Jump to content

Montato Icom Jtg Hp su Bmw 320 diretta


Signo

Post consigliati

  • Risposte 194
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Difficile seguirvi sui discorsi chimici ma di una cosa sono sicuro.

Il battito in testa è dovuto ad un diverso comportamento del combustibile.

 

Il motore è progettato per funzionare in regime di "combustione" cioè innesco e propagazione di un fronte di fiamma, che ci mette del tempo (l'anticipo !!) a diffondersi a tutta la miscela (stechio o non stechio che sia).

 

Se le pressioni (oltre il 10:1 in genere) e le temperature (d'estate con radiatore inrostato) salgono si passa al funzionamento in detonazione, cioè il combustibile esplode con reazione a catena istantanea (come nel diesel) quando vuole lui e a prescindere dalla candela. Il picco di pressione è 100 volte superiore, sbraga le fasce elastiche ed a lungo buca il cielo dei pistoni per corrosione.

 

Poi c'è il battito per usura camme che è un ticchettio metallico al minimo, che sparisce accelerando, che è tutta altra roba.

 

Ecco che, secondo me, l'anticipo della scintilla non si deve toccare, perchè è calcolato per quel motore e per quella velocita di fronte di fiamma..... a meno che il fronte di fiamma GPL non sia davvero più lento (o veloce)....... e qui è da filosofare.......

 

Infine.

Ottano. E' la capacità del carburante di "RESISTERE" alla detonazione. Il GAS di ogni tipo, può essere pressato e scaldato ma non si auto-accende senza scintilla, grazie alla sua composizione fisico-chimica. E' uno dei carburanti a più elevato ottano.

 

La benzina NO ! La verde da 95 ottani nei primi anni di introduzione, creava problemi di detonazione con i motori sportivi ad alto rapp di compressione, soprattutto Porsche, raffreddati ad aria ..... Era necessaria l'additivazione per portarla a 98..... in germania vendono ancora la "verde 98", da noi si chiama "Vpower".

 

Spero di esser stato utile.

Link to comment
Share on other sites

Certo, se il nick che usi ha a che vedere con la fede politica è probabile che ci sia un collegamento ovvio... :o

:lol: :lol: :lol:

 

Una volta (prima dei vari €x) si ingrassava anche la carburazione per "smorzare" il battito ai regimi/aperture critiche ... raffreddava di piu la miscela ...

..si, questa cosa risulta anche a me... ;)

 

.......

Spero di esser stato utile.

:huh: ..perdona il sarcasmo zio, ma non definirei questo tuo intervento granchè utile, visto che ho contato svariati svarioni, che appena mi si sbroglia un attimo la giornata lavorativamente convulsa, proverò a delucidare per benino... ^_^

Link to comment
Share on other sites

Io nel mio piccolo confermo che il gpl ha una propagazione della combustione più lenta, almeno da quello che so da letture varie qua e la, dunque una variazione d'anticipo (se possibile, ovviamente) non può che fare bene. Idem il metano, anzi... forse anche più rilevante, dal momento che osservo che alcuni montano variatori d'anticipo proprio su motori convertiti a metano

Link to comment
Share on other sites

Il motore è progettato per funzionare in regime di "combustione" cioè innesco e propagazione di un fronte di fiamma, che ci mette del tempo (l'anticipo !!) a diffondersi a tutta la miscela (stechio o non stechio che sia).

ok, ed è proprio perchè la propagazione del fronte di fiamma ha una velocità "non infinita" che c'è bisogno di anticipare l'innesco rispetto alla fine della fase di compressione, per di più in modo incrementale col regime di rotazione ;) ma ti assicuro che tra girare in stechio, grassi o magri, ci sono delle notevolissime differenze a livello dei tempi di anticipo per farlo girare "tondo"!

 

 

... si passa al funzionamento in detonazione, cioè il combustibile esplode con reazione a catena istantanea (come nel diesel) quando vuole lui e a prescindere dalla candela. Il picco di pressione è 100 volte superiore, sbraga le fasce elastiche ed a lungo buca il cielo dei pistoni per corrosione.

  1. NON è affatto istantanea la combustione nei diesel ed infatti anche l'iniezione del gasolio nebulizzato (che a contatto con l'aria arrovantata dalla compressione s'incendia) viene fatta in anticipo rispetto al PMS! ;)
  2. i pistoni si bucano per l'effetto "ariete" che si ha quando il fronte di fiamma non si accompagna col moto discendente durante l'espansione, bensì in contrasto col moto ascendente del pistone che sta ancora finendo la compressione, in quanto l'innesco avviene troppo presto per il fenomeno dell'autoaccensione della carica fresca che viene compressa!! :o ..e spesso succede perché c'è un punto caldo, come una candela sbagliata che diventa incandescente oltre che se si sballa un variatore da 4 piotte o ci metti un carburante non compatibile...

Poi c'è il battito per usura camme che è un ticchettio metallico al minimo, che sparisce accelerando, che è tutta altra roba.

:blink: ..in quest'ultimo caso invece, secondo me stai prendendo "luccole per lanterne"... :D

 

 

Ecco che, secondo me, l'anticipo della scintilla non si deve toccare, perchè è calcolato per quel motore e per quella velocita di fronte di fiamma..... a meno che il fronte di fiamma GPL non sia davvero più lento (o veloce)....... e qui è da filosofare.......

:huh: ..nessuna filosofia, ma semplici e ben consolidate certezze della chimica termodinamica... B)

 

 

Infine.Ottano. E' la capacità del carburante di "RESISTERE" alla detonazione. Il GAS di ogni tipo, può essere pressato e scaldato ma non si auto-accende senza scintilla, grazie alla sua composizione fisico-chimica. E' uno dei carburanti a più elevato ottano.

..è abbastanza buona la definizione che dai del "numero di ottani" ed è altresì vero che metano e gpl siano sotto questo aspetto "migliori" delle benzine, ma sul fatto che gli idrocarburi gassosi non subiscano affatto il fenomeno dell'autoignezione (anche se a temperature ben superiori) ti sbagli di brutto :rolleyes: e te lo dice proprio un chimico-fisico... :D

 

 

La benzina NO ! La verde da 95 ottani nei primi anni di introduzione, creava problemi di detonazione con i motori sportivi ad alto rapp di compressione, soprattutto Porsche, raffreddati ad aria ..... Era necessaria l'additivazione per portarla a 98..... in germania vendono ancora la "verde 98", da noi si chiama "Vpower".

intanto la Vpower ne ha 100 ;) poi, senza scomodare i krukken, quasi ogni big brand petrolifero ha oramai la sua bella broda premium con almeno 97-98 RON anche qui da noi (vedi la super+ dell'ENI che è la mia scelta d'eccellenza per il discreto rapporto qualità\prezzo.. B)), ma ti faccio notare che i problemi c'erano (..allora, come adesso) proprio in quei motori + vecchiotti che non possono regolare l'anticipo ed il titolo tramite l'elettronica di bordo, la quale invece (per mezzo del feedback continuo della lambda e dei knock sensors) riesce a gestire "tranquillamente" anche le brode infime su motori aventi RC non propriamente da utilitaria :P come e.g. il mio (RC = 10.5:1) che ho dovuto per necessità nutrire per un centinaio di Km con una benzina che "nominalmente" ne aveva 92, ma che a naso non arrivava a 90 ^_^ in quanto mi sembrava di avere un 1000 fire spompato invece che un 3 litri 6 cilindri da quasi 250cv :D ma che mi ha permesso di raggiungere un distributore meglio fornito senza un solo battito in testa udibile da umano... B)

Link to comment
Share on other sites

Io ho rimappato la mia 146 variando le curve in proporzione (Tutte le curve a tutte le aprture farfalla) di quasi il 20% e la macchina fa quasi 1km/lt di più (Ormai da 60.000km circa) e la coppia ai bassi è molto meglio oltre alla regolarità (Riprendo tranquillamente dal minimo, 900 giri circa in 5ta). Mentre il variatore somma x gradi fissi di anticipo ... qualsiasi sia l'anticipo in quel momento, e dato che le curve degli anticipi sono abbastanza "Tormentate" non mi stupisco che l'effetto non sia il max.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Cristianimm.

Vedo la tua analisi e non c'è granchè da obiettare.

 

Non sapevo che il gas bruciasse più lento, ora lo so, e capisco anche perchè sulla vecchia croma gpl modificarono l'anticipo.

Detonazioni istantanee: era un enfasi .... nulla è istantaneo. Ovviamente neppure la combustione diesel.

Nessuna lucciola sul battito per usura..... io stesso ho scritto che è altro argomento, cioè non c'entra con "anticipi e fronti di fiamma", L'usura esiste e crea ticchetti (non battito in testa ? ok!) ed è quello che ogni 20.000 km si recupera sui motori a GPL per usura sedi valvoal ad esempio....

 

Ma chiuderei il tema e ne aprirei uno che mi lasci ancora perplesso sulla bontà degli impianti ICOM.

 

Vi risulta che il GPL depositi del catrame nei punti dove può trasformarsi da liquido a gassoso?

Può essere che le tubazioni si incrostino di depositi neri col passare del tempo?

Gli iniettori ovviamente no...... non funzionerebbero più in pochi secondi..... essi non contengono depositi, perchè restano sempre bagnati e pieni di carburante in fase liquida, gas o benza che sia.

 

Qualcuno mi ha scritto che il catrame viene sciolto dal successivo passaggio di liquido..... Io ci credo poco.... Tutti noi abbiamo provato a togliere il bitume stradale dal sottoporta....

Ne benzina.

Ne diluente.

Ne trielina.

Ci vuole quel prodotto apposito che ti vendono e che manco so cosa sia..... !!!

Inoltre :

Ho visto delle foto, di membrane smontate, di iniettori aggiuntivi del precedente ICOM (veri iniettori o elettrovalvole, boh..) Membrane plastiche verdoline brillanti, con una bella macchia nera sulla superf di contatto col gas..... !!!

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

@Pinkus: E' legittimo nutrire dubbi, d'altronde su un forum puo' scrivere chiunque. Se del JTG HP non si trova molto in rete è sicuramente perchè è nuovo come impianto e ancora poco diffuso. L'ho fatto installare sulla mia auto, e pertanto so benissimo come funziona. Se mi spingo a dire che è innovativo e migliore di altre marche, l'ho già spiegato come funzionamento generale. Sono un ricercatore di innovazione tecnologica, per mia deformazione professionale, non sono un semplice cliente che paga e si aspetta un risultato, diciamo che sono perfettamente in grado di fare anche il reverse engeenering di un progetto. Non per questo vado a sbandierare quello che ho recepito e testato. Preferisco parlarne in generale, il fatto che le bolle di gas (gassificazione del gpl liquido) sono fatte ritornare nel serbatoio dalla pompa ausiliaria gpl, per via della compressione voluta ed imposta da questo sistema, è un bene che gli altri sistemi non hanno implementato cosi' ad arte.

 

@Signo: non si tratta di averlo più bello o migliore, si discute su un forum pubblico delle diverse implementazioni che questo impianto puo' avere. Ed anche questo è un bene, se vogliamo capire costruttivamente di cosa stiamo parlando. Lei è un installatore, sicuramente professionale e bravo, non discuto su questo, io ho scelto di farlo montare in fabbrica a Latina, quindi qualcosa di diverso ci potrebbe pur essere, tutto qui. Ho notato questa differenza dei giri differenti in fase di accelerazione, e se cio' non è un abbaglio, anche questo è un segno positivo del JTG HP. Tutto qui.

 

Uno dei motivi per i quali non scrivo spesso sui forum è proprio il fatto che le altre persone che leggono uno scritto potrebbero interpretare diversamente da come si vorrebbe spiegare una cosa, e lo stesso capita anche a me a volte. Pertanto, se scrivo qualche volta, lo faccio per dare a Cesare quel che è di Cesare, senza nulla aggiungere o togliere.

Personalmente avevo poche alternative, svendere l'auto, aspettare altre esperienze lasciando l'auto ferma, oppure studiare il più possibile il progetto, contattare tutte le ditte che producono impianti per DI (solo tre ad oggi) e affidarmi a quella che potenzialmente mi ispirava più fiducia, valutando una serie di cose, fra le quali anche la relativa vicinanza di chi l'impianto lo ha inventato e progettato.

E devo dire che questa scelta mi ha ripagato bene. Voler condividere questa cosa se per qualcuno non è buon segno, allora per questo qualcuno abbiamo parlato di aria fritta, fa niente, a me non piace il fritto. :rolleyes: ;)

Siate liberi di scegliere cio' che più vi pare! OK? ;)

 

Buongiorno a tutti,

premetto che sono nuovo del forum e sono molto interessato alla discussione sull' impianto Icom jtg hp.

