Jump to content

Zavoli alisei su 145: si spegne il commutatore per poi riaccendersi


alfo

Post consigliati

Piove sempre sul bagnato: in questo periodo sono indaffaratissimo per tutto quello che ruota intorno al prossimo parto di mia moglie, unito al mio trasferimento lavorativo a circa 200 km; per questo ho rinviato di un mesetto tutto quello che non è indispensabile (tipo l'impianto a gas sull'auto della mia metà).

Da alcuni mesi volevo portare la mia auto (vedasi titolo discussione) a rivedere la mappatura o comunque un controllo dell'impianto perchè soprattutto a freddo e in rientro da cut off o sotto i 2000 rpm strattona e ha dei seghettamenti in rilascio o con accellelatore poco premuto...e anche qui volevo temporeggiare un mesetto.

Però mi sa che stavolta son costretto a muovermi subito: un paio di giorni fa ho notato che mentre cammino con la mia auto i led del commutatore tendono ad affievolire la loro intensità luminosità, poi il suddetto interrutore si spegne del tutto (cioè si spengono tutti i led) per alcuni istanti o qualche secondo per poi riaccendersi e tornare tutto come prima per poi rifarlo dopo alcuni secondi, senza peraltro accusare alcunchè a livello di perdita di potenza o altro o ad avere l'allarme sonoro del retropassaggio a benzina.

Sta cosa nell'ultimo centinaio di km continua a farla.

Non sono riuscito a verificare se quando ho i led spenti gli iniettori gas funzionano oppure se cammino a benzina, perchè non mi da il tempo di scendere, aprire il cofano motore e sentire il relativo rumore: si riaccende il tutto per poi rispegnersi/riacendersi mentre cammino...e non sento il "tac" dei relais della valvola.

Non ho capito se sia qualche contatto lento (ma le luci dei led si affievoliscono?????) perchè con auto ferma non lo fa, però mentre cammino lo fa anche su strada perfettamente piana e senza scossoni.

Spero non sia la centralina gas.

Che cosa posso aspettarmi che l'installatore diagnostichi?

Può essere solo un contatto dell'interrutore che non influisce sul funzionamento dell'impianto?

Posso continuare a camminarci per un mesetto oppure devo spendere il doppio camminando a benzina senza accorgermene?

Link to comment
Share on other sites

io nn ne capisco molto di impianti a gas anzi non ne capisco proprio ma non hai detto che ultimamente hai fatto fare dei lavoretti pesanti sulla tua 145...? può essere che in fase di rimontaggio il meccanico abbia lasciato lento qualche contatto...io l ho sparata così su due piedi come m'è venuta!

Link to comment
Share on other sites

Tutto è possibile, ma il motore l'ho dovuto rifare a novembre mentre il problema si è presentato un paio di giorni fa.

I seghettamenti, invece, possono essere dovuti al fatto che il motore è stato aperto.

Link to comment
Share on other sites

i seghettamenti sono dovuti a un non perfetto funzionamento a GPL. Dato che hai rifatto il motore io direi che prima di tutto dovresti farla vedere a un bravo elettrauto, in quanto è possibile, oltre che probabile, che non tutto ciò che è elettrico sia stato correttamente ricollegato, impianto GPL compreso.

Per quanto riguarda l'impianto poi, dato che mi pare di capire che per te è importante aver la macchina affidabile senza perder tempo, quando fissi l'appuntamento te lo fai ricontrollar tutto per filo e per segno, facendoti dare prima di tutto una bella pulitina a iniettori e riduttore, sostituendo entrambi i filtri, rifacendo controllare i cablaggi dell'impianto, e infine facendo rifar la mappa su strada.

Bada che se stai in campagna, è anche possibile che i cablaggi possano esser stati rosicchiati da topi, il chè comporta un casino di lavoro se riguarda il cablaggio dell'impianto elettrico della macchina,mentre per quello a GPL, essendo più semplice, lo si ripristina o sostituisce con facilità.

