Jump to content

liberarsi di equitalia


albmaxx

Post consigliati

Equitalia, la più odiata dagli italiani. E ormai sta crescendo il numero delle amministrazioni comunali che danno il benservito alla società guidata da Attilio Befera per la riscossione dei tributi. Di due giorni fa è la decisione unanime della giunta comunale di Morazzone (Varese), guidata dal leghista Luigi Matteo Bianchi, di concludere il rapporto con Equitalia.

Riportiamo qui di seguito il testo della delibera assunta dalla Giunta di Morazzone nel caso in cui altre amministrazioni volessero seguire la stessa strada.

 

LA GIUNTA COMUNALE

Richiamati:

- l’art. 52 del D.L.vo 15.12.1997, n. 446, che disciplina la potestà regolamentare degli Enti Locali in materia di entrate proprie, anche tributarie, demandando all’Ente la facoltà di adottare autonomamente la forma di riscossione da individuarsi secondo quanto previsto dal comma 5 del sopra citato articolo;

 

- gli artt. 114, 118, 119 della Costituzione, dopo la riforma della Legge Cost. 3/2001 che riconoscono l’autonomia regolamentare piena del Comune, nel rispetto dei principi costituzionali, anche con il metodo della riscossione diretta al fine di un diretto contatto tra Pubblica Amministrazione e cittadino e offrire, altresì, al Comune la possibilità di recuperare direttamente le somme con minor aggravio per le relative casse;

 

- l’art. 36 della L. 338/2000 (legge finanziaria per il 2001) stabilisce che “. i Comuni possono prevedere la riscossione spontanea dei propri tributi secondo le modalità che, velocizzando le fasi di acquisizione delle somme riscosse, assicurino la più ampia diffusione dei canali di pagamento e la sollecita trasmissione all’ente creditore dei dati del pagamento stesso”;

 

Ritenuto che gestire e riscuotere (liquidazione accertamento e riscossione) in proprio le entrate tributarie e non dell’Ente in ottemperanza all’art. 52, D.Lgs. 446/97 consente al Comune di scegliere, per ciascun tributo, la forma di gestione e riscossione più idonea per realizzare l’interesse pubblico che meglio risponde ai criteri di efficienza, economicità, funzionalità, regolarità, imparzialità e buon andamento dell’azione della Pubblica Amministrazione;

Rilevato che la riscossione diretta ha l’obiettivo di dare concreta applicazione a quella semplificazione degli adempimenti tributari voluta dalla più recente legislazione in materia in modo che, oltre a risparmiare sui costi sostenuti dal Comune, sarà possibile tra l’altro migliorare la qualità del servizio di riscossione offerto ai contribuenti;

 

Avuto presente, inoltre, che alla base della scelta dei Comuni di riscuotere in proprio ci deve essere la volontà, da parte dell’Ente, di riappropriarsi del controllo relativo ai flussi delle entrate;

 

Ritenuto, pertanto, procedere con la riscossione diretta dell’Imposta Comunale sugli Immobili (ICI) e della Tassa smaltimento rifiuti solidi urbani (TARSU), concludendo così il rapporto con EQUITALIA S.p.A., concessionaria delle riscossioni, come da azioni già avviate dal gennaio 2011, in forza delle disposizioni di cui al medesimo bilancio di previsione 2011, dando atto che la predetta operazione consente al nostro Ente di realizzare un’economia di scala di circa €. 9.000,00 annui, oltre a tutti i vantaggi sopra indicati;

 

Atteso che il Servizio finanziario potrà provvedere a svolgere l’attività di riscossione dei tributi per il Comune di Morazzone, mediante strumenti operativi rivolti alla semplificazione ed allo snellimento delle procedure di riscossione, per l’imposta comunale sugli immobili e per la tassa smaltimento rifiuti solidi urbani, tramite l’invio di avviso di pagamento al contribuente con le scadenze e gli importi dovuti nonché con allegati i relativi bollettini di pagamento finalizzato a comunicare in modo semplice e completo, importi dovuti, modalità e scadenze di pagamento nonché a fornire una maggiore informazione ed assistenza al cittadino;

 

Con voti unanimi favorevoli;

 

 

 

DELIBERA

1) di confermare le azioni già in essere e di procedere, per le motivazioni indicate in premessa, alla riscossione diretta delle proprie entrate tributarie ICI e TARSU, oltre a tutte le entrate di competenza dell’ente;

 

2) di demandare al responsabile del servizio finanziario tutti gli adempimenti necessari all’attuazione della presente deliberazione;

 

3) di dare atto che sul presente provvedimento sono stati espressi favorevolmente i pareri previsti dall’art. 49 del D.L.vo 267/2000;

 

4) di trasmettere in elenco copia del presente provvedimento, contestualmente all’affissione, aicapigruppo consiliari, ex art. 125 del D.L.vo 267/2000;

 

5) di dichiarare il presente provvedimento, urgente ed immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 c. 4 del D.L.vo 267/2000.

