Jump to content

Lovato su Peugeot 206 semisequenziale


krikkio75

Post consigliati

Salve a tutti, volevo aggiornare un pò la mia situazione a chi già mi conosce e a chi ancora non ha seguito le mie disavventure..

Venerdì scorso Felice di Autogastwins mi aiutò a settare la mappa tramite il software Lovato ma notò che nella mappa i Tinj vanno da 2 a 18 mentre la mia macchina già al minimo segna un 3,5.

Felice mi disse che praticamente potevo solo utilizzare "metà mappa" in quanto con grossi carichi e motore in accelerazione i Tinj vanno ben oltre i 18.

Bene, poichè io per natura smanetto, ho trovato una funzione nel software che praticamente permette di stabilire il range dei Tinj praticamente da 0 fino a 30 scegliendone 12 più appropriati per il tipo di iniezione e di motore.

In questo modo si potrebbe sistemare la mappa in modo che il pallino viaggi su tutto il range della mappa permettendo una taratura a tutti i regimi e carichi utilizzati durante la guida.

Infatti già dopo 100 Km. la macchina ha ricominciato con l'adattività partendo male a benzina ed ho notato anche una perdita di potenza (prima a benzina facevo la rampa del garage agevolmente, adesso devo bruciare mezza frizione).

Poi, avendo montato sul cruscotto una strumentazione aggiuntiva tra la quale un bel manometro del rapporto stechiometrico, ho notato che durante la partenza a benzina lo strumento segna la combustione magra arrivando a toccare i valori 19-20, appena passa a gas ritorna sui 14-15.

Ciò mi farebbe pensare una mappa gas troppo ricca.

Invece a gas, se viaggio a filo di acceleratore l'indicatore staziona tra i 14-15, se accelero per sorpassare o vado in autostrada a 100 e oltre invece l'indicatore sballa superando i 15 e poi quando mi fermo ad esempio al casello non regge il minimo spegnendosi spesso e l'indicatore segna magro anzi magrissimo superando il 20-21.

Lo stesso avviene se vado in città e ho il condizionatore acceso.

 

Premetto che non so quali ugelli mi abbiano montato, che la sonda lambda è nuova e che sono soltanto un neofita che cerca di capire cos'ha questa macchina e se davvero è incompatibile con l'impianto.

Grazie a chi potrà aiutarmi (o continuare a farlo!)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 43
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Dove hai trovato l'opzione che ti permette di settare i set point della mappa a gas?

Sarebbe stato molto utile riuscire a configurarla l'altra sera porca miseria....

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, volevo aggiornare un pò la mia situazione a chi già mi conosce e a chi ancora non ha seguito le mie disavventure..

Venerdì scorso Felice di Autogastwins mi aiutò a settare la mappa tramite il software Lovato ma notò che nella mappa i Tinj vanno da 2 a 18 mentre la mia macchina già al minimo segna un 3,5.

Felice mi disse che praticamente potevo solo utilizzare "metà mappa" in quanto con grossi carichi e motore in accelerazione i Tinj vanno ben oltre i 18.

Bene, poichè io per natura smanetto, ho trovato una funzione nel software che praticamente permette di stabilire il range dei Tinj praticamente da 0 fino a 30 scegliendone 12 più appropriati per il tipo di iniezione e di motore.

In questo modo si potrebbe sistemare la mappa in modo che il pallino viaggi su tutto il range della mappa permettendo una taratura a tutti i regimi e carichi utilizzati durante la guida.

Infatti già dopo 100 Km. la macchina ha ricominciato con l'adattività partendo male a benzina ed ho notato anche una perdita di potenza (prima a benzina facevo la rampa del garage agevolmente, adesso devo bruciare mezza frizione).

Poi, avendo montato sul cruscotto una strumentazione aggiuntiva tra la quale un bel manometro del rapporto stechiometrico, ho notato che durante la partenza a benzina lo strumento segna la combustione magra arrivando a toccare i valori 19-20, appena passa a gas ritorna sui 14-15.

Ciò mi farebbe pensare una mappa gas troppo ricca.

Invece a gas, se viaggio a filo di acceleratore l'indicatore staziona tra i 14-15, se accelero per sorpassare o vado in autostrada a 100 e oltre invece l'indicatore sballa superando i 15 e poi quando mi fermo ad esempio al casello non regge il minimo spegnendosi spesso e l'indicatore segna magro anzi magrissimo superando il 20-21.

Lo stesso avviene se vado in città e ho il condizionatore acceso.

