Jump to content

istruzioni carburazione impianto romano risn


pitto83

Post consigliati

ultimamente ho notato nella mia 155 un po di singhiozzi viaggiando con un filo di gas, ho risolto ingrassando tutta la mappa, sperando di non aver scombinato i consumi perchè ero proprio contento di farci 10/11 km litro :)

 

pero' ho noteto che ci sono apparte la mappa un sacco di cose da regolare, tipo arricchimento in accelerazione, sensibilità extrainiettate... e una miriade di piccole altre cose, c'è in giro una specie di vademecum o istruzioni per l'uso del programma o dei consigli...

 

ho provato a muovere un po quelle cosine ma girando non sento differenze apprezzabili,

 

qualcuno di voi sa a cosa servono almeno alcune delle altre impostazioni?

Link to comment
Share on other sites

il valore della pressione mi pare era mobile ma comunque sempre intorno ad 1,2 -1,3 per la modifica della mappa ho provato a rifare l'auto taratura ma non andava a buon fine, allora ho preso i vecchi valori, tutti compresi tra 140 e 155 e li go messi tutti a 160 :) so che non è il top, ma va meglio di come andava prima, per questo vorrei in po di informazioni su come procedere

Link to comment
Share on other sites

Io ho un ris senza N ed è tutto differente...

 

Le extrainiettate sono degli spruzzi extra di benzina che fà l'auto per aggiustare la carburazione in corso d'opera.

 

Non le toccherei, anche perchè se l'iniettore esegue queste iniettate ed ha tempi di risposta troppo lunghi, o non riesce nemmeno ad aprirsi, o rischi che chiuda troppo tardi.

Link to comment
Share on other sites

arricchimento in accelerazione è il contributo benzina, puoi settare per esempio 5000giri e sopra i 5000giri ti da un contributo.

Tiene tutto un po' più freddo...ovviamente non centra niente con il tuo scopo di usare un filo di gas.

Io lavorerei come hai fatto ma solo per tempi di iniezione bassi (poco carico) non per tutta la mappa.

Link to comment
Share on other sites

Sulla 155 le extrainiettate di benzina sono totalmente inutili. quel motore digerisce benissimo il gpl. L'unico risultato sarebbe di farlo strattonare di più.

Pitto, riesci a fare una stampata delle pagine relative alla mappa e postarle, di modo che ti si può dar una mano?

Link to comment
Share on other sites

arricchimento in accelerazione è il contributo benzina, puoi settare per esempio 5000giri e sopra i 5000giri ti da un contributo.

Tiene tutto un po' più freddo...ovviamente non centra niente con il tuo scopo di usare un filo di gas.

Io lavorerei come hai fatto ma solo per tempi di iniezione bassi (poco carico) non per tutta la mappa.

 

Se sicuro??

 

Anche sul mio obsoleto ris c'è la voce arricchimento in accelerazione.

 

il valore varia da 20 a -20...

 

Con -20 che fà, smagrisce?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

ciao a tutti

ho provato a collegarmi alla centralina RISn , con programma risn 2010

 

con un cavo auto costrutito in figura collegato ad un usb to serial pl2303,

 

ma che "com" usate voi ? il programma mi da errore "c01" connessione non riuscita.

 

 

vorrei correggere la carburazione a GPL (troppo grassa) perchè a benzina in partenza la macchina non va bene (troppo magra) e poi mi accende in continuazione la spia centralina auto perchè sballa troppo la carburazione a benz. e va in errore.

 

post-665679-0-89750400-1344018047_thumb.jpg

 

grazie

m.

Link to comment
Share on other sites

http://i46.tinypic.com/25tl341.png questo è il mio grafico, ho notato che i tempi di ignezione sono molto piu alti a gas, è normale?

 

Può tranquillamente essere normale, l'importante alla fine è avere lo stesso AFR / rapporto stechiometrico / lambda , se poi l'iniezione benzina dura 2 ms e a gas dura mezz'ora a te poco importa, l'importante è far risultare il più possibile gli stessi valori, così la macchina non "sente" nulla di strano/diverso, di conseguenza non fa correzioni di alcun tipo. Non so se mi sono spiegato...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...