Jump to content

Dacia Sandero 1.2 16 v o 1.6 8v ?


CapitanTorello

Post consigliati

Ci sono 2 problemi:

1. (risolvibile) quello che nella fattura lavoro non ci sono i ricambi, se non con l'escamotage citato sopra di metterli a prezzo 0

2. non tutti i meccanici sono disposti a montarti pezzi forniti da te, intanto per motivi "commerciali" (se lo forniscono loro ci guadagnano di più), e soprattutto per motivi di garanzia. Se si rompe di chi è colpa? Montaggio errato, ricambio difettoso. Chi garantisce?

 

Ad esempio il mio meccanico (che però è un amico, fa poco testo) mi monta quello che voglio anche fornito da me, però in fattura evidenzia tutto (anche le cose fornite da me) con la dicitura "fornito dal cliente".

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ci sono 2 problemi:

1. (risolvibile) quello che nella fattura lavoro non ci sono i ricambi, se non con l'escamotage citato sopra di metterli a prezzo 0

2. non tutti i meccanici sono disposti a montarti pezzi forniti da te, intanto per motivi "commerciali" (se lo forniscono loro ci guadagnano di più), e soprattutto per motivi di garanzia. Se si rompe di chi è colpa? Montaggio errato, ricambio difettoso. Chi garantisce?

 

Ad esempio il mio meccanico (che però è un amico, fa poco testo) mi monta quello che voglio anche fornito da me, però in fattura evidenzia tutto (anche le cose fornite da me) con la dicitura "fornito dal cliente".

Ripeto, sei un caso più unico che raro; buon per te.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Infatti avevo premesso che è un amico, dunque sulle fatture scrive più o meno quello che gli chiedo io, ovviamente che non lo danneggi. Riconosco però che non sia così per tutti...

Link to comment
Share on other sites

Dal mio meccanico c'è un cartello a chiare lettere dove c'è scritto che per "motivi fiscali" non monta roba portata dai clienti...diciamo per motivi di guadagno ma è così,è già tanto se una volta mi ha montato le candele che gli ho portato

Link to comment
Share on other sites

Il mio meccanico da questo punto di vista è molto gentile, lo fa di metodo e talvolta mi incoraggia a farlo, visto che così non perde tempo per andare dal fornitore. Spero soltanto che acquistando la Sandero troverò i pezzi di ricambio con la stessa facilità di quelli della vecchia Punto.

Link to comment
Share on other sites

Dal mio meccanico c'è un cartello a chiare lettere dove c'è scritto che per "motivi fiscali" non monta roba portata dai clienti...diciamo per motivi di guadagno ma è così,è già tanto se una volta mi ha montato le candele che gli ho portato

 

Non ha tutti i torni, anche dal punto di vista fiscale, oltretutto ci sono ottime ragioni di responsabilità per NON farlo, prima di tutto.

Poi chiaro... c'è anche una ragione di convenienza

Link to comment
Share on other sites

Ma si deve rompere il filtro olio o aria?perche la maggior parte dei tagliandi è solo questo.

Comunque in fattura scrive ricambi forniti dal cliente coma da scontrino kia num.. allegato. Non vedo problemi di rintracciabilità.

Link to comment
Share on other sites

Alla fine ho scelto e comprato: Dacia Sandero Stepway 1.6 8 valvole. Probabilmente spenderò qualcosa di più di carburante, ma il motore sarà sicuramente più resistente e piacevole del 1.2. Spero di non passare le stesse disavventure che ho passato con la mia vecchia Punto e pertanto ho anche acquistato l'estensione di garanzia, visto che un mio amico lavora in officina Renault mi sono fidato a occhi chiusi. Nota dolente, l'autoradio è una vera ciofeca!

Link to comment
Share on other sites

L'ho scelta in funzione delle seguenti variabili:

motore robusto e di vecchia concezione, pochissima elettronica, interni senza fronzoli, assetto rialzato (d'inverno dove abito io oramai si formano delle fiumane per strada, con tanto di ciottoli, l'anno scorso penso di aver rotto la ventola del radiatore proprio durante un guado), buona capacità di carico.

L'ho provata e mi sembra abbastanza robusta, i cerchi in lega avrei preferito non averli ma erano inclusi nel prezzo.

Se non si cercano orpelli elettronici vari è la giusta scelta.

Prezzo: 12500 euro inclusa estensione di garanzia a 5 anni.

Link to comment
Share on other sites

Che scempio di vettura, una clio del 1998 ricorazzata :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: .

 

 

va da a a b spendendo c, con c ragionevolmente basso per ciò che offre, quindi per me va bene.

l'incognita è l'affidabilità nel tempo, ma essendo un'auto progettualmente vecchia avrà meno elettronica e orpelli che possano rompersi, quindi meglio.

 

 

Per 2000€ ti prendevi questo cesso, ed avevi il coupè :lol: :lol: :lol: :D :D :D

 

lada_112_coupe_21123_2006_r7.jpg

 

la lascio volentieri a te :-P

Link to comment
Share on other sites

Si, sapevo che bevono, spero di poter compensare guidando accortamente. Il fatto di essere concepite per andare su strade non buone mi rincuora, l'anno scorso ho danneggiato la punto proprio perchè mi sono rischiato a guadare una pozzangherona piena di pietre: 130 euro di danni e mi è andata di lusso!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...