Jump to content

Gomme ricoperte


El_Ventu

Post consigliati

Molti hanno parlato molto bene delle vergom invernali, ora vedremo come si comportano a te queste tassellate.

Sono curioso anch'io, soprattutto a livello di usura.

Mi aspetto un'usura rapida, vista la morbidezza della mescola, ma guidando con attenzione spero di fare circa 20'000km...

se vuoi farle durare quel chilometraggio devi per forza invertirle un paio di volte ;)

sul mio Ducato non le ho invertite e dp 10000 km sono al limite di legge...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 133
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Allora...

Io parto dal presupposto che ogni cosa vada valutata secondo il rapporto costo/benefici che ha.

 

Che si tratti di fare un figlio o acquistare una casa, di cambiare lavoro, attraversare una strada trafficata, di mangiare o meno qualcosa o dell'opportunità o meno di scureggiare, tutto è valutabile secondo un rapporto costi/benefici.

 

Il mio caso è:Ho un Piaggio Porter.

Non dico una Porsche, ma neanche una Panda 1a serie, che i suoi 150 all'oral i faceva.

Ho un mezzo che non è immatricolato quadriciclo solo perchè è un 1.0 e supera gli 80 all'ora... :D

 

Faccio extraurbano, 20km circa al colpo, e lo uso in montagna o per trasporti miei o di amici.

 

Mi servono gomme tassellatine per non impantanarmi o restare bloccato su percorsi "fastidiosi".

Vorrei chiarire che "fastidiosi" non è il terminbe più adatto, ma non vorrei passare per uno che esagera.

Se qualcuno è della zona lo porto a fare un mini-tour in Scanuppia o sul monte Mosna, così può testimoniare se il percorso gli ricorda più una strada o un giro sulle montagne russe... :D

Non scherzo, se uno vien su e si fida...scendere ai 5-6km/h in 1a ridotta e vedere che l'altimetro del GPS scende di un metro o due al secondo è divertente... :D

 

Per questo ho scelto le ricoperte.

E poi sono invernali non lamellari, dove le trovo nuove?

Le lamellari non mi interessano, dato che le voglio usare come4stagioni.

 

Ho un Camper, che non passa i 115 all'ora, ma viaggia sui 30q costantemente, e con cui spesso faccio viaggi lunghi.

su quello i ricoperti non ce li metto.

Questione di costi/benefici...

Link to comment
Share on other sites

Molti hanno parlato molto bene delle vergom invernali, ora vedremo come si comportano a te queste tassellate.

Sono curioso anch'io, soprattutto a livello di usura.

Mi aspetto un'usura rapida, vista la morbidezza della mescola, ma guidando con attenzione spero di fare circa 20'000km...

se vuoi farle durare quel chilometraggio devi per forza invertirle un paio di volte ;)

sul mio Ducato non le ho invertite e dp 10000 km sono al limite di legge...

Si, ma io non ho un ducato... :D
Link to comment
Share on other sites

spiritoso.. come si vede che non capisci nula credi ke qui sia io quello ke non capisce ? ahaha comuqnue per la cronaca era un penomatico radiale a camera d'aria quelli fatti con la tela di acciaio e praticamente si e staccato il rivestimento del battistrada ricoperto e sotto si vedeva la tela !

Beato te, io son nato cretino, che vuoi farci.

Vado a noncapire con i miei amici.

Link to comment
Share on other sites

attenzione ke le ricoperte con il tempo si possono scollare e non oso immaginare sull uso fuoristrada non e meglio ke prendi 4 ruote usate ma buone?

 

In fuoristrada (almeno dalle mie parti) usano TUTTI le ricoperte...

Per forza, solo le ricoperte possono essere decentemente tassellate...

Tutto questione di normative sulla rumorosità di rotolamento, che per le ricoperte è più elevata...

Link to comment
Share on other sites

infatti è tutta una questione di regolamento...effettivamente sono le ricoperte hanno una tassellatura adatta all'uso che EL_Ventu fa del suo veicolo...un pò come quelle persone qui da me che hanno vecchie uno o panda 2 ruote motrici alle quali schiffano tutto l'anno gomme ricostruite tassellate...il primo è mio suocero...usano queste auto per lo più per raggiungere vigneti, o per andare a caccia e quindi servono dei tasselli che rendono possibile l'arrampicamento...specie se hai la macchian carica di cassette di uva o di legna

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

A mio padre si scollo il battistrada in autostrada, gli successe con la peugeot 605 nel 1990, con una coppia di pneumatici Polacchi (presi in Polonia in emergenza) che secondo il suo gommista di Ancona avevano "riposato" una decina di anni su qualche scaffale.

 

Comunque non perse nemmeno il controllo della macchina, semplicemente un bello spavento per il botto e la scocciatura di montare una gomma di scorta.

 

Da allora mai sentito un conoscente in prima persona avere avuto questi problemi...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Sempre bene, solo ho deciso che non metterò mai più pied...ruote in autostrada...12km di fastidio.

Il porter, soprattutto con quelle gomme, è un mezzo da extraurbano :D (e lo sapevo da prima...)

Link to comment
Share on other sites

el ventu come vedi capita! ke si scollano !

 

Be, credo che la qualità delle ricoperte, Italiane, odierne sia migliore di quella delle polacche di 32 anni fa, (22+10 in magazzino).

 

Io attualmente non uso ricoperte perché tra internet ed offerte varie non ho mai trovato grande convenienza, ma all'occorrenza mi convertirò.

Link to comment
Share on other sites

ma li leggi i post?

Rispondi solo a caso o ha difficoltà in matematica?

 

L' "incidente" è avvenuto nel 90, siamo nel 12, quindi sono passati 22 anni, ti ricordo che il gommista disse che le gomme avevano almeno 10 anni, quindi 22+10=32...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...