Jump to content

shell helix nel fire cosa ne pensate ?


fiatuno1988

Post consigliati

Per carità :rolleyes: capirei fosse un olio costosissimo, si trova presso la GDO a prezzi tutt'altro che proibitivi.

Concordo sul fatto che il fire non sia un motore esigente per quanto riguarda il lubrificante, ma questo non vuol dire che debba essere per forza rifornito con oli del kaiser. -_-

Link to comment
Share on other sites

Liberi di fare quello che volete.

Io sui miei motori, che sono due muli con filosofia simil-fire (Sofim 8144.61 su Ducato 2.5D e Daihatsu CB2 su Porter 1.0i) non metto oli particolari.

Sul Ducato uso con successo olio Total Synthetic 5W-40 da 6-7€/l all'ipercoop, e sul porter solo perchè volevo dargli una pulitina ho messo dell'Eni I-Sint 5W-40, prezzo circa sui 7€/l anche quello.

 

L'Helix non l'ho mai visto sotto gli 11-12€/l, ma forse è questione di zona.

Link to comment
Share on other sites

sinceramente lo shell helix 10w40 l'ho visto in offerta a 20€ 4 litri...

castrol magnatec 10w40 idem...

meno di così vuol dire risparmiare 3 4 euro per mettere nel motore non si sa cosa

el_ventu: non mi sembra che usi oli proprio schifosi comunque...

Link to comment
Share on other sites

sinceramente lo shell helix 10w40 l'ho visto in offerta a 20€ 4 litri...

castrol magnatec 10w40 idem...

meno di così vuol dire risparmiare 3 4 euro per mettere nel motore non si sa cosa

el_ventu: non mi sembra che usi oli proprio schifosi comunque...

 

Quotone ;)

Ventu non so dove trovi questi prezzi dell'helix, ma ti assicuro che in versione semisintetica 10w40 si trova tranquillamente negli ipermercati ai prezzi indicati da dado.

Link to comment
Share on other sites

Lo Shell Helix in gradazione 10W40 è secondo me e secondo parecchi il miglior olio in circolazione , non crea morchia e rimane sempre pulito !!! Lo uso anchio e ti posso assicurare che ad ogni cambio olio e filtro che faccio ogni 15mila è quasi un peccato buttarlo via perche è ancora bello pulito !! ( se conosci qualcuno che lo usa te lo potrà confermare ) ... Io lo compro direttamente dal mio meccanico di fiducia che me lo mette 5€ !

Link to comment
Share on other sites

L'ho usato anche io sulla civc, che rispetto agli olii precedenti (motul 8100 e xtc c60) ho notato un consumo maggiore e un invecchiamento più rapido (il motul a 10'000km era appena più ambrato) ma paragonando il costo alla qualità il rapporto è ottimo, quando è in promo all'auchan, lo consiglio a tutti gli amici e ne prendo una confezione a prescindere dalla necessità o meno.

 

Mi sono trovato bene anche con il 5w40 Auchan (prodotto da Total).

 

Un altro olio che dovrebbe essere ottimo è il 5w50 carrefour, prodotto da mobil....

 

Lo shell l'ho messo anche sulla moto (VFR 800) ma li ho notato che le temperature di esercizio sono aumentate di qualche grado e la frizione, a caldo ha smesso di slittare (è quasi alla frutta), ma è un motore "particolare"...

 

Sul Fire credo che sia più che sufficiente/abbondante....

 

Comunque ripeto, se lo paghi poco non c'è nulla di male a mettere un olio dalle specifiche superiori a quelle "minime".

Link to comment
Share on other sites

Attenzione però ragazzi, vi sconsiglio di mettere olii "troppo moderni" in motori degli anni 90. Io non mi spingerei oltre il 10W40 come SAE e SL come specifica API. Mi sembra che il moderno Shell Helix 10W40 sia un API SM, ottimo, ma che in motori vecchi potrebbe causare l'usura dell'albero a camme a causa della bassa, o assente concetrazione di zinco dialchilditiofosfato. Quindi OK 10W40 ma non oltre SL.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...