Jump to content

1.3 mj costa come un 2.0 gpl e uguale a un 1.3 gpl.


mentepazza

Post consigliati

però 10 11 al litro a 110 orari è plausibile col 320;

la swift dovrebbe farne 15 (con la panda in quelle condizioni ne faccio almeno 16, 15 in inverno)

 

Rispondo a Dado, ma vale per tutti.

 

Consumi monitorati in 65mila km a Gpl e iniziali 15mila a benzina.

 

Consumo medio benzina: 14-14,5 Km/litro

Consumo medio Gpl: 11-11,5 Km/litro

 

La Swift, causa altezza complessiva e superficie frontale non ridottissima, è perdente (molto) in autostrada e superstrada, oltre i 100 Km/h.

 

Se usata entro i 90 km/h in extraurbano, i consumi scendono significativamente, ma non è un propulsore parco, tutt'altro.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 57
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Boh, io l'ho pagato 1250, senza incentivo. Parlo di febbraio 2012, impianto sulla 500. A 1800-1900 glielo lasciavo tranquillamente, considerando che l'auto consuma poco già a benzina, dunque il vantaggio economico è minore rispetto ad auto sanguisughe :lol:

 

Vero il discorso prestazioni (fire vs. mjet), ma rimane il fatto che il benzina, essendo "meno appetibile", lo compri sempre "meglio" del diesel, non solo di prezzo di listino, ma come scontistica, disponibilità di km0 o pronta consegna, ecc. Infatti anche andando sul twinair, ne trovavi a bizzeffe di quelle del lancio. Non l'ho comprata (e un po' mi pento), solo perché avevano tutte accostamenti cromatici agghiaccianti

 

Poi ripeto: occhio ai costi nascosti del diesel (ne so qualcosa, purtroppo...)

 

scusa, di dove sei? perchè sugli impianti GPL ci son differenze notevoli di prezzo tra nord, centro e sud italia...qui da me sui 1800 per un landirenzo montato come dio comanda con torioidale da 38 effettivi costa suppergiù quella cifra...l'han fatto io, mia madre (1 volta più la seconda che si è informata da 2-3 installatori)...opi leggendo qui sul forum al nord i prezzi senza incentivo son più o meno quelli

 

comunque a 1800 anziche a 1250 ti sposta di un annetto il punto di pareggio, facendo 20-25 mila km annui (Cosa che presuppongo, altrimenti stando sotto tanto vale tenere il benzina su auto così piccole), mica di 5 anni...

 

la scontistica su un auto a benzina o diesel nel mio caso (swift) era uguale. circa il 10-11%.

poi l'auto l'ho presa usata (1 anno e 20.000 km, pagata 11.500+passaggio, compresi 4 cerchi in lega con gomme invernali e 2 tagliandi gratuiti e 2 accessori extra allestimento dal costo di 570 euro complessivo)...prendendo la stessa versione benzina usata in condizioni simili, non l'avrei certo pagata 9500 euro....

 

io non ho pergiudizi sull'una o sull'altra alimentazione, cerco però di fare conti concreti sui costi chilometrici effettivi per costo carburante.

 

le altre variabili di cui parli ci sono, ma son troppo particolari e personali per generalizzarle, e ora sono a favore del gpl, ora a favore del diesel a seconda del modello di auto, se presa nuova o usata, dal tipo di motore benzina o diesel presente in gamma (come dicevo paragonare un 1.3 da 95 cv MJT con l'obsoleto fire 1.2 da 69 è capzioso... se ci fosse ancora la 500 1.3 da 75 cv invece che 2200 euro in più del 1.2 fire costerebbe 1300-1500 euro in più, anche perché sarebbe assurdo pagarla solo poco meno del 95 cv)

 

 

 

si insomma, guarda che l'incentivo è una ladrata che non serve a nulla al cilente, ti farà risparmiare se va bene 100€, dai se vendessero gli impianti a 1800€ non so quanti lo acquisterebbero...es mio impianto con incentivo 1200 ho chiesto per lo stesso impianto da mettere su una y pochi giorni fa dallo stesso installatore 1300, considerando che la mia ha il bombolone e non la ciambella (costo minore) e la presa di carico nel paraurti (anche questa piu grezza e veloce da eseguire)