Sto valutando l'acquisto di un ' Audi A4 2.0 TFSI 180cv (4°serie) e volevo chiedere ai possessori di tale impianto in particolare ai sigg. "giupippo" molto preparato in materia e "kuorenero" come si sta comportanto l' Icom jtg hp.

In particolare quanti km avete percorso? Anomalie?

Mi pare di capire che Lei giupippo ha fatto l' intervento a Latina e ne è rimasto soddisfatto, dico bene? Per la manuntenzione deve ritornar lì?

Vi ringrazio per le preziose info.

L' acquisto dell' auto in questione dipende fondamentalmente da questo...

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

Novità

Dopo aver contattato tutti e 4 gli installatori segnalati da ICOM per milano, ricevo :

1 rifiuto

2 preferisco evitare

1 nessun problema, abbiamo già fatto un Q5, una A3, una A4 ecc.

Contatto infine anche l'installatore di kuorenero a Torino.

Beh .... ve la faccio breve....... qui già stanno scorporando dal prezzo raccomandato dalla casa, circa 300 euro per l'omologazione e per quella ottima assicurazione contro i danni di validità triennale, oltre la garanzia, che ICOM aveva previsto come "portatore di fiducia" a quel martoriato mercato che ormai conosce ICOM solo per i disastri del precedente impianto........

Scrivo a ICOM segnalando la questione e questi rispondono evasivamente.

Auguro loro di trovare gente che gli consenta di rientrare delle spese.

Il periodo è loro propizio, visto il costo carburante, ma non posso non rilevare che sono degli speculatori vergognosi........ costruttori e installatori (che probabilente il costruttore ha preso per il collo...).

 

 

@ Kiko77: compra la A4 se ti confermano la fattibiità. Pare sia quella che riesce meglio. E gasala subito da nuova, perchè altrimenti per ammortizzare il costo di impianto ti ci vuole una vita.....

Link to comment
Share on other sites

Rispondo a Kiko.77:

benvenuto sul forum, grazie per i complimenti; quello che faccio di regola è di entrare sempre nel dettaglio approfondendo ogni punto, su ogni cosa che faccio. Nel caso JTG HP ho avuto modo di approfondire moltissimo, e devo dire che è un impianto molto evoluto, sia come interazione elettronica con quella originale dell'auto, sia per la continua evoluzione tecnica intrinseca dell'impianto stesso.

Saro' uno dei pochi qui ad elogiare il personale ICOM, sia come preparazione che come disponibilità e gentilezza.

 

Kiko, tutto sta nella bravura (e intendo bravura eccezzionale) di un installatore qualificato, che capisca di informatica e di elettronica oltre alla fisicità dell'impianto, in quanto oggi le macchine sono pilotate da tantissime centraline, perfino laddove un tempo non si pensava minimamente ci fossero.

 

Ti racconto la mia personale scelta, fatta contro corrente e contro la quasi totalità dei pareri ad oggi stanti su questo forum.

 

La tua probabile futura vettura il 2.0 audi TFSI, è stata già gasata sia da Vialle LPDI, forse da Prins LiquiMax, certamente da Icom JTG HP.

 

Inizialmente ho cercato molto sulle tecnologie delle tre case, cercando di fare il punto su diversi aspetti:

1) affidabilità strutturale della singola tecnologia per ogni componente dei tre modelli ad I.D.

2) vicinanza della casa madre per ogni qualsivoglia problema di "comunicazione elttronica" fra le centraline originali e dell'impianto.

3) vicinanza di un installatore con i controfiocchi, preparato, e sopratutto bravo, non un cialtrone. Ce ne stanno tanti, purtroppo.

4) lingua madre che dovrebbe conoscere l'installatore, un probabile importatore, la stessa casa madre che è l'esperta per eccellenza dei modelli citati.

 

Analizzati questi punti, ho deciso:

 

1) Vialle è decantata la durata pompa, ma è solo una pompa gpl. Prins è ancora in fasce. Icom ha risolto la durata pompa, e ne ha tre di pompe. Non a caso, ognuna fa il suo dovere, laddove serve.

2) Icom è a Latina, la fabbrica, lo stesso inventore, tutto il personale qualificato è italiano. Gli altri sono in Olanda.

3) La fortuna di avere un installatore esperto, bravissimo, disponibile e qualificato qui in zona c'è. E' un caso raro, ma non impossibile.

