Jump to content

impianto gpl su audi A4 2.0 TFSI 200 cv.


stefanix

Post consigliati

Bannare senza motivazione appartiene ad una cultura che non appartiene ad una Europa della quale fà parte l'Italia. Concordo che il bannato non può ribattere,ma almeno sappia il motivo dell'esclusione da un forum.

:huh: forse ti è sfuggito questo: http://www.omniauto....ndpost&p=678663 ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 79
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti,

ritornando all'oggetto della discussione,

Ho deciso di installare sulla mia A4 2.0 TFSI BWE un impianto EMER.

(Per il mio motore non sono disponibili ne Prins ne Vialle) Attendo di ritirarla, vi farò sapere...

Emer è un ottimo impianto ma la tua auto è iniezione diretta :blink: :blink: :blink: ed è ormai noto che gli iniettati gassosi hanno notevoli limiti su questi motori, che girano consumando anche benzina per raffreddare gli iniettori con il risultato che il risparmio si riduce e non c'è (almeno ch io sappia) nessunissima garanzia che gli iniettori non si rompano ugualmente.

L'unico impianto veramente valido sugli iniezione diretta è l'ICOM JTG HP........................ma è ICOM e.............."basta la parola"

Buona fortuna

Ciao

Link to comment
Share on other sites

io a suo tempo feci un paio di calcoli.

Prendendo esempio la focus ecoboost da 150 cavalli su cui un impiantista che conosco ha cominciato ad installare i "primi" landi per l'iniezione diretta. Ne ha fatte 4 e, eccetto la prima, è sempre andato ad occhi chiusi (tralasciando l'affidabilità e durata dell'impianto che, per me, non è ottimale).

 

si ha un'iniezione di benzina che varia tra il 10 ed il 12% (il 12%, a sua detta, è quando le tiri proprio il "collo").

 

I consumi li ho rilevati da questo sito:

 

http://www.spritmonitor.de/de/uebersich ... owerunit=2

 

In tutta sincerità ho fatto i conti con il 1.0 ecoboost (l'impianto arriverà anche per lui). A vedere dai dati immessi dalle persone, il 1.0 ecoboost ha una percorrenza di circa 14 km/L.

 

Ammettendo che il consumo gpl / benzina sia uguale come in alcune auto con iniezione tradizionale ed impianto "buono", per percorrere 500km occorrono 36 litri.

 

Di questi 36 litri, con una guida normale mista ad autostrada come la mia, potrebbero occorrere circa 32,4 litri di gas e 3,6 di benzina.

 

i 3,6 litri di benzina andrebbero a costare 7,2€ (ho arrotondato la benzina a 2 evri), i 32,4 litri di gpl andrebbero a costare 25,27 € (ho calcolato su 0,78 litro). Il totale per percorrere 500 km con i nuovi impianti sarebbe di 32 euro, mentre con i vecchi sistemi e percorrenza di 14 al litro sarebbe di 28 euro. (le cifre le ho arrotondate togliendo i decimali).

 

Per me quei 4 euro in più sono "fastidiosi" ed ho quasi pensato "cavolo! tra un po' conviene il diesel, visto quanto vanno a costare 500 km".

 

Faccio il calcolo per il diesel prendendo i dati delle medie sempre da quel sito.

Percorrenza 16,3 km/L

 

500 km si percorrono con 30,6 litri che equivalgono a 55 euro con il gasolio ad 1,815€.

 

Calcolo la percentuale di risparmio ed ottengo, con il gpl, il 41% rispetto al gasolio.

 

Questi project sono i miei calcoli. Spero che non ci sia nessun errore. Apparentemente il risparmio sembra azzerato, ma in realtà... ;-)

Link to comment
Share on other sites

Mi chiedo se si può installare l'impianto a gpl su un audi A4 2.0 TFSI 200 cv., credo sia iniezione diretta.

Grazie.

 

Ragazzi ho ritirato stamattina la mia A4 2.0 TFSI 200cv del 2006 con impianto EMER :D

Va veramente bene, sono entusiasta!

Questa versione funziona a benzina al minimo e oltre i 4500 giri (per non lasciare "a secco" gli iniettori), ma vi posso garantire che non ci si accorge assolutamente della differenza!!

Ho una bombola toroidale da 65lt lordi, ho appena fatto il pieno (ce ne sono stati 51), vi farò sapere i consumi

ciao

Link to comment
Share on other sites

Calcolo la percentuale di risparmio ed ottengo, con il gpl, il 41% rispetto al gasolio.

 

 

Non ho guardato con attenzione a tutti i calcoli, ma secondo me è improbabile, dal momento che questo risparmio, mediamente e in contesti reali, è quello che si ottiene normalmente con un impianto gassoso rispetto ad andare a benzina (te lo dico per esperienza personale).

 

Il risparmio lo ottiene comunque, ma non di quella entità.

 

Gli errori principali che vedono sono 2: il primo, e maggiore, è considerare il consumo gpl pari al benzina. E' fisicamente impossibile per motivi energetici, impianto buon o meno. Avrai sempre un consumo maggiore almeno del 15%, per un gassoso "puro" ben tarato. Il secondo errore è il prezzo del gasolio fuori mercato di 10 centesimi, ai prezzi attuali. Vero che hai preso la benzina a 2 euro (anche qui eccessiva), ma conta meno, perché ne consumi una quantità minore

 

Poi bisogna ancora contare i percorsi fatti post-avviamento a freddo, in particolare d'inverno. Tieni conto che su percorsi urbani consumo circa un 10% di benzina io con un normale gassoso senza contributo benzina, per il semplice fatto che a freddo non gira a gpl. Figuriamoci se va sistematicamente con un contributo a benzina...

 

PS. se al minimo gira a benzina comunque, spero che sia una vettura con lo start&stop

Link to comment
Share on other sites

il mio era infatti un calcolo ipotetico, non tenendo conto di alcune variabili. Considerato che il calcolo l'ho fatto qualche tempo fa, quando il gpl costava ancora 0,78 ed il gasolio era arrivato a 1,8 abbondanti, mentre adesso costa 0,82 il gpl ed 1,78 il gasolio.

Secondo me terrei buono un risparmio di almeno il 25% rispetto alla nafta.

 

Per quanto riguarda il consumo di gpl, non direi impossibile che possa consumare meno a gas che a benzina. Parlo per esperienza personale: la fiesta di mia moglie a gpl fa 12, a benzina fa 10,5.

A gpl è un "missile terra-aria" in termini di ripresa e velocità massima, a benzina meno.

 

Non chiedermi come mai sia così, non mi sono posto il problema ( :D ), ma ho tenuto conto di questo fattore visto anche il parere di alcuni impiantisti e meccanici che mi hanno detto "con gli ultimi impianti la percorrenza chilometrica a gpl è pari a quella benzina". Poi posso prenderla con le pinze... ;)

 

 

ok, tienici aggiornati sui consumi ;)

Link to comment
Share on other sites

Quanto al discorso "fisicamente impossibile" lo dico perché a parità di condizioni (rendimento motore, dunque mappatura ottimale sia a benzina che a gpl, e identico stile di guida) DEVI consumare più gpl che benzina, perché il primo carburante ha un potere calorifico pari a circa l'85% del secondo, dunque un litro di gpl sviluppa meno energia termica (e quindi meccanica, a parità di rendimento).

 

Infatti la mia auto fa circa i 15km/l a benzina (ciclo prevalentemente urbano), a gpl sembrerebbe faccia i 13,7 km/l (spritmonitor), ma se andiamo a considerare anche il consumo a benzina (diciamo attorno a 0,5l/100km per l'avviamento e post avviamento) ecco che il consumo VERO a gpl si attesta sui 12,7-12,8 km/l, quindi un -15% di percorrenza, come da manuale (conto approssimativo)

 

Con questo non voglio dire che il risparmio rispetto al diesel non ci sia, perché c'è (forse il 20-25% è corretto), ma non vorrei che si creassero aspettative troppo rosee.

