Jump to content

SECONDA AUTO DA METTERE SOTTO I FERRI: ALFA MITO TB 120CV


Stilo16v

Post consigliati

Eco gas ha molto lavoro solitamente, ma il titolare lo reputo molto competente e sinceramente entrambe le volte che mi sono recato per piccoli problemi il lavoro mi è stato fatto seduta stante (si era sfilato il capocorda di un iniettore); non ho avuto bisogno di altra assistenza ne con il semplice fire ne sul famigerato (per gli impianti a gpl)mercedes kompressor.

Riassumendo su due impianti (60k km uno 70k l'altro) ho solo avuto necessità di sostituire uno spinotto iniettore (fire) e ritoccare la mappa dopo 1500 km (su entrambe come prescritto dal costruttore), insomma senza sorprese.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 66
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mediamente l'impianto per un 4 cilindri sequenziale con toroidale sta sui 1200-1300 euro, poi ovviamente dipende dal toroidale, ma più o meno...

 

Comunque con buona reputazione sono sia EDRA che Eco-Gas di via Botticelli (io sono andato da eco-gas trovandomi bene).

Aggiungo ai 2 anche Officina Carburatori, sempre zona Piazza Derna

 

L'unico problema, di questo periodo di grande richiesta troverai liste di attesa un po' lunghe dai più bravi

 

Io ho montato Zavoli a febbraio, per ora tutto ok, però ho percorso solo 5mila km per ora

 

Da quello che ho letto in rete scrivono che le due officine assomigliano "ad una catena di montaggio :D " e per ogni cosa di cui hai bisogno devi prenotare sempre e comunque.

 

Come assistenza al cliente come si comportano (nel tuo caso eco-gas)? Meticolosi? lavorano "di fino" o grossolanamente?

 

Dopo la mia prima esperienza, con un installatore che non ha lavorato in modo meticoloso, voglio dare i miei soldi a chi, quando pongo un problema, non mi trovi scuse improbabili...

 

Nel mio caso il lavoro è stato fatto sicuramente bene (e se tutte queste persone vanno da loro, non penso sia casuale...). Edra lavora molto con Spazio (concessionaria Fiat), motivo per il quale sembra una catena di montaggio. Tralaltro a mio giudizio lavorare a catena di montaggio non è un difetto, anzi... spesso la standardizzaizione è sintomo di qualità (nel senso aziendale del termine)

 

Chiaro, non è il meccanico sotto casa che magari passi un secondo e via, senza avvisare. Magari sono pieni di lavoro e non ti possono considerare, ma questo è normale.

 

Sinceramente io ci sono andato una volta sola un sabato mattina per il collaudo dell'impianto e ne ho approfittato, insistendo un po', per farmi fare la prima verifica (avevo 1500km all'attivo), che in pratica è un controllo di mappa. Affinata la mappa in 5 minuti e via.

 

Tieni conto che se l'impianto è installato bene e mappato altrettanto, non è necessario tornare dall'installatore. Al limite per la manutenzione ordinaria (20mila km?)

Link to comment
Share on other sites

La sostituzione filtri l'ho sempre fatta al volo da eco gas...che poi la manutenzione se l'impianto è installato e settato bene è quella.

La "catena di montaggio" permette all'installatore di avere un discreto DB di mappe per i vari modelli/motori che magari vanno gia bene così, poi si affina caso per caso se va un po male.

Link to comment
Share on other sites

Anche se spesso lo consigliamo senza conoscerlo, Autogastwins aveva una bella promozione per Emer! Da Torino Verbania non è dietro l'angolo ma neanche in capo al mondo. Io una telefonata la farei. Mi sembra che per il 4 cilindri l'offerta fosse intorno i 1350€.

Mettendo in preventivo 50€ di spesa per andare un paio di volte il primo anno. Con 1400€ avresti un'eccellente Emer montato da un professionista da tutti noi stimato ad un prezzo molto migliore rispetto a Landi (che non è assolutamente a livello di Emer).

Link to comment
Share on other sites

.... Mettendo in preventivo 50€ di spesa per andare un paio di volte il primo anno. Con 1400€ avresti un'eccellente Emer montato da un professionista da tutti noi stimato ad un prezzo molto migliore rispetto a Landi (che non è assolutamente a livello di Emer).

;) quotone fotonico! B)

Link to comment
Share on other sites

mah una mia amica ormai sono 2 anni che passa le pene dell'inferno con la mito turbo 120 gasata di serie.... magari perchè è gasata di serie? comunque l'elettronica mi pare superiore al tjet 120 della bravo che invece pare non dia problemi

Link to comment
Share on other sites

si il gas di serie è piu rognoso se non altro per i rimpalli tra concessionario e installatore, sempre che questo sia competente...

per andare da autogas ci avevo pensato pure io, ma non è proprio dietro l'angolo...

Link to comment
Share on other sites

Cosa mi dite dell'impianto LOVATO su un T-JET?

