Andrea785 Postato 18 Maggio 2012 Report Share Postato 18 Maggio 2012 Salve a tutti amici unisti , mi scuso per la mia lunga assenza ma come vedete la passione per le nostre care UNO è ancora dentro nel cuore e sono di nuovo qui . Vi scrivo questo articolo perchè ho intenzione di fare un progettino per le nostre UNO che dovrebbe essere assai interessante , consisterebbe nel fare una scheda dove sapendo il numero di giri a cui si cambia marcia ci indica quando cambiare e la marcia da mettere ! Tecnicamente però dovrei sapere una cosa da voi , e piu precisamente il numero di giri quando mettete dentro la seconda , la terza , la quarta e la quinta , poi bisognerebbe verificare se sul filo che usiamo per il contagiri che parte dalla bobina ce una tensione variabile o una frequenza variabile ! nel primo caso il progettino è realizzabile con un minimo costo nel secondo si devono valutare alcune cose ! Tecnicamente se il segnale del famoso filo del contagiri è una tensione variabile potremmo realizzare una scheda dove ognuno a seconda del proprio stile di guida si può realizzare un profilo SPORT , ECO o CITY per la propria unozza come le auto piu recenti ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fiatuno1988 Postato 18 Maggio 2012 Report Share Postato 18 Maggio 2012 MA SCUSA NON BASTA LA SKEDA DEL CERVELLO? XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea785 Postato 18 Maggio 2012 Author Report Share Postato 18 Maggio 2012 MA SCUSA NON BASTA LA SKEDA DEL CERVELLO? XD Avresti ragione anche tu comunque lo sai quante cose potrebbe fare il cervello mentre noi compriamo addirittura optional che non servono a na mazza ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fiatuno1988 Postato 18 Maggio 2012 Report Share Postato 18 Maggio 2012 pratikamente queste mezze cartuccce di utilitarie che fanno oggi servono a na mazza? solo soldi buttati gli optional sono la ciliegina sulla torta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fiatuno1988 Postato 18 Maggio 2012 Report Share Postato 18 Maggio 2012 bisognerebbe prendere esempio dai paesi come brasile o russia che produkono auto solide super collaudate e dal design italiano! ad esempio la fiat uno brasiliana oppure la lada 124 ottime auto ! quest'ultima forse quest anno se ne va in pensione e dire che costa solo 3 mila euro ... .. ps la nuova lada granta come design e prezzo non e niente male per costare 6 mila euro molto meglio delle dacia e della auto coreane Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fiatuno1988 Postato 18 Maggio 2012 Report Share Postato 18 Maggio 2012 la cosa ke mi piace della vekkia lada e che fino al 2007 erano a carburatore ! poi sono passate all'iniezione va be... poi la cosa bella e che ha la pompetta c a comando manuale cioe si puo azionare manualmente oppure la messa in moto d'emergenza azionabbile a manovella ! strumenti davvero utili che ti possono salvare al vita ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fiatuno1988 Postato 18 Maggio 2012 Report Share Postato 18 Maggio 2012 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
propensus Postato 18 Maggio 2012 Report Share Postato 18 Maggio 2012 Salve a tutti amici unisti , mi scuso per la mia lunga assenza ma come vedete la passione per le nostre care UNO è ancora dentro nel cuore e sono di nuovo qui . Vi scrivo questo articolo perchè ho intenzione di fare un progettino per le nostre UNO che dovrebbe essere assai interessante , consisterebbe nel fare una scheda dove sapendo il numero di giri a cui si cambia marcia ci indica quando cambiare e la marcia da mettere ! Tecnicamente però dovrei sapere una cosa da voi , e piu precisamente il numero di giri quando mettete dentro la seconda , la terza , la quarta e la quinta , poi bisognerebbe verificare se sul filo che usiamo per il contagiri che parte dalla bobina ce una tensione variabile o una frequenza variabile ! nel primo caso il progettino è realizzabile con un minimo costo nel secondo si devono valutare alcune cose ! Tecnicamente se il segnale del famoso filo del contagiri è una tensione variabile potremmo realizzare una scheda dove ognuno a seconda del proprio stile di guida si può realizzare un profilo SPORT , ECO o CITY per la propria unozza come le auto piu recenti ! Domani provo col tester e ti so dire!mi auguro sia un positivo e vediamo se con l'aumentare dei giri aumenta la tensione... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea785 Postato 18 Maggio 2012 Author Report Share Postato 18 Maggio 2012 Salve a tutti amici unisti , mi scuso per la mia lunga assenza ma come vedete la passione per le nostre care UNO è ancora dentro nel cuore e sono di nuovo qui . Vi scrivo questo articolo perchè ho intenzione di fare un progettino per le nostre UNO che dovrebbe essere assai interessante , consisterebbe nel fare una scheda dove sapendo il numero di giri a cui si cambia marcia ci indica quando cambiare e la marcia da mettere ! Tecnicamente però dovrei sapere una cosa da voi , e piu precisamente il numero di giri quando mettete dentro la seconda , la terza , la quarta e la quinta , poi bisognerebbe verificare se sul filo che usiamo per il contagiri che parte dalla bobina ce una tensione variabile o una frequenza variabile ! nel primo caso il progettino è realizzabile con un minimo costo nel secondo si devono valutare alcune cose ! Tecnicamente se il segnale del famoso filo del contagiri è una tensione variabile potremmo realizzare una scheda dove ognuno a seconda del proprio stile di guida si può realizzare un profilo SPORT , ECO o CITY per la propria unozza come le auto piu recenti ! Domani provo col tester e ti so dire!mi auguro sia un positivo e vediamo se con l'aumentare dei giri aumenta la tensione... Ti ringrazio per la cooperazione , non penso che sia una tensione continua dovrebbe essere alternata visto che esce dalla bobina ma per questo non è un problema , al massimo ci metto un diodo con un condensatore , l importante è che come hai detto te all aumentare dei giri aumenti la tensione ! tecnicamente dovresti misurare la tensione tra il filo del contagiri e la massa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
propensus Postato 18 Maggio 2012 Report Share Postato 18 Maggio 2012 Salve a tutti amici unisti , mi scuso per la mia lunga assenza ma come vedete la passione per le nostre care UNO è ancora dentro nel cuore e sono di nuovo qui . Vi scrivo questo articolo perchè ho intenzione di fare un progettino per le nostre UNO che dovrebbe essere assai interessante , consisterebbe nel fare una scheda dove sapendo il numero di giri a cui si cambia marcia ci indica quando cambiare e la marcia da mettere ! Tecnicamente però dovrei sapere una cosa da voi , e piu precisamente il numero di giri quando mettete dentro la seconda , la terza , la quarta e la quinta , poi bisognerebbe verificare se sul filo che usiamo per il contagiri che parte dalla bobina ce una tensione variabile o una frequenza variabile ! nel primo caso il progettino è realizzabile con un minimo costo nel secondo si devono valutare alcune cose ! Tecnicamente se il segnale del famoso filo del contagiri è una tensione variabile potremmo realizzare una scheda dove ognuno a seconda del proprio stile di guida si può realizzare un profilo SPORT , ECO o CITY per la propria unozza come le auto piu recenti ! Domani provo col tester e ti so dire!mi auguro sia un positivo e vediamo se con l'aumentare dei giri aumenta la tensione... Ti ringrazio per la cooperazione , non penso che sia una tensione continua dovrebbe essere alternata visto che esce dalla bobina ma per questo non è un problema , al massimo ci metto un diodo con un condensatore , l importante è che come hai detto te all aumentare dei giri aumenti la tensione ! tecnicamente dovresti misurare la tensione tra il filo del contagiri e la massa Infatti è quello che pensavo,cioè tensione alternata!Ma se così fosse ci vorrebbe un ponte di diodi più che un solo diodo!Proverò come dici tu tra massa e filo del contagiri che dovrebbe essere quello verde e vediamo cosa suceede! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea785 Postato 19 Maggio 2012 Author Report Share Postato 19 Maggio 2012 Salve a tutti amici unisti , mi scuso per la mia lunga assenza ma come vedete la passione per le nostre care UNO è ancora dentro nel cuore e sono di nuovo qui . Vi scrivo questo articolo perchè ho intenzione di fare un progettino per le nostre UNO che dovrebbe essere assai interessante , consisterebbe nel fare una scheda dove sapendo il numero di giri a cui si cambia marcia ci indica quando cambiare e la marcia da mettere ! Tecnicamente però dovrei sapere una cosa da voi , e piu precisamente il numero di giri quando mettete dentro la seconda , la terza , la quarta e la quinta , poi bisognerebbe verificare se sul filo che usiamo per il contagiri che parte dalla bobina ce una tensione variabile o una frequenza variabile ! nel primo caso il progettino è realizzabile con un minimo costo nel secondo si devono valutare alcune cose ! Tecnicamente se il segnale del famoso filo del contagiri è una tensione variabile potremmo realizzare una scheda dove ognuno a seconda del proprio stile di guida si può realizzare un profilo SPORT , ECO o CITY per la propria unozza come le auto piu recenti ! Domani provo col tester e ti so dire!mi auguro sia un positivo e vediamo se con l'aumentare dei giri aumenta la tensione... Ti ringrazio per la cooperazione , non penso che sia una tensione continua dovrebbe essere alternata visto che esce dalla bobina ma per questo non è un problema , al massimo ci metto un diodo con un condensatore , l importante è che come hai detto te all aumentare dei giri aumenti la tensione ! tecnicamente dovresti misurare la tensione tra il filo del contagiri e la massa Infatti è quello che pensavo,cioè tensione alternata!Ma se così fosse ci vorrebbe un ponte di diodi più che un