Jump to content

Stacca la pompa benzina e risparmi!


krikkio75

Post consigliati

Buongiorno a tutti,

stavolta anziché chiedere consigli sarò io a darne uno che spero possa risultare utile.

 

Ci duole sicuramente a tutti constatare come i continui aumenti di carburante stiano portando parecchi all’esasperazione (compreso il sottoscritto), cercando di fare tutto il possibile per consumare meno quando si guida, quindi marce alte, pedale acceleratore leggero, e così via.

Io, praticamente per puro caso, mi sono ritrovato a macchinare sulla pompa benzina della mia auto e curiosando con un tester mi sono spaventato quando ho visto che, a motore acceso, l’assorbimento saliva praticamente a 5 Ampere.

Dopo un rapido calcolo W=V*A, ho dedotto che la mia cara pompa mi succhiava praticamente sui 70W di corrente, pari ad un fanale e mezzo accesi, sempre, ogniqualvolta accendevo il motore.

Considerando poi il fatto che la mia auto è una Peugeot 206 1.1 da 60 CV quindi la pressione della benzina agli iniettori è sicuramente una delle pressioni più basse data la cilindrata e la potenza, non oso immaginare su macchine più potenti a quanto arriverebbero i consumi della sola pompa benzina, probabilmente andremmo a superare abbondantemente i 100W.

 

Poi ho unito il fatto che la pompa della mia macchina che ho cambiato a circa 70mila chilometri costa (costava) sulle 150 Euro, mi son detto: che caspita gira a fare sta pompa se adesso cammino a gas? Tutta energia sprecata e, oltretutto, la pompa girando, invecchia, accorciando l’intervallo di sostituzione.

Così mi sono “ingegnato” a costruirmi un circuito intelligente che praticamente mi stacca la pompa non subito quando vado a gas, ma più precisamente dopo una decina di minuti che l’elettrovalvola gas ha già commutato.

So che qualcuno criticherà la mia decisione, e che parecchi affermano che la pompa se resta troppo tempo ferma si rompe, ma a questo posso rispondere tranquillamente che mia madre ha una fiat 600 (va a benzina) che prende 2 volte la settimana usandola per 20-30 minuti complessivamente e la pompa non si è mai rotta. La macchina ha 8 anni.

Casualità? Io opterei semplicemente per la legge che dice “più si usa più si usura.”.

Ma veniamo al dunque.

Per chi mastica un po’ di elettronica sicuramente conoscerà l’integrato 555, che praticamente è un temporizzatore molto economico e versatile, con tempi di programmazione da pochi millisecondi a parecchie ore. Associando il NE 555 ad un paio di condensatori, qualche resistenza e un relè da 10A praticamente otteniamo un semplicissimo circuito di dimensioni ridotte (3 x 5 cm. circa) che, collegato all’elettrovalvola del serbatoio, gestirà in maniera del tutto automatica il funzionamento della pompa, vale a dire che interverrà appena si attacca l’elettrovalvola del serbatoio, attendendo per circa 10 minuti, dopodiché staccherà tramite il relè la pompa, lasciandola così fintantoché non finisce il gas oppure si passa manualmente a benzina oppure si spegne il motore.

Con questa configurazione, la pompa girerà sempre per almeno 10 minuti alla volta (a questo va aggiunto il tempo di riscaldamento del gpl per la commutazione ad es. la mattina al freddo), evitando che si possa intasare e quindi rompere.

Un ulteriore “finezza” è stata quella di collegare in serie al circuito della pompa un led verde che sono andato a piazzare nei pressi del sedile posteriore destro, ben nascosto tra la moquette ma che si accende ogniqualvolta il circuito entra in funzione staccando la pompa, un colpo d’occhio mi dà la certezza che il circuito sta funzionando.