In tutto questo prendila con filosofia e in bocca al lupo per il nuovo arrivo. Trattandosi di un auto può aver tutti i problemi che si vuole, ma l'importante è che vada bene col futuro Alfino in arrivo...

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta anche a te, Corolla.

Si, in effetti ho poco tempo e devo per forza fare una verifica generale; ma i filtri, se non ricordo male, hanno meno di 10K km.

Comunque vivo in città (Palermo) quindi più che dei topi devo preoccuparmi delle zanzare.

Ah....sarà un'Alfina. :wub:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Riuppo il 3d per dare il feedback, il resoconto (spero) finale.

Allora in merito al commutatore che si spegneva e accendeva autonomamente, l'installatore ha fatto alcune ipotesi: falso contatto nel negativo, nel segnale bobina o in qualche altro positivo, pettini contatti centralina da rivedere o....centralina spu...nata.

Primo tentativo fatto spostando il negativo direttamente sulla batteria: fatto giro di controllo...niente da fare, il problema persisteva.

Secondo tentativo: spostato il segnale da una bobina a un'altra....al giro di prova nessun problema, così son tornato a casa prendendo tutte le buche, i tombini e gli avvallamenti dell'asfalto per testare la cosa...la gente mi avrà preso per un ebete! :lol:

In merito alla mappatura, attaccata la presa diagnosi mi ha fatto notare che la lambda stava fissa a 0.41!!! :o

(Inoltre, ma lo sapevo già, il motorino passo passo del minimo fa le bizze e quello forse influisce sul funzionamento sotto i 2000 rpm....ma solo a gas???)

Però sarà la terza sonda che cambio per il medesimo problema e quest'ultima ha 2500 km di funzionamento: evidentemente il fatto che si impalli è una conseguenza di qualcos'altro per cui la sonda resta al suo posto e la mappatura resta così com'è.

Pagato un "contributo spese" di 15 euro.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Correggo: dopo un paio di gg in cui sembrava tutto fosse tornato ok, ecco che il maledetto on-off è tornato a farsi vivo nei led del commutatore.

Stavolta il gasaro ha smontato la centralina, spruzzato sul pettine dei contatti e sui pin del cavo collegato il ripristinante per contatti elettrici e, quindi, riserrato tutto per bene.

Dopo una settimana sembra tutto ok: incrocio tutte le dita del mio corpo!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao Alfo, anche a me una cosa simile, anche io ho un'alfa 146 impianto zavoli e sn di Palermo, huahuahuaahu

Auguri per la bimba, nn dirmi che il tuo installatore e' in via maggiore toselli!!! (hihihihihi).

La mia auto oltre ad accendere e spegnere il commutaore a suo piacimento ha anche cominciato a suonare ho dovuto staccare la valvolino generale dell'impianto sotto consiglio del signor Gianni...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

yes...via m.toselli, montato nel 2006.

Confermo ad oggi il problema è risolto (evidentemente per mia fortuna erano solo i pin della centralina gas che facevano falso contatto) anche se negli ultimi 14 gg. la mia auto è restata immobile nel suo parcheggio perchè uso sempre lo scooter o la i10 di mia moglie per via delle 5 porte quando devo portare con me pure moglie e i miei 4 kg di felicità: l' "Alfina" :wub: ...al secolo Mjriam.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Salve a tutti sono nuovo del forum, ringrazio alfone per i suoi preziosi consigli.

Ho un problema, ho un alfa romeo gtv con impianto zavoli gpl.

Non va molto bene tende a singhiozzare in accellerazione, porto la macchina spesso alla zavoli e ogni volta sono 65 euro.

Mi azzerano gli errori e mi fanno l'autocalibrazione della centralina e mi dicono che è ok.

Ho speso già 250 euro di diagnosi, mi sono rotto!!!

Qualcuno così gentile mi potrebbe inviare il programma della zavoli alisei e uno schema per fare l' interfaccia.

Vi prego aiutatemi non voglio andare un'altra volta dalla zavoli.

Almeno ci provo a entrare nella centralina......vi prego vi prego.

La mia mail è morfeo.feromo@libero.it

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...