 

 

 

 

e inoltre

 

2lvg2f7.jpg

Link to comment
Share on other sites

non posso dire cosa penso del sindaco bianchi :lol:

 

però posso dire 2 parole su equitalia...

io ogni tanto ricevo qualche cartella esattoriale da equitalia per i più svariati motivi...

ma non avendo nulla da nascondere vado da chi di dovere e mi annullano tutto il procedimento...

perchè tutti contro equitalia quando loro fanno solo il loro dovere??

mi risulta che se ipotecano è perchè qualcuno che doveva pagare qualcosa non l'ha fatto.......

o mi sbaglio io=

Link to comment
Share on other sites

non si tratta di non pagare le tasse si tratta di pagare una società di usurai che a differenza di quello che fanno in tutta europa arriva a togliere le prime case e mettere la gente in mezzo alla strada

 

equitalia non fa il lavoro della finanza ma solo l'usuraio, lucra sui debiti reali o presunti ed è un costo sia per le amministrazioni che per i cittadini non per nulla è il primo di un lungo esempio di pseudoistituzioni che avrà la vita corta

Link to comment
Share on other sites

quando loro fanno solo il loro dovere??

 

ipotecare una prima casa per debiti da 3000 euro ti pare un "dovere" normale ?

pro-nucleare, pro-tav e pure pro-equitalia ma chi t'ha liberato ? Figlio caro apri gli occhi e inizia a ragionare perchè così proprio non va e lo dico per il tuo bene.

Link to comment
Share on other sites

equitalia è l'unico sistema per stanare i BASTARDI che non pagano le tasse... ci vorrebbero 10, 100 1000 equitalia .... chi è contro equitalia DOVREBBE VERGOGNARSI... chi non ruba o non ha nulla da temere non ha paura di equitalia...

ricordate che chi non paga le tasse RUBA IL FUTURO DEI NOSTRI FIGLI...

Link to comment
Share on other sites

equitalia è l'unico sistema per stanare i BASTARDI che non pagano le tasse... ci vorrebbero 10, 100 1000 equitalia .... chi è contro equitalia DOVREBBE VERGOGNARSI... chi non ruba o non ha nulla da temere non ha paura di equitalia...

ricordate che chi non paga le tasse RUBA IL FUTURO DEI NOSTRI FIGLI...

 

ahhh 10 100 1000 ............ mi ricorda un altra cosa

Link to comment
Share on other sites

... Figlio caro apri gli occhi e inizia a ragionare perchè così proprio non va e lo dico per il tuo bene.

^_^ ..continua a sovvenirmi la famosa metafora del cammello per la cruna del biblico ago... :rolleyes:

 

equitalia è l'unico sistema per stanare i BASTARDI che non pagano le tasse...

... chi non ruba o non ha nulla da temere non ha paura di equitalia...

..purtroppo, nella realtà dei fatti NON è affatto accaduto ciò che "condivisibilmente" proclami (..ed infatti, gli evasori vanno stanati con altri mezzi, d'indagine ed accertamento e POI bastonati per benino e cognizione di causa, NON forfetizzando gli ammanchi colossali e strangolando la povera gente con assurde ipoteche d'ufficio! :angry:), ma è anzi divenuto, nella gran parte dei casi un sistema scandalosamente gestito, che massacra sistematicamente i più deboli per pochi spiccoli di "evasione" (..che magari era una multa dimenticata <_<) e premia come al solito i più furbi e\o ben assistiti dal punto di vista legale e\o amici di "giusti" amici, invece che metterli alla gogna in piazza... :o

 

ahhh 10 100 1000 ............ mi ricorda un altra cosa

:D ..anche a me... :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

allora vedo che non c'è chiarezza su cosa equitalia sia.... qualcuno ha detto che equitalia trova gli evasori.... falso equitalia fa solo da esattore allo stato e per farlo prende soldi dallo stato e dai cittadini, di fatto è un agenzia di recupero crediti punto e basta, i problema è che è cara ladra e forte con i deboli e debole con i poteri forti

se qualcuno avesse dubbi su cosa si sta parlando posto un link ....

http://abruzzo.indymedia.org/article/9122

 

come ho detto e ha ribadito qualcuno per favore ragazzi svegliamoci, disintossichiamoci dalle informazioni che riceviamo tutti i giorni dai vari minculpop travestiti da giornali e telegionanli e andiamo a cercare la verità

 

161ht8g.jpg

 

 

cominciamo a liberarci degli evasori a norma di legge per intanto

Link to comment
Share on other sites

equitalia è una società seria che opera in un contesto, quello italiano, corrotto nel midollo osseo.

