Jump to content

Acquisto city car


oxido

Post consigliati

non conosco quel motore, l'opzione c3 è valida, e anche l'opzione cuore, pero' io rimarrei su punto per la disponibilità di pezzi di ricambio, comunque la punto o la c3 sono un pochino piu grandi della cuore

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

sono d'accordo tra punto 1200 e c3 1100

Cilindrata bassa ,pochi cavalli,prestazioni non entusiasmanti ma economiche (quello che interessa anche ame)

 

io ho una clio 1200 del 99 con 58 cv(acquistata nuova con attualmente 150'000kM)

consumi ottimi ,spesa di gestione eccellente.

 

Tendenzialmente mi porterò su vetture di questo genere ,in caso di "nuovo" acquisto.

 

Evito vetture di grossa cilindrata a prezzo basso,visti i prezzi di gestione bollo assicurazione,e tengo anche conto che in una vettura di 10 15 anni ,inevitabilmente ,le plastiche deteriorano,il parcheggio risulta difficoltoso ,gomme e manutenzione hanno prezzi piu alti.

 

Punto e c3 le trovi senza impianto a ca 5 6000 euro con chilometraggio non elevato e praticamente full optional.

 

qualche esempio:

 

http://www.subito.it/auto/citroen-c3-1-1-exclusive-bologna-39306416.htm

http://www.subito.it/auto/fiat-punto-1-2-dynamic-5-p-gpl-bologna-41693905.htm

 

ciao e buona ricerca!!

 

Andrea

Link to comment
Share on other sites

quello che dici è vero ma se uno è fortunato.... la gomme della 155 sono le stesse della punto 185/60 14, le plastiche non sono deteriorate perchè è stata sempre in garage, puoi immaginare se in 17 anni ha fatto 44.000 km quanto puo' essere stata fuori, io abito in un paesino in umbria e l'assicurazione è comunque bassa(certo che sulla punto pago 200€ anno e sulla 155 pago 430€ anno ma comunque ho sentito di gente che paga oltre 2000€ quindi non mi lamento) il bollo va con i kw, li non si scappa 225€ per la 155 contro i 120 della punto

 

certo i consumi di carburante sono diversi... (immagino ma non lo so determinare perchè la punto è a benzina e la guida solo mia mamma)

 

pero' l'economia non è l'unica cosa da considerare... pero' in questo post il consiglio si riferiva a questo allora ho consigliato la punto, ma sempre vecchia, perchè le migliaia di euro risparmiati subito sono una cosa buona, certo il rischio di incappare in un esemplare semi frantumato c'è, infatti è bene spendere bene il tempo nella ricerca dell'auto giusta, ben tenuta e con la manutenzione perfetta, incappando nella macchina sbagliata si fa presto a spendere migliaia di euro, per questo è meglio prendere l'auto del vicino di casa se possibile, in modo da conoscere la storia, per me è facile abitando in un paese, ma in città il vicino di casa potresti non conoscerlo :) spero di essermi spiegato

Link to comment
Share on other sites

credo che yaris e cuore hanno lo stesso motore, se è il 1000 vvt da 75 kw il motore è economico nei consumi ed aggidabile, ma non so se digerisce tranquillo il gpl, quel motore ha la fasatura variabile, è uno dei migliori mille in commercio

Link to comment
Share on other sites

quello che dici è vero ma se uno è fortunato.... la gomme della 155 sono le stesse della punto 185/60 14, le plastiche non sono deteriorate perchè è stata sempre in garage, puoi immaginare se in 17 anni ha fatto 44.000 km quanto puo' essere stata fuori, io abito in un paesino in umbria e l'assicurazione è comunque bassa(certo che sulla punto pago 200€ anno e sulla 155 pago 430€ anno ma comunque ho sentito di gente che paga oltre 2000€ quindi non mi lamento) il bollo va con i kw, li non si scappa 225€ per la 155 contro i 120 della punto

 

certo i consumi di carburante sono diversi... (immagino ma non lo so determinare perchè la punto è a benzina e la guida solo mia mamma)

