oxido Postato 7 Maggio 2012 Report Share Postato 7 Maggio 2012 Salute a tutti! Scrivo su questo forum per avere consiglio poichè dopo decine e decine di ricerche su internet molte volte sono stato reindirizzato su discussioni di questo forum e ho notato la presenza di utenti davvero preparatissimi e competenti. Ma vado al sodo... In tempo di crisi ho necessità di risparmiare quanto più possibile sui costi del carburante, facendo ogni anno sui 30k-35k circa. Ho calcolato che se utilizzassi il GPL anzichè il diesel ( o peggio la benzina) il risparmio supererebbe abbondantemente le 1500€ l'anno. Allora però non sapevo nulla di auto nè di punterie, quindi mi apprestai a portare l'auto di mia moglie (toyota yaris 1.0) ad un'installatore che molto onestamente mi sconsigliò di effettuare il lavoro sopratutto se avevo in programma di macinare Km con l'auto (ovviamente sarebbe diventata 1° auto, dato che non ancora abbiamo figli per le nostre esigenze è più che sufficente) Con stupore comincio a documentarmi e scopro che una moltitudine di auto "soffrono" il GPL, che sarebbe molto meglio avere le sedi valvole rinforzate e punterie idrauliche. Vedo che molte auto vengono gasate dalla casa madre salvo poi fare costosi interventi di manutenzione addirittura ogni 10k km alle punterie mecchaniche. E dato che di alcune auto non sono riuscito a trovare nulla sulle punterie del motore eccomi qua. Ho necessità di un'auto economica nei consumi che permetta l'utilizzo del gpl senza poi perdere quanto guadagnato in costi di manutenzione. Quindi una city car con punterie idrauliche e possibilmente sedi valvole non di burro. Prese in considerazione : Suzuki alto (bassissimi consumi dichiarati ma punterie meccaniche e a quanto pare alti costi di manutenzione) hyundai i10 (non so il motore come sia) dacia sandero ( trovato pareri discordanti per quanto riguarda l'affidabilità a gpl) Fiat Panda ( so che fiat tollera bene il gpl, non so nello specifico come siano le punterie della panda, ma se riuscissi a trovare un'alternativa alla fiat sarebbe meglio) chevrolet spark ( dovrebbe andare bene a gpl ma consumicchia un po', 11.6 km/l i consumi dichiarati, una scatoletta che beve come una berlina) Ah...dimenticavo...il budget max è 8000€ quindi niente nuovo ma solo Km 0 o usato seminuovo. Non mi interessa l'estetica, solo i costi di gestione del mezzo. Un'amico mi ha addirittura consigliato una opel corsa del '95 1.2 8 valvole, a suo parere motore indistruttibile, parsimonioso nei consumi e nella manutenzione, ho evitato poichè vorrei un minimo di dotazione di sicurezza come abs e anche avere il clima non mi dispiacerebbe anche se un pensierino ce l'avevo fatto visto che con 1000€ la prendevo con 50k Km e con altre 1000€ facevo l'impianto (quindi con 2000€ avevo la mia auto funzionante a gpl) Niente metano dato che il distributore più vicino ce l'ho a 35Km da casa, altrimenti non ci stavo neanche a pensare, panda natural power sarebbe stata la mia scelta. Chiedo aiuto a voi, qualunque suggerimento è molto gradito, anche se voleste cosigliarmi qualcosa di diverso rispetto a quanto scritto sopra. Ricordare solo che mi interessa un'auto che consumi poco( a gpl) e che non dia noie alle punterie (faccio per l'80% dei Km strade a scorrimento veloce/autostrade) Grazie a tutti: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Schema28 Postato 7 Maggio 2012 Report Share Postato 7 Maggio 2012 Francamente visti quei km in un'anno io scieglerei un auto che sia un minimo comoda,quindi rimandendo sulle piccole andrei sulla Lancia Ypsilon,trovi la penultima serie a prezzi accettabili,se non sono 8000 sono 9000 o giù di lì. Le trovi a km/zero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pitto83 Postato 7 Maggio 2012 Report Share Postato 7 Maggio 2012 io do sempre il solito consiglio, ci sono auto meravigliose in città, con pochi km, tenute sempre in garage, di circa 10 anni di età che essendo euro 2 o 3 non possono piu girare in città, la gente le butta, queste auto si prendono con 1000€ e sono auto meravigliose berline segmento D. con altri 1000€ te la gasi ed hai un auto con i