se l'italiano medio fosse onesto equitalia non servirebbe.

vi ricordo che equitalia ha come obbligo quello di rateizzare il debito su semplice richiesta... se una persona quando gli affari andavano bene si è sputtanato i soldi con la porsche cajenne, con le mignotte, con le slot machine, con la cocaina ecc ecc non vedo perchè quando la ditta è in affanno debba poter accampare scuse....

non capisco perchè quando si scoprono decine di furbetti che autocertificano redditi bassi per non pagare i libri dei figli, per non pagare la mensa dei figli, per avere sussidi casa e poi vanno in porsche POI NON DEBBANO ESSERE OBBLIGATI A VENDERE LA CASA PER RIPAGARE IL MAL TOLTO...

non capisco perchè io che pago fino all'ultimo cent di tasse (non perchè sono più bravo ma perchè la mia azienda mi trattiene le tasse) dovrei poi pagare tasse più alte per le centinaia di bastardi che avendo un debito di € 7.999,00 ed una villa di fatto non possono essere colpiti....

per la professione che faccio mi trovo spesso ad aver che fare con equitalia e personalmente posso affermare con 99 volte a ragione equitalia ed una volta no ed anche in questo caso le tutele per lo "sfigato" di turno sono molto elevate.... ovviamente se non ritiri due raccomandate di sollecito POI NON TI LAMENTARE SE TI PIGNORANO LA CASA....

la vostra è una battaglia a favore di pochi furbi e conto gli onesti..

Link to comment
Share on other sites

allora fai finta di non capire....

1) equitalia non fa indagini fiscali, quelle le fa la finanza e la finanza che trova gli evasori

2) in nessuno stato civile ti pignorano la casa e ti mandano sotto i ponti

3) equitalia è un costo sia per la pubblica amministrazione sia per i cittadini

4) i metodi usati sono degni della gestapo, è una società che DEVE fare utile e li fa sulla pelle dei cittadini

5) io pago le tasse come te e ho sullo stomaco chi non lo fa ma equitalia NON FA PAGARE LE TASSE A CHI NON LE PAGA, vessa solo chi ha la sfortuna di cadere sotto le sue grinfie

6) uno stato civile si fa pagare le tasse e le riscuote attraverso i suoi organi non delega a ladri e vampiri questo compito come per esempio non appalta i velox e i fotored come si è visto da tutte le truffe che alla fine il privato fa quando lo si fa occupare un ruolo pubblico

7) ste belle cose valle a dire agli oltre 100 suicidi dall'inizio dell'anno qualcuno pure davanti alle sedi di sta associazione a delinquere

Link to comment
Share on other sites

quando loro fanno solo il loro dovere??

 

ipotecare una prima casa per debiti da 3000 euro ti pare un "dovere" normale ?

pro-nucleare, pro-tav e pure pro-equitalia ma chi t'ha liberato ? Figlio caro apri gli occhi e inizia a ragionare perchè così proprio non va e lo dico per il tuo bene.

ma dove hai letto che io sono a favore di equitalia???

stai dando i numeri???

Link to comment
Share on other sites

mi sembra che sei tu che non vuoi capire...

1) le indagini cosa le facciamo a fare senza un braccio operativo per recuperare il dovuto?

2) se il cittadino x fa causa al cittadino y per un debito il giudice se non c'è altro pignora la prima casa....aboliamo anche i giudici?? oppure lasciamo i debitori dello stato nelle loro prime case e paghiamo poi noi più tasse?

3) qualsiasi recupero coattivo ha un costo... tu lavori gratis???

4) i metodi che usa equitalia sono stabiliti dai politici... se i metodi di equitalia non vanno bene la colpa è della politica... basta perfezionarli (ricordati comunque che equitalia deve notificare sempre con raccomanda a/r... se uno fà il finto tonto peggio per lui)

5) secondo te equitalia tira la monetina per cercare lo sfigato da vessare????? oppure si rifà agli accertamenti della pubblica amministrazione??? come farebbero i comuni ad incassare le tasse se non ci fosse equitalia??? o forse è meglio chiudere un asilo nido, un ospizio, togliere i sussidi sociali???

6) prova a vedere chi detiene le azioni di equitalia? lo stato http://www.borsaitaliana.it/notizie/sotto-la-lente/equitalia183.htm

prima di scrivere axxate almeno informarsi no???

7) con tutto il rispetto ed il dolore che da buon cristiano provo per questi gesti estremi trovo veramente sconveniente spegnere la propria vita solo perchè si è perso il proprio benessere.... inoltre non è colpa di equitalia se la tua ditta è fallita... è colpa del mercato, di tue scelte sbagliate ecc ecc con il tuo ragionamento dovremmo liberare anche Callisto Tanzi perchè è una persona che rischia il suicidio???

