Jump to content

Chilometraggio massimo per un auto a gpl


carlo78

Post consigliati

Signori nonostante il logo sono passato ad un altra auto, ereditata...

MB clk 200 k del 2000, circa 185k km, a gas da quando ne ha 120k;

e prevedo che me ne faccia altrettanti visto come è stata trattata (e che ci ho appena rifatto ammortizzatori, cinghia servizi, candele etc);motore perfetto, non mangia un filo d'olio,unica rottura il sensore di fase flambato (ovviamente recuperato in demolizione)

che dire,...tutto un altro viaggiare; a gas spinge ancora bene, specie in alto. Unico difetto il toroidale da 52l lordi che ne tiene 32 netti,che credo farò modificare per arrivare a 40 litri causa autonomia.

Consumo da cdb medio 7,5 l/100 km, rilevato a gpl circa 10 km/l; se faccio molta città (50%) 9,5 km/l, tutto extraurbano circa 11 km/l; ovviamente con il piedino di velluto; clima usato raramente. In autostrada aspetto il responso delle vacanze, ma credo si superino gli 11 km/l a velocità di codice

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 121
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

no no la scatoletta è rimasta alla morosa, è sempre utile avere una macchinetta del genere poco impegnativa, poi ha solo 160k km...

certo il galleggiante della ciambella del clk ha bisogno di una modifichina ;), è sempre stato così ma sinceramente 320 km scarsi di autonomia non mi bastano, abituato ad almeno 500 della panda...

proporzionalmente il clk non consuma uno sproposito specie se confrontato con le varie g punto 1.2 e simili; con la panda non c'è storia, col caldo e i percorsi da vacanza poco urbani siamo vicini a 17 km l a gas...

Link to comment
Share on other sites

Ciao dado

 

per quanto riguarda la panda che tipo di olio motore usavi per il motore e per il cambio (intendo la gradazione)?

 

Le candele erano normali candele oppure qualcosa di diverso?

 

I 17 km/l a che velocità li hai ottenuti con il tuo motore?

Link to comment
Share on other sites

ciao

olio motore castrol magnatec 10w40, cambio olio originale

candele normali, non ricordo la marca ma sono quelle previste da fiat

17 km/l li ottengo andando piano con l'acceleratore e su percorsi prevalentemente extraurbani diciamo senza andare oltre i 100 indicati (motore 1.1 fire)

Link to comment
Share on other sites

Mitici FIRE di piccola cilindrata!

Sono passato a una bella Sandero Stepway 1.6 (bellissima macchina davvero, non avrei mai immaginato tanta comodità e tanto spazio in un'auto da 12.000 euro), ma rimpiango i consumi della mia vecchia Punto 1.2: da 15.5 al litro a GPL sono passato ai 12 scarsi!!

La punto la rifornivo con total 10/40 oppure con Sint 2000 sempre 10/40, candele standard fiat o ngk, a seconda di quello che trovavo.

Però viaggiare climatizzati, in pieno comfort e con la possibilità di fare un sorpasso ripaga davvero le maggiori spese!

Link to comment
Share on other sites

Beh, intanto complimenti per "l'upgrade" ;)

 

Comunque ovviamente consumerà di più, specialmente in città (in extraurbano capace che la differenza non sia così elevata), però non c'è veramente paragone.

 

Le "scatolette" con il fire, così come la mia, consumano molto poco giusto in città, ma poi fuori se vuoi andare (fare sorpassi, ecc.) devi schiacciare, dunque consumano abbastanza

Link to comment
Share on other sites

ah ovviamente con la panda devi pensarci due o tre volte per sorpassare calcolando bene gli spazi; certo gia a benzina non è un fulmine;ho rinunciato anche a spremerlo quel motore tanto aumenta solo il consumo, le prestazioni sono sempre scarse quindi tantovale pigiare poco; sorpasso solo se veramente c'è lo stordito che non si muove o nelle discese alpine per non stare dietro a certi puzzolenti td che in rilascio mandano un odore nauseabondo.

poi la old panda invita ad andare piano...in autostrada a 120 indicati, che poi sono 110 scarsi, fa paura e pensi ad un'eventuale frenata o sterzata d'emergenza, rallentando di conseguenza. alla prima frenata un po decisa col clk momenti non mi faccio tamponare abituato alla panda, con la quale non ci va molto a bloccare le ruote, anche se è leggera.ovviamente in città e soprattutto in montagna è una goduria guidare il pandinoviste le dimensioni contenute, la buona altezza da terra ed i consumi che non aumentano significativamente

Link to comment
Share on other sites

Beh, intanto complimenti per "l'upgrade" ;)

 

Comunque ovviamente consumerà di più, specialmente in città (in extraurbano capace che la differenza non sia così elevata), però non c'è veramente paragone.

 

Le "scatolette" con il fire, così come la mia, consumano molto poco giusto in città, ma poi fuori se vuoi andare (fare sorpassi, ecc.) devi schiacciare, dunque consumano abbastanza

 

Grazie!!! :)

Si, consuma di più, sto tra i 10 e i 13, a seconda di climatizzatore e condizioni del traffico.

Beh, in autostrada fa intorno ai 12-13 andando a 100 fissi, l'auto è molto penalizzata dall'elevata altezza da terra e dalla forma non proprio aerodinamica.

Devo dire però che difficilmente tornerei indietro: ho fatto un viaggio di 230 km e, nonostante le strade orrende, il comfort è stato buono, grazie alle buone sospensioni.

Inoltre l'assetto simil fuoristradistico, insieme alla carenatura inferiore dell'auto, mi permetterà quest'inverno di resistere molto meglio alle piogge torrenziali dalle mie parti (pendici dell'Etna), con conseguente pietrisco che scende dalle discese dei paesini.

Link to comment
Share on other sites

cavolo consumicchia la stepway, certo la penalizzazione aerodinamica è abbastanza elevata;tutte le percorrenze date sono a gpl vero?

c'è da dire che se hai necessità di fare dei tratti con dei dislivelli importanti(tornantini stretti e stradine di paese pensate per i muli) è ottima

Link to comment
Share on other sites

Certo, le percorrenze sono a gpl. Si, abito in collina e faccio ogni giorno 15 km in salita, nulla che una Punto 1.2 non possa fare, ma devo dire che farlo con un 1.6 è tutta un'altra musica: con l'inizio della "stagione delle piogge" (negli ultimi due anni è stato terribile), le pendici dell'Etna diventano un po' scomode, vuoi sia per la quantità di acqua che precipita in pochissimo tempo, vuoi per la scarsissima manutenzione delle strade, in pratica si formano fiumane incredibili, con tanto di pezzi di asfalto divelti e pozzanghere che arrivano fino a metà di una tibia. Con la punto l'anno scorso ho avuto problemi ad effettuare i guadi, quest'anno sono abbastanza fiducioso che sarà più semplice farli.

Ho affrontanto qualche piccolo sterrato e l'auto se la cavicchia per essere una semplice 4x2, inoltre sullo sconnesso si viaggia comodi ugualmente.

L'estetica poi, devo dire che non è niente male, considerato il prezzo accessibile.

Ultima nota: il climatizzatore trasforma l'auto in una cella frigorifera!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...