controcaxxi con 2000€ io personalmente ho comprato una alfa 145 del 97 1.6TS 100.000km con 400€ e una 155 1.7TS del 94 con 44.000km con 1400€ la auto oltre i 10 anni valgono quasi zero e sono ottime auto i consumi sono intorno a 10km/l per la 145 e 10,5 per la 155 la 145 ha le punterie idrauliche e entrambe hanno buone sedi valvole e candele iridio/platino(alla 155 le ho messe io), la 155 ha anche la distribuzione a catena con i 6000€ che ti avanzano avoglia a mettere il gpl... e poi se li tieni in un fondo di risparmio ti rendono anche il 4%(cioè 240€ anno) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALFONE Postato 7 Maggio 2012 Report Share Postato 7 Maggio 2012 io do sempre il solito consiglio, ci sono auto meravigliose in città, con pochi km, tenute sempre in garage, di circa 10 anni di età che essendo euro 2 o 3 non possono piu girare in città, la gente le butta, queste auto si prendono con 1000€ e sono auto meravigliose berline segmento D. con altri 1000€ te la gasi ed hai un auto con i controcaxxi con 2000€ io personalmente ho comprato una alfa 145 del 97 1.6TS 100.000km con 400€ e una 155 1.7TS del 94 con 44.000km con 1400€ la auto oltre i 10 anni valgono quasi zero e sono ottime auto i consumi sono intorno a 10km/l per la 145 e 10,5 per la 155 la 145 ha le punterie idrauliche e entrambe hanno buone sedi valvole e candele iridio/platino(alla 155 le ho messe io), la 155 ha anche la distribuzione a catena con i 6000€ che ti avanzano avoglia a mettere il gpl... e poi se li tieni in un fondo di risparmio ti rendono anche il 4%(cioè 240€ anno) ecco questo e' il modo giusto di ragionare!! cercati un bell' usato che dia un minimo di sicurezza anche, una berlina ... un anno fa' il mio vicino ha regalato una 156 2.o twin spark interni in pelle a 1000 euro !!! era tenuta benissimo , se l'e' pigliata un extracomunitario !! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
oxido Postato 7 Maggio 2012 Author Report Share Postato 7 Maggio 2012 Francamente visti quei km in un'anno io scieglerei un auto che sia un minimo comoda,quindi rimandendo sulle piccole andrei sulla Lancia Ypsilon,trovi la penultima serie a prezzi accettabili,se non sono 8000 sono 9000 o giù di lì. Le trovi a km/zero. Francamente non trovo una lancia Ypsilon più comoda della Spark o della i10 o delle altre, anzi essendo quest'ultima esiste solo 3 porte mentre le city car da me mensionate si fanno anche 5 porte, la trovo anche più scomoda per l'uso che ne faccio io io do sempre il solito consiglio, ci sono auto meravigliose in città, con pochi km, tenute sempre in garage, di circa 10 anni di età che essendo euro 2 o 3 non possono piu girare in città, la gente le butta, queste auto si prendono con 1000€ e sono auto meravigliose berline segmento D. con altri 1000€ te la gasi ed hai un auto con i controcaxxi con 2000€ io personalmente ho comprato una alfa 145 del 97 1.6TS 100.000km con 400€ e una 155 1.7TS del 94 con 44.000km con 1400€ la auto oltre i 10 anni valgono quasi zero e sono ottime auto i consumi sono intorno a 10km/l per la 145 e 10,5 per la 155 la 145 ha le punterie idrauliche e entrambe hanno buone sedi valvole e candele iridio/platino(alla 155 le ho messe io), la 155 ha anche la distribuzione a catena con i 6000€ che ti avanzano avoglia a mettere il gpl... e poi se li tieni in un fondo di risparmio ti rendono anche il 4%(cioè 240€ anno) infatti il mio amico mi aveva dato il tuo consiglio indirizzandomi verso la corsa di fine anni 90. Tuttavia le berline che tu mi consigli non vanno bene per me dato i costi fissi elevati (bollo assicurazione) i consumi alti (una vettura che mi fa 10Km/l a gpl non è molto più parsimoniosa di alcune vetture diesel che fanno 20Km/l, se devo passare al gpl il gioco deve valere la candela) io do sempre il solito consiglio, ci sono auto meravigliose in città, con pochi km, tenute sempre in garage, di circa 10 anni di età che essendo euro 2 o 3 non possono piu girare in città, la gente le butta, queste auto si prendono con 1000€ e sono auto meravigliose berline segmento D. con altri 1000€ te la gasi ed hai un auto con i controcaxxi