Jump to content

Slegatura motore corsa D gpltech


Dr.Gonzo

Post consigliati

Salve a tutti è il mio primo post, volevo chiedervi secondo voi tra quanto riuscirò a sentire slegato il motore della mia nuova corsa D 1.2 85 cv. gpltech. Perchè so benissimo e l'ho presa apposta per risparmiare che comunque non è un motore nè sportivo nè per correre, ma oggi l'ho provata un pò sulal tangenziale di Pescara e l'ho sentita un pò troppo lenta....soprattutto sui bassi in ripresa...inoltre ho sentito che potrebbe migliorare sui bassi mettendo un filtro a pannello sportivo k&n o altri e magari uno scarico più aperto (modifiche che ovviamente farei più in la) ma è vero? oppure mi hanno detto una cavolata? Grazie!!!

Link to comment
Share on other sites

L'eventuale risultato sarà talmente minimo che, al massimo, sarà appena percettibile se non proprio un placebo.

Semmai puoi pensare di sostituire il filtro aria originale con quello lavabile a pannello (la tipologia a cui accenni) al posto del normale ricambio quando sarà il momento di procedere a sostituzione: se avrai la pazienza di procedere alla pulizia periodica (ogni 7-10K km) del nuovo elemento filtrante ti rifarai dell'investimento perchè procederai sempre a pulizia(con detersivo neutro e apposito lubrificante da spruzzare dopo che sarà asciutto) e non a sostituzione....ma devi essere cosciente che ci vuole questo poco di impegno in più.

Hai un euro 5, aspirato di bassa cilindrata, con rapporto peso/potenza "tranquillo" (ma sarebbe più logico parlare di rapporto peso/coppia), non puoi che avere le sensazioni che descrivi.

Il motore sarà più slegato dopo 5K-10K km....ma di certo non cambierà faccia.

 

Discorso scarico: a meno di non studiare una soluzione ad hoc, solitamente liberando lo scarico diminuisce la contropressione e quindi si perde un pelino ai bassi per guadagnare nelle zone alte del contagiri...ma mi pare che tu, al contrario, cerchi coppia in basso.

Per ottenerla, l'unica via relativamente economica mi pare essere quella della rimappatura della centralina, ma spendere alcune centinaia di euro per avere solo un pò più di regolarità non so se sia il caso: hai un motore aspirato (nel senso che non è turbo), quindi miracoli nella zona bassa del contagiri sono alquanto improbabili.

Link to comment
Share on other sites

ho ritirato la stessa auto io oggi........e a dir poco asmatica :-( spero migliori abituato con un 1.4 hdi ho detto tutto........forse sfondando con un bel paletto il catalizzatore qualcosina si recupera un pò in tutto :D

Link to comment
Share on other sites

Non recuperi nulla dovresti solo fare qualcosa per la sonda lambda a valle altrimenti va in diagnosi e vai a 30 orari max.e anche togliendo il cat non recupereresti un bel niente perchè la centralina è sempre quella e rimappare su un aspirato che non sia per rally...è solo una spesa inutile

se sei abituato alla coppia del td scordatela, per avere un po do brio marce basse, piede a tavoletta e cambiata vicino alla zona rossa con conseguenti consumi sanguisuga.

Link to comment
Share on other sites

cioè mi dici con certezza che nemmeno spendendo 300 euro sulla rimappatura della centralina nn acquisto un pò di brio sull motore ? ho avuto anni e anni fa motori benzina 16v e sinceramente camminavano....tutti mi dicono che ....svuotando il catalizzatore la macchina va molto meglio perke quello lì che tappa molto lo scarico...

Link to comment
Share on other sites

cioè mi dici con certezza che nemmeno spendendo 300 euro sulla rimappatura della centralina nn acquisto un pò di brio sull motore ? ho avuto anni e anni fa motori benzina 16v e sinceramente camminavano....tutti mi dicono che ....svuotando il catalizzatore la macchina va molto meglio perke quello lì che tappa molto lo scarico...

Su un motore aspirato rimappando potresti sicuramente ottenere il motore più brioso, ma non devi credere che diventi sensibilmente più prestazionale: sarà più pronto, verranno eliminate piccole incertezze....potresti ottenere un guadagno come quello che si ha nel viaggiare a clima spento rispetto ad averlo acceso.

Tutto ciò se il rimappatore è bravo, non si limita a piazzare su mappe preimpostate e la mappatura di serie è abbastanza "conservativa".

Si tratta di quadagnare 4-5-6 cavalli al regime di potenza massima e che a quelli più bassi ovviamente saranno meno....bisogna avere una certa sensibilità per accorgersene.

Stappare lo scarico potrebbe pure farti guadagnare, ma dai 4000 rpm in su: in basso perdi!!!

Link to comment
Share on other sites

Io sulla vecchia civic a mettano ho tolto il kat, ho messo un collettore 4-2-1 ed un filtro a pannello.

 

Le prestazioni a metano sono nettamente migliorate, a benzina in maniera meno evidente.

 

Però ogni 4 anni rimonto il vecchio collettore con catalizzatore...

 

Se lo facessi fare ad un meccanico mi vorrebbe probabilmente un centone per togliere, mettere, rimettere...

 

Senza contare che sono fuori norma....

Link to comment
Share on other sites

ma ragazzi parliamoci chiaramente ....alle officine che fanno revisione frega una mazza del catalizzatore ..il problema sarebbe se andasse in revisione alla motorizzazione .....diciamo 1 su 100000 di probabilità tuttavia mi è capitato proprio a noi in casa che la motorizzazione mandò qualche anno fa la richiesta di revisione direttamente da loro sulla panda 4x4 di mio padre del 96.....ora sembra che facciano delle revisioni loro così a campione sulla provincia di appartenenza per monitorare l effettivo lavoro delle officine autorizzate.....nn trovarono nulla di strano ma ovviamente era una panda 4x4 usata per caccia penso cmq che quello evito semmai centralina e filtro a pannello mi sapreste indicativamente dire quanto costa il filtro ? la rimappatura già lo so la feci sulla polo 1.4 tdi e mi chiese 280 euro ora chiederanno 300 massimo 320....

Link to comment
Share on other sites

Il filtro A PANNELLO (quindi dentro la scatola filtro originale) è legale e di per se non rende necessario rimappare.

Già se si comincia a parlare OLTRE che di togliere il catalizzatore anche il rivedere tutta la linea di scarico, allora su ALCUNI veicoli il vantaggio prestazionale potrebbe pure essere tangibile (e qui ottimizzare il tutto con una rimappa potrebbe avere il suo perchè).Comunque ribadisco che quasi sempre anche in questo caso i vantaggi li senti nella zona medio alta e alta del contagiri.

Però modificare la linea di scarico con una non omologata per quella vettura, e comunque togliere il cat., ti espone alle sanzioni della legge.

Link to comment
Share on other sites

Il mio collettore è equiparato ad un ricambio, tralasciando che è un 4-2-1 invece che un 4-1.

 

Con il 4-2-1 perdi in alto e recuperi in basso, ma sono rari da trovare.

 

Comunque senza kat hai dei valori allo scarico inverosimili, sopratutto a benzina, credo che il computer che elabora i dati per la revisione, non dia l'ok a procedere.

Link to comment
Share on other sites

I 16V di una volta avevano 16V per camminare di più, e lo facevano bene viste le norme antinuinamento di manica larga.

Ora è così solo su poche auto sportiveggianti.

 

I 16V delle utilitarie, che ormai sono tutte o quasi a 4valvole per cilindro, sono 16V per motivi di rendimento, non necessariamente di prestazioni.

 

Respirano meglio (meno perdite di pompaggio), bruciano meglio (maggiori turbolenze), hanno un rapporto tra perdite meccaniche della distribuzione e coefficienti di flusso dei gas migliori (più valvole piccole rispetto a meno valvole grandi assorbono meno potenza all'albero perchè aprono più superficie di passaggio con alzate minori) e hanno un leggero guadagno dato dall'adiabaticità migliorata (più superficie "isolante" in camera di combustione).

 

Per farli viaggiare serve tenerli su di giri, e non sempre questo da soddisfazioni.

 

La mia ragazza ha una Corsa 1.2 Twinport e "a culo" mi da più soddisfazione guidare il Porter, che è un 1.0 trocilindrico progettato nel Triassico.

Poi la corsa va di più, ovviamente, ma ha un motore che sembra elettrico.

Di buono c'è che consuma pochissimo.

 

Un altro mondo rispetto ai TurboDiesel di qualsiasi epoca, soprattutto se rimaneggiati...

Link to comment
Share on other sites

è vero i turbodiesel sono musica per le orecchie oggi giorno ...la polo che avevo due auto fà....era un trattore 280 000 km unico problema dato la scacchierea dei fili corrente per gli iniettori problema risolto con 80 euro senza batter ciglio......era finita distrutta consumava olio ma girava e tirava che era una meraviglia....ora la corsa un altra macchina .....anche altra marca oserei dire.....però l asma che si porta dietro la considero indecente per le innovazioni motoristiche ed elettroniche d oggi giorno...

Link to comment
Share on other sites

è vero i turbodiesel sono musica per le orecchie oggi giorno

..si, si, siamo (..quasi :P) tutti d'accordo :rolleyes: ..è davvero un peccato però che in ambiente urbano spargano tumori ed allergie infantili a "piene mani"... :o

 

....però l asma che si porta dietro la considero indecente per le innovazioni motoristiche ed elettroniche d oggi giorno...

..vabbè cr, ma è un po' come paragonare la tua puledrina 2T con una duemezzo 4T... ^_^

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...