Jump to content

Montato Icom Jtg Hp su Bmw 320 diretta


Signo

Post consigliati

Salve a tutti, 

Vi aggiorno della situazione, la BMW dopo aver sfasciato 2 serie di iniettori ed una pompa alta pressione è stato tolto l'impianto e ripristinata solo a benzina.

Secondo la mia esperienza direi molto negativa questa auto non si può trasformare con questo impianto.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 194
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Buongiorno Signo,

si avrei un paio di domande da farLe:

ha notato il funzionamento a giri variabili della pompa interna al serbatoio ? Se si, ci puo' confermare se è possibile modificare entro un range questi giri via software ? Come ha visto il sistema di gestione, nel suo complesso, della centralina aggiuntiva Icom ?

I consumi, il suo cliente li noterà nel primo periodo leggermente superiori (è normale), successivamente puo' informarci se il suo cliente troverà uguali i consumi sia a gpl che a benzina ?

E poi, considerato che ha visto la pompa interna tanto discussa, come considera questa appena montata ?

Nel rifornimento, a quadro spento, il pulsante JTG HP emette un bip (cicalino) e avverte del riempimento del serbatoio direi in modo real time. Anche per Lei è cosi' ? Le sembra strano o è un modo per la ECU di seguire tutti i processi gpl attivamente ?

Esistono una serie di manovre di emergenza per partire a benzina, esatto questo mi ha interdetto, l'emergenza diventa la partenza a benzina, proveniendo da un landi Omegas, direi che ho faticato e non poco per abituarmi al fatto che la macchina parte a gpl, sempre, e la benzina diventa un surplus.

Come considera il fatto di far funzionare ogni 2 pieni di gpl l'auto a benzina ? Potrebbe essere una buona idea per ripulire il tutto, mantenendo in efficienza il sistema benzina, o considera che la ecu originale possa disadattarsi sui diversi range di funzionamento dei 2 carburanti ? Cosa ne pensa al riguardo ? E dell'Euro 5, a riguardo delle ECU originali, ci potrebbero essere particolari problemi ?

 

Penso di aver sintetizzato, forse oltre un paio di domande... spiccatamente tecniche ma fatte da un utilizzatore non propriamente comune.

Tenga presente che anch'io ho fatto monatare un JTG HP au una smax 2.0 ecoboost. La prima in Italia, forse la seconda al mondo.

 

Grazie.

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

Vorrei aggiungere, che il personale tutto della Icom, che ho avuto modo di conoscere personalmente, è gentile e disponibile.

Mi posso ritenere soddisfatto del mio impianto, con all'attivo circa 2.000 km.

Oltre alla cortesia, ritengo il lavoro sia stato fatto allo stato dell'arte.

Rinnovo i miei complimenti alla Icom e a Luciano, persona di un certo spessore e grande intelligenza.

 

Le domande che Le ho fatto Signo, sembrano strampalate, comunque a me piace approfondire, sarà una deformazione professionale.

Per la modifica ZioPedro, icom fa dei kit per le diverse pompe, googlando le avevo viste da un rivenditore del nord in foto. La modifica consiste nel creare (sostituendo una specie di coperchio) un accesso per l'immissione del gpl liquido.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti amici del forum, :)

 

Ho consegnato oggi l'auto al cliente con il nuovo impianto della Icom Jtg Hp, ora staremo a vedere i risultati...

 

Se ci sono domande sono quà...

di che versione si tratta? Serie anno e potenza...

confermi comunque che la pompa è la solita?

Link to comment
Share on other sites

Appena montato l'impianto la macchina facevai 10/l contro gli 11 a benzina. Dopo circa 1000 km s'è accesa la spia delle lambda. Sono andato dall'installatore, collegato il pc, la macchian era magra, infatti avevo notato da subito che rispetto alla benzina spingeva meno ai bassi ed era più netta la spinta agli alti.

Abbiam fatto un pò di km con il portatile in macchian, ingrassata per riportare i valori delle 2 lambda ai valori corretti. Ora la macchina va come a benzina, però fai 9/l.

Quella della benzina che si degrada dopo 3 mesi non la sapevo...

Link to comment
Share on other sites

Perchè non fare una gestione dela pompa GPL come il benzina (Returnless) senza obbligare alla modifica della pompa alta pressione ? Si eviterebbe ance di avere 2 tubi del GPL sotto la macchina. In più la pompa durerebbe di più. Alla ICOM non masticano molto di elettronica ? Non capisco ... bha.

Link to comment
Share on other sites

Perchè non fare una gestione dela pompa GPL come il benzina (Returnless) senza obbligare alla modifica della pompa alta pressione ? Si eviterebbe ance di avere 2 tubi del GPL sotto la macchina. In più la pompa durerebbe di più. Alla ICOM non masticano molto di elettronica ? Non capisco ... bha.

 

ci sara' una ragione ben precisa non credi? e che c'entra l' elettronica?

Link to comment
Share on other sites

E la ragione esiste eccome, basterebbe leggersi le caratteristiche della pompa "ALTA" pressione originale di un'auto a iniezione diretta (comprime fino a 200 bar il carburante) e le caratteristiche della pompa gpl che comprime al massimo fino a 4-6 bar, quindi tutte le pompe gpl del serbatoio gpl (anche l'ipercostoso Vialle e il Prins) servono per pescare il gpl in fase liquida, poi ci pensa la pompa "ALTA" pressione originale a fare il resto con la ECU originale, pilotata ed emulata dalla ECU aggiuntiva ICOM. Alla Icom ti assicuro capiscono e molto di elettronica, visto che il JTG HP è completamente pilotato via software, cioè è controllato con logiche elettroniche (processo digitale di comando via ECU)

Se è difficile capirlo, non ci si ostini, non è che tutti possiamo capire il lavoro fatto da altri, come tanti usano il pc, ma non sanno una "H" di cosa sia il software, o cosa siano comandi digitali via firmware (che pilotano a loro volta attuatori analogici e digitali, anche con gestione inverter o pwm). Dicevo quindi comandi gestiti da logiche di programmazione insite nel firmware delle ECU (originali e accessorie).

 

L'idea molto precisa che ho degli impianti Vialle, Prins e Icom, mi fanno affermare che Icom adotta delle strategie molto fini e specifiche, che non fanno soffrire per es. i difficoltosi avviamenti a freddo di Vialle (leggasi kit ritirati da Vialle dalla sua distribuzione perchè affetti da problemi di avviamento difficile con temperature rigide, o comunque difficoltose).

 

Il JTG HP oltre la pompa nel serbatoio gpl ne ha altre 2, si ben 2 accessorie, che intervengono proprio per prevenire problemi di avviamento difficoltoso, e nei passaggi di carburante.

 

E poi, si nota perfettamente che spingendo a fondo l'accelleratore la pompa interna al serbatoio "gira" più velocemente, ergo puo' essere modulata, quindi secondo me non gira a velocità fissa, ma ha una modulazione da regime standard a regime di maggior pressione. In questo modo si soddisfano 2 requisiti: maggiore silensiosità in marcia normale, e maggiore durata della stessa.

 

In definitiva, ICOM sbaraglia la concorrenza, come dicevo qualche post indietro, il JTG HP è il punto di svolta per l'italiana ICOM.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...