Jump to content

Metano su Nissan Tino


cris68

Post consigliati

Ho acquistato tale auto usata del 2004 con 65000 km., cilindrata 1.8 e sono in procinto di installare. Sebbene non sia un profano, ho girato 4 installatori (il mio solito l'ho scartato in quanto fra 6 mesi và in pensione) e ognuno ha dato una versione differente su vari aspetti. Innanzi tutto mi dicono che forse sarebbe meglio il GPL, ma io vorrei appunto il metano per un discorso di "affezione" da anni. Sulle valvole chi più chi meno mi dice di stare attento, chi mi farebbe le extra-iniettate benzina, chi il F.Lube, chi niente.

Borel sul GPL dice che non serve neanche l'oliatore.

Nessuno mi ha parlato del variatore.....voi che dite?

grazie

Link to comment
Share on other sites

Gira ancora, non conosco l'auto, ma se ritengono che sia problematica di valvole, trova un impianto che preveda la possibilità di contributo benzina (il FlashLube lo puoi aggiungere su tutti +o -) e monta il variatore (se c'è uno adatto) poi tieni le valvole sotto controllo, magari anticipando un controllo, che se rimane tale, BENE, se diventa registrazione, attivi il contributo benzina.

 

Credo che tra romano, emer e zavoli, dovresti trovare un prodotto che risponda alle tue esigenze.

Link to comment
Share on other sites

Dopo vari giri con risvolti anche comici (un installatore dopo aver preso l'appuntamento mi dice che le bombole me le devo cercare io e trovare quelle che mi piacciono di più....l'ho mandato a cagare subito) vado da uno pare molto disponibile e serio con cui stò la bellezza di 1 ora e passa a provare la combinazione di bombole varie. Risultato: a causa di un baule con conformazione molto particolare la cosa diventa molto complicata, in quanto anche con il bombolone non esce la ruota di scorta e metterle in piano non è facile reperire le bombole se non nuove.

Morale: faccio il GPL.

Link to comment
Share on other sites

Non entro nel merito ma rinunciare al metano per la ruota di scorta o comunque per la forma del baule è una grande bischerata.

Ed ho scritto "Bischerata" per non risultare saccente oppure offensivo.

Se si trattasse di una spider, o di una macchina dal baule piccolino potrei capire, ma la Tino per quanto vorrà essere particolare di forme ha un baule capiente. Dalle seguenti parole

non è facile reperire le bombole se non nuove.
posso dedurre una cosa:

facendoti i tuoi legittimi conti, avrai valutato di scegliere il metano solo riuscendo a reperire le bombole usate, dovendo acquistare le bombole nuove la differenza di prezzo ti ha spinto a preferire il gpl.

Se il tuo pensiero è stato questo, ha un senso anche se non lo condivido. Però che non esista una combinazione per il bagagliaio della Tino o che si rinuncia a "metanare" un'auto per la ruota di scorta sono concetti inascoltabili ;)

Ti ricordo che con quello che si spende per il metano e con la possibilità di recuperare tutto dell'impianto una volta scelto di rottamare l'auto il risparmio rispetto al gpl diventa considerevole.

Link to comment
Share on other sites

E' stato faticoso riunciare al metano, è un carburante a me caro avendolo avuto su varie auto ed attualmente anche sulla micra di mia moglie. Non mi sono spiegato, forse, ma la rinuncia non è dettata dalla ruota di scorta, quello è un corollario. Considera che in famiglia siamo 4 ed un minimo di baule mi serve, la conformazione del baule è veramente strana e sfigata dietro ai sedili passeggero, in pratica si stringe ed al max. ci stà una bombola da 85 lt. consentendo un'autonomia risicata e comunque in questo modo la ruota di scorta non esce comunque (sempre una finezza naturalmente). Considera che attualmente la differenza di costi precorrenza fra metano e GPL non è così grande come poco tempo fà (poi magari fra 1 mese cambia tutto) e che l'impianto mi costa 1350 euro contro i 1900 almeno del metano. Poi essendo un motore non a rischio forte ma da tenere controllato come valvole (e la regolazione sì fà manualmente attraverso gli odiati "bicchierini"), a metano obbliga ad una regolazione probabile più frequente con un costo stimato di almeno 200 euro ogni volta, da togliere ai 3-400 euro di risparmio annuo con la mia percorrenza kmetrica.

Ti assicuro che ho valutato bene il tutto, poi magari mi sbaglio lo stesso..........

Link to comment
Share on other sites

E' stato faticoso riunciare al metano, è un carburante a me caro avendolo avuto su varie auto ed attualmente anche sulla micra di mia moglie. Non mi sono spiegato, forse, ma la rinuncia non è dettata dalla ruota di scorta, quello è un corollario.

........

Ti assicuro che ho valutato bene il tutto, poi magari mi sbaglio lo stesso..........

..ti capisco benissimo perchè mi si è posto lo stesso identico problema 4 anni fa quando ho preso l'auto in firma e sono giunto alle tue stesse identiche conclusioni, anche perchè finchè la uso per diporto ed è scarica, mi tengo il ruotino nel bagagliaio per prudenza e non mi da alcun fastidio, ma se devo viaggiare carico lo rimuovo ed ho tutto il baule libero (visto che il kit di riparazione occupa pochissimo spazio..) e quando ho anche il carrello attaccato, ci metto su una ruota di scorta vera (visto che ruotino + carrello = morte certa ^_^)...

 

..uno dei fattori per me maggiormente determinanti nel dover scartare il metano infatti, è stata l'ovvia considerazione che qualsiasi fosse la disposizione di bombole nel bagaglaio mi avrebbe precluso l'accesso al ruotino ed all'irrinunciabile passaggio per gli sci nel bracciolo posteriore (..odio dover mettere il porta sci su tetto!) ed in seconda battuta per la logistica di approvigionamento nettamente più sfavorevole (..anche per l'esigenza andare in meridione, al paese di mia moglie dove andiamo almeno 2 volte l'anno, che da quassù sono 1000 Km tondi solo per arrivarci..) visto che anche in autostrada il gpl c'è quasi ovunque, ma il metano ovviamente no ed infine per l'aggravio complessiivo di peso, che (a meno di non spendere un botto di bombole in composito..) è davvero mooolto più marcato rispetto al gpl... ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...