Jump to content

serbatoio non scatta valvola sicurezza si riempe al max e non va


eolus

Post consigliati

Buon giorno a tutti

Ho una opel corsa d gasata con landi omegas km 71000 ho questo problema; ieri a serbatoio vuoto ho fatto rifornimento ma la valvola avrebbe dovuto, una volta raggiunti i 33.3 litri, scattare invece non è stato così si è riempito al max mentre il segnalatore a led interno segnala sempre serbatoio vuoto. Metto in moto parto e il passaggio a gpl avviene inizia bippare come qundo finisce il gas e ritorna a benzina.

Cosa è che non và?

Un grazie a chi mi aiuta a risolvere il problema.

Link to comment
Share on other sites

Circa i vari problemi non saprei che dirti se non che hai un problema. Se hai riempito al 100%, cosa che non dovrebbe accadere, ti conviene girare un po' per abbassare il livello e tenere la macchina parcheggiata in ombra (così è scritto sul manualetto della mia). Ci dovrebbe essere la valvola di sicurezza per la sovrapressione, ma preferirei non verificarne il funzionamento

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento

 

Con il tester ho misurato l'impedenza dei solenoidi delle due elettrovalvole e sembra tutto ok ; c'è conduttività.

Poi volevo chiedere se il serbatoio gpl al suo interno ha un galleggiante, qulacuno lo sa?

Link to comment
Share on other sites

Circa i vari problemi non saprei che dirti se non che hai un problema. Se hai riempito al 100%, cosa che non dovrebbe accadere, ti conviene girare un po' per abbassare il livello e tenere la macchina parcheggiata in ombra (così è scritto sul manualetto della mia). Ci dovrebbe essere la valvola di sicurezza per la sovrapressione, ma preferirei non verificarne il funzionamento

come faccio a girare se non arriva gpl al motore?

Link to comment
Share on other sites

ciao, se i solenoidi sono ok e le elettrovalvole scattano significa che a livello software e attuazione è ok, poi se segnala che non c'è gas è una riconferma, il problema potrebbe stare sulla multivalvola, che ha un galleggiante (dovrebbe impedire il sovraccarico facendo scattare una valvola apposta ). Però la multivalvola non dovrebbe impedire l'erogazione di gas verso il motore.

Non è che c'è qualche topo morto nei filtri? è proprio strano sto problema

Link to comment
Share on other sites

ciao, se i solenoidi sono ok e le elettrovalvole scattano significa che a livello software e attuazione è ok, poi se segnala che non c'è gas è una riconferma, il problema potrebbe stare sulla multivalvola, che ha un galleggiante (dovrebbe impedire il sovraccarico facendo scattare una valvola apposta ). Però la multivalvola non dovrebbe impedire l'erogazione di gas verso il motore.

Non è che c'è qualche topo morto nei filtri? è proprio strano sto problema

Stamattina ad un tratto i led verdi si sono accesi però il gas non arriva al rail.

come posso verificare se l'elettrovavola scatti?

filtro gpl cambiato 15k fa

Link to comment
Share on other sites

A orecchio oppure ti fai una bella prolunga da batteria e gli dai 12 volt e a motore spento senti se scattano quando dai tensione. Se i led sono accesi allora il galleggiante è ok o quantomeno ora lo è.

Link to comment
Share on other sites

A orecchio oppure ti fai una bella prolunga da batteria e gli dai 12 volt e a motore spento senti se scattano quando dai tensione. Se i led sono accesi allora il galleggiante è ok o quantomeno ora lo è.

Ok grazie oggi dopo il lavoro farò un po di prove e ti farò sapere

ciao

Link to comment
Share on other sites

aggiornamento:

ho smontato l'elettrovalvola ho cambiato il filtro e la ho provata alimentandola con 12v e scatta normalmente.

Ho notato, però, che quando avviene il passaggio a gas la elettrovalvola scatta "a mitraglietta" ovvero ripetutamente per poi effettuare il retropassaggio a benzina.

Mah! mi sa che qui o è il riduttore oppure la centralina chi lo sa!

Link to comment
Share on other sites

Mi viene in mente una cosa:

vorrei fare un'ultima prova ma chiedo consiglio ai più esperti se è fattibile. Vorrei togliere quel pistoncino presente nell'elettrovalvola per vedere se la macchina resta a gas oppure no che dite?

Link to comment
Share on other sites

ciao anche a me quando faccio il pieno spesso inspiegabilmente l'elettrovalvola scatta a mitraglietta per il resto non ho problemi

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...