Jump to content

COME MIGLIORARE LE PRESTAZIONE OPEL CORSA GPL TECH 2012


cr250

Post consigliati

salve a tutti ,

nn essando certo un novizio nella guida avendo quasi 36 anni smanie da 20 enne non ne ho piu; tuttavia avendo da pochissimo acquistato la suddetta vettura e pensando di risparmiare l ho presa a gpl ma le sue prestazioni dire ridicole è farle un complimento sono praticamente inesistenti e quasi irritanti.....ora chiedo a chi di mestierie o cmq esperto su cosa si possa migliorare anche di poco le prestazioni della macchina nn perke debba farci le gare ma almeno non farmi il mondo nero di fronte una salita.....cè chi mi dice il catalizzatore , chi dice la centralina, chi dice tutte e due.....( altri da buttarla nel secchione a pezzetti :D :D :D :D :D ) .....in compenso ho la moto da cross che è indomabile 60 cv su 83 kg ma nn credo sia una giusto sfogo dare a manetta con lei se ho la macchina con prestazioni ape poker :D :D :D :D :D :D :D

Link to comment
Share on other sites

se lauto ha meno di 10000km aspetta, noi a casa abbiamo preso una Jazz, fino a 20000km ha sempre migliorato le sue prestazioni e calato i consumi, adesso si è stabilizzata...

 

I primi 5000km poi l'abbiamo usata in stile rodaggio vecchia maniera, solo a benzina.

 

Il kat è meglio tenerlo, sai alla revisione se ne accorgono....

 

Se vuoi fare qualche cosa, Filtro aria a pannello, e se è disponibile collettore di scarico e centralina, ma non immaginarti un grande aumento...

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi davvero prestazioni migliore devi svuotarla di tutto, anche il necessario: via sedili posteriori, sdradica la moquette e i pannelli fonoassorbenti, togli il compressore del clima con tutti i suoi accrocchi, monta cerchi in lega di raggio max 15 pollici con ruote di battistrada non più largo di 165, ecc....

Se arriverai a togliere un centinaio di kg. e deciderai di viaggiare scomodo e "illegale" (ruote non a libretto), allorra avrai un'auto più brillante.

Tutte le altre preparazioni che puoi fare sul motore (stappare lo scarico, cambiare le cammes, ecc..) lo sveglieranno solo in alto!

Almeno che non decidi di investire 7K euro nella turbizzazione di quel motore, oppure infinitamente meno per montare rapporti cortissimi ma trovarti a 4000 rpm già a 110 km/h.

Venendo a cose più realistiche, comunque già montare per esempio ruote 205/45-16 rispetto a 185/60-15 (non calcolato l'equivalenza dei due raggi, ma dà l'idea...) ti rende l'auto più moscia in maniera avvertibile.

Link to comment
Share on other sites

Confermo quello che dice alfo: senza fare modifiche pesanti (forti allegerimenti o mettendo mano al motore in modo invasivo) non ci ricavi nulla e spendi solo soldi, dunque lasciala così. Questo vale per tutti gli aspirati a benzina: mappatura, filtro, scarico danno pochissimo e costano

 

Se vuoi più prestazioni ti costa meno rivenderla e prendere altro

Link to comment
Share on other sites

bene...grazie dei consigli ...ora la guardo e dico...sei destinata ad esser sopperita precocemente :D anche perkè ragazzi.....ve ne dico un altra l ho presa col gancio traino per le moto..... :D :D mi sa tanto che attacco alle moto la macchina e loro tirano lei ..... :D

Link to comment
Share on other sites

Non è che la corsa 1200 a benzina sia un fulmine di conseguenza a gpl può non peggiorare ma di certo non migliorerà.

Che centralina, filtro e scarico (specie se con collettori) cambino in modo impercettibile le cose non sono d'accordo.

Ma perchè non le guidate le auto prima di comprarle?

Sottoscrivo anche questo.

 

Ma pongo una domanda: che prestazioni ci si aspettava da quella macchina? Cosa c'entra il paragone con una moto da cross?

Link to comment
Share on other sites

la moto era per dire.....pura ironia se tra noi italiani leviamo anche quella di questi tempi poco ci resta ....tuttavia proseguo dicendo che auto a gpl anni e anni fa ne ho avute un paio tra cui l ultima era un comune punto 1.2 a 8 valvole con impianto stefanelli montato in seguito e ben ricordo che la macchina andava benissimo le salite si un po calava ma come fa la corsa nn di certo....una piccola salita anche se lunga nn me la scavalla se nn di 4a ad 8o km/h la macchina nn prende i giri è inutile a dire o farsi nn prende giri nn va su il motore....la sento affogata tappata...ora....ok nn pretendo prestazioni scattanti ma nemmeno che sembra polmonitica...voglio dire da un 16 v aspetterei di piu di un fire 1.2 8 valvole.....nn so qualcuno paventa l ipotesi che la vettura sia tarata fino certo kilometraggio elettronicamente a nn avere grosse prestazioni forse per il rodaggio dopo di che la macchina prende i suoi effettivi cavalli....forse vero forse no........te cosa pensi filtro e centralina siano percettibili per migliorarla ???