8) aggiungo io che in questi mesi ci sono state attentati contro poveri cristi che lavorano in equitalia.... di questo non dici nulla???

 

ti chiedo solo un pò di serietà....

Link to comment
Share on other sites

tornando al discorso di equitalia:

ad esempio: non pago 1000 euro di spazzatura...

dopo un tot di mesi mi arriva una cartella esattoriale da equitalia con 1000 euro più sanzione più mora e cavoli vari....

e ho torto...perchè non ho pagato...

non pago ancora....mi parte l'ipoteca sulla casa....

non pago ancora e me la pignorano...

comunque salvo casi eccezionali (nemici, vicini di casa ecc.ecc.) dalla scadenza della "bolletta" fino al pignoramento ce ne passano di mesi...e pure parecchi....

 

 

tornando al discorso del sindaco di morazzone:

questo "sindaco" fa parte della lega...duramente colpita dalle notizie di questi giorni...

quale miglior occasione per far parlare bene di se???

 

parlando dell'immagine postata da albmax sull'outlet equitalia....

sarà un caso...ma i più grossi evasori fiscali hanno TUTTI sconti del genere...

vedi pavarotti, valentino rossi, max biaggi, maradona (ma lui non viene in italia perchè scontano troppo poco) ecc.ecc.

non sono assolutamente d'accordo con questi "sconti"...ma nel caso di personaggi famosi è l'unico modo di incassare qualcosa...

vedi ad esempio maradona che non tornando in italia non paga manco un centesimo di tasse....

è brutto da dire...ma purtroppo è così....

Link to comment
Share on other sites

mi sembra che sei tu che non vuoi capire...

1) le indagini cosa le facciamo a fare senza un braccio operativo per recuperare il dovuto?

2) se il cittadino x fa causa al cittadino y per un debito il giudice se non c'è altro pignora la prima casa....aboliamo anche i giudici?? oppure lasciamo i debitori dello stato nelle loro prime case e paghiamo poi noi più tasse?

3) qualsiasi recupero coattivo ha un costo... tu lavori gratis???

4) i metodi che usa equitalia sono stabiliti dai politici... se i metodi di equitalia non vanno bene la colpa è della politica... basta perfezionarli (ricordati comunque che equitalia deve notificare sempre con raccomanda a/r... se uno fà il finto tonto peggio per lui)

5) secondo te equitalia tira la monetina per cercare lo sfigato da vessare????? oppure si rifà agli accertamenti della pubblica amministrazione??? come farebbero i comuni ad incassare le tasse se non ci fosse equitalia??? o forse è meglio chiudere un asilo nido, un ospizio, togliere i sussidi sociali???

6) prova a vedere chi detiene le azioni di equitalia? lo stato http://www.borsaital...quitalia183.htm

prima di scrivere axxate almeno informarsi no???

7) con tutto il rispetto ed il dolore che da buon cristiano provo per questi gesti estremi trovo veramente sconveniente spegnere la propria vita solo perchè si è perso il proprio benessere.... inoltre non è colpa di equitalia se la tua ditta è fallita... è colpa del mercato, di tue scelte sbagliate ecc ecc con il tuo ragionamento dovremmo liberare anche Callisto Tanzi perchè è una persona che rischia il suicidio???

8) aggiungo io che in questi mesi ci sono state attentati contro poveri cristi che lavorano in equitalia.... di questo non dici nulla???

 

ti chiedo solo un pò di serietà....

 

1) il braccio operativo DEVE essere lo stato senza costi aggiuntivi ne per lo stato ne per il cittadino come in un paese civile

2) cosa c'entra abolire i giudici con il pignorare la prima casa? chi ha mai detto di abolire i giudici, dico solo che togliere la casa è abominevole oltre che inutile

3) il costo del recupero lo accetto la speculazione no, lo stato se lo fa da solo risparmia e risparmia anche il cittadino dove è la difficoltà di capire questo?

4) non parliamo di politica va.......... ;)

5) equitalia guarda caso fa quello che fa una certa classe politica fa pagare i poveracci e li rovina e non tocca i potentati e le lobbies hai letto la vignetta sopra? è bella grande fai due conti....

6) 51 per cento in mano allo stato, e allora? facesse lui il lavoro

7) certo magari hai un credito verso lo stato che non ti paga e non riesci a pagare le tasse.... ma dove vivi lo sai che lo stato deve a imprese e fornitori 100 miliardi di euro?

8) che se non cambiano registro e continuano a esasperare la gente questo è solo l'inizio

 

 

 

quanto al buon cristiano io da ateo ti do una cosa per riflettere......

http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/04/27/news/il_parroco_cari_fedeli_non_pagate_le_tasse_decise_dal_governo_monti-34006167/

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...