Jump to content

Cambio pastiglie freni = furto


logangpl

Post consigliati

Scusate ma sono inc....mo, stamattina ho cambiato dischi e pastiglie della mia dacia logan. Mi sono rivolto alla concessionaria dacia-renault locale, gentilissimi inmezz'ora mi hanno fatto tutto, costo ragionevole (considerata che è una concessionaria, e quindi ricambi originali) euro 166.

 

Oggi pomeriggio vado a cambiare le gomme invernali alla opel agila vecchiotta di mia moglie, togliendo le gomme anteriori vedo che le pastiglie sono praticamente esaurite, essendo i dischi seminuovi (35.000 come le pastiglie montate) vado dal più vicino meccanico (il mio era superimpegnato) e gli chiedo se me le cambia. Qui sbaglio a non chiedere il preventivo, Mi cambiano le pastiglie in mezz'ora (però durante interrompono per 20 minuti facendo altro). Ringrazio e chiedo il conto; 140 euro!!!!!!!!!!!!!!! Sbianco e chiedo dettagli: 105 euro le pastiglie e 35 manodopera!!!!!!!!!!!!!! Gli dico che le pastiglie originali General Motors (non proprio a buon mercato) costano 50 euro di listino, mi dice che non è possibile....eccetera...non mi dilungo, decido di pagare ma non mi accetta la carta di credito. Rimaniamo che domani gli porto i contanti e lui si informa del prezzo delle originali......

 

Che dire?

Link to comment
Share on other sites

E' palese che il costo di 105 € è elevato, troppo elevato. Però si deve valutare qual'è il ricarico del meccanico, è sempre un grosso errore non chiedere un preventivo. Sicuramente le pastiglie costeranno 40-50 euro ma se lui le vuole vendere al doppio non puoi fare nulla.

 

Il preventivo serve proprio per evitare queste sorprese. Hai capito perchè era abbastanza libero?

Link to comment
Share on other sites

Fermo restando che i costi dei ricambi per auto sono sempre vergognosamente gonfiati rispetto all'effettivo valore industriale (progettazione+materiali+energia+lavorazione+manodopera...), il gonfiaggio non è omogeneo e ci possono quindi essere vistose differenze.

 

Non mi stupirei affatto, quindi, se effettivamente le pastiglie "originali" di una parrocchia costassero molto di più di quelle di un'altra. Anzi, mi stupirei del contrario. Anni fa io e mia moglie avevamo due auto di marca e tipologia parecchio diverse ma equipaggiate con lo stesso identico motore; il filtro dell'olio "originale" per la sua costava il 50% in più di quello per la mia, nonostante i due filtri fossero indiscutibilmente uguali ad eccezione della confezione e della marchiatura.

Ecco: QUESTA sarebbe una delle cose su cui indagare con attenzione quando è ora di scegliere quale vettura comprare. Peccato che quasi tutti non lo facciano affatto, preoccupandosi molto di più degli psico-cavalli, degli "sconti/incentivi", delle promozioni, delle... ciglia finte più o meno sinuose, dei colori, degli accessori computerizzati e via dicendo. Un po' come scegliere una stampante senza informarsi bene sulla durata e sul costo delle cartucce di inchiostro...

 

Credo che ormai, indipendentemente dalle abitudini e dal carattere più o meno ottimista, si debba sempre evitare accuratamente di commissionare qualsivoglia lavoro senza aver prima chiesto e ottenuto un veritiero preventivo (meglio ancora se scritto, specie per spese non irrisorie), precisando anche che la cifra deve essere quella vera (IVA compresa) e che si pretende regolare fattura.

Link to comment
Share on other sites

ovviamente ho chiesto fattura, il meccanico è un multimarca e le pastiglie non sono di marca a me conosciuta. Online ho visto pastiglie anche a 18 euro. Che ci sia un minimo di ricarico lo comprendo, dubito che con lo sconto che hanno i meccanici quelle pastiglie gli siano costate più di 30 euro. La ladrata è doppia: oltre alle pastiglie, 35 euro per massimo 15 minuti di manodopera equivalgono a 140 euro/ora, la visita da un primario di ospedale costa 120 euro. Ho detto tutto.