solo diodo!Proverò come dici tu tra massa e filo del contagiri che dovrebbe essere quello verde e vediamo cosa suceede! Cioè hai provato e ti da una tensione alternata ? sarebbe perfetto !!! un diodo con condensatore e il problema è risolto !! ora mi servirebbe solo sapere che tensione ti da a 2000 giri e 3000 giri ( sostanzialmente il range di cambiata ) Grazie ancora per la prova che hai fatto Ho appena misurato la tensione tra filo e massa e mi sono usciti questi dati : 1000 giri 13.90v 2000 giri 13.70v 3000 giri 13.32v 4000 giri 13.20v La tensione sostanzialmente piu che alternata è quadra percui sostanzialmente quello che noi chiamiamo contagiri non è altro che un contaimpulsi , interessante sta cosa perchè è facilissimo fare un contagiri digitale ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fiatuno1988 Postato 19 Maggio 2012 Report Share Postato 19 Maggio 2012 atenzione che bisogna distinguere il kontagiri eltrico da quello meccaniko Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
propensus Postato 20 Maggio 2012 Report Share Postato 20 Maggio 2012 Salve a tutti amici unisti , mi scuso per la mia lunga assenza ma come vedete la passione per le nostre care UNO è ancora dentro nel cuore e sono di nuovo qui . Vi scrivo questo articolo perchè ho intenzione di fare un progettino per le nostre UNO che dovrebbe essere assai interessante , consisterebbe nel fare una scheda dove sapendo il numero di giri a cui si cambia marcia ci indica quando cambiare e la marcia da mettere ! Tecnicamente però dovrei sapere una cosa da voi , e piu precisamente il numero di giri quando mettete dentro la seconda , la terza , la quarta e la quinta , poi bisognerebbe verificare se sul filo che usiamo per il contagiri che parte dalla bobina ce una tensione variabile o una frequenza variabile ! nel primo caso il progettino è realizzabile con un minimo costo nel secondo si devono valutare alcune cose ! Tecnicamente se il segnale del famoso filo del contagiri è una tensione variabile potremmo realizzare una scheda dove ognuno a seconda del proprio stile di guida si può realizzare un profilo SPORT , ECO o CITY per la propria unozza come le auto piu recenti ! Domani provo col tester e ti so dire!mi auguro sia un positivo e vediamo se con l'aumentare dei giri aumenta la tensione... Ti ringrazio per la cooperazione , non penso che sia una tensione continua dovrebbe essere alternata visto che esce dalla bobina ma per questo non è un problema , al massimo ci metto un diodo con un condensatore , l importante è che come hai detto te all aumentare dei giri aumenti la tensione ! tecnicamente dovresti misurare la tensione tra il filo del contagiri e la massa Infatti è quello che pensavo,cioè tensione alternata!Ma se così fosse ci vorrebbe un ponte di diodi più che un solo diodo!Proverò come dici tu tra massa e filo del contagiri che dovrebbe essere quello verde e vediamo cosa suceede! Cioè hai provato e ti da una tensione alternata ? sarebbe perfetto !!! un diodo con condensatore e il problema è risolto !! ora mi servirebbe solo sapere che tensione ti da a 2000 giri e 3000 giri ( sostanzialmente il range di cambiata ) Grazie ancora per la prova che hai fatto Ho appena misurato la tensione tra filo e massa e mi sono usciti questi dati : 1000 giri 13.90v 2000 giri 13.70v 3000 giri 13.32v 4000 giri 13.20v La tensione sostanzialmente piu che alternata è quadra percui sostanzialmente quello che noi chiamiamo contagiri non è altro che un contaimpulsi , interessante sta cosa perchè è facilissimo fare un contagiri digitale ! Scusa Andrea,non sono riuscito a misurare per mancanza di tempo;ma mi pare di aver capito che lo hai fatto tu:in sostanza più salgono i giri più diminuisce la tensione.Io non sono un tecnico e non so cosa sia la tensione quadra.Per la misurazione hai smontato il quadro e hai testato il filo verde? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea785 Postato 22 Maggio 2012 Author Report Share Postato 22 Maggio 2012 Scusa Andrea,non sono riuscito a misurare per mancanza di tempo;ma mi pare di aver capito che lo hai fatto tu:in sostanza più salgono i giri più diminuisce la tensione.Io non sono un tecnico e non so cosa sia la tensione quadra.Per la misurazione hai smontato il quadro e hai testato il filo verde? Si sostanzialmente all aumentare dei giri motore diminuisce in maniera lieve la tensione anche se è una variazione minima perchè in realtà il segnale che esce dalla bobina e da dove ho fatto la misura io è un segnale in onda quadra ! percui piu che misurare la tensione servirebbe un contaimpulsi come questo : http://www.electroyou.it/crestus/wiki/shiftlight Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea785 Postato 22 Maggio 2012 Author Report Share Postato 22 Maggio 2012 atenzione che bisogna distinguere il kontagiri eltrico da quello meccaniko Ovviamente stiamo parlando di quello elettronico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora