Jump to content

installazione BMW 320i del 1995


gnegneto

Post consigliati

  • 1 month later...
  • Risposte 75
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...

Il motore 6 cilindri M52 ha un collettore particolare, ha due condotti uno per il corpo farfallato e uno per la valvola del minimo. Sono separtati.

Fisicamente sul collettore, per ogni cilindro, ci sono due fori separati che si incontreranno solo dentro la testata.

Se il motore gira al minimo il corpo farfallato è completamente chiuso e funzionano i condotti del minimo dove l'aria viene regolata dalla valvola del minimo, (comandata dalla centralina).

Quando lavori con questo tipo di collettore il punto dove si forerà per installare gli ugelli GPL è fondamentale.

Forando vicino l'iniettore benzina non è sufficente, il GPL è molto piu leggero della benzina e non riesce ad entrare bene nella testata, al minimo il condotto che aspira è il condotto del minimo e non quello del corpo farfallato, dove è stato posizionato l'ugello GPL.

A benzia tale problema non si manifesta in quanto le molecole di benzina sono molto piu pesanti e scendono per gravita.

Qusto inconveniente a GPL crea notevoli problemi, la macchina si spegne in rilascio, ha un coportamento "seghettato", strappa e non risponde bene in fase di transizione tra minimo e marcia, con sbuffi e spegnimenti.

Inoltre hai sempre la spia motore accesa, e non dare retta agli installatori che ti dicono che è normale, non è normale affatto!!! La spia accesa indica una combustione non ottimale dovuta al fatto che per farlo andare decentemente ti devno dare una iniezione GAS molto, ma molto ricca.

Su un motore cosi vanno usati ugelli curvi che iniettano GPL all'interno della testata, dove si incontrano i due condotti, o quanto meno forare in modo obbliguo e metterli il piu vicino possibile alla testata.

Per le candele stesso concetto, il GPL ha molecole piu leggere, le candele originali hanno l'elettrodo a filo del corpo candela mentre le FR7DC+ hanno l'elettrodo che sporge di qualche millimetro, questo fa si che si trovi piu al centro della camera di scoppio e riesce a bruciare meglio il GPL, La benzina essendo molecolarmente piu pesante si espande in modo diverso in camera di combustione. Le candele FR7DC+ aiutano a GPL, poi costano poco, anche se le cambi dopo 50.000 hai sempre risparmiato.

Prova e vedrai che non avrai nessun "singhiozzo" in fase di accelerazione.

 

Ciao,

Enrico (...non istallatore)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Buongiorno a tutti...

sono nuovo del Forum, ho letto molti commenti e altrettanti consigli su varie situazioni incorse con impianti gpl.

Io ho un 320i 6cilindri 24v cabrio del 1995, premetto che la macchina ha installato l'impianto a 115mila km ora in un anno ne ho su 165mila km... per l' 80% del tragitto è superstrada e praticamente sono andato quasi sempre a gpl. (Ps: spesso ho il piede pesante... ;) )

 

A dicemre del 2011 ho installato un impianto ad iniezione gassosa Zavoli, ritirata sabato, lunedì faccio il pieno di gpl e sorpresa la spia non funzionava... riportata e sostituita (difettosa). Premesso che l'impiantista non è dietro casa ma a 45km e sono sceso almeno 5 volte!!!

- Inizio a usarla un pò e prender la mano con la macchinae sopresa sorpresa ai minimi 80% delle volte se allo stop non stai attendo si ti si spegne (questo problema con il tempo si è attenuato molto attorno al 20% <_< ...).

- Riparti da fermo e molto spesso fino ai 1500giri borbotta......... <_<

- Superi i 5500 giri e cè un calo per circa 2/300giri per poi riprendere di colpo come se avessi il turbo..... <_<

Dopo tutto questo torno dall'impiantista inverso più che mai dopo aver speso i miei bei 2300euro compresi gli ultimi lavori, guarda regola gira e pirla.... attacca la centralina, verifica, mi dice "eh si ce da regolare la centralina"....... :o allora va bene, regoliamo sta centralina fatto il tutto, ai bassi regimi sembrava si fosse risolto il problema ma agli alti leggermente si sentiva ancora e facendoglielo notare questa è la risposta che di seguito a meritato un biglietto di sola andata per .. già immaginate dove.. " eh ma se vuoi cercare il pelo nell'uovo""!!!!!!! :blink:

Dopo questa .... il borbottio ai bassi si è molto limitato, agli alti è ancora presente lo stallo.

New entry... ha iniziato a girare a 5 e poi a 4... a benzina và bene anche se ho notato che anche quì cè un leggero inizio di borbotto ai minimi in partenza. Il 3 gennaio ho l'incontro con un'altro impiantista che segue Zavoli, essendo ancora in garanzia...

Verificherò anche il polmone se è maggiorato o normale.

Sostituito un filtro gpl dal mio meccanico dopo 35mila km (ma è vero che ce ne sono 2 di filtri gpl??).

Devo sostituire le candele.

Tagliando auto eseguito regolarmente ogni 25/30mila km.

 

Avete qlc consiglio su lavori da fare per risparmiare tempo ed andare al centro del problema? Visto che si pagherà solo la manodopera e di soldi ce ne sono pochi...

 

Un ringraziamento a tutti per la disponibilità!!!

FELICE ANNO NUOVO

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...