 

vale anche per te, di dove sei? io di padova e qui ti assicuro che gli impianti costano suppergiù così per auto euro3 o euro4.

io con 1800 parlo di impianto fatto bene...quindi toroidale da 38 effettivi (se metti il bombolone su auto di classe B azzeri il baule e nn è il massimo) e presa nello sportellino della benzina per non dover forare il paraurti.

io lo pagai per la precisione 1750, - 350 di incentivo, 1400, ovviamente fatturati...

 

comunque stiamo discutendo di 300-400 euro...è assodato che al di là del caso particolare della 500, in genere una diesel costa 1500euro circa più della versione benzina più simile...

Link to comment
Share on other sites

però 10 11 al litro a 110 orari è plausibile col 320;

la swift dovrebbe farne 15 (con la panda in quelle condizioni ne faccio almeno 16, 15 in inverno)

 

Rispondo a Dado, ma vale per tutti.

 

Consumi monitorati in 65mila km a Gpl e iniziali 15mila a benzina.

 

Consumo medio benzina: 14-14,5 Km/litro

Consumo medio Gpl: 11-11,5 Km/litro

 

La Swift, causa altezza complessiva e superficie frontale non ridottissima, è perdente (molto) in autostrada e superstrada, oltre i 100 Km/h.

 

Se usata entro i 90 km/h in extraurbano, i consumi scendono significativamente, ma non è un propulsore parco, tutt'altro.

 

scusa, ma parli di swift benzina o diesel?

e sulla base di che dati?

io da firenze a padova, sempre a 100-110 sull'appennino e sempre 125-135 (di strumento, che sgarra poco tra l'altro, circa 4-5 km/h) in pianura, ho fatto circa 18 km/l a gasolio ovviamente

Link to comment
Share on other sites

Sono di prov di TO, impianto fatto a TO (forse stesso impiantista di Pinkus);

l'installatore mi propose landi ma lette le vicissitudini qui sul forum non ne volevo sentire parlare, allora mi ha proposto zavoli (suggerito anche da autogastwins);

che dire...ho risparmiato immediatamente almeno 200€ per un prodotto a mio giudizio molto valido.

Per il bombolone sono stato costretto in quanto ho la ruota di scorta nel vano motore...

comunque per quell'impianto (zavoli 4 cil sequenziale) me lo avrebbe fatto a 1300 max con ciambella e presa carico nello sportello benzina, stesso prezzo che fa ora senza incentivi.

E non parliamo di megaofferte romano o installazioni al sud dove si sa costa tutto di meno.

PS zavoli non credo sia una seconda scelta,come tante altre marche poco blasonate

PPS prezzo ovviamente fatturato e collaudato

Link to comment
Share on other sites

scusa, ma parli di swift benzina o diesel?

e sulla base di che dati?

io da firenze a padova, sempre a 100-110 sull'appennino e sempre 125-135 (di strumento, che sgarra poco tra l'altro, circa 4-5 km/h) in pianura, ho fatto circa 18 km/l a gasolio ovviamente

 

Se avessi guardato bene in firma, forse avresti avuto la risposta :) Swift '05 1.3 VV-i 92 cv a benzina, trasformata nel luglio 2008 a gpl, con un impianto BRC P&D.

 

La base dati è autocostruita, nel senso che ho segnato tutti i rifornimenti prima a benzina, poi a gpl (e i rabbocchi di benzina), facendo sempre il pieno e segnando i km percorsi, da quando l'ho acquistata usata nel 2007, in un foglio excel che mi calcola in automatico anche la media consumi chilometrica.

 

Non ho esperienza di Tdiesel nè dei loro consumi, ma non fatico a credere che, in un uso misto città-extraurbano-autostrada il 1.3 jtd sia su una media di 17-18 Km/litro.