con 2000€ io personalmente ho comprato una alfa 145 del 97 1.6TS 100.000km con 400€ e una 155 1.7TS del 94 con 44.000km con 1400€ la auto oltre i 10 anni valgono quasi zero e sono ottime auto i consumi sono intorno a 10km/l per la 145 e 10,5 per la 155 la 145 ha le punterie idrauliche e entrambe hanno buone sedi valvole e candele iridio/platino(alla 155 le ho messe io), la 155 ha anche la distribuzione a catena con i 6000€ che ti avanzano avoglia a mettere il gpl... e poi se li tieni in un fondo di risparmio ti rendono anche il 4%(cioè 240€ anno) ecco questo e' il modo giusto di ragionare!! cercati un bell' usato che dia un minimo di sicurezza anche, una berlina ... un anno fa' il mio vicino ha regalato una 156 2.o twin spark interni in pelle a 1000 euro !!! era tenuta benissimo , se l'e' pigliata un extracomunitario !! Come sopra, ovviamente è un'ottimo consiglio per chi vuol avere una berlina che consumi ( calcolando €/Km) come un' economica utilitaria diesel. Ma non è il mio caso. Ho necessità del massimo risparmio, quindi un'utilitaria GPL che abbia il costo €/Km più basso del più economico diesel, ovviamente senza perdere detto risparmio in manutenzione delle punterie. Le auto vecchiotte sono un'ottima soluzione per risparmiare sulla spesa iniziale, però non vorrei risparmiare su dotazioni di sicurezza ( abs) e su un minimo di confort (clima) soffrendo per natura molto il caldo. Addirittura ho sentito di alcuni che si sono cimentati nel gasare la SMART!! (tra un po' per risparmiare facciamo la macchina a pedali ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pitto83 Postato 7 Maggio 2012 Report Share Postato 7 Maggio 2012 non credere che qualsiasi auto piccola a gpl consumi poi poco, con passare da 10,5 a 13, forse 14 è possibile ma non dipiu. e con 3,5km/l di differenza le migliaia di euro risparmiate le spendi per coprire questa differenza di consumi il top del risparmi lo avresti con un'auto quasi d'epoca, la mia 155 del 94 ora paga 225€ di bollo e 420 di assicurazione ma fra 2 anni la faro' d'epoca e costerà 50€ per il bollo e meno di 100€ di assicurazione. comunque non credo sia una cosa di questo tipo il tuo obiettivo. tornando su auto seminuove e con meno manutenzione possibile... mi viene in mente la punto seconda serie, quella che ora chiamano punto classic, 1.2fire (assolutamente 8V per il gpl) ce ne sono in giro molte con pochissimi km e molti anni(diciamo 10 anni e 90.000km) a prezzi sempre vicini ai 1000€ la manutenzione è pressochè zero, cambio olio(25€ 4litri nei supermercati) filtro aria e filtro olio ogni 20.000km, diciamo che stai intorno ai 100€ se lo fai fare in una officina generica, 50€ se lo fai tu il motore è affidabile, la mia uno ha 282.000km e ancora viaggia bene(bruciata la guarnizione testata a 180.000, la seconda guarnizione sta partendo ) il motore sopporta bene il gpl, non ha punterie idrauliche ma le sedi valvole sembrano tenere bene quindi la registrazione credo sia molto lontana e comunque qualsiasi cosa succede ci sono motori negli sfasci a 300€ e 100€ un meccanico amico te lo monta(in piu hai il vantaggio che rompendo la distribuzione non rompi le valvole) la punto è una utilitaria ma è bella spaziosa, è la macchina di mia mamma, io te la consiglio, magari spendi del tempo e prendine una messa veramente bene ma, come manutenzione è la piu economica in assoluto e anche come consumi di carburante a gpl dovresti farceli i fantomatici 14km/l(standoci molto attento)(con la uno faccio i 13 ma ho 282.000km) scusami, forse non è quello che cerchi... ma io davvero non ci riesco a consigliare di comprare auto quasi nuove, preferisco farle comprare agli altri, la mia uno è stata comprata nuova nel 1993, pagata 13.300.000lire, ha fatto il suo lavoro, ma se la avessi comprata vecchia di 4 anni e con 50.000km la avrei pagata 7 o 8 milioni in meno ed ora avrei un auto del 1989 con 320.000km, praticamente la stessa auto che ho ora, ma quei 7 milione del 93 messi in banca ora sarebbero 15.000€ all'epoca i buoni statali rendevano quasi il 10% la smart è tutto meno che un'auto economica, con quei soldi mi ci compro una bmw del 2000, la gaso, e mi avanzano molti soldi per fare il pappone con le donnine ahahahahah Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ciccio1987 Postato 7 Maggio 2012 Report Share Postato 7 Maggio 2012 Ha perfettamente ragione pitto. Prendi una punto classic 5 porte e ti togli ogni tipo di problema. La regolazione delle valvole la fai ogni 40000/60000 con una spesa di 40/50€. Potresti optare anche per una citroen c3 1100 o 1400, anchesse con regolazione meccanica delle punterie ma con costi di regolazione irrisori. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALFONE Postato 7 Maggio 2012 Report Share Postato 7 Maggio 2012 la smart è tutto meno che un'auto economica, con quei soldi mi ci compro una bmw del 2000, la gaso, e mi avanzano molti soldi per fare il pappone con le donnine ahahahahah ehehheh.... la gente non lo capisce, crede che basta consumare poco per risparmiare... allora perche tutti non si comprano la CChevrolet volt che fa' 50 con 1 litro? tanto costa solo 45.000 euro!! :lol: e poi il discorso sicurezza dove lo mettiamo ? io la mia donna sulla spark non ce la faccio salire! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Schema28 Postato 7 Maggio 2012 Report Share Postato 7 Maggio 2012 Allora non ti posso consigliare la "mia" Dahiatsu Cuore,3 cilindri 1000cc,5 porte leggera pesa intorno ai 750kg,e come consumi sei intorno ai 20 a benzina e 18 a gpl. Credo che sia l'auto a 5 porte che consumi meno. fatti un giro su autoscout24. io in 126.000 km,fatti tutti a gas,non ho cambiato una lampadina. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pitto83 Postato 7 Maggio 2012 Report Share Postato 7 Maggio 2012 18km/l a gpl? credo sia il numero piu grande mai sentito per il gpl e anche 20 a benzina, e anche la minore differenza di consumi tra benzina e gpl, solo il 10%... sei sicuro che hai fatto bene i conti? su che tipo di strada fai? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Schema28 Postato 7 Maggio 2012 Report Share Postato 7 Maggio 2012 l'ho postato in un altro thread il 30 di aprile. entrati 26 litri,dopo aver fatto 485 km,alla modica media di 18.65 km/litro. Poi,oguno è libero di crederlo o omeno,nessun poblema per me...... la grossa differenza sta nel peso dell'auto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ciccio1987 Postato 7 Maggio 2012 Report Share Postato 7 Maggio 2012 l'ho postato in un altro thread il 30 di aprile. entrati 26 litri,dopo aver fatto 485 km,alla modica media di 18.65 km/litro. Poi,oguno è libero di crederlo o omeno,nessun poblema per me...... la grossa differenza sta nel peso dell'auto. Quelle percorrenze le hai su strada statale, in città è quasi impossibile fare i 20km/l. Ad esempio con la 600 1.1 mpi facciamo i 17.5km/l su strada statale con tre persone a bordo dalla stazza di circa 75kg a persona. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pitto83 Postato 7 Maggio 2012 Report Share Postato 7 Maggio 2012 occhio che forse il pieno precedente non aveva funzionato il galleggianre ed era entrato un po piu gas, comunque anche ciccio1987 dice di fare 17.5 che io fatico a credere quindi non metto piu bocca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
oxido Postato 7 Maggio 2012 Author Report Share Postato 7 Maggio 2012 non credere che qualsiasi auto piccola a gpl consumi poi poco, con passare da 10,5 a 13, forse 14 è possibile ma non dipiu. e con 3,5km/l di differenza le migliaia di euro risparmiate le spendi per coprire questa differenza di consumi il top del risparmi lo avresti con un'auto quasi d'epoca, la mia 155 del 94 ora paga 225€ di bollo e 420 di assicurazione ma fra 2 anni la faro' d'epoca e costerà 50€ per il bollo e meno di 100€ di assicurazione. comunque non credo sia una cosa di questo tipo il tuo obiettivo. tornando su auto seminuove e con meno manutenzione possibile... mi viene in mente la punto seconda serie, quella che ora chiamano punto classic, 1.2fire (assolutamente 8V per il gpl) ce ne sono in giro molte con pochissimi km e molti anni(diciamo 10 anni e 90.000km) a prezzi sempre vicini ai 1000€ la manutenzione è pressochè