Jump to content

Chilometraggio massimo per un auto a gpl


carlo78

Post consigliati

  • Risposte 121
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

No, centralina mai bruciata, ma potrei elencarti una bella quantità di guasti: il motore fire è granitico, è il resto a non essere all'altezza.

Ecco grossomodo i guasti che ho avuto:

tubi impianto raffreddamento che perdono

rottura tubi dei freni anteriori

sostituzione pompa freni

rottura contatti clacson e clacson qualche mese dopo

sostituzione ventola radiatore

Quattro batterie in 10 anni

poche lampadine (penso sia un merito)

cuscinetti ruote (penso colpa delle strade siciliane)

fari opacizzati (ho risolto pulendo con pasta abrasiva, operazione che va fatta ogni estate)

rumorini ovunque

Sedile guidatore e passeggero sfondati, è stato necessario andare dal tappezziere.

rottura tergicristallo anteriore, riparato gratis dal meccanico perchè amico, se avessi dovuto cambiare il pezzo sarebbe costato 150 euro

Ho sostituito la frizione a 120k km, ma non per usura, semplicemente per convenienza: bisognava smontare il gruppo del cambio per sostituire un tubo di raffreddamentno, quindi una volta che eravamo lì, l'ho fatta sostituire.

 

La ricomprerei col senno di poi? Di certo sì, ma stavolta con l'aria condizionata e il servosterzo, con questi optional probabilmente non l'avrei sostituita per la Sandero Stepway o, per lo meno, avrei aspettato qualche altro anno (anche se a dir il vero non c'è assolutamente paragone tra le due macchine): non riuscivo più a sopportare le estati torride della mia zona.

L'allestimento base prevede chiusura centralizzata e alzacristalli elettrici, ma non servosterzo elettrico.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

io con la uno 1.1 fire sono a 286.000km di cui solo 42.000 a gpl, quando ho voluto fare l'impianto su un auto di 244.000km a casa mi hanno preso per pazzo, ma avevo calcolato che lo avrei ammortizzato in 20.000km e quindi ho pensato che fosse comunque una buona idea.

 

il motore ciuccia olio tipo 1 litro ogni 2000/2500km molto credo che venga dalle valvole perchè appena accesa fa uno sbruffetto blu poi nella guida non si vede uscire fumo

 

apparte questo pero' credo che abbia la guarnizione non molto apposto, nel circuito non si crea pressione pero' in estate la ventola è praticamente accesa fissa.

 

lo cambierei, ma il mio è un motore raro... 146C3000 non riesco a trovarne uno con pochi km

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Ho trovato per caso questo vecchio post per dare la mia esperienza:

 

Chevrolet Kalos 1.2 SX a gpl ora ha 276.000 km e a pare qualche spegnimento a freddo quando la accendo va come un orologio svizzero.

 

Problemi l'impianto in generale non me ne ha mai dati; di 4 iniettori 2 sono originale e 2 li ho sostituiti a 160.000 e 180.000 km. Da un po di tempo a questa parte passava spesso a benzina e si è risolto aumentando la pressione del gpl.

 

Guida tranquilla e la maggior parte in tangenziale

 

Ciao

 

Vi aggiornerò in futuro quando avrà più km

Link to comment
Share on other sites

Alfa romeo 147 1.6 120cv del 2002, attualmente sono a quota 146.000 km di cui 63.000 percorsi a GPL

Stile di guida tranquillo con percorsi in prevalenza extraurbani.

Fino a 140.000 km sostituivo l'olio ogni 15.000 km, ora penso passerò ai canonici 20.000 km previsti per questo motore; olio del cambio sostituito a 125.000 km, olio freni a 115.000 a Marzo 2011,( ne prevedo la sostituzione ogni 2 anni), liquido refrigerante sostituito anch'esso a marzo 2011 in occasione della sostituzione del termostato.

Finora si sta comportando molto bene, sia l'impianto,(lovato easy fast), che l'auto in generale, conto di tenerla ancora per molto tempo.

 

Caspita quanto tempo è passato :rolleyes:

Ne approfitto per aggiornare anch'io la situazione, attualmente sono a quota 270.000Km totali, di cui 187.000 percorsi a GPL.

Per quanto riguarda il motore in generale, l'unico intervento importante è stato la sostituzione dell'alternatore a quota 230.000 KM effettuata a fine 2014 e un termostato a fine estate 2014, per il resto regolare manutenzione con tagliandi ogni 20.000 Km sia per il motore che per l'impianto GPL.

A proposito di GPL, per il momento nulla da segnalare, è ancora tutto originale sia a livello di iniettori che di riduttore.

Spero, salvo grossi imprevisti, di scrivere il prossimo post di questa discussione quando sarò giunto a quota 300.000...sperem :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

La Punto 1.2 del 2005 che ho in firma ha da poco girato i 200.000 km. Ne avrò fatti circa 160.000 a gas. Ora vado solo a benzina perché ho finito le valvole e non ho voglia di metter mano alla testa. Aspetto di sfondare tutto e poi la sostituisco (nell'attesa, spero di farne ancora almeno 50.000 ma più durerà più sarò contento).

Noie avute: più o meno le normali noie che può accumulare un'utilitaria con parecchi chilometri. 

Noie dovute all'uso del gas: solo l'usura delle sedi e/o delle valvole.

Link to comment
Share on other sites

E' una vita che non scrivo piú e putacaso capito quando questa vecchia discussione riprende vita!

Beh, dopo 3 anni e mezzo, un paio di guai elettrici (centralina del quarto cilindro e seconda ventola radiatore), un paraolio dell'albero a camme con qualche problema di incontinenza  :D ed una recentissima revisione del polmone GPL sono arrivato a sfiorare i 400.000 km!

riyj2g.jpg

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...