Link to comment
Share on other sites

Fermo restando quanto sopra, va anche sottolineato, peraltro, un fatto oggettivo: senza dubbio non tutte le pastiglie sono uguali, perché evidentemente il materiale con cui sono costruite può essere fatto in tanti modi, così come in tanti modi può essere incollato ai supporti e così via.

 

Quindi ci sono elevatissime probabilità (per non dire certezze) che le pastiglie da 18euro abbiano solo l'aspetto estetico delle altre.

Link to comment
Share on other sites

Online ho visto pastiglie anche a 18 euro. Che ci sia un minimo di ricarico lo comprendo, dubito che con lo sconto che hanno i meccanici quelle pastiglie gli siano costate più di 30 euro. La ladrata è doppia: oltre alle pastiglie, 35 euro per massimo 15 minuti di manodopera equivalgono a 140 euro/ora, la visita da un primario di ospedale costa 120 euro. Ho detto tutto.

Non devi far affidamento ai pressi online: il meccanico le ordina tramite corriere (oppure va direttamente lui a prenderle dal ricambista) non online.

Quanto alla manodopera nessuno ti vieta di contestarla: se sai che hanno impiegato 15 minuti lo fai presenti e paghi solo quanto gli spetta.

Link to comment
Share on other sites

Fermo restando quanto sopra, va anche sottolineato, peraltro, un fatto oggettivo: senza dubbio non tutte le pastiglie sono uguali, perché evidentemente il materiale con cui sono costruite può essere fatto in tanti modi, così come in tanti modi può essere incollato ai supporti e così via.

 

Quindi ci sono elevatissime probabilità (per non dire certezze) che le pastiglie da 18euro abbiano solo l'aspetto estetico delle altre.

 

per curiosità, ecco il link con le pastiglie a 18 euro

http://www.mister-auto.it/it/pastiglie-freno-4pz-anteriori/bolk-bol-1220w_g900005_a999BOL-1220W.html

 

non sono molto d'accordo sull'assioma costa poco = vale poco, soprattutto per componenti "rozzi" come le pastiglie auto, obbiettivamente non stiamo parlando di una centralina elettronica. Faccio sempre l'esempio delle batterie: con strumentazione elettronica di precisione posso affermare dopo un elevato utilizzo (oltre un centinaio di batterie mezzatorcia alcaline), che tra il più blasonato e costoso marchio che inizia per D e il sottocosto di Auchan, non c'è differenza nè di durata nè di difettosità. La differenza di prezzo? Circa 4,50 euro la coppia per il grande marchi affidabile, 1,35 euro per il sottocosto sconosciuto. grazie a questa scoperta, ho risparmiato circa 150 euro, mica bruscolini!!

l'altro esempio è l'olio motore che conoscete tutti. Nella grande distribuzione costa fino a 5 (cinque) volte meno che dal benzinaio o meccanico, se sentite loro (o applicate l'assioma) quell'olio è di scarto, rovina i motori eccetera eccetera. Io li uso dal 2001 e fin qui non ho MAI avuto problemi ai motori delle varie auto.

 

Credo anche che i meccanici spuntino prezzi nettamente migliori dei privati (ripeto, un giusto ricarico sui pezzi è corretto).

Link to comment
Share on other sites

...non sono molto d'accordo sull'assioma costa poco = vale poco...

 

Neanche io lo considero un "assioma", ma solo un indicatore di maggiore probabilità.

Non credo che tutte le pastiglie siano uguali, nonostante il loro aspetto grezzo, così come non credo che siano uguali tra loro tutti i ricambi che hanno uguali sembianze. Anzi, l'uguaglianza dell'aspetto può essere un ottimo schermo dietro cui nascondere, agli occhi di chi non se ne intende, differenze anche sostanziali in termini di materiali, lavorazioni, costi.

