Jump to content

Sconsiglio auto auto da gasare. Il 1.4 TSI ha gravi problemi


project

Post consigliati

Primo problema "abbastanza" rilevante della mia Passat TSI Ecofuel: il climatizzatore è diventato rumoroso; si sente un suono tipo "GROOOOWL" con il clima acceso quando accelero. Al 90% è un cuscinetto del compressore comunque il rumore si attenua molto se la temperatura ambiente si alza quasi a sparire.

Mi tengo il rumore e non faccio smontare mezza auto con il rischio che qualcosa va a "donne di Berlusconi"! :)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • Risposte 141
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il rumore era poi aumentato così alla fine l'ho fatta vedere da un grandissimo meccanico di paese: il primo consiglio che mi ha dato è stato quello di controllare la quantità di gas nell'impianto del clima! L'ho fatto fare a lui ed è venuto fuori che nell'impianto c'era il 50% di gas! Ricaricato e rumore scomparso!!!!! Per quanto questo motore possa "sembrare" o "essere" delicato la mia speranza è che facendo manutenzione a regola d'arte la sua vita si allunghi di molto! E i bravi meccanici di paese che hanno una cultura plurimarca e non tendono a fregarti come nelle officine delle concessionarie (dove a volte ti dicono che hanno cambiato l'olio e non lo hanno fatto) sono la soluzione! I tagliandi base continuerò a farmeli da solo con il miglior olio possibile e spendendo 1/4 che dal concessionario, mentre per altre problematiche questa officina ha la mia fiducia!!!

Link to comment
Share on other sites

sicuramente un buon generico ha esperienza su diverse problematiche e anche piu capacità diagnostiche visto che vede di tutto; tuttavia su problemi elettronici o simili di difficile individuazione e risoluzione nessuno sa come mettere le mani come chi costruisce l'auto; non parlo della singola officina magari ma loro possono far intervenire uno specialista della casa

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

E intanto......la mia Passat Ecofuel è arrivata a quota 120.000km.

 

Il 1.4TSI (è passato un bel po' di tempo dal mio ultimo intervento qui) ha avuto l'unico problema dello sboccolamento pompa acqua più di 2 anni e mezzo fa a 90.000km (mi sembra di ricordare). La pompa acqua andava ancora ma faceva rumore e ho preferito cambiarla. 350Euro da un officina convenzionata Volkswagen. Se avessi avuto un ponte sollevatore potevo cambiarmela da solo.

 

Altro problema che ha avuto: ha subito a più riprese l'otturazione degli iniettori benzina andando sempre a metano. Mi si è accesa più volte la spia MIL (motore). Ma visto che sono uno intraprendente e decisamente esperto sulla meccanica non mi sono mai fatto prendere dal panico e avendo acquistato il cavetto VCDS VAG COM ho sempre resettato gli errori da solo e sbloccato gli iniettori benzina con addiivi pulenti (ultimamente ho usato il diluente Nitro per vernici che funziona meglio di tanti pulitori blasonati).

 

Complessivamente quindi a parte la pompa acqua il bilancio è molto positivo.

Bisogna solo usarla ogni tanto a benzina, cosa che mi rompe fare. In alternativa bisogna smadonnare per pulire gli iniettori (bisogna consumare quasi un pieno di benzina).

In Volkswagen chiedevano quasi 1000Euro per sostituzione iniettori quando al 99% possono sempre essere recuperati.....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...