 

Premetto che non so quali ugelli mi abbiano montato, che la sonda lambda è nuova e che sono soltanto un neofita che cerca di capire cos'ha questa macchina e se davvero è incompatibile con l'impianto.

Grazie a chi potrà aiutarmi (o continuare a farlo!)

 

Quello che sti dicendo ora sembrerebbe un problema di mancanza di mantenimento della prssione da parte del riduttore.....

Prova a fare questo,

Resetta la centralina, aggiusta di nuovo i set point, fa un autotaratura

Link to comment
Share on other sites

Ciao Felice, lieto di risentirti!

Dunque, intanto volevo comunicarti che ho visto che gli ugelli montati sono di tipo "B".

 

Poi per il resto visto che sono uno smanettone ho trovato la funzione nel programma cliccando 2 volte con il sisnistro sulla colonna dei valori Tinj e come per magia si è aperta una box dove puoi modificare sia i Tinj che i giri motore.

Il massimo valore che può essere inserito è 30, mentre come minimo addirittura accetta anche tipo 0,1...

L'intervallo è indifferente, praticamente sulle ordinate devi posizionare 12 valori in un qualunque intervallo, basta che sia

0< Tinj <30.

 

Peccato davvero per venerdì sera...

Tutto ok il viaggio di rientro?

Per resettare la centralina stacco la batteria giusto?

Poi per settare il resto magari mi puoi aiutare ad inserire i 12 valori con i quali secondo te riesco ad utilizzare tutta la mappa?

Oppure mi conviene fare una prova vedendo ad esempio con un carico motore elevato fin dove arrivo con i tempi?

Thanks!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Felice, lieto di risentirti!

Dunque, intanto volevo comunicarti che ho visto che gli ugelli montati sono di tipo "B".

 

Poi per il resto visto che sono uno smanettone ho trovato la funzione nel programma cliccando 2 volte con il sisnistro sulla colonna dei valori Tinj e come per magia si è aperta una box dove puoi modificare sia i Tinj che i giri motore.

Il massimo valore che può essere inserito è 30, mentre come minimo addirittura accetta anche tipo 0,1...

L'intervallo è indifferente, praticamente sulle ordinate devi posizionare 12 valori in un qualunque intervallo, basta che sia

0< Tinj <30.

 

Peccato davvero per venerdì sera...

Tutto ok il viaggio di rientro?

Per resettare la centralina stacco la batteria giusto?

Poi per settare il resto magari mi puoi aiutare ad inserire i 12 valori con i quali secondo te riesco ad utilizzare tutta la mappa?

Oppure mi conviene fare una prova vedendo ad esempio con un carico motore elevato fin dove arrivo con i tempi?

Thanks!

 

Peccato si....era lòa prima volta che vedevop il software Lovato.

Il rientro è andato bebe grazie....

Per la mappa nella prima casella scrivi un valore pari a 0,5 millisendi in meno, es il motore al minimo fa 3,4 tu nella casella scrivi 2,9 che arroondi a 3, quelle a seguire aumenti di o,5, 1,0,1,5, 3,o fino ad rrivare alle ultime duedove scriverai 15 e 18

Link to comment
Share on other sites

Ok, credo di aver capito ma per azzerare la centralina basta che stacco la batteria e che cammino un pò a benza o posso farlo già da adesso che mi sballa?

Per i valori non posso rispettare la scala che mi hai dato perchè se devo raddoppiare l'incremento alla fine non mi trovo.

Ho così suddiviso i 12 valori:

 

3,0

3,5

4,5

5,5

6,0

7,0

8,5

9,5

10,5

12

15

18

che dici vanno bene?

Link to comment
Share on other sites

Ok, credo di aver capito ma per azzerare la centralina basta che stacco la batteria e che cammino un pò a benza o posso farlo già da adesso che mi sballa?

Per i valori non posso rispettare la scala che mi hai dato perchè se devo raddoppiare l'incremento alla fine non mi trovo.

Ho così suddiviso i 12 valori:

 

3,0 3,5

3,5 4

4,5 5

5,5 6

6,0 7

7,0 8

8,5 9

9,5 10

10,5 11

12 13

15 15

18 18

che dici vanno bene? così va meglio

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi! Una cosa incredibile!

 

Dopo aver proceduto con la nuova configurazione dei valori nella mappa e fatto un'autotaratura praticamente dopo 160 Km. la macchina è impazzita.

 

Mi trovavo fermo nel traffico, dopo qualche minuto il motore dal minimo ha cominciato ad accelerare da sola fino a 1100 giri ed è aumentato spaventosamente anche il rumore della marmitta, tanto è vero che pensavo si fosse tolto lo scarico o forato...