Lascia perdere Lovato e concentrati su marche all'altezza delle esigenze dalla tua auto. Tra l'altro il tuo motore a gas va benissimo e come affidabilità è una bomba (Bravo Tjet a metano sperimentale con sul groppone 250.000km e nessun problema nè valvole nè turbo). Devi però trovare un impianto adeguato (soprattutto sul riduttore), che non è nè Landi nè Lovato (che poi è di Landi).

Secondo mè il migliore rapporto qualità prezzo te lo da Emer (meglio con riduttore tipo Palladio, con quello standard potresti rischiare retropassaggi a benzina) ma, da quanto ho capito, non è molto diffuso nella tua zona dove invece trovi bene BRC, che va benissimo ma costano cari i ricambi.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Se si punta su Emer, a Torino città ci sono almeno 2 installatori che ho interpellato a suo tempo (non so come lavorino però) e il prezzo era sempre quello: 1300 Euro, cioè nella solita "forchetta" torinese (1200-1300 euro) in cui si collocano tutte le marche, BRC e Landi escluse

 

Verbania da Torino non è lontanissimo (ci andavo a fare lezione), però sono 2 ore ad andare e 2 a tornare, in auto, da valutare l'impatto economico non solo di carburante e autostrada, ma anche del tempo impiegato

Link to comment
Share on other sites

Mediamente l'impianto per un 4 cilindri sequenziale con toroidale sta sui 1200-1300 euro, poi ovviamente dipende dal toroidale, ma più o meno...

 

Comunque con buona reputazione sono sia EDRA che Eco-Gas di via Botticelli (io sono andato da eco-gas trovandomi bene).

Aggiungo ai 2 anche Officina Carburatori, sempre zona Piazza Derna

 

L'unico problema, di questo periodo di grande richiesta troverai liste di attesa un po' lunghe dai più bravi

 

Io ho montato Zavoli a febbraio, per ora tutto ok, però ho percorso solo 5mila km per ora

 

Da quello che ho letto in rete scrivono che le due officine assomigliano "ad una catena di montaggio :D " e per ogni cosa di cui hai bisogno devi prenotare sempre e comunque.

 

Come assistenza al cliente come si comportano (nel tuo caso eco-gas)? Meticolosi? lavorano "di fino" o grossolanamente?

 

Dopo la mia prima esperienza, con un installatore che non ha lavorato in modo meticoloso, voglio dare i miei soldi a chi, quando pongo un problema, non mi trovi scuse improbabili...

 

Nel mio caso il lavoro è stato fatto sicuramente bene (e se tutte queste persone vanno da loro, non penso sia casuale...). Edra lavora molto con Spazio (concessionaria Fiat), motivo per il quale sembra una catena di montaggio. Tralaltro a mio giudizio lavorare a catena di montaggio non è un difetto, anzi... spesso la standardizzaizione è sintomo di qualità (nel senso aziendale del termine)

 

Chiaro, non è il meccanico sotto casa che magari passi un secondo e via, senza avvisare. Magari sono pieni di lavoro e non ti possono considerare, ma questo è normale.

 

Sinceramente io ci sono andato una volta sola un sabato mattina per il collaudo dell'impianto e ne ho approfittato, insistendo un po', per farmi fare la prima verifica (avevo 1500km all'attivo), che in pratica è un controllo di mappa. Affinata la mappa in 5 minuti e via.

 

Tieni conto che se l'impianto è installato bene e mappato altrettanto, non è necessario tornare dall'installatore. Al limite per la manutenzione ordinaria (20mila km?)

 

Oggi conto di fare una visita in entrambe le officine.

Il fatto che Edra lavori con Spazio è già buona cosa (o forse sarà la vicinanza delle officine? :P ), è vero il fatto di lavorare a mò di catena di montaggio potrebbe essere un vantaggio...a livello tecnico dovrebbero essere molto più aggiornati rispetto ad una officina con un solo installatore almeno dove sono più di uno, uno compensa l'altro :D

Link to comment
Share on other sites

dalle parti di treviso mi sembra ci sia il concessionario BRC per il veneto o triveneto.... dal punto di vista del prodotto e della preparazione tecnica immagino siano piuttosto bravi...

almeno me lo auguro :D

Link to comment
Share on other sites

Anche se spesso lo consigliamo senza conoscerlo, Autogastwins aveva una bella promozione per Emer! Da Torino Verbania non è dietro l'angolo ma neanche in capo al mondo. Io una telefonata la farei. Mi sembra che per il 4 cilindri l'offerta fosse intorno i 1350€.

Mettendo in preventivo 50€ di spesa per andare un paio di volte il primo anno. Con 1400€ avresti un'eccellente Emer montato da un professionista da tutti noi stimato ad un prezzo molto migliore rispetto a Landi (che non è assolutamente a livello di Emer).

 

Certo..certo...hai ragione...dannata distanza...ho dei problemi logistici...considerando poi dover tornare per il collaudo le cose si complicherebbero maggiormente...per il costo..è in secondo piano quando sai che chi ti monterà il gpl non ti farà tribulare.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...