Link to comment
Share on other sites

Sono di prov di TO, impianto fatto a TO (forse stesso impiantista di Pinkus);

l'installatore mi propose landi ma lette le vicissitudini qui sul forum non ne volevo sentire parlare, allora mi ha proposto zavoli (suggerito anche da autogastwins);

che dire...ho risparmiato immediatamente almeno 200€ per un prodotto a mio giudizio molto valido.

Per il bombolone sono stato costretto in quanto ho la ruota di scorta nel vano motore...

comunque per quell'impianto (zavoli 4 cil sequenziale) me lo avrebbe fatto a 1300 max con ciambella e presa carico nello sportello benzina, stesso prezzo che fa ora senza incentivi.

E non parliamo di megaofferte romano o installazioni al sud dove si sa costa tutto di meno.

PS zavoli non credo sia una seconda scelta,come tante altre marche poco blasonate

PPS prezzo ovviamente fatturato e collaudato

 

Confermo: anch'io Zavoli (che è un signor impianto) e con toroidale e presa nello sportellino. Ribadisco 1250 collaudato e fatturato, dallo stesso impiantista Torinese (blasonato, vista la lista d'attesa). Il Landi me l'aveva proposto a 1470, ma allo stesso tempo sconsigliandomelo (onesto...)

 

Per me non c'è paragone, in urbano molto meglio la mia scelta di una equivalente 500 1.3 mjet 75cv (noto disastro in urbano per via del dpf, oltre assolutamente non indicata per il mio caso per via del lag imbarazzante, che costringe a scalare troppo frequentemente). Però riconosco che c'è auto ed auto, e c'è chi la usa in città e chi invece ci viaggia, dunque la scelta migliore non esiste in assoluto, motoristicamente parlando

Link to comment
Share on other sites

beh, però complimenti ai vostri installatori, molto onesti allora. da queste parti costa un po' di più....

 

diciamo che comunque 1300 o 1700 non fa una differenza così abissale rispetto al sovrapprezzo per l'auto diesel, rispetto al benzina puro (in genere 1500 salvo casi particolari), se si tiene l'auto 3-4 anni...alla fine son 200-300 euro....

 

quanto al lag del MJT, boh io non mi ci trovo male...se uno non vuole sentirlo basta abituarsi a cambiare a 2000 rpm...l'auto riprende comunque discretamente bene anche sotto quella quota, non peggio del 1.2 fire (che aveva rapporti più corti) e considerato che in città appunto non c'è necessità di riprese veloci...poi in 4 e 5 marcia il lag si attenua molto, annacquato dal rapporto lungo.

cambiare a 2000 giri significa mettere la seconda a 20 km/h, la terza a 40 circa

Link to comment
Share on other sites

beh, però complimenti ai vostri installatori, molto onesti allora. da queste parti costa un po' di più....

 

diciamo che comunque 1300 o 1700 non fa una differenza così abissale rispetto al sovrapprezzo per l'auto diesel, rispetto al benzina puro (in genere 1500 salvo casi particolari), se si tiene l'auto 3-4 anni...alla fine son 200-300 euro....

 

quanto al lag del MJT, boh io non mi ci trovo male...se uno non vuole sentirlo basta abituarsi a cambiare a 2000 rpm...l'auto riprende comunque discretamente bene anche sotto quella quota, non peggio del 1.2 fire (che aveva rapporti più corti) e considerato che in città appunto non c'è necessità di riprese veloci...poi in 4 e 5 marcia il lag si attenua molto, annacquato dal rapporto lungo.

cambiare a 2000 giri significa mettere la seconda a 20 km/h, la terza a 40 circa

 

Il 1.2 fire della 500 ha gli stessi rapporti del mjet, per lo meno le prime 3 marce, proprio perché ha tiro spostato in basso, grazie al variatore di fase allo scarico. Infatti ha rapporti lunghissimi, che però si gestiscono bene, considerando che il motore frulla bene anche sotto i 2000giri.

