Jump to content

Spia avaria motore focus 2 1.6


dellaquilasamuele

Post consigliati

Ciao a tutti,

ultimamente ho qualche problemino con la spia di avaria motore. Ha cominciato ad accendersi ad intervalli di 2 - 500 km circa, rimane fissa e dà sempre il solito errore che dava quando si accendeva dal momento che ho comprato la focus "Bassa efficenza sistema catalizzazione" (o qualcosa del genere, adesso non ricordo).

 

Prima lo faceva indicativamente ogni 20 - 30.000 km, adesso si è abbassato il range. Pensavo fosse un problema dell'impianto a metano, pensavo fosse un valore letto sballato dalla sonda lambda ogni tanto. Ho sostituito anche gli iniettori del gas in garanzia (si erano danneggiati), ma niente e fatta una rimappa dell'impianto. Porto la focus a regolare due o tre volte dall'impiantista e niente, l'ultima volta mi ha detto che il valore della "miscela" del metano, più bassa non si può mettere, che è al minimo.

Risultato? La spia si accende quasi di continuo... C'è un modo per disattivarla per sempre, o scollegarla o farle credere che siano a posto i valori??

 

Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Se ti da quell'errore, l'efficienza del sistema di catalizzazione viene rilevato dalla seconda sonda lamda (a valle del catalizzatore, ovviamente).

 

Se non risolvi, potresti valutare un "inganna sonda lambda", dispositivo utilizzato da chi toglie il catalizzatore o monta catalizzatori sportivi, lo trovi da chi distribuisce prodotti per "tuning insomma...

Link to comment
Share on other sites

innanzitutto grazie per la risposta! E' un errore che ha sempre dato; come detto prima inizialmente lo dava ogni 15 - 20.000 km (e spegnere la spia ogni 5 mesi non è un problema) adesso lo dà in un range minore. La cosa buffa è che si accende sempre quando sono in 5° sugli 85 - 90 orari: casualità? Potresti indicarmi dove, all'incirca, si troverebbe la seconda sonda di cui parli ed un dispositivo che intendi? E' possibile farlo anche semplicemente con una resistenza?

 

Altra domanda: non è che dopo avrei problemi con l'impianto a metano e/o con l'alimentazione a benzina?

 

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

ultimamente ho qualche problemino con la spia di avaria motore. Ha cominciato ad accendersi ad intervalli di 2 - 500 km circa, rimane fissa e dà sempre il solito errore che dava quando si accendeva dal momento che ho comprato la focus "Bassa efficenza sistema catalizzazione" (o qualcosa del genere, adesso non ricordo).

 

Prima lo faceva indicativamente ogni 20 - 30.000 km, adesso si è abbassato il range. Pensavo fosse un problema dell'impianto a metano, pensavo fosse un valore letto sballato dalla sonda lambda ogni tanto. Ho sostituito anche gli iniettori del gas in garanzia (si erano danneggiati), ma niente e fatta una rimappa dell'impianto. Porto la focus a regolare due o tre volte dall'impiantista e niente, l'ultima volta mi ha detto che il valore della "miscela" del metano, più bassa non si può mettere, che è al minimo.

Risultato? