Jump to content

Cambio DSG manutenzione


alessandro88vw

Post consigliati

Salve a tutti, l'altro giorno ero in giro in cerca di un auto e tra le altre sono rimasto particolarmente colpito da una Seat Altea 2.0 TDI DSG fine 2007 con 140.000 Km.

L'auto sembrava veramente in buone condizioni con la manutenzione ordinaria in regola, ruote nuove ecc... quello che mi ha frenato però nel concludere la trattativa è la presenza del cambio DSG 6 marce che dato il chilometraggio dell'auto non proprio basso mi ha spaventato pensare se dovessi avere noie in futuro con questo dispositivo.

Per questo motivo chiedo a voi esperti lumi e Vi pongo le seguenti domande:

  1. A quanti KM è prevista (per manutenzione ordinaria o per fine vita) la sostituzione delle frizioni?
  2. E^ soggetto a particolari problemi?
  3. C'è qualche prova che posso fare alla guida per capire se funziona correttamente?
  4. Intorno a che prezzo si aggira ed ogni quanti KM si fa il cambio olio? e altro non so... (per il DSG ovviamente)

 

La percorrenza che farei comunque è bassa attualmente (non è previsto che cambi) faccio circa 10 massimo 13 mila Km annui con 40% extraurabano 35% urbano e 25% autostrada sempre velocità codice tranne qualche raro caso.

Queste sono le domande immediate che mi sono posto, ma qualunque altra cosa ci fosse da sapere sono lieto di apprenderla.

 

 

Aspetto Vostre notizie e ringrazio tutti anticipatamente; saluti...

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, l'altro giorno ero in giro in cerca di un auto e tra le altre sono rimasto particolarmente colpito da una Seat Altea 2.0 TDI DSG fine 2007 con 140.000 Km.

L'auto sembrava veramente in buone condizioni con la manutenzione ordinaria in regola, ruote nuove ecc... quello che mi ha frenato però nel concludere la trattativa è la presenza del cambio DSG 6 marce che dato il chilometraggio dell'auto non proprio basso mi ha spaventato pensare se dovessi avere noie in futuro con questo dispositivo.

Per questo motivo chiedo a voi esperti lumi e Vi pongo le seguenti domande:

  1. A quanti KM è prevista (per manutenzione ordinaria o per fine vita) la sostituzione delle frizioni?
  2. E^ soggetto a particolari problemi?
  3. C'è qualche prova che posso fare alla guida per capire se funziona correttamente?
  4. Intorno a che prezzo si aggira ed ogni quanti KM si fa il cambio olio? e altro non so... (per il DSG ovviamente)

 

La percorrenza che farei comunque è bassa attualmente (non è previsto che cambi) faccio circa 10 massimo 13 mila Km annui con 40% extraurabano 35% urbano e 25% autostrada sempre velocità codice tranne qualche raro caso.

Queste sono le domande immediate che mi sono posto, ma qualunque altra cosa ci fosse da sapere sono lieto di apprenderla.

 

 

Aspetto Vostre notizie e ringrazio tutti anticipatamente; saluti...

 

nessuno sa aiutarmi? Devo solo andare in VW eventualmente?

Link to comment
Share on other sites

nessuno sa aiutarmi? Devo solo andare in VW eventualmente?

..in ditta è un paio d'anni che abbiamo delle golf plus col dsg a 6 o 7 rapporti, alcune oramai già oltre i 100mila km alle quali, a parte i normali tagliandi fatti in VW, non mi sembra siano stati fatti interventi specifici e vanno tuttora benone ;) (..anche se personalmente, ai doppia frizione, preferisco i classici TC, molto più "pastosi" nel lento... B))

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, l'altro giorno ero in giro in cerca di un auto e tra le altre sono rimasto particolarmente colpito da una Seat Altea 2.0 TDI DSG fine 2007 con 140.000 Km.

L'auto sembrava veramente in buone condizioni con la manutenzione ordinaria in regola, ruote nuove ecc... quello che mi ha frenato però nel concludere la trattativa è la presenza del cambio DSG 6 marce che dato il chilometraggio dell'auto non proprio basso mi ha spaventato pensare se dovessi avere noie in futuro con questo dispositivo.

Per questo motivo chiedo a voi esperti lumi e Vi pongo le seguenti domande:

  1. A quanti KM è prevista (per manutenzione ordinaria o per fine vita) la sostituzione delle frizioni?
  2. E^ soggetto a particolari problemi?
  3. C'è qualche prova che posso fare alla guida per capire se funziona correttamente?
  4. Intorno a che prezzo si aggira ed ogni quanti KM si fa il cambio olio? e altro non so... (per il DSG ovviamente)

 

La percorrenza che farei comunque è bassa attualmente (non è previsto che cambi) faccio circa 10 massimo 13 mila Km annui con 40% extraurabano 35% urbano e 25% autostrada sempre velocità codice tranne qualche raro caso.

Queste sono le domande immediate che mi sono posto, ma qualunque altra cosa ci fosse da sapere sono lieto di apprenderla.

 

 

Aspetto Vostre notizie e ringrazio tutti anticipatamente; saluti...