Come provo ad accelerare la macchina accelera da sola e balla tra i 2000 e i 1500 giri con un intrvallo di circa mezzo secondo! Provo a passare a benzina e a gas ma niente. :blink:

Spengo il motore riaccendo stessa cosa, praticamente come provavo a toccare l'acceleratore saliva da sola fino a 3000 giri e se non provavo ad accelerare o staccare la frizione restava a quel regime..

Praticamente sono tornato a casa senza quasi accelerare :lol: .

 

Quando mi sono fermato ho dato un occhio al cavo acceleratore ma tutto ok, alla marmitta, idem.

Allora per un mio presentimento stacco la batteria e la riattacco dopo una mezz'oretta.

Riaccendo: tutto ok, il problema è sparito, ho percorso una decina di minuti tutto bene, anche il rumore della marmitta è tornato normale.

 

A voi esperti del pistone :D : che cavolo è successo????

Link to comment
Share on other sites

...eh, infatti anch'io avevo avuto questa impresione...

Diciamo che più che incasinata è andata in CRASH peggio del Windows 98 durante la presentazione fatta da Bill Gates in persona... :D

Che palle ormai ogni giorno questa macchina mi dà una novità... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, volevo fare un pò il punto della situazione e chiedere il parere dei più autorevoli installatori che bazzicano qui nel forum.

 

Innanzitutto nell'allegato c'è una tabella per il dimensionamento degli ugelli in rapporto alla cilindrata e nella nota si specifica che il Tgas non deve scendere mai sotto i 5 ms. sennò gli iniettori si inpallano da ciò:

 

(1) UGELLI

 

il mio Tinj al minimo e a motore caldo varia tra 3,5 e 4 quindi già sono troppo basso?

Gli iniettori Lovato mi sballano l'autoadattività quando sono al minimo? (ciò giustificherebbe anche perchè la scorsa volta nel traffico al minimo la centralina ad un certo punto è andata alla deriva forse perchè non riusciva a gestire la carburazione al minimo)

Probabile soluzione: sostituire gli ugelli da "B" ad "A"? essendo più piccoli l'iniettore per spruzzare la stessa quantità di gas dovrebbe restare più tempo aperto? Prima domanda.

 

 

(2) TARATURA

 

 

A questo punto potrei procedere ad una autotaratura, ma ho notato che a benzina con motore in carico i Tinj superano i 18 ms, quindi se come ultimo valore in basso nella mappa metto 18 quando mi trovo a superare questo valore la centralina gas che fa? non gestisce nulla?

Quindi pensavo di controllare per vedere il pallino rosso fin dove si spinge in accelerazione tipo in 2°a e a pedale affondato arrivando quasi al limite rosso; a questo punto posso settare i Tinj mettendo in ultimo valore quello ricavato prima; il mio dubbio è che l'intervallo tra i valori deve essere costante oppure seguendo una funzione specifica tipo esponenziale? cioè se metto 3,5, 4 4,5, ecc. oppure 3, 4, 5 cosa cambia? la taratura è più imprecisa?

 

 

Purtroppo non dispongo costantemente di un notebook in quanto me lo presta mia sorella quando può; chiedo scusa per il tono interrogativo fatto da sole domande ma sto cercando di capirci qualcosa in prima persona per cercare di risolvere almeno in parte questi problemi!

 

Grazie e un saluto a tutti

110100010.pdf

Link to comment
Share on other sites

sto seguendo da un pò i tuoi post, anche io sono un appassionato del fai da te, ma credo che il tuo sia un problema tecnico non di ottimizzazione del software. In teoria il motore dovrebbe funzionare anche dopo la sola autotaratura, gli interventi successivi dovrebbero essere di semplice affinamento.

Secondo me vai troppo a tentativi ed inoltre credo che il tuo impianto abbia qualcosa che crea problemi alla centralina originale. potrebbe essere gli iniettori di dimensione errata o non adatti al tipo di iniezione originale.

La lovato ha introdotto una nuova serie di iniettori più veloci dei precedenti, io li ho usati pur non avendo mai avuto problemi ed in effetti la carburazione è più precisa.

ti consiglio di chiamare lovato e farti indicare un buon installatore, magari anche non vicinissimo ma che ti possa comunque risolvere i problemi che non dipendono dalla qualità del prodotto lovato ma da come è stato installato o dalla sua adattabilità al tuo tipo di motore.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...