Un po' come accade con il ragù di carne, che non a caso chi se ne intende evita accuratamente di ordinare quando mangia in un ristorante che non conosce bene.

 

Questo però non significa che se una cosa costa metà di un'altra si possa automaticamente dedurre che la sua qualità sia assai inferiore, così come il maggior prezzo non indica affatto necessariamente una qualità superiore. Anzi, ormai, in questo mondo in cui le aziende spesso spendono più in marketing che in progettazione e qualità dei prodotti, è sempre più probabile che il prezzo più alto serva solo a pagare il nome più blasonato, come ad esempio dimostra ampiamente e spudoratamente il caso del filtro dell'olio di cui parlavo.

Altrimenti districarsi e non prendere supposte sarebbe fin troppo facile...

Link to comment
Share on other sites

queste cose mi fanno incazzare come una bestia...ma quanta tecnologia c'è in una pastiglia dei freni? e quanta ce ne sta anche nel farmaco più cretino quale puà essere una tachipirina? dietro la mia tachipirina c'è ricerca c'è controllo c'è farmacogvigilazna immissione in commercio AIFA casa che vende al grossista, grossista che vende a me ed io ceh vendo al cliente...il costo? 5 euro......e per una pastiglia dei freni si chiedono anche solo 50 euro.......poi se io la tachipirina la vendo 10 euro oltre a perdere tutti i clienti mi chiudono l'attività e perchè invece a questi non succede nulla e fanno i prezzi che vogliono? perchè un ristoratore è stato libero di chiedermi 150 euro per 8 big gamberoni grigliati quanto io compro da uno che rifornisce i ristoranti 42 gameroni big a 19,90 euro? perchè il ristoratore deve avere un ricarico del 300 percento? perchè il meccanico non si accontenta del 20 25% come ce l'ho io e si prende il 60 sui ricambi e in più la manodopera? quanto cosa la sua manodopera? quanto cosa la mia? perchè a noi farmacisti l'ASL pretende gratis il servizio di prenotazione di analisi e visite non mettendo a disposizione nulla...mentre il meccanico si becca 140 euro l'ora? alla faccia dei compagnoscki che hanno sempre predicato equità sociale....

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma sono inc....mo, stamattina ho cambiato dischi e pastiglie della mia dacia logan. Mi sono rivolto alla concessionaria dacia-renault locale, gentilissimi inmezz'ora mi hanno fatto tutto, costo ragionevole (considerata che è una concessionaria, e quindi ricambi originali) euro 166.

 

Oggi pomeriggio vado a cambiare le gomme invernali alla opel agila vecchiotta di mia moglie, togliendo le gomme anteriori vedo che le pastiglie sono praticamente esaurite, essendo i dischi seminuovi (35.000 come le pastiglie montate) vado dal più vicino meccanico (il mio era superimpegnato) e gli chiedo se me le cambia. Qui sbaglio a non chiedere il preventivo, Mi cambiano le pastiglie in mezz'ora (però durante interrompono per 20 minuti facendo altro). Ringrazio e chiedo il conto; 140 euro!!!!!!!!!!!!!!! Sbianco e chiedo dettagli: 105 euro le pastiglie e 35 manodopera!!!!!!!!!!!!!! Gli dico che le pastiglie originali General Motors (non proprio a buon mercato) costano 50 euro di listino, mi dice che non è possibile....eccetera...non mi dilungo, decido di pagare ma non mi accetta la carta di credito. Rimaniamo che domani gli porto i contanti e lui si informa del prezzo delle originali......

 

Che dire?

 

Lo hai detto gia te che hai sbagliato a non chiedere il preventivo , spesso e volentieri proprio su questi interventi di " emergenza" se ne approffitano e alla grande , a me per esempio una domenica mi è capitato che sono rimasto senza pastiglie freni e me li hanno cambiate all ACI ,prezzo ok e onesto però la prima volta che tolto la ruota e che mi è rimasto il bullone in mano ho capito perchè non ci va nessuno , hanno stretto talmente il bullone con la pistola tra l altro fuori asse che ho dovuto cambiare tutto il mozzo e cuscinetto della ruota ... Io del mio meccanico di fiducia mi fido ( altimenti non sarebbe di fiducia ) per i piccoli interventi , ovvio che se devo rifare la frizione ( già fatta ) e la guarnizione della testa mi faccio fare preventivi anche da altri ;)

Link to comment
Share on other sites

grave però che il meccanico aci non sappia cambiare le pastiglie freni!! Credo che nella scala di difficoltà per un meccanico sia a livello 1 (da 1 a 10)!!