 

Ciao,

per il DSG la normale manutenzione e' prevista ogni 60000 KM con cambio olio per una spesa di 150 € presso la rete ufficiale VW, ciao!!!

Link to comment
Share on other sites

Confermo il kilometraggio, ma non molto tempo fa parlando con un mio amico meccanico sui cambi automatici, mi disse che sulla sua passat dsg a lui, meccanico, la manutenzione al cambio costo 250 euro circa.... Ovviamente lui ha risparmiato sulla manodopera..... Per quanto riguarda le prove... Fai un giro su una strada dive per prima cosa puoi verificare l'inserimento di tutte le marce, poi ti accorgi gia se la macchina strattona o slitta...

Link to comment
Share on other sites

...2.0 TDI DSG fine 2007 con 140.000 Km ... buone condizioni con la manutenzione ordinaria in regola...

 

La cinghia di distribuzione è già stata cambiata? A quanti km?

 

Ragazzi grazie a tutti, devo dire che studiando non ho avuto nemmeno tempo per andare in VW ma posso dire che chiedendo un pò in giro tra amici e meccanici ho scoperto che ci sono pure auto con DSG che a 200.000 KM non hanno avuto alcun problema e alle quali non sono state nemmeno cambiate le frizioni.

 

Per Marimasse: la distribuzione e la cinghia dei servizi sono state sostituite in seat a circa 111.000 Km!

Per Toniospa cosa è stato cambiato specificamente per 250€?

 

Devo dire comunque che la macchina non è proprio il nostro (mio e di mio padre l'auto la usiamo insieme) genere ma il fatto che sia così in ordine con manutenzione e tagliandi mi alletta perchè per ogni auto presa per una cosa o un'altra comunque si spendeva circa 500€ di manutenzione ordinaria all'acquisto!

Per quest'auto invece il fatto che all'acquisto debba solo prenderla e fare il cambio dell'olio giusto per... mi piace...

 

Grazie ancora a tutti per il vostro tempo buona giornata...

Link to comment
Share on other sites

...la distribuzione e la cinghia dei servizi sono state sostituite in seat a circa 111.000 Km!...

 

Ti ringrazio per la risposta e rilancio con un'altra richiesta:

potresti dirmi che cosa dice in materia il libretto di manutenzione fornito dalla casa?

 

In altre parole, nella tabella dei tagliandi previsti ufficialmente e riportati nel libretto di manutenzione, a quanti km è prevista la sostituzione della cinghia di distribuzione?

Link to comment
Share on other sites

...la distribuzione e la cinghia dei servizi sono state sostituite in seat a circa 111.000 Km!...

 

Ti ringrazio per la risposta e rilancio con un'altra richiesta:

potresti dirmi che cosa dice in materia il libretto di manutenzione fornito dalla casa?

 

In altre parole, nella tabella dei tagliandi previsti ufficialmente e riportati nel libretto di manutenzione, a quanti km è prevista la sostituzione della cinghia di distribuzione?

 

Marimasse mi dispiace ma non posso rispondere in modo preciso alla tua domanda perchè il libretto ce l'ha il concessionario (io non ho comprato l'auto) da quello che ricordo però mi pare sia a intorno ai 100.000 Km... quindi non ti so dire, ma se dovessi ripassare dal concessionario se posso mi informo e ti farò sapere!

 

Saluti...

Link to comment
Share on other sites

ai motori 1.9 e 2.0 wv si fa a 120 mila quindi fatta a 111 mila km vuol dire che chi l'ha avuta è stato attento ha fatto i giusti tagliandi non lesinando fino all'ultimo...almeno così credo...per la frizione e il cambio tranquillo non devono spaventare nuove tipologie id cambio.....sono sempre fior fiore di produzione

Link to comment
Share on other sites

quindi se lo ha fatto a 111 mila o è capitato come sulla mia vecchia A6 che hanno anticipato a 80 mila e parlo di officina audi perchè c'era una perdita di un paraolio che poteva compromettere la distribuzione oppure chi l ha avuta era ancora più pignolo di quanto l ho ritenuto io

Link to comment
Share on other sites

io ho la golfcol medesimo motore e il medesimo cambio...

la mia golf ha 116mila km...

la tagliando ogni 15mila e l'olio del dsg l'ho fatto appena presa ovvero a 70mila km perchè non mi fidavo...

in vw il cambio olio e filtro del dsg costa circa 300 euri...

le manutenzioni nelle officine delle case madri hanno prezzi folli...

per fare la distribuzione + pastiglie freni in vw mi avevano chiesto 1050 euro...

io con 600 l'ho fatta dal mio meccanico di fiducia...

Link to comment
Share on other sites

oggi dal mio meccanico di fiducia c'è una audi a6 berlina del 2007 2.0 tdi 140 cv..bellissima l'auto ha 138000 km ed è di un carabiniere di qui che però fa servizio a brescia dove vive con moglie e figli...bhe.....sta facendo fare il tagliando qui, insieme alla turbina.....perchè in audi li gli hanno sparato 2500 euro...da un generico 1500 qui lo stesso lavoro gli costa 800 euro..certo la turbina non è completamente da rifare è da revisionare perchè da vedere il fatto della fasatura variabile!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...