Jump to content

Classe di Merito


StreetKa

Post consigliati

Salve Ragazzi, avrei un dubbio sul Decreto Bersani riguardante le classi di merito, mettiamo il caso che mio padre in 1° Classe di Bonus/malus decida di comprare l'auto a mia sorella e di optare l'opzione "decreto Bersani" in caso di incidente di mia sorella aumentera di 2 punti l'assicurazione di mia sorella oppure di entrambi?

Link to comment
Share on other sites

Confermo pure io; però aggiungo una precisazione: non aspettarti che una classe 1 "vera" e una classe 1 "bersani" paghino la stessa cifra perchè avresti una delusione trovando cifre MOLTO differenti pure a parità di tutte le altre condizioni.

Le compagnie ormai hanno fatto delle differenziazioni in base al numero di anni precedenti in cui non hai avuto incidenti o comunque in cui non sei stato assicurato...insomma, valutano l'eventuale attestato di rischio.

Link to comment
Share on other sites

le assicurazioni ci hanno un pò rotto le scatole con tutte sti artifici per fregare soldi..a loro non basta più l'obbligatorietà ed i costi già esosi per assicuare anche una bicicletta ora si mettono anche a "studiare" l'attestato di rischio cercando di capire come specularci sopra? ma quando ci rivolteremo contro sto sistema?

Link to comment
Share on other sites

@vdgcs, guarda, le assicurazioni cifregano a prescindere, non ci piove, ma è ragionevole che un neopatentato paghi più di un guidatore esperto e virtuoso (ad esempio io ho 18 anni di patente e zero incidenti se a un diciannovenne facessero pagare quanto me lo avrei io qualcosa da dire)...il problema non sono le diverse scaglionature, il problema sono i prezzi assurdi in assoluto...

 

anche se poi ci sono casi assurdi, mia moglie ha la patente da un anno più di me, zero incidenti causati, simulando una rca con auto ugual paga invariabilmente 10/15€ più di me...queste sono le cose inspiegabili

Link to comment
Share on other sites

Confermo pure io; però aggiungo una precisazione: non aspettarti che una classe 1 "vera" e una classe 1 "bersani" paghino la stessa cifra perchè avresti una delusione trovando cifre MOLTO differenti pure a parità di tutte le altre condizioni.

 

Le compagnie ormai hanno fatto delle differenziazioni in base al numero di anni precedenti in cui non hai avuto incidenti o comunque in cui non sei stato assicurato...insomma, valutano l'eventuale attestato di rischio.

 

E mi pare anche giusto: c'è una bella differenza tra una classe 1 "farlocca" da una vera di chi (come me), ci è faticosamente arrivato senza fare incidenti. Infatti secondo me queste classi prese da altri mi paiono un cavolata pazzesca, tanto state sicuri che il maggior rischio associato a classi ridotte per finta (legge Bersani) le assicurazioni l'avranno spalmato su tutti

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...