Jump to content

Nissan X-Trail riduttore bigas


logangpl

Post consigliati

Ciao a tutti, mio padre ha una Nissan X-Trail 2000 anno 2003 gasata con impianto bigas sequenziale (installato nel 2007, percorsi finora 43.000 km a gpl senza problemi). Recentemente accelerando ogni tanto commutava a benzina (partiva il cicalino) sopra i 4000 giri. Siccome curo io la manutenzione, gli ho fatto sostituire il filtro e il meccanico ha notato che sfiatava aria da un punto iniziale dell'impianto di scarico, smontandola ha visto che l'attacco della sonda lambda era spanato (da qui usciva il gas di scarico) e l'ha sostituita. Da allora, superando i 4000 giri commuta sempre. L'ho chiamato, mi ha detto varie cose un pò vaghe, non mi ha dato fiducia. Chiamando l'installatore dell'impianto (che è fuori provincia e alquanto scomodo da raggiungere) mi ha detto che è sicuramente il riduttore, che dovrò lasciargli l'auto per una giornata intera (!!) al costo di circa 220 euro. Io ho appena sostituito il riduttore Landi della mia dacia logan, la manovra è durata 15 minuti, ora l'auto va bene. Chiedo un consiglio se effettivamente per la sostituzione di un riduttore bigas sia necessario lasciare l'auto una giornata intera.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

No, ma magari deve :

 

1) Giustificare ore di mano d'opera che ti metterà in conto senza toccare l'auto.

2) Provare a smontare il riduttore, ripulirlo e testare che tutto funzioni bene.

 

Di dove 6?

Link to comment
Share on other sites

Dipende da dove è stato collocato il riduttore di pressione. Se è in una posizione agevole, in un ora si smonta il vecchio e si monta il nuovo, dando una pulita al circuito del gpl e sostituendo i filtri.

Se invece è posizionato privilegiando il fatto che non si veda, al posto dell'ergonomicità di manutenzione, il fermo macchina di un giorno ci può stare.

Link to comment
Share on other sites

No,è un lavoro di 15 minuti come hai detto,calcola un pò di più se è scomodo,l'ho cambiato da solo alla mia,il mio installatore mi ha collegato il tubo di arrivo del gas,quello in rame.

Trovalo da qualche parte e montatelo tu.

Link to comment
Share on other sites

grazie delle risposte, io sono di Padova, gli installatori bigas sono tutti fuori città, l'installatore alla quale si era rivolto mio padre è della provincia di Vicenza. Ho assistito alla sostituzione del mio riduttore (landi), in 15 minuti la manovra è terminata! Io non mi fido a farlo, e cmq in rete non sono riuscito a trovare il pezzo (potrei chiedere al mio installatore che però monta Tartarini)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...