 

Poi boh, io ho usato la panda mjet per 2 anni e ho provato bene la 500 di un collega (mjet 75). Ho trovato lo stesso problema di lag, molto fastidioso in città: se affondi sotto i 2000giri, praticamente non risponde fino a quando non sale sopra i 2000. Poi spinge vigorosamente. In urbano è poco "fruibile". Altrove va benissimo, anzi... in viaggio, tipo in autostrada, riprende che è un piacere

Link to comment
Share on other sites

non so cosa intendi per "praticamente non risponde", ma per quanto mi riguarda (la cosa è soggettiva entro certi limiti), nelle prime tre marce spinge anche sotto i 2000, ovviamente non è un fulmine di guerra, ma se ti muovi in città non ha senso affondare oltre.

 

io se ho traffico o strade di città con rotonde e semafori o stop frequenti, non accelero più di tanto, è solo uno spreco di carburante e freni, e il tempo di percorrenza non cambia significativamente.

 

io avevo il 1.2 fire sulla Grande Punto, che secondo me per motivi di massa dell'auto, l'han dotata di rapporti più corti...la spinta sotto i 2000 tra le due era simile, ma con la punto generalmente cambiavo a 2500 perché cambiando a 2000 arrivando in 4^ o 5^ soffriva di più della swift! oltretutto a GPL fisiologicamente perdeva un po' di coppia ai bassi....

 

poi sopra i 2000 non c'è paragone, e il MJT grazie alla turbina e all'alimentazione va il doppio...

Link to comment
Share on other sites

2 forum a caso, ma basta googlare "turbo lag multijet" e trovi il mondo

 

http://www.mjet.it/phpBB3/viewtopic.php?f=1&t=7812

 

http://www.grandepuntoclub.com/forum/viewtopic.php?f=12&t=15016&start=0&sid=44581a3423420df471ad32ccb4743be7&view=print

 

Tralaltro pare ne sia affetto anche il 90cv, dunque non hanno risolto (ma in fondo è sempre un 1.3, quindi ha difficoltà a "caricare" la turbina ai bassi)

Link to comment
Share on other sites

infatti io non nego che ci sia, nego che in città, per quanto mi riguarda, costituisca un problema, visto che cambiando anche 2000 rpm l'auto si muove adeguatamente, in ambito cittadino. è un'accortezza che richiede un minimo di abitudine e concentrazione ovviamente

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Confermo anche io che non sempre i motori grandi consumano tanto, e la curva di differenza è diversa tra gas e benzina tra motore piccolo e grande. E anche la mia Punto o andando piano o andando forte sempre su un tot di consumo stava.

 

Per dire se un motore piccolo consuma anche il 30% in più a gas rispetto che a benzina, succede delle volte che sui motori più grandi la differenza è sul 10 20 %.

 

Di mio posso dire che ogni barcone che ha avuto mio padre ha consumato sempre quanto la mia Punto (che però è il più infelice degli esempi che posso fare per il tipo di iniezione e motore che ha). In ogni caso di per certo non mi aspettavo di riuscire a fare i 15 a gas con un Astra 1.6 station wagon...

 

Ci sono casi e casi, e ogni caso va analizzato a fondo a sé, ma i motori grandi non sono tutti da scartare a priori, perché come avete già detto, con quelli non serve tirare il collo per muoversi. Se si fa solo extraurbano io personalmente andrei solo sui 2.0 o anche di più.

Link to comment
Share on other sites

sto continuando a monitorare i pieni della mia Swift ddis

 

debbo dire che a parte il primo pieno, in cui il consumo reale è stato 23,8 e il CDB segnava esattamente 23,8, nei successivi 3 si è persa un po' di precisione

 

forse incide l'aria condizionata, che ora ho quasi sempre accesa a differenza di prima

 

comunque i consumi reali successivi son stati 21,7 km/l, 22,6 km/l e 24,4 km/l, col CDB che segnava circa 1,5 km/l di più del reale

col gasolio a 1,50 €/l l'ultimo pieno mi ha fatto a/c compresa 6,15 cent al km, non male direi...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...