Jump to content

Spia avaria motore focus 2 1.6


dellaquilasamuele

Post consigliati

direi che è da correggere la mappatura, indifferentemente che sia quella o meno la causa dell'accensione spia, mi sono accorto di un "problemino": dai 1000 ai 2000 giri, se tieni l'acceleratore ed un'andatura costante, senti la macchina che "strappicchia" leggermente. Passati i 2000 giri la cosa non si evince più.

Ad ogni modo il 2 ho l'appuntamento, gli farò presente questo problema. Cercherò di indagare se è un problema di impianto o landi nato male: dovesse venire fuori che la causa è l'impianto, approfondisco per farlo togliere e mettere un'altra marca...

Link to comment
Share on other sites

Samuel, sei esagerato. Se è un problema di mappa te lo correggi, se invece è un problema di impianto, vedi un pò in base al problema. Magari hai necessità di una piccola pulizia, sostituzione dei due filtri e di una mappa fatta su strada, e anche se è un impianto economico, dato che è montato, te lo sfrutti ancora fin quando non ti si presenta immancabilmente un problema importante come iniettori grippati o riduttore da cambiare. A quel punto rottami la parte vano motore e ti monti un altro kit e sei tranquillo spendendo quasi la stessa cifra che ti servirebbe per ripristinarlo. Ma non fasciarti la testa prima di romperla. Coraggio!!!

Link to comment
Share on other sites

Corolla ti ringrazio per l'incoraggiamento e ti do un aggiornamento (sono stato in ferie). Il 30 sono riuscito ad ottenere un appuntamento visto che la macchina andava peggiorando (strappi a velocità costante sotto i 2000 giri, auto che prendeva i giri a fatica in partenza, etc.)

Credo che l'impiantista abbia eliminato la mappa (una maschera del programma Landi dove c'erano dei rettangoli ed un cursore rosso che seguiva l'andamento dei giri motore), ne ha rifatta una nuova, ha cambiato l'apporto di metano dandogli un +5% in quanto il motore non sembrava sopportare superiore ed eliminando totalmente lo smagramento della miscela sotto i 3000 giri (chiedo scusa per imprecisioni ma ho capito queste cose...)

Ha monitorato i valori della sonda lambda con un programma esterno e mi ha consigliato di sostituire i cavi candele, visto che ho una ford con 127.000 km ed è risaputo che un po' soffrono di questo problema.

Oggi ho provveduto ad effettuare la sostituzione dei cavi in autonomia (40 euro cavi originali).

Risultato:

l'auto appena provata dopo la mappatura è più pronta, specialmente a bassi giri; i consumi sembrano rimasti stabili / abbassati leggermente, ha un leggerissimo punto morto in accelerazione graduale sopra i 3200 giri che è appena appena percettibile non fastidioso, se si accelera "pestando" non si avverte.

Ho fatto 400 km e per adesso (sgrat) la spia non si è accesa. Gli strappettini sotto i 2000 giri a velocità costante erano molto diminuiti, appena fastidiosi. Sostituiti i cavi candela non si avvertono praticamente più (c'è una mancanza ogni tanto sotto i 1800 giri ma è tipica della ford, anche la focus di mio suocero a benzina presenta il problema, così come l'altra fiesta che abbiamo a gas...)

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti! eccomi di nuovo qui!

la spia (sgrat) non si è accesa nonostante abbia già fatto circa 1500 km.

L'unica cosa si ripresenta il problema dello "strappare" sotto i 2000 giri. A questo punto mi viene un dubbio, dal momento che ho notato che è meno presente se c'è il pieno di metano: non è che lo strappare è causato dal polmone, ovvero minore pieno = minore pressione?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...