 

Per i meno esperti ho visto che su internet si vendono dei Kit elettronici da montare e tra questi ci sono quelli della Else Kit che sono abbastanza pratici, tra questi ho notato il kit RS 243 che è proprio un temporizzatore fatto con un 555, ma da modificare in quanto il relè fornito sopporta credo massimo un 2A di carico e il tempo di delay è soltanto di 120 secondi, a mio parere modificabile cambiando il valore di un paio di resistenze.

Quindi da oggi viaggerò con 70W in meno sulle spalle e con la pompa benzina che praticamente non dovrò sostituire più.

Ah dimenticavo, il circuito, quando è attivo il relè, assorbe soltanto 0,05A circa, una bella differenza.

Adesso vi lascio scusandomi per la lungaggine, accetto critiche e suggerimenti, pareri ed opinioni e sono a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.

Un saluto a tutto il forum

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

.................... circa, una bella differenza.

Adesso vi lascio scusandomi per la lungaggine, accetto critiche e suggerimenti, pareri ed opinioni e sono a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.

Un saluto a tutto il forum

 

BE' Lo avevo fatto pure io qualche anno fa', la mia era un'esigenza di sicurezza visto che la mia sfiat gasata aveva l'abitudine di spargere benzina nel cofano motore...oltre che' distillare benzina attraverso la canister!

funzionava bene e al retropassaggio a benzina non dava nessun strattone, solo un leggero buco percepibile ai piu' esperti.

 

sinceramente le motivazioni che adduci sul consumo di corrente lasciano il tempo che trovano.... cosi' come quelli sull'usura visto che una pompa lasciata ferma immersa nella benzina si usura peggio !

Comunque non e' un'idea da buttare, daltra parte la maggior parte delle utenze sulle auto moderne sono "a richiesta" BMW ha persino spento la pompa dell'acqua facendola girare elettricamente solo quando serve!.

Aggiungerei che sulle auto piu' moderne potrebbero esserci dei sensori sulla pressione della benzina e in questo caso il tuo discorso non sarebbe fattibile.

Link to comment
Share on other sites

Tu credi che qui 70w incidano molto? A mio avviso fanno poco, però nell'ottica di ridurre al massimo gli sprechi...

 

Visto che di elettronica mi pare che vai bene, ti do uno spunto, potresti prendere il segnale in uscita dal livello del gpl, e far riattivare la pompa nei paraggi della fine della riserva evitando il possibile sussulto del retro passaggio con circuito benzina scarico.

Link to comment
Share on other sites

non fa per me per 2 motivi:

 

1 la mia auto ogni tot minuti (li ho impostati ogni 15) passa per 5 secondi a benzina per salvare gli iniettori della benzina.

 

2 se devi vedere 70 watt/h a quel punto tieni spenta anche la radio per risparmiare.....

Link to comment
Share on other sites

si bravi!.....poi quando vi ritrovate a piedi perchè salta la pompa della benzina e avrete tutti i tubi del circuito benzina crepati non vi lamentate con nessun altro che non foste VOI STESSI!!!!......lasciate perdere...si risparmia 10 per perderne 100.

Saluti!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, volevo rispondere un pò a tutti:

la modifica che mi sono accinto a fare non stacca la pompa e basta come nell'altra discussione, ma temporizza un intervallo di funzionamento di almeno 10 minuti per non farla intasare del tutto, poi non credo sia vero che la pompa immersa nella benzina si guasti anche perchè questo se fosse vero accadrebbe anche se fermiamo la macchina in garage per una settimana.

 

Mi piace l'idea di Schema28 quella dei 15 minuti di intervallo per 5 secondi di benzina è un ottimo sistema per temere in allenamento anche gli iniettori, meno propenso all'idea di spegnere anche l'autoradio... A questo punto devo pensare che a casa tua usi ancora le lampade ad incandescenza? Tanto tra 100 W alogene e 15W a risparmio la differenza è poca...

 

Per Numanese: ho anche verificato l'assenza di strappi come mi hai detto, praticamente appena la pompa gira fornisce una pressione tale che anche tenendo parecchio accelerato il motore gira fluido con la pompa spenta anche per 3 secondi, più che sufficienti a riattivare il relè (pardon a disattivare) e quindi la pompa stessa.

 

Mi rendo conto che questa mia idea sia una sofisticazione, ma tengo presente che le case automobilistiche stanno pian piano sostituendo le luci a giorno con fanali led perchè affermano che alla lunga si risparmia benzina e usura lampade, qui l'assorbimento della pompa è inferiore, ma non di molto e poi ripeto sulle auto più potenti l'assorbimento sarà di gran lunga maggiore, quindi credo che ci sia comunque un incidenza sulla spesa del carburante.

Domani credo farò lo stesso test su una Alfa Romeo 155 2.0 cc. sono curioso di sapere la pompa quanto si zuca!

Ciaooo

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, volevo rispondere un pò a tutti:

la modifica che mi sono accinto a fare non stacca la pompa e basta come nell'altra discussione, ma temporizza un intervallo di funzionamento di almeno 10 minuti per non farla intasare del tutto, poi non credo sia vero che la pompa immersa nella benzina si guasti anche perchè questo se fosse vero accadrebbe anche se fermiamo la macchina in garage per una settimana.

 

Mi piace l'idea di Schema28 quella dei 15 minuti di intervallo per 5 secondi di benzina è un ottimo sistema per temere in allenamento anche gli iniettori, meno propenso all'idea di spegnere anche l'autoradio... A questo punto devo pensare che a casa tua usi ancora le lampade ad incandescenza? Tanto tra 100 W alogene e 15W a risparmio la differenza è poca...

 

Per Numanese: ho anche verificato l'assenza di strappi come mi hai detto, praticamente appena la pompa gira fornisce una pressione tale che anche tenendo parecchio accelerato il motore gira fluido con la pompa spenta anche per 3 secondi, più che sufficienti a riattivare il relè (pardon a disattivare) e quindi la pompa stessa.

 

Mi rendo conto che questa mia idea sia una sofisticazione, ma tengo presente che le case automobilistiche stanno pian piano sostituendo le luci a giorno con fanali led perchè affermano che alla lunga si risparmia benzina e usura lampade, qui l'assorbimento della pompa è inferiore, ma non di molto e poi ripeto sulle auto più potenti l'assorbimento sarà di gran lunga maggiore, quindi credo che ci sia comunque un incidenza sulla spesa del carburante.

Domani credo farò lo stesso test su una Alfa Romeo 155 2.0 cc. sono curioso di sapere la pompa quanto si zuca!

Ciaooo

 

 

 

 

Leoncino, dimentichi che quando noi fermiamo la macchina in strada o in garage il vano motore non raggiunge le temperature che raggiungono le auto quando sono accese, e quindi il fattore usura è di molto inferiore. Comunque ti ricordo che prima effettivamente si escludeva il circuito benzina, facendola consumar tutta, prima di commutare manualmente sulle auto a GPL, ed effettivamente,a conferma di quanto detto da autogas, mi ricordo i problemi che aveva avuto mio zio con la tipo a carburatori, perchè non aveva seguito il consiglio dell'installatore, di farla andar ogni tanto a benzina, che aveva dovuto trasformarla praticamente in monofuel per necessità, in quanto l'impianto benzina si è letteralmente cotto per il non utilizzo disintegrando i condotti.

Senza entrar nello specifico del mondo del GPL, quando mio padre, possessore di un 127, rigorosamente a benzina, è stato fermo per 6 mesi a causa di un incidente, la macchina è rimasta ugualmente ferma. Complici le cattive qualità dei materiali di allora, le sole tubazioni in gomma e la pompa C si son come sbriciolate...e per ripristinar la macchina, tecnologicamente più semplice, aveva dovuto sostituire tutto ciò che era circuito benzina, compresa un'approfondita pulizia e revisione, oltre che regolazione del carburatore, cosa che usando la macchina non avrebbe dovuto condurre. Quello accadeva su auto semplici. Figuriamoci su quelle attuali.

Link to comment
Share on other sites

Mi piace l'idea di Schema28 quella dei 15 minuti di intervallo per 5 secondi di benzina è un ottimo sistema per temere in allenamento anche gli iniettori, meno propenso all'idea di spegnere anche l'autoradio... A questo punto devo pensare che a casa tua usi ancora le lampade ad incandescenza? Tanto tra 100 W alogene e 15W a risparmio la differenza è poca...

 

 

 

 

 

assolutamente no,ho delle lampade a led da 10 watt che sono meglio delle incandescenza da 100 watt,ma le ho comprate su ebay pagandole circa 13 euro l'una,non ne spenderei 40 in negozio.

Il sistema salva iniettori ce l'ha il mio impianto,non è presente su tutti.

ci sono tanti sistemi per risparmiare,io ad esempio durante il giorno cerco,ove possibile di non tenere accese le luci,ma solo le posizioni,non credo che abbia molto senso fare deli interventi per risparmiare qualche cent. quando ti possono creare problemi più grossi.

Poi sai,io ragiono sulla mia auto,fatto gpl ieri,sono entrati 26 litri avendo percorso 485 km,alla modica media di 18,65 km/litro.

Link to comment
Share on other sites

Mi piace l'idea di Schema28 quella dei 15 minuti di intervallo per 5 secondi di benzina è un ottimo sistema per temere in allenamento anche gli iniettori, meno propenso all'idea di spegnere anche l'autoradio... A questo punto devo pensare che a casa tua usi ancora le lampade ad incandescenza? Tanto tra 100 W alogene e 15W a risparmio la differenza è poca...

 

 

 

 

 

assolutamente no,ho delle lampade a led da 10 watt che sono meglio delle incandescenza da 100 watt,ma le ho comprate su ebay pagandole circa 13 euro l'una,non ne spenderei 40 in negozio.

Il sistema salva iniettori ce l'ha il mio impianto,non è presente su tutti.

ci sono tanti sistemi per risparmiare,io ad esempio durante il giorno cerco,ove possibile di non tenere accese le luci,ma solo le posizioni,non credo che abbia molto senso fare deli interventi per risparmiare qualche cent. quando ti possono creare problemi più grossi.

Poi sai,io ragiono sulla mia auto,fatto gpl ieri,sono entrati 26 litri avendo percorso 485 km,alla modica media di 18,65 km/litro.

 

 

Beato te! Io con la mia mi sta facendo il 10Km/l e non so perchè...

Devo andar a controllare la sonda lambda perchè dopo 170mila chilometri forse sta cominciando ad invecchiare.

Sono d'accordo con te per il risparmio, io credo semplicemente che facendo lavorare la pompa diciamo 10 minuti al giorno ogniqualvolta riavvio il motore tutto sommato non dovrebbe arrecare parecchi danni alla pompa o le tubazioni...

Ripeto mia madre ha la 600 che usa pochissimo e comunque non ha mai avuto problemi tranne che per la cinghia accessori che si è prematuramente "ingottata" (noi napoletani usiamo questo termine per dire quando la gomma si indurisce spaccandosi).

Naturalmente il vero risparmio lo otteniamo con uno stile di guida eco-compatibile, questo è certo.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Mi piace l'idea di Schema28 quella dei 15 minuti di intervallo per 5 secondi di benzina è un ottimo sistema per temere in allenamento anche gli iniettori, meno propenso all'idea di spegnere anche l'autoradio... A questo punto devo pensare che a casa tua usi ancora le lampade ad incandescenza? Tanto tra 100 W alogene e 15W a risparmio la differenza è poca...

 

 

 

 

 

assolutamente no,ho delle lampade a led da 10 watt che sono meglio delle incandescenza da 100 watt,ma le ho comprate su ebay pagandole circa 13 euro l'una,non ne spenderei 40 in negozio.

Il sistema salva iniettori ce l'ha il mio impianto,non è presente su tutti.

ci sono tanti sistemi per risparmiare,io ad esempio durante il giorno cerco,ove possibile di non tenere accese le luci,ma solo le posizioni,non credo che abbia molto senso fare deli interventi per risparmiare qualche cent. quando ti possono creare problemi più grossi.

Poi sai,io ragiono sulla mia auto,fatto gpl ieri,sono entrati 26 litri avendo percorso 485 km,alla modica media di 18,65 km/litro.

 

 

Beato te! Io con la mia mi sta facendo il 10Km/l e non so perchè...

Devo andar a controllare la sonda lambda perchè dopo 170mila chilometri forse sta cominciando ad invecchiare.

Sono d'accordo con te per il risparmio, io credo semplicemente che facendo lavorare la pompa diciamo 10 minuti al giorno ogniqualvolta riavvio il motore tutto sommato non dovrebbe arrecare parecchi danni alla pompa o le tubazioni...

Ripeto mia madre ha la 600 che usa pochissimo e comunque non ha mai avuto problemi tranne che per la cinghia accessori che si è prematuramente "ingottata" (noi napoletani usiamo questo termine per dire quando la gomma si indurisce spaccandosi).

Naturalmente il vero risparmio lo otteniamo con uno stile di guida eco-compatibile, questo è certo.

Ciao

 

Ti preoccupi di risparmiare spegnedo la pompa benzina che ti ripeto è pura idiozia e vai in giro con una vettura, una poeugeot 206 che fa 10 al litro.....

Non sono mai riuscito a far consumare cosi' un motore del genere.....

Meditate gente meditate....

Link to comment
Share on other sites

Mi piace l'idea di Schema28 quella dei 15 minuti di intervallo per 5 secondi di benzina è un ottimo sistema per temere in allenamento anche gli iniettori, meno propenso all'idea di spegnere anche l'autoradio... A questo punto devo pensare che a casa tua usi ancora le lampade ad incandescenza? Tanto tra 100 W alogene e 15W a risparmio la differenza è poca...

 

 

 

 

 

assolutamente no,ho delle lampade a led da 10 watt che sono meglio delle incandescenza da 100 watt,ma le ho comprate su ebay pagandole circa 13 euro l'una,non ne spenderei 40 in negozio.

Il sistema salva iniettori ce l'ha il mio impianto,non è presente su tutti.

ci sono tanti sistemi per risparmiare,io ad esempio durante il giorno cerco,ove possibile di non tenere accese le luci,ma solo le posizioni,non credo che abbia molto senso fare deli interventi per risparmiare qualche cent. quando ti possono creare problemi più grossi.

Poi sai,io ragiono sulla mia auto,fatto gpl ieri,sono entrati 26 litri avendo percorso 485 km,alla modica media di 18,65 km/litro.

 

 

Beato te! Io con la mia mi sta facendo il 10Km/l e non so perchè...

Devo andar a controllare la sonda lambda perchè dopo 170mila chilometri forse sta cominciando ad invecchiare.

Sono d'accordo con te per il risparmio, io credo semplicemente che facendo lavorare la pompa diciamo 10 minuti al giorno ogniqualvolta riavvio il motore tutto sommato non dovrebbe arrecare parecchi danni alla pompa o le tubazioni...

Ripeto mia madre ha la 600 che usa pochissimo e comunque non ha mai avuto problemi tranne che per la cinghia accessori che si è prematuramente "ingottata" (noi napoletani usiamo questo termine per dire quando la gomma si indurisce spaccandosi).

Naturalmente il vero risparmio lo otteniamo con uno stile di guida eco-compatibile, questo è certo.

Ciao

 

Ti preoccupi di risparmiare spegnedo la pompa benzina che ti ripeto è pura idiozia e vai in giro con una vettura, una poeugeot 206 che fa 10 al litro.....

Non sono mai riuscito a far consumare cosi' un motore del genere.....

Meditate gente meditate....

 

quella percorrenza li fa l'auto di mia moglie,la lupo 1.4 automatica,però.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...