 

pero' l'economia non è l'unica cosa da considerare... pero' in questo post il consiglio si riferiva a questo allora ho consigliato la punto, ma sempre vecchia, perchè le migliaia di euro risparmiati subito sono una cosa buona, certo il rischio di incappare in un esemplare semi frantumato c'è, infatti è bene spendere bene il tempo nella ricerca dell'auto giusta, ben tenuta e con la manutenzione perfetta, incappando nella macchina sbagliata si fa presto a spendere migliaia di euro, per questo è meglio prendere l'auto del vicino di casa se possibile, in modo da conoscere la storia, per me è facile abitando in un paese, ma in città il vicino di casa potresti non conoscerlo :) spero di essermi spiegato

ti sei spiegato benissimo,si tratta di fortuna in tutti i casi. :)

 

La mia scelta è dettata anche da esigenze "familiari".

Sposati e capirai :D :D

ciao

Link to comment
Share on other sites

Evito vetture di grossa cilindrata a prezzo basso,visti i prezzi di gestione bollo assicurazione,e

Andrea

 

vabe' io mi son preso un'esagerazione ma pago 380 euro di assicurazione e 480 di bollo.... non mi sembra poi una follia....

certo non e' un'auto per risparmiare..... ma alla fine mi costa quelle 300 euro in piu' di un'auto "normale" praticamente un caffe' al giorno (che non bevo pui' al bar)

manutenzione zero solo cambio olio e rotazione gomme tutto fai da te........... me!

d'altra parte qualche soddisfazione bisogna pur togliersela.... lavorare, risparmiare, badare alla famiglia, e trombare sempre la stessa donna..... uffaaaaaaaaaa.... per fortuna che c'e' la Saab :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

Allora non ti posso consigliare la "mia" Dahiatsu Cuore,3 cilindri 1000cc,5 porte leggera pesa intorno ai 750kg,e come consumi sei intorno ai 20 a benzina e 18 a gpl.

Credo che sia l'auto a 5 porte che consumi meno.

fatti un giro su autoscout24.

io in 126.000 km,fatti tutti a gas,non ho cambiato una lampadina.

Azz...18Km/l ?? se fosse vero sarebbe la mia auto...com'è il motore? sopporta bene il gpl? che manutenzione richiede?

Sapevo che la cuore aveva come unico "difetto" il non avere l'ABS di serie...ma se ne trovassi una accessoriata.... :ph34r:

Mi sembra che con lo stesso motore potresti cercare la Sirion e la YRV, un po' più pesanti ma anche più spaziose e dotate. La Sirion fino al 2002 (o 2003)era sconcertante come estetica, la versione successiva a me sembrava ok. La YRV è rara da trovare!
Link to comment
Share on other sites

X OXIDO

Ma la Yaris che avevi tu è la prima serie?

 

Comunque, non guardare troppo i consumi dichiarati, a volte sono proprio baggianate...

 

La mini a benzina dichiara 5.4l 100km circa18km litro.

 

Un paio di amici che la usano tutti i giorni mi hanno confermato che usandola normalmente fa 10 (il primo) o 12/13 (il secondo) km con un litro, che sarebbero 10l/100km e 8l/100km.

Link to comment
Share on other sites

Allora non ti posso consigliare la "mia" Dahiatsu Cuore,3 cilindri 1000cc,5 porte leggera pesa intorno ai 750kg,e come consumi sei intorno ai 20 a benzina e 18 a gpl.

Credo che sia l'auto a 5 porte che consumi meno.

fatti un giro su autoscout24.

io in 126.000 km,fatti tutti a gas,non ho cambiato una lampadina.

Azz...18Km/l ?? se fosse vero sarebbe la mia auto...com'è il motore? sopporta bene il gpl? che manutenzione richiede?

Sapevo che la cuore aveva come unico "difetto" il non avere l'ABS di serie...ma se ne trovassi una accessoriata.... :ph34r:

 

 

 

sei proprio a zero di auto allora......sarà una decina d'anni che le auto per essere immatrciolate devono avere gli air bag e gli abs......

mi arrendo....