Link to comment
Share on other sites

......

Che centralina, filtro e scarico (specie se con collettori) cambino in modo impercettibile le cose non sono d'accordo.....

 

 

Si parlava sempre di pompare la zona BASSA del contagiri di un aspirato.

A questo punto se si rifà tutto lo scarico, stappando il cat e rimappando di conseguenza, qualcosa ottieni pure li, ma è dai medi in su che si guadagna.

 

la moto era per dire.....pura ironia se tra noi italiani leviamo anche quella di questi tempi poco ci resta ....tuttavia proseguo dicendo che auto a gpl anni e anni fa ne ho avute un paio tra cui l ultima era un comune punto 1.2 a 8 valvole con impianto stefanelli montato in seguito e ben ricordo che la macchina andava benissimo le salite si un po calava ma come fa la corsa nn di certo....una piccola salita anche se lunga nn me la scavalla se nn di 4a ad 8o km/h la macchina nn prende i giri è inutile a dire o farsi nn prende giri nn va su il motore....la sento affogata tappata...ora....ok nn pretendo prestazioni scattanti ma nemmeno che sembra polmonitica...voglio dire da un 16 v aspetterei di piu di un fire 1.2 8 valvole.....nn so qualcuno paventa l ipotesi che la vettura sia tarata fino certo kilometraggio elettronicamente a nn avere grosse prestazioni forse per il rodaggio dopo di che la macchina prende i suoi effettivi cavalli....forse vero forse no........te cosa pensi filtro e centralina siano percettibili per migliorarla ???

Hai considerato quel paio di centinaia di kg in meno a favore della punto classic (vedere la differenza che c'è già tra punto e Gpunto con il medesimo 1.2 da 60 Hp) e magari pure la diversa rapportatura del cambio dei due veicoli?

Link to comment
Share on other sites

Che centralina, filtro e scarico (specie se con collettori) cambino in modo impercettibile le cose non sono d'accordo.

 

Mi sono spiegato male: impercettibile non nel senso che non si percepisce, ma che è poco significativo da rilevazione al banco, parlo di collettori e mappatura (perchè la parte dopo il cat da effetti ancora meno evidenti). Il senso è che 1000 euro per 3-4cv (se va bene), sono soldi mal spesi, sopratutto su quella macchina (1.2 aspirato). Forse qualcosina in più con la riprofilatura camme, ma altri soldi e potenziali rogne. Meglio cambiare mezzo, se proprio insoddisfacente

Link to comment
Share on other sites

Che centralina, filtro e scarico (specie se con collettori) cambino in modo impercettibile le cose non sono d'accordo.

 

Mi sono spiegato male: impercettibile non nel senso che non si percepisce, ma che è poco significativo da rilevazione al banco, parlo di collettori e mappatura (perchè la parte dopo il cat da effetti ancora meno evidenti). Il senso è che 1000 euro per 3-4cv (se va bene), sono soldi mal spesi, sopratutto su quella macchina (1.2 aspirato). Forse qualcosina in più con la riprofilatura camme, ma altri soldi e potenziali rogne. Meglio cambiare mezzo, se proprio insoddisfacente

 

Però ancora una volta torniamo a pompare la zona alta del contagiri: l'utente che ha posto il quesito, invece, cercava l'opposto.

Link to comment
Share on other sites

Allora la cosa migliore è cambiare auto, anche se non molto economico perchè se l'ha appena presa e prova a rivenderla ci perderà su un bel po.

Oppure andare pianino godendosi i bassi consumi e divertirsi in moto.

La old panda è abbastanza asfittica(1.1 55 cv) , ma tra prime 2 marce corte e 800 kg compreso conducente almeno in città lo scatto è decente, certo appena sale si comporta come la tua corsa, ma ci sono abituato

Link to comment
Share on other sites

ragazzi grazie dei consiglio ....ne traggo da tutto ciò che poco si fa quindi.....forse filtro a pannello e spero si sleghi un pò......in compenso domenica la moto m ha sbattuto a terra come hulk al fratello di thor sull ultimo film :D cattivissima lei...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...