4) La lingua madre Olandese, tradotta dal mediano importatore, che a sua volta reindirizza all'installatore... troppi passaggi, e quando ci sono troppe lingue e passaggi, l'informazione viene distorta, fino ad ottenere un dilatamento dei tempi per la risoluzione dei possibili affinamenti e/o problemi che possono sempre insorgere nei primi periodi.

 

Concludendo ho scelto Icom, contro tutti e tutto, consapevole delle capacità e delle innovazioni tecnologiche espresse nel JTG HP.

 

Ad oggi, ho fatto 6.000 Km, risolto brillantemente qualche piccolo affinamento, grazie al personale Icom disponibilissimo, alle competenze tecniche e alla disponibilità di un installatore in zona che definire eccezzionale è poco, ed infine alla mia caparbia di avere scelto un impianto veramente ottimo.

 

Kiko, se scegli Icom, fallo installare a Latina, o da chi sa come installarlo e di impianti ne ha fatti già con successo, è un impianto altamente configurabile, al di sopra di ogni sospetto passato e futuro.

 

Tornare a Latina, per me sarà un piacere ed occasione per stringere la mano a chi l'impianto lo ha inventato e progettato.

Per la manutenzione posso rimanere nella mia zona.

 

Valuta bene, la mia è una risposta al di fuori del coro, come vedi, originata su solide basi di conoscenza tecnologica, non sul semplice sentito dire e riportato.

 

Per i prezzi, sicuramente scenderanno, una tecnologia nuova inizialmente costa di più, ma ne vale la pena.

 

Per l'ammortamento del costo impianto, ho fatto 2 calcoli in excel, che mi hanno sorpreso:

personalmente lo ammortizzero' in 25.000 km, o al massimo in 35.000 km, dipende da quanto pesante avro' il piede.... si parla dai 9 km/l ai 6 km/l a lpg.

Link to comment
Share on other sites

Ma alla fine, comprendendo tutto, quanto verrebbe a costare? Giusto per curiosità...

Di solito non bisogna fare nomi e prezzi nei forum. Vediamo se mi bannano.

L'icom JTG-hp realizzato sulla A3 di Kuorenero a Torino, direttamente dal distributore degli impianti per il Piemonte, gli è costato 2600 con riomologa e assicurazione di tre anni contro i guasti, che con la garanzia di un anno della casa, sono 4 anni coperti.

Per la mia Audi TT MKII del 2007 codice motore BWA mi ha fatto il prezzo di 2800 tutto compreso...... ma poi devo andare su e giù da Torino !!!

L'unico installatore di Milano che fa questi impianti (De Piccoli) mi ha chiesto 2800 escluso omologazione (chi diavolo mai esclude sta cosa da un impianto a gas!!) e assicurazione sui guasti, per un totale di oltre 3100 da me verosimilmente stimati (180 omologa e più di altrettanti di assicurazione). Il furbetto.

 

Sta di fatto che io non so Giupippo che excel ha fatto, e su che costo impianto, ma per me risulta:

2800 impianto

benzina a 1,7 eu resa 11 al lt

gipielle 0,8 eu resa 8 al lt

mi spara fuori un bel 51333,33 km che non si fanno tanto in fretta.......

 

Aspetto di vedere se il delta prezzo carburanti aumenta un pò

oppure

sarè costretto a sfiorare il pedale a benza

e ancora di più a gas....... che non è bello!!!

Link to comment
Share on other sites

Per quanto agli impianti alternativi..........

 

Pare che ICOM abbia brevettato il sistema a tre pompe per primo e tutti gli altri ora si attaccano...... in tal modo garantisce i passaggi GAS-benza molto dolci e rapidi.

 

Vialle ha l'omologa fino a 32 Kw/cilindro....... sta facendo i grandi numeri con le utilitarie.

Ha altri brevetti che consentono buone performance.

Kiko77, hai 133 Kw vero? su 4 cilindri o 6? Se vai a 4 cilindri sono 33,25 Kw/cil e sei fuori da Vialle.

 

Alla Prins sono muti. Dicono che il Direct Liquimax "is not released", non hanno omologhe e ti propongono i loro impianti indiretti ..... allo stesso costo di ICOM per di più ....... grazie. Preferisco vivere.

 

Concludendo amico Kiko........ ora e per parecchio tempo, ........ o ICOM, o ICOM lo stesso !!! a prescindere dalla bontà o meno.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...