Link to comment
Share on other sites

X OXIDO

Ma la Yaris che avevi tu è la prima serie?

 

Comunque, non guardare troppo i consumi dichiarati, a volte sono proprio baggianate...

 

La mini a benzina dichiara 5.4l 100km circa18km litro.

 

Un paio di amici che la usano tutti i giorni mi hanno confermato che usandola normalmente fa 10 (il primo) o 12/13 (il secondo) km con un litro, che sarebbero 10l/100km e 8l/100km.

La mia ( di mia moglie) Yaris era 1.0 4 cilindri. So bene che tra i consumi dichiarati e quelli effettivi c'è una bella differenza, ma se la casa madre dichiara 20Km/l ho buone speranze di farcene 16-17 guidando come si deve, mentre se la casa madre dichiara 16Km/l allora non ci sero proprio di fare più di 12-13 max

Allora non ti posso consigliare la "mia" Dahiatsu Cuore,3 cilindri 1000cc,5 porte leggera pesa intorno ai 750kg,e come consumi sei intorno ai 20 a benzina e 18 a gpl.

Credo che sia l'auto a 5 porte che consumi meno.

fatti un giro su autoscout24.

io in 126.000 km,fatti tutti a gas,non ho cambiato una lampadina.

Azz...18Km/l ?? se fosse vero sarebbe la mia auto...com'è il motore? sopporta bene il gpl? che manutenzione richiede?

Sapevo che la cuore aveva come unico "difetto" il non avere l'ABS di serie...ma se ne trovassi una accessoriata.... :ph34r:

 

 

 

sei proprio a zero di auto allora......sarà una decina d'anni che le auto per essere immatrciolate devono avere gli air bag e gli abs......

mi arrendo....

Fidati, pur non essendo un meccanico nè un istallatore di auto e motori non sono a zero.

La mia affermazione è dovuta a un articolo di quattroruote di alcuni anni fa (3-4 credo) dove mettevano a raffronto le "nuove" auto che allora andavano di moda, facendo un test drive per definire il rapporto qualità prezzo...

Allora vinse (come prevedibile) la chevrolet matiz dato che allora c'eran offerte strepitose su quella macchina, ma la cuore non era distanziata di molto...

L'autore dell'articolo sosteneva che pagava l'essere di vecchia progettazione e quindi pur essendo un'auto valida il non avere l'ABS di serie era penalizzante (difatti era l'unica auto che non aveva questa dotazione in commercio).

Problema che sicuramente avranno risolto dopo l'ultimo restyling, comunque se ritrovo la rivista posto l'articolo.

In ogni caso, ho chiesto aiuto perchè vedo che alcuni sanno come sono fatti i motori delle singole auto, presumo che siano meccanici e/o installatori, e volevo quindi consigli per auto a basso costo anche di gestione. Non ho bisogno di spaziosità, siamo solo 2 persone e all'occorrenza un punto 1.3 diesel ce l'ho (qualora avessi bisogno di trasportare 5 persone o mettere molte cose nel bagagliaio).

Chiedo anche perchè dato che tutti voi avete l'auto gasata mi sapreste dire anche i consumi effettivi delle varie auto oltre quelli teorici.

Quindi se l'auto di Schema28 ha consumi effettivi di 18.5Km/l ma anche fossero 17 o 16 sarebbe perfetta per le mie esigenze se naturalmente il risparmio non fosse vanificato dai costi di manutenzione.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me, se vuoi un'auto che macini tanti km e ti costi poco, devi valutare la cosa in maniera globale e prendere anche in considerazione costo e reperibilità dei ricambi; perchè nella vita di un'auto ti succederà di rompere un fanale, un paraurti o che ti forzino le serrature; e sulle macchine poco diffuse questi ricambi li trovi (e li paghi) solo originali. Se invece ti orienti su Punto, Panda o anche C3 trovi tutto da fornitori paralleli e fai presto a risparmiare centinaia di euro.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

i tagliando vw ho sentito dire che sono fra i piu costosi, comunque con quei pochi km non avrà bisogno di molte cure ancora per parecchio tempo

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...