alessandro88vw Postato 16 Maggio 2012 Report Share Postato 16 Maggio 2012 Salve a tutti, un amico di famiglia possiede le auto da titolo e almeno due (seppur a malincuore) le vuole alimentare a metano (ha il distributore sotto casa) è fattibile? In particolare : Le 75 sono una 3.0 V6 Busso del 1988 ed una 2.0 twin spark 148 cv 1989-90, (quest'ultima usata praticamente tutti i giorni). La 90 è una 2.0 140cv La Alfetta 1983 (o Alfa 6) è un 2.5 ie 158cv quadrifoglio d'oro . Tutte le auto hanno massimo 120.000 km! Ed hanno un sound bellissimo... Aspetto i vostri consigli e ringrazio tutti anticipatamente... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dado_1984 Postato 16 Maggio 2012 Report Share Postato 16 Maggio 2012 io metterei la 75 2.0, già beve quella, figuriamoci il 3.0 poi la trasformi in una bombola ambulante per fare 200 km,o ti accontenti di 100 di autonomia con poche bombole. per l'altra prenderei quella non ie per via delle possibili complicazioni a toccare cablaggi degli anni 80(potrebbe restarti tutto in mano, spinotti in primis. Un ulteriore suggerimento...visto che tutte queste auto sono storiche e pagano ben poco di bollo e assicurazione...io prenderei un'auto piu "moderna" (rimanendo in alfa una 156 ad esempio,o comunque una media sui 1.6 1.8) e la metterei a metano,preservando le storiche dalla trasformazione (e da regolamento non penso puoi metterci il metano dopo che hai passato storica un'auto senza perderne lo status) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro88vw Postato 16 Maggio 2012 Author Report Share Postato 16 Maggio 2012 io metterei la 75 2.0, già beve quella, figuriamoci il 3.0 poi la trasformi in una bombola ambulante per fare 200 km,o ti accontenti di 100 di autonomia con poche bombole. per l'altra prenderei quella non ie per via delle possibili complicazioni a toccare cablaggi degli anni 80(potrebbe restarti tutto in mano, spinotti in primis. Un ulteriore suggerimento...visto che tutte queste auto sono storiche e pagano ben poco di bollo e assicurazione...io prenderei un'auto piu "moderna" (rimanendo in alfa una 156 ad esempio,o comunque una media sui 1.6 1.8) e la metterei a metano,preservando le storiche dalla trasformazione (e da regolamento non penso puoi metterci il metano dopo che hai passato storica un'auto senza perderne lo status) Sono d'accordo con te, infatti anche io avevo consigliato di prenderne un'altra più recente e metterla a metano, purtroppo qui a Napoli l'assicurazione è diventata una vera e propria rapina non si può tenere una macchina poi se è potente ancora meno anche se in prima classe e senza sinsitri quindi l'auto deve comunque rimanere storica ma se si mette l'impianto a metano non può più essere storica giusto? La persona in questione è anziana ed è affezionata a queste auto dei suoi tempi e non se ne vuole staccare dice che le nuove sono di plastica ;-) Lui fa poca strada con l'auto ma qualche volta si è trovato a fare qualche gita fuori porta con la 75 2.0 e ha detto che con 50€ andando max a 120km/h non ha fatto nemmeno 200 km (anche se Non so quanto sia vero...) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dado_1984 Postato 16 Maggio 2012 Report Share Postato 16 Maggio 2012 beh fare 7 km/l con la 75 non è molto difficile se non è perfettamente a punto o se uno tira un po le marce nel traffico... Non so darti i link ma cercando in rete avevo trovato questa regola, ovvero che se hai montato in tempi non sospetti un impianto gpl metano poi fai il passaggio a storica è tutto ok, ma una volta fatta storica deve stare com'è; dato che l'installazione comporta passaggio in motorizzazione la cosa è subito ufficializzata quindi auguri a pagare per intero bolli e assicurazioni (come dici tu a NA) per quelle auto. Se fa pochi km le tenga così. Tra l'altro non è manco giusto che uno tenga l'auto storica per usarla tutti i giorni, è per quello che l'assicura costa poco, perchè andrebbero usate per la gita della domenica o per andare al raduno. Oppure trovi una vecchia panda tipo la mia, meglio se 900 e ci ficca il gpl così non è un salasso di assicurazione. Tecnicamente tutto si puo fare ma occhio poi alle leggi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro88vw Postato 16 Maggio 2012 Author Report Share Postato 16 Maggio 2012 beh fare 7 km/l con la 75 non è molto difficile se non è perfettamente a punto o se uno tira un po le marce nel traffico... Non so darti i link ma cercando in rete avevo trovato questa regola, ovvero che se hai montato in tempi non sospetti un impianto gpl metano poi fai il passaggio a storica è tutto ok, ma una volta fatta storica deve stare com'è; dato che l'installazione comporta passaggio in motorizzazione la cosa è subito ufficializzata quindi auguri a pagare per intero bolli e assicurazioni (come dici tu a NA) per quelle auto. Se fa pochi km le tenga così. Tra l'altro non è manco giusto che uno tenga l'auto storica per usarla tutti i giorni, è per quello che l'assicura costa poco, perchè andrebbero usate per la gita della domenica o per andare al raduno. Oppure trovi una vecchia panda tipo la mia, meglio se 900 e ci ficca il gpl così non è un salasso di assicurazione. Tecnicamente tutto si puo fare ma occhio poi alle leggi! Ho capito grazie per le dritte, anche se comunque lui la macchina la usa molto poco è per un problema sorto poco tempo fa che nell'ultimo periodo ha bisogno di più dell'auto prima l'auto veniva usata solo per qualche domenica al mese. Vabbè valuterà lui... grazie ancora! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollo_tommasi Postato 19 Maggio 2012 Report Share Postato 19 Maggio 2012 Premesso che non vedo la necessità di gasarne 2, però se proprio deve essere inevitabilmente delle vetture elencate privilegerei le le più moderne: Le 75 sono una 3.0 V6 Busso del 1988 ed una 2.0 twin spark 148 cv 1989-90, (quest'ultima usata praticamente tutti i giorni).La V6 è sicuramente ad iniezione elettronica, funzionerà anche con un aspirato ma la metanerei solo se la Romano(che è di quelle parti) prevede un bel sequenziale per il busso. La twin spark potrebbe essere sia a carburatore che ad iniezione ma in entrambi i casi può optare per un aspirato riducendo la spesa.La 90 è una 2.0 140cvVale lo stesso discorso della 75, con un distinguo: forse sarebbe da metanare lei in quanto di fatto è la meno pregiata del lotto. In questo momento (dimenticando l'effetto perdurante della crisi) l'Alfa 90 è salita come valore, ma più per la rarità che per ipotetici pregi. Rara perché anche se nei primi 2 anni ne furono vendute una discreta quantità, successivamente, la stessa 75 (un successo) ne portò le vendite a valori risibili. Poi tra esportazioni nell'est europeo e la prima rottamazione del 1996 ce ne fu una diffusa moria. La 75 diventerà nel tempo molto più pregiata. La Alfetta 1983 (o Alfa 6) è un 2.5 ie 158cv quadrifoglio d'oro .se è V6 2.5 i.e. non è un 'Alfetta! Ma un'Alfa 6! Merita una pensione nelle condizioni originali. Sarebbe lecito metanarla solo se, per passione, si partecipa attivamente a raduni e manifestazioni. In quel caso anche se probabilmente funzionerebbe anche con un aspirato non baderei a spese cercando un sequenziale compatibile con un'auto ad iniezione elettronica di 30 anni fa! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora