Jump to content

Cinque anni di UNO : alcune statistiche !

999_CC

Post consigliati

Cinque anni fa ho acquistato la mia Uno da un utente di questo forum, che non manco mai di ringraziare per l'onestà e la cura con la quale ha trattato l'auto ...

... sono stati cinque anni di soddisfazione, seppure con qualche piccolo episodio poco simpatico. Però non è successo nulla che non fosse risolto o risolvibile !

Alcune statistiche ... Km percorsi in cinque anni : 54000 circa (ora siamo a 220200), di cui più della metà in extraurbano; somma complessiva per la manutenzione della vettura, compreso passaggio di proprietà, somma versata al precedente proprietario, assicurazioni, bolli, revisioni, bollini blu, benzina e GPL, interventi presso installatore GPL, gommista, elettrauto, meccanico e carrozziere, esclusi pagamenti ai caselli autostradali : 12000 Euro circa (spese carburante : 1640 euro per benzina e 1570 euro per il GPL). 200 Euro al mese !

In cinque anni ho effettuato l'installazione dell'impianto GPL, cambio dei cerchi, due volte cambiare le gomme posteriori e tre volte quelle anteriori, lucidatura del cofano. Tra i grandi lavori meccanici, i più recenti sono stati la sostituzione di radiatore, spinterogeno e alternatore.

Prossimo lavoro di un certo livello : manutenzione carrozzeria, un po' sbiadita e con diverse ammaccature da portiere di altre auto affiancate ... cosa che vorrei fare il prossimo anno, quando l'auto avrà 20 anni di età !

Da Roma, meta più lontana raggiunta verso nord : Vienna (luglio 2010); verso sud : Catania (agosto 2007) !

Incidenti : zero (facciamo le corna); ottenuto risarcimento da assicurazione per sportellata di passeggero di altra vettura contro la mia, in sosta regolare senza occupanti (ho assistito all'urto da fuori l'abitacolo) ...

... e speriamo di poter inserire altre statistiche fra cinque anni :)

Un ringraziamento a tutti gli utenti di questo forum, che puntualmente mi aiutano quando ho dei problemini ... purtroppo non ho conoscenze che mi consentano di contribuire alle discussioni tecniche, quindi posso contribuire esclusivamente riportando le mie esperienze, che spero possano essere utili ad altri !

Non è poco, ma neanche tanto, rispetto ad altre soluzioni : con 12000 Euro io ho circolato per cinque anni ... altri avrebbero utilizzato quel denaro per comprare la sola vettura, poi sarebbe rimasto a loro carico tutto il resto :) Non so quanto costi la rata di un leasing, ma io nei miei duecento euro mensili ho compreso anche il costo dei carburanti. Inoltre, quella media scenderà ... tanti elementi sono nuovi perchè sostituiti nell'ultimo anno - comprese le gomme anteriori - il bollo è stato appena pagato e l'auto è assicurata fino a fine dicembre 2012 !

Comunque, soldi spesi senza dispiacere !

Io quando andavo a benzina quella cifra la bruciavo solo di carburante...

Poi la mia e 1.5cc, quindi pago più assicurazione, più bollo (112hp) più pneumatici (185/60r14).

Poi tra parcheggi grandine ecc la carrozzeria è giù parecchio...

Quindi 200€ al mese tutto compreso e macchina messa bene (mi sembra che sei uno che ci tiene alla manutenzione sia meccanica che estetica) sono un buon prezzo...

• 3 weeks later...

dovremmo creare una resistenza automobilistica per salvare tutte le uno ! tutti insieme

Lo stiamo gia facendo , io domani mattina presto parto per il mare con la UNO , gli ho dato una lucidata e pare nuova , controllato tutto ok ! saranno 10 anni che vado al mare con la UNO

• 2 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...