zero, cambio olio(25€ 4litri nei supermercati) filtro aria e filtro olio ogni 20.000km, diciamo che stai intorno ai 100€ se lo fai fare in una officina generica, 50€ se lo fai tu il motore è affidabile, la mia uno ha 282.000km e ancora viaggia bene(bruciata la guarnizione testata a 180.000, la seconda guarnizione sta partendo ) il motore sopporta bene il gpl, non ha punterie idrauliche ma le sedi valvole sembrano tenere bene quindi la registrazione credo sia molto lontana e comunque qualsiasi cosa succede ci sono motori negli sfasci a 300€ e 100€ un meccanico amico te lo monta(in piu hai il vantaggio che rompendo la distribuzione non rompi le valvole) la punto è una utilitaria ma è bella spaziosa, è la macchina di mia mamma, io te la consiglio, magari spendi del tempo e prendine una messa veramente bene ma, come manutenzione è la piu economica in assoluto e anche come consumi di carburante a gpl dovresti farceli i fantomatici 14km/l(standoci molto attento)(con la uno faccio i 13 ma ho 282.000km) scusami, forse non è quello che cerchi... ma io davvero non ci riesco a consigliare di comprare auto quasi nuove, preferisco farle comprare agli altri, la mia uno è stata comprata nuova nel 1993, pagata 13.300.000lire, ha fatto il suo lavoro, ma se la avessi comprata vecchia di 4 anni e con 50.000km la avrei pagata 7 o 8 milioni in meno ed ora avrei un auto del 1989 con 320.000km, praticamente la stessa auto che ho ora, ma quei 7 milione del 93 messi in banca ora sarebbero 15.000€ all'epoca i buoni statali rendevano quasi il 10% la smart è tutto meno che un'auto economica, con quei soldi mi ci compro una bmw del 2000, la gaso, e mi avanzano molti soldi per fare il pappone con le donnine ahahahahah vabbè, la smart non l'ho mai tenuta in considerazione, era così per dire mi sempra assurdo gasare una scatoletta del genere ti assicuro che 10Km/l e 14 Km/l sono una differenza abbissale per me... considera: 35000Km/10*0.80=2800€ ( costo annuale del carburante approssimato) 35000Km/14*0.80=2000€ 800€ di risparmio spalmato in un'anno sembra niente, ma come dicevo prima siamo in tempo di crisi, e se 800€ non facessero la differenza non mi starei a scervellare da oltre 2 settimane su cosa acquistare ( anche se detta così la cosa mi fa apparire un pezzente) Ha perfettamente ragione pitto. Prendi una punto classic 5 porte e ti togli ogni tipo di problema. La regolazione delle valvole la fai ogni 40000/60000 con una spesa di 40/50€. Potresti optare anche per una citroen c3 1100 o 1400, anchesse con regolazione meccanica delle punterie ma con costi di regolazione irrisori. se la c3 ha consumi pari alla punto ma costi di manutenzione più bassi perchè no? la smart è tutto meno che un'auto economica, con quei soldi mi ci compro una bmw del 2000, la gaso, e mi avanzano molti soldi per fare il pappone con le donnine ahahahahah ehehheh.... la gente non lo capisce, crede che basta consumare poco per risparmiare... allora perche tutti non si comprano la CChevrolet volt che fa' 50 con 1 litro? tanto costa solo 45.000 euro!! :lol: e poi il discorso sicurezza dove lo mettiamo ? io la mia donna sulla spark non ce la faccio salire! Auto piccola non vuol certo dire auto meno sicura...la gente muore anche sui SUV, basta non fare l'imbecille su strada e sei sicuro...la sicurezza la fa per il 70% il guidatore il rimanente 30% il resto (auto, fattori climatici, fondo stradale ecc.) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
oxido Postato 7 Maggio 2012 Author Report Share Postato 7 Maggio 2012 Allora non ti posso consigliare la "mia" Dahiatsu Cuore,3 cilindri 1000cc,5 porte leggera pesa intorno ai 750kg,e come consumi sei intorno ai 20 a benzina e 18 a gpl. Credo che sia l'auto a 5 porte che consumi meno. fatti un giro su autoscout24. io in 126.000 km,fatti tutti a gas,non ho cambiato una lampadina. Azz...18Km/l ?? se fosse vero sarebbe la mia auto...com'è il motore? sopporta bene il gpl? che manutenzione richiede? Sapevo che la cuore aveva come unico "difetto" il non avere l'ABS di serie...ma se ne trovassi una accessoriata.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora