Jump to content

motore bialbero


fiatuno1988

Post consigliati

salve avrei pensato di utilizare un bialbero fiat magari di una vekkia delta dedra o 131 ecc e montarlo sulla uno in modo da recuperare molti cavalli sensa spendere molto e sensa fare troppo kiasso ... puo essere montato suisupporti motori originali ? o devo fare qualke modifica?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 51
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

una domanda semplice semplice. Nell'altra discussione parlavi di metter i semiassi dell'alfasud, qui parli di metter un motore bialbero recuperato da una dedra. Ma che cosa ci vuoi fare con questa Uno? Il tuo è un discorso puramente teorico o vorresti poi spender grandi quantitativi di denaro per far queste modifiche e utilizzarla in strada??? Queste cose si fanno nei paesi dell'est, non in Italia

 

http://www.youtube.com/watch?v=4zkoJdI8C2c

Link to comment
Share on other sites

Tecnicamente è un semicasino, perchè ti tocca cambiare cambio, semiassi e quant'altro solo per adattarlo alla Uno, con modifiche anche pesantine all'auto.

 

Fortunatamente sulle Uno puoi montare molto facilmente qualunque FIre, ovvero puoi spaziare dal 1.2 16v della Punto sporting del 1998-2003 per intenderci(85cv, sulla Uno va fortissimo), al 1.4 fire da 95 cv(devo ancora vederlo però).

 

Conta che quei cv son riferite a versioni catalitiche, che sulla Uno puoi farne benissimo a meno e....pesa almeno 200kg in meno della Punto più leggera.

 

Oltretutto puoi montarlo sul tuo cambio e semiassi basta scodificare la centralina e sei apposto come elettronica...

Link to comment
Share on other sites

si questo lo so sulla uno avrei almeno 20 cv in piu perche se gli monterei il fire 1,2 da 85cv gli monterei un carburatore che preferisco .. quindi sfrutta tutta la potenza motore la cosa ke mi frena peroe ke il mio motore non mi consuma un caxxo mi fa la media dei 18 20 litro fosse fuso allora gli e lo monterei uno di una punto dal demolitore

Link to comment
Share on other sites

ma se mettiamo montassi il motore fire da 85 cv oppure anche uno della punto 75 se gli monto il mio carburatore monocorpo della 45 essendo esclusa la centralina dovrei sfruttare tutti i cv o quasi del motore giusto? almeno 75 cv con il mio monocorpo

Link to comment
Share on other sites

comunque la mia uno 5 porte pesa 740kg 40 kg pesano solo le porte dietro

 

Che aspetti a toglierle? perde peso tutto a vantaggio della maneggevolezza, se poi ci aggiungi il motore bialbero e i giunti dell'alfasud hai un piccolo missile tra le mani :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

Rifalli in carbonio...

 

Comunque, se ci metti il carburatore devi trovare anche un collettore che ci si addica, credo che quello della 45 sia piccolo.

 

Cmq tra i soldi di mano d'opera, i pezzi e il rischio di sansioni fai prima a prenderti una Uno Turbo d'epoca.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=209048989

Link to comment
Share on other sites

Secondo me stai viaggiando troppo sul teorico: per esempio, il fatto che togliendo l'alimentazione a iniezione multipoint per passare al carburatore ti faccia guadagnare anche solo 1 cavallo è tutto da dimostrare.

Se non cambi le cammes e adegui per bene tutto lo scarico perdi sia coppia, anzi soprattutto coppia, che potenza.

L'alimentazione a iniezione multipoint, mappata bene e con elettronica moderna, renderà a parità di altri condizioni sempre di più rispetto al carburatore.

La modifica "facile" ed economica, ancorchè molto redditizia dal punto di vista prestazionale e comunque altrettanto illegale, è quella di trapiantare tout cour un 1242 fire, in versione 16 valvole se vuoi esagerare, con tutta l'elettronica e la sensoristica originale e semmai togliere la codifica del blocco motore se non usi la chiave adeguata; volendo poi adegui tutta la linea di scarico e di alimentazione e fai rimappare la centralina per adeguare i nuovi flussi in ingresso/uscita motore.

Avresti circa un'ottantina di cavalli ben distribuiti pure in basso in caso del fire 8 valvole, e oltre 90 dal 16 valvole...il tutto senza neppure avere cambiato le cammes.

Ma visto la leggerezza dell'auto in questione, ti puoi pure permettere il lusso di mettere cammes più spinte perdendo coppia in basso ma guadagnandola in alto e soprattutto allungo,

E comunque si spendono bei soldini, eh!

Link to comment
Share on other sites

a montare e smontare un motore di manodopera ci vuole circa 100 euro altri massimo 200 euro per un fire diciamo ci vogliono in totale 300 euro ;) volendo lo potrei fare anche io risparmiando sulla manodopera comprando solo il motore ma non ho il ponte ne gli atrezzi adatti e di non posso farmeli prestare dall amiko meccaniko ;) quello della uno 45 si e pikkolo non fruterebbe tutta la potenza ma con un 75 cv montato sopra avrei comunque una buona potenza e bassi comsumi ps poi dove mi trovo io circolano vekie 500 con motori 112 abhart tranquillamente poi sulla uno con il fire della punto non farebe alkun frastuono di elaborazione perche non e elaborato ;)ps a garibaldi ma sei venuto a sfottere con i giunti dell'alfa sud e il motore bialbero? ;)

Link to comment
Share on other sites

allora un motore fire esempio un 75 cv ad inizione ha una centrlina limitata a 75 cv in realta ha almeno 20cv in piu sensa elaborazione quindi montando un carburatore sfruttera tutta la potenza del motore perke non ha limiti di centralina... poi ovviamente si puo rimappare la centralina ma sincermanete io la centralina la abolilei perche altrimenti non posso metterci le mani e poi e piu affidabbile un carburatore ! comunque tecnikamente l'iniezione dovrebbe far andare l'auto piu veloce e consumare di meno ma non e sempre cosi ti invito a controllare i motori fire di 2 fiat uno una a carburatore ed un altra ad inezione vedrai keil fire ad inizione consumera di piu e rendera meno rispetto a quella a carburatore per esempio "e questa no e teoria ma pratica" la mia uno a carburatore mi fa anche 20km litro con una media di circa 18 km litro in citta quelle ad iniezione vedrai non ci arriva a 20 a litro in citta ! e poi se ci fai manutenzione la makkina a carburatore e molto piu efficiente di quella ad inizione e da meno noi ! e meno costi di gestione e piu facile per le elaborazioni casarecce ;) basta cambiare i getti e puo farci tutto ! lòo anche alimentata ad alkol ma consumava troppo da rendere tutto antiekonomiko ;)

Link to comment
Share on other sites

comuqnue la punto 75 ce l'aveva un amiko lo guidata tutti i giorni per una settimana e diciamo kosi lo testata un po... insodisfatto del modello piu ke altro inferiore alla fiat uno come visibbilita e guida ! ;) il fire invece lo aprezzato molto anche se con la centralina originale sensa rimappature era un po morto testandolo ho notato che si ha piu potenza e ripresa ai bassi giri mentre agli alti incomincia a divetare lenta mentre sulla mia uno come a tutte le auto a carburatore e il kontrario.. comunque da li mi venne l'idea del 1242 sulla uno ! poi questo amiko ha demolito la punto e stavo quasi facendo la pensata di prendermi il motore poi tutto il progetto fu blokkato da mio padre ke non aveva intezione di fare nulla ;)

Link to comment
Share on other sites

Calma: alcune uno a carburatore (primi anni 90) consumavano veramente poco perchè si tentava di ridurre le emissioni con le miscele magre...speravano che gli ossidi di azoto non fossero contemplati nelle future norme antinquinamento.

Quando invece si resero conto di dover per forza utilizzare catalizzatori (e quindi iniezione elettronica) i consumi si alzarono soprattutto per il "tappo" allo scarico e per via che, almeno inizialmente, furono utilizzati impianti singlepoint o al massimo multipoint semisequenziali.

Se su un determinato motore, a parità di tutte le altre condizioni, utilizzi un impianto multipoint fasato senza catalizzatore consumerà almeno il 20% meno del carburatore e andrà pure meglio.Quindi non è per nulla vero che se in un motore con alimentazione "moderna" a iniezione ci pèiazzi un carburatore allora andrà meglio.

Se poi parliamo di elaborabilità ancora peggio: quello con carburatore è relativamente facile da elaborare...cambi le cammes e adegui i getti per non andare magro.

Su quello a iniezione occorre rimappare, ma sta tranquillo che i vantaggi, soprattutto in qualità di erogazione saranno molto più concreti!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...