 

Piuttosto metterei nel conto:

- minor costo di acquisto del veicolo, soprattutto se usato (forse, in realtà bisogna vedere quanto ti fanno pagare l'impianto)

- in alcune regioni con il gas hai l'esenzione bollo (nella mia ad esempio)

- manutenzione minore, in particolare se il benzina è un "semplice" aspirato e il diesel è turbo iniezione diretta, magari pure con fap/dpf per evitare i blocchi del traffico

- maggiore piacere di guida del benzina (considerazione personale non necessariamente condivisibile)

- minore impatto sulla qualità dell'aria (per chi ha una sensibilità ambientale)

Link to comment
Share on other sites

non so cosa dirti, i consumi della fiesta sono quelli, tra l'altro sono rimasto perplesso anch'io, visto che altre auto a gpl con cui ho avuto esperienza, si perdeva circa 2 km /litro di percorrenza rispetto la benzina... per il discorso a livello di fisica non conosco, quindi non entro nel merito e mi fido ;)

abiti in piemonte visto che parli di esenzione bollo? Qui in emilia romagna, l'unica esenzione, è che non paghi la maggiorazione del bollo visto che sei sempre euro * ......

Link to comment
Share on other sites

io a suo tempo feci un paio di calcoli.

Prendendo esempio la focus ecoboost da 150 cavalli su cui un impiantista che conosco ha cominciato ad installare i "primi" landi per l'iniezione diretta. Ne ha fatte 4 e, eccetto la prima, è sempre andato ad occhi chiusi (tralasciando l'affidabilità e durata dell'impianto che, per me, non è ottimale).

 

si ha un'iniezione di benzina che varia tra il 10 ed il 12% (il 12%, a sua detta, è quando le tiri proprio il "collo").

 

I consumi li ho rilevati da questo sito:

 

http://www.spritmonitor.de/de/uebersich ... owerunit=2

 

In tutta sincerità ho fatto i conti con il 1.0 ecoboost (l'impianto arriverà anche per lui). A vedere dai dati immessi dalle persone, il 1.0 ecoboost ha una percorrenza di circa 14 km/L.

 

Ammettendo che il consumo gpl / benzina sia uguale come in alcune auto con iniezione tradizionale ed impianto "buono", per percorrere 500km occorrono 36 litri.

 

Di questi 36 litri, con una guida normale mista ad autostrada come la mia, potrebbero occorrere circa 32,4 litri di gas e 3,6 di benzina.

 

i 3,6 litri di benzina andrebbero a costare 7,2€ (ho arrotondato la benzina a 2 evri), i 32,4 litri di gpl andrebbero a costare 25,27 € (ho calcolato su 0,78 litro). Il totale per percorrere 500 km con i nuovi impianti sarebbe di 32 euro, mentre con i vecchi sistemi e percorrenza di 14 al litro sarebbe di 28 euro. (le cifre le ho arrotondate togliendo i decimali).

 

Per me quei 4 euro in più sono "fastidiosi" ed ho quasi pensato "cavolo! tra un po' conviene il diesel, visto quanto vanno a costare 500 km".

 

Faccio il calcolo per il diesel prendendo i dati delle medie sempre da quel sito.

Percorrenza 16,3 km/L

 

500 km si percorrono con 30,6 litri che equivalgono a 55 euro con il gasolio ad 1,815€.

 

Calcolo la percentuale di risparmio ed ottengo, con il gpl, il 41% rispetto al gasolio.

 

Questi project sono i miei calcoli. Spero che non ci sia nessun errore. Apparentemente il risparmio sembra azzerato, ma in realtà... ;-)

Il mio discorso era focalizzato sulla NON convenienza legata ai problemi di affidabilità. E' fuori discussione che anche andando all'80% a gas ed al 20% a benzina si risparmia e prima o poi l'impianto te lo ripaghi; ma se quando ti sei ripagato tutto devi spendere 2000 Euro (o forse anche di più) per sostituire gli iniettori benza...... crolla tutto.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Si, in piemonte esenzione per 5 anni, purché entro i 100kW (136cv) di potenza. Infatti inizialmente miravo alla MiTo multiair 135cv, un pelo sotto al limite di esenzione, poi mi sono reso conto che bastava una volgarissima utilitaria...

 

Per il discorso consumi, potrebbe essere una questione di mappa a gpl non perfetta. I correttori della ecu recuperavano fino a farla girare bene a gpl, penalizzando però il funzionamento (suppongo marginale) a benzina

Link to comment
Share on other sites

Il mio discorso era focalizzato sulla NON convenienza legata ai problemi di affidabilità. E' fuori discussione che anche andando all'80% a gas ed al 20% a benzina si risparmia e prima o poi l'impianto te lo ripaghi; ma se quando ti sei ripagato tutto devi spendere 2000 Euro (o forse anche di più) per sostituire gli iniettori benza...... crolla tutto.

Ciao

 

Anch'io ero giunto a questa conclusione, ma effettivamente faccio non meno di 35mila km/anno,

in 100mila km spendo NON MENO di 15 MILA EURO signori.

Supponiamo di risparmiarne la metà, più 2mila di impianto

abbiamo un risparmio di 5mila €

se anche devo rifare iniettori e testa ogni 100mila km non sto dentro ai 5mila euro?

Voglio dire, faccio un investimento (anche alla cieca magari) ma nella peggiore delle ipotesi nn risparmio nulla,

ma non ci perdo nemmeno.

 

Certo il ragionamento vale se la macchina la hai già, se sei in dubbio tra TFSI a GPL e TDI, non avrei dubbi...

Link to comment
Share on other sites

Domanda: perché un impianto misto (gassoso + iniezioni di benzina) dovrebbe essere meno affidabile? Il contributo di benzina non dovrebbe essere motivato proprio dal fatto di prevenire la morte precoce degli iniettori? Lo chiedo da ignorante...

 

Sinceramente non li ho mai presi molto in considerazione per il risparmio più risicato rispetto ad un gassoso per motori a iniezione indiretta, però non ero a conoscenza di problemi. Sicuramente ha una gestione più complessa, parlo di elettronica, però mi ero perso il discorso affidabilità

Link to comment
Share on other sites

Domanda: perché un impianto misto (gassoso + iniezioni di benzina) dovrebbe essere meno affidabile? Il contributo di benzina non dovrebbe essere motivato proprio dal fatto di prevenire la morte precoce degli iniettori? Lo chiedo da ignorante...

 

La questione sta proprio sul "dovrebbe", in realtà ad oggi (felice di essere smentito) non c'è nessuna testimonianza reale sul beneficio dell'iniezione mista. Se pensate a cosa succede ai poveri iniettori quando sono investiti dal fronte di fiamma che si sviluppa nella camera di combustione senza che vengano raffreddati dalle CONTINUE iniezioni di benzina.........

 

Per Markuko:

rischiare per rischiare personalmente avrei optato per un icom; qui il risparmio è assicurato (a benzina non fai più nemmeno gli avviamenti) e gli iniettori sono raffreddati meglio che a benzina. E' però un impianto nuovo della famigerata ICOM che potrebbe avere problemi di suo (ma che eventualmente ti devono risolvere in garanzia). Il mio installatore ne sta montando qualcuno (con non poche difficoltà).

Poi, sinceramente, ti auguro di fare tanti km senza problemi e di essere il primo che porta una testimonianza reale sugli impianti misti.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...