Jump to content

motore bialbero


fiatuno1988

Post consigliati

comuqnue la punto 75 ce l'aveva un amiko lo guidata tutti i giorni per una settimana e diciamo kosi lo testata un po... insodisfatto del modello piu ke altro inferiore alla fiat uno come visibbilita e guida ! ;) il fire invece lo aprezzato molto anche se con la centralina originale sensa rimappature era un po morto testandolo ho notato che si ha piu potenza e ripresa ai bassi giri mentre agli alti incomincia a divetare lenta mentre sulla mia uno come a tutte le auto a carburatore e il kontrario.. comunque da li mi venne l'idea del 1242 sulla uno ! poi questo amiko ha demolito la punto e stavo quasi facendo la pensata di prendermi il motore poi tutto il progetto fu blokkato da mio padre ke non aveva intezione di fare nulla ;)

Lo sai che la tua uno pesa almeno 150 Kg meno di una punto col 1242 da 73 Hp e soprattutto non è attappata dal catalizzatore?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 51
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ma infatti io ho parlato delle prime inizioni montate in fretta e furia sui fire sbaglio ho avevo parlato di una fiat uno inizione ed una a carburatore ? comunque ti pongo una domanda se la mia auto mi fa 18 20 km con 1 litro secondo te una punto facciamo 2 serie con motore fire ad inizione ci arriva a quei km ? e parliamo km fatti in citta e non in autostrrada

Link to comment
Share on other sites

ricapitolando le inzioni single point montate sulle fiat uno e fiat punto ecc degli anni 90 erano lente e limitate consumavano di piu il motivo lo so molto bene infatti se prendiamo un 1108 di una punto e lo montiamo su una fiat uno a carbuaratore avra magiori prestazioni e minori consumi perche e piu elggera e anche eprke non ha limiti ke poi le inizioni moderne siano miglorate i cosumi sinceramente rimangono inferiore alla mia e il motivo e che sono piu pesanti piu tappate ! se farebbero il 999 su una punto sarebbe troppo lenta queste cose le so bene

Link to comment
Share on other sites

non si puo fare un paragone del genere cio se una grande pun to mi pesa 1.200 kg con un motore fire 1242 da 60 cv quella non si muove da terra nememno con 75 cv .. i ti consuma sui 15 litro se invece lo monti sulla uno con o sensa inizione ovviamente consumera di meno e avra piu prestazioni

Link to comment
Share on other sites

ps sono anni ke ho fatto questi kalkoli ho fato test anche con auto di amici tutte ad esempio tutte le fiat punto 55 che hanno "garegiato" con me hanno sempre perso quindi le mie teorie non sono sbagliate anche loro la pesavano come te sulle inizioni anni 90 dei motori fire

Link to comment
Share on other sites

comunque la mia e degli anni 80 prima serie mai dato problemi parte al primo colpo non da noi di nessun tipo apaprte le partenze a freddo anche a causa della miscela magra di kui parlavi "da non confodersi con lA CARBURAZIONE MAGRA" COMUNQUE MOLTI SI LAMENTANO DELLE INZIONI SUI FIRE SEMPRE DAI MECCANICI VANNO INOLTRE IO PERSONALMENTE O TESTATO MOLTE AUTO AD INZIONI HO NOTATO KE NON PARTONO AD ESEMPIO AL PRIMO KOLPO COME QUELLE A CARBURATORE COMUNQUE SONO GUSTI PREFERISCO IL CARBURATORE ALMENO POSOS METTERCI LE MANI INFATTI NON VADO MAI DAL MECANIKO SE NON PER KIEDERE QUALKE ATREZZO

Link to comment
Share on other sites

ps sono anni ke ho fatto questi kalkoli ho fato test anche con auto di amici tutte ad esempio tutte le fiat punto 55 che hanno "garegiato" con me hanno sempre perso quindi le mie teorie non sono sbagliate anche loro la pesavano come te sulle inizioni anni 90 dei motori fire

Le tue teorie sono iper errate perchè pretendi di trarre conclusioni da due tipologie di motori quando invece vai a confrontare due autovetture totalmente diverse: è come se pretendessi di capire quale tra due maglie intime sia più calda provandole in due occasioni completamente vestito con abiti differenti!

 

comunque la mia e degli anni 80 prima serie mai dato problemi parte al primo colpo non da noi di nessun tipo apaprte le partenze a freddo anche a causa della miscela magra di kui parlavi "da non confodersi con lA CARBURAZIONE MAGRA" COMUNQUE MOLTI SI LAMENTANO DELLE INZIONI SUI FIRE SEMPRE DAI MECCANICI VANNO INOLTRE IO PERSONALMENTE O TESTATO MOLTE AUTO AD INZIONI HO NOTATO KE NON PARTONO AD ESEMPIO AL PRIMO KOLPO COME QUELLE A CARBURATORE COMUNQUE SONO GUSTI PREFERISCO IL CARBURATORE ALMENO POSOS METTERCI LE MANI INFATTI NON VADO MAI DAL MECANIKO SE NON PER KIEDERE QUALKE ATREZZO

Invece mi riferivo proprio alla carburazione che per esempio sui motori ford 1.1 arrivava addiritura ad un titolo di 19:1.

I motori Fiat e alcuni di quelli francesi di fine anni 80, primi anni 90 erano stati costruiti nell'illusione che ancora una volta si sarebbe riusciti ad "ammorbidire" le future normative euro 1 rendendo non necessario il catalizzatore trivalente e quindi l'iniezione elettronica perchè, infischiandosene degli ossidi di azoto, sarebbe stato sufficente uno bivalente (che non doveva trattare gli NOx)...e quindi vai di combustioni magre; infatti erano allo studio avanzato diversi tipi di carburatore a controllo elettronico.

Guarda per esempio i motori 1.4 da 78 hp montati su Tipo e Tempra: avevano raggiunto un affinamento prestazionale e di consumo eccellente, ma quando si dovettero fare andare con titolo ASSOLUTAMENTE stechiometrico (14:1 per via delle norme euro 1) perdettero gran parte della propria efficenza risultando molto più pigri e assetati di carburante.

Comunque è "intrinseco" il discorso che qualsiasi impianto miltipoint fasato con elettronica e sensoristica di buona qualità possa stracciare l'efficenza di qualsiasi impianto meccanico (carburatore) A PARITA' DI MOTORE.

Link to comment
Share on other sites

ripeto sto parlando dell'inizione eltronica montata sulle fiat punto fiat uno di inizzio anni 90 che non si puo negare che siano inferiori come prestazioni rispetto a quelle a carburatore .. lo so bene ke la kolpa e delel normative euro 1 ! ke poi io non sto neggando ke le centraline e le inzioni eletronike per uso sportivo siano migliori ... ma quelle stradali specie di quei modelli di kui parlavo sono inferiori per i fattori di kui parlavamo e ke forse non mi sono fatto capire bene

Link to comment
Share on other sites

Ma non si stava ipotizzando di trapiantare il 1242 in versione o 8 valvole (a quel punto il 73 Hp semisequenziale oppure il 69 Hp sequenziale) o il 16 valvole da 80 o 85 Hp?

In entrambi i casi, lasciando l'elettronica e l'iniezione di serie hai prestazioni e fruibilità assolutamente superiori e consumi inferiori a quelle che avresti trapiantando un carburatore...per non parlare dello sbattimento di smontare i collettori di aspirazione per montare quelli con il carburatore.

Sui motori in parola, peraltro, solo togliendo il cat e rimappando anche per eludere i controlli lambda guadagni come minimo una mezza dozzina di cavalli e tanta, tanta briosità!!!

Se poi mi dici che invece hai a disposizione il 1108 o i primi 1242 col single point, a quel punto che li swappi a fare???

Link to comment
Share on other sites

Non capisco a cosa ti servirebbe cambiare un motore 1108 a carburatore con uno 1108 a iniezione per poi rimetterci il carburatore: cambi un motore con uno uguale?

E dove sarebbe il miglioramento?

Se eri partito che volevi montare il 1.4, e io ti ho proposto come sufficente il 1.2, che senso ha tornare allo stesso motore di prima?????

Link to comment
Share on other sites

1 cosa ho un 999 a carburatoree ho ipotizato che se il mio motore fosse da buttare un 1108 fire a inizione lo convertirei a carburatore .. comuqnue ti invito a leggere il test 4 ruote degli anni 80 riguardo la lancia prisma 4 ruote analizza che la prisma ad inzione consuma di meno ma e meno elastica ai bassi giri e consuma di piu mentre quella a carburatore si consuma un po di piu ma e piu veloce ed e piu elastica per dirti ek non semrpe l'inizione e migliore ed eravamo negli anni 80 sensa catalizatore ;)

Link to comment
Share on other sites

Dire iniezione senza poi specificare se si tratti di single o multi point, e specificare se quest'ultima sia fasata o meno significa dire "motore" senza specificare la cilindrata, se si tratti di diesel, ecc...tanto per fare un esempio.

Se mi parli di potenzialità di impianti a carburatore e a iniezione, dire che montando un carburatore migliorerai la situazione, questo FORSE sarà vero solo per se estirperai un single point o un multipoint full group (in questo caso con FORSE FORSE FORSE....scritto almeno 15 volte).

Se poi mi dici che il tuo metro di paragone è l'elettronica anni 80 allora chiudiamo qui il discorso: per me l'elettronica VERA automotive comincia con le motronic montate su kadett 1.8 gsi dall'85....e solo nei primi anni 90 il balzo in avanti fu ENORME.

Comunque non avevo capito che la tua base di partenza fosse il 1.0 fire: a sto punto in effetti già il 1.1 è prestazionalmente più pimpante e la sostituzione avrebbe un perchè.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...