Forse non era un meccanico! Comunque hai ragione, alla fine sono arrabbiato con me stesso, dovevo chiedere il preventivo e stop.

Link to comment
Share on other sites

queste cose mi fanno incazzare come una bestia...ma quanta tecnologia c'è in una pastiglia dei freni? e quanta ce ne sta anche nel farmaco più cretino quale puà essere una tachipirina? dietro la mia tachipirina c'è ricerca c'è controllo c'è farmacogvigilazna immissione in commercio AIFA casa che vende al grossista, grossista che vende a me ed io ceh vendo al cliente...il costo? 5 euro......e per una pastiglia dei freni si chiedono anche solo 50 euro.......poi se io la tachipirina la vendo 10 euro oltre a perdere tutti i clienti mi chiudono l'attività e perchè invece a questi non succede nulla e fanno i prezzi che vogliono? perchè un ristoratore è stato libero di chiedermi 150 euro per 8 big gamberoni grigliati quanto io compro da uno che rifornisce i ristoranti 42 gameroni big a 19,90 euro? perchè il ristoratore deve avere un ricarico del 300 percento? perchè il meccanico non si accontenta del 20 25% come ce l'ho io e si prende il 60 sui ricambi e in più la manodopera? quanto cosa la sua manodopera? quanto cosa la mia? perchè a noi farmacisti l'ASL pretende gratis il servizio di prenotazione di analisi e visite non mettendo a disposizione nulla...mentre il meccanico si becca 140 euro l'ora? alla faccia dei compagnoscki che hanno sempre predicato equità sociale....

 

Clamorosamente OT, però ne approfitto per parlare con un farmacista: il discorso che fai non fa una piega e concordo al 100%, mi spieghi però in quale passaggio (o passaggi) si gonfiano i prezzi dei farmaci in Italia? Io mi curo prevalentemene con l'omeopatia, i rimedi che acquisto costano in Italia generalmente 21 euro (sono rimedi compositi della dhu). Un medico omeopata mi consigliò di comprarli da una farmacia online tedesca (tedesca, mica cinese) e gli stessi identici rimedi li pago euro 9.75. Questa abissale differenza non riesco a capirla!

Grazie, sono curioso, non ce l'ho con i farmacisti sia chiaro!

Link to comment
Share on other sites

grave però che il meccanico aci non sappia cambiare le pastiglie freni!! Credo che nella scala di difficoltà per un meccanico sia a livello 1 (da 1 a 10)!!

Forse non era un meccanico! Comunque hai ragione, alla fine sono arrabbiato con me stesso, dovevo chiedere il preventivo e stop.

 

no non hai capito non ha sbagliato cambiare le pastiglie , quelle le ha messe giuste e mi sono durate un eternità , il problema è che quando ce stato da rimontare la ruota invece di avvitare a mano il bullone per i primi filetti come fanno tutti ha avvitato il bullone con la pistola ad aria andando di traverso percui non ti dico cosa ha fatto :(

Link to comment
Share on other sites

...quanta tecnologia c'è in una pastiglia dei freni?...

 

Senza dubbio non molta, ma più che sufficiente a fornire margini di manovra a chi volesse puntare al risparmio più o meno spinto.

Anzi, probabilmente tali margini sono ampliati proprio dalla "pochezza" della tecnologia.

 

Sei forse convinto che esista solo una possibile ricetta, universalmente valida e adottata a parità di ingredienti e costi, per realizzare il materiale di cui sono fatti gli elementi frenanti? Io no.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...