Jump to content

dubbio aspirazione


bravohgt

Post consigliati

... scollegato il tubo che collega il filtro dal convogliatore, in modo che aspiri l'aria dal radiatore, ...

:blink: ..scusa la franchezza, in particolare se sei straniero e devi ancora "finire di impadronirti" della nostra non facilissima lingua ;), ma non si capisce nulla di che cosa ha fatto il tuo installatore...

 

:huh: ..intendevi forse che ha staccato il tubo di compensazione che dal collettore di aspirazione (dove passa l'aria che va ai cilindri) va al riduttore (che serve a rendere gassoso il gpl per erogarlo alle giuste temperatura e pressione agli iniettori)?

 

:) ..ad ogni modo nel radiatore c'è l'acqua di raffreddamento del motore e quindi non è proprio possibile "aspirarci dell'aria"... ^_^

Link to comment
Share on other sites

no, io ho capito, la stessa cosa era stata fatta anche sulla mia golf.

 

Molte auto "datatine" avevano un termostato o simile che a motore freddo facevano aspirare l'aria in prossimità del collettore di scarico. A caldo, questo termostato "girava" e faceva entrare l'aria da un punto più fresco... (sulla Golf questo scatto del termostato era stato inibito con una vite autofilettante....)

 

Adesso, se sulla bravo hgt c'è un sistema simile non lo so, ma potrebbe...

Link to comment
Share on other sites

mi spiego meglio, con il tubo staccato dalla presa d'aria chiamata convogliatore, nel filtro dell'aria arriva aria presa in prossimità del radiatore del motore, quindi nella'alimentazione arriva aria calda.

Mi sembra chiaro, il mio dubbio è che cosi entra meno aria nel motore perchè l'aria calda aumenta di volume e qundi meno ossigeno per la carburazione

Link to comment
Share on other sites

mi spiego meglio, con il tubo staccato dalla presa d'aria chiamata convogliatore, nel filtro dell'aria arriva aria presa in prossimità del radiatore del motore, quindi nella'alimentazione arriva aria calda.

Mi sembra chiaro, il mio dubbio è che cosi entra meno aria nel motore perchè l'aria calda aumenta di volume e qundi meno ossigeno per la carburazione

..ahh, adesso è più chiaro :) ..strano però che l'abbia fatto adesso che si va verso il caldo... :unsure: ..tale operazione poteva essere vantaggiosa nelle motorizzazioni a carburatore col freddo, che se tarate per lavorare bene con l'aria caldina, d'inverno è meglio che la prenda ri-scaldata dal radiatore... :wacko: ..o no? ^_^

Link to comment
Share on other sites

il mio impIANTO è aspirato , montato del 2004 e come presatazioni va bene, ho provato comunque a ricollegare il tubo in questione come praticamente sarebbe da originale, da fabbrica , e la fluidità di marcia non più come prima, accelerando di colpo sale di giri di colpo o rilasciando l'acceleratore decelera improvvisamente.

ho provato anche a togliere il tubo e lasciare che la scatola filtro aspiri l'aria dal foro d'entrata e già va meglio solo che fa piu rumore il che non dispiace in parte-

Link to comment
Share on other sites

Anche a ne sulla golf avevano fatto una modifica del genere.

 

La golf aveva una "valvola" all'interno della cassa del filtro, che muovendosi a destra o sinistra "sceglieva" che aria prendere.

 

Con una bella vitona autofilettante venne bloccata sulll'aria calda.

 

Quando chiesi delucidazioni all'impiantista, mi disse che era una cosa che si faceva spesso perchè così a gas vai meglio....

Link to comment
Share on other sites

Aspirato o meno se ha un motorino che regola la portata è meglio che aspiri aria fresca e che l'impiantista regoli la carburazione. Fargli aspirare sempre aria calda è un trucco per semplificare la carburazione .... Io la vite la tirai via anche sulla Regata che era a carburatori e misi 2 viti di regolazione (1 per corpo carburatore) invece della singola vite

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...