Jump to content

Odore benzina punto 55


felicia50

Post consigliati

Salve a tutti, la mia punto 55 da qualche mese emette un forte odore di benzina all'interno dell'abitacolo tant'è che sono costretta a viaggiare giorno e notte con i finestrini aperti.

Ho appurato che perdite non ce ne sono perche' i consumi sono rimasti immutati, ho provato a tenere poca benzina nel serbatoio, come pure riempirlo a meta' e addirittura farci il pieno ma niente.

Ho notato che quando svito il tappo del serbatoio, pschhhhhhhhhhhhh sfiata con una certa pressione. Ho provato a viaggiare senza tappo e a sostituirlo ma il risultato e' il solito.

Secondo voi cosa potrebbe essere ?

Grazie a chi mi aiuterà.

Link to comment
Share on other sites

Ciao...in genere sul serbatoio nella parte apicale è posto uno sfiato collegato ad un tubicino serve come sfiato...nn è che sia questo il problama dal meccanico ci sei andata? potrebbe anche essere la guarnizione della pompa benzina che se nn sbaglio dovrebbe trovarsi sotto il sedile posteriore...magari con il tempo si è deteriorata non di certo al punto da èperdere benzina ma i vapori si..fossi in te cmq la farei vedere da un meccanico immedaitamente troverò il problema sono macchine conosciutissime

Link to comment
Share on other sites

Un mio amico con la stessa tua auto ha avuto lo stesso problema... Era il tubicono posto sotto il sedile posteriore che aveva una piccola perdita.... I consumi erano uguali perchè la perdita era minima, ma si fece la pozzetta e quindi lo d'ore ai sentiva nell'abitacolo...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao felicia.

Riguardo il rumore che senti quando sviti il tappo del serbatoio non credo ci siano problemi.

Sul serbatoio della punto c'è una valvola che provvede a sfiatare i vapori di benzina ed è collegata tramite un tubo che arriva fino alla zona del tappo.

Questa valvola però è tarata per aprirsi solo se la pressione all'interno del serbatoio raggiunge un certo valore.

Infatti devi considerare che è presente il sistema di recupero dei vapori della benzina,che vengono appunto recuperati e reimmesi nel sistema di alimentazione.

Quindi i vapori non vengono sempre espulsi,ma solo se la pressione nel serbatoio raggiunge un certo limite.

In pratica,anzichè sfiatarli li recuperi e li bruci=un pochetto di benzina risparmiata e un pochetto di inquinamento in meno.

Naturalmente questa valvola deve funzionare correttamente.

 

Riguardo la pompa della benzina di solito possono esserci due inconvenienti che causano il tuo problema.

La guarnizione del cestello che contiene la pompa che non tiene bene,oppure uno o entrambi i tubi della pompa lesionati.

In entrambe i casi per controllare devi accedere al cestello della pompa,cosa semplicissima da fare.

Alzi il divanetto posteriore e vedrai un coperchio metallico con 3 viti.

Sotto il coperchio c'è il cestello della pompa benzina.

Tolto il coperchio vedrai i 2 tubi della benzina(1 per la mandata e 1 per il ritorno) proprio al centro del cestello.

Inoltre potrai vedere una grossa ghiera,sotto cui c'è la guarnizione di cui sopra,che tiene in posizione l'insieme pompa/galleggiante.

Riguardo i 2 tubi della benzina,vedrai che provengono dalla parte anteriore dell'auto e sono innestati su 2 raccordi presenti sulla pompa.

Solitamente il problema non sono i tubi ma proprio i raccordi in plastica.

Col tempo la plastica,continuamente a contatto con la benzina,tende a "seccarsi" ed irrigidirsi molto;aggiungi che i tubi collegati possono forzare verso il basso i raccordi e il gioco è fatto.

Cioè uno o entrambe i raccordi si crepano e dalle lesioni esce benzina.

Naturalmente non posso escludere eventuali problemi proprio ai tubi e/o agli innesti rapidi presenti sui tubi stessi.

 

Riguardo la guarnizione del cestello,questa può perdere se la ghiera che la stringe non è avvitata in posizione corretta/non è serrata.

Ma questo può accadere nel caso ci siano stati di recente interventi sulla parte stessa,altrimenti se fosse stata montata male di fabbrica il problema si sarebbe presentato moooooolto tempo prima.

Considera poi che la ghiera difficilmente si allenterebbe da sola.

Nel tuo caso potrebbe essere la guarnizione che col tempo si è seccata e non tiene più bene.

 

Personalmente sono più propenso a considerare i raccordi di cui parlavo.

Comunque se sviti il coperchio sotto il divanetto puoi dare una controllata.

Se il problema sono i raccordi,solo attaccando il quadro dovresti vedere la benzina uscire dalla eventuale perdita.

La ghiera di solito è molto dura da svitare a mano,quindi se è serrata a dovere puoi constatarlo subito.

Naturalmente per controllare la guarnizione devi svitarla,stessa cosa se devi estrarre il complesso della pompa se i raccordi sono lesionati.

 

Usa dei guanti e non avvicinarti troppo col viso;lavarsi la faccia con la benzina non è molto tonificante. :D

Se hai bisogno,chiedi pure.

Ciao :)

 

p.s.:Mi pare di ricordare che in passato avevo letto che avevi fatto qualche intervento sulla pompa.Ma sinceramente non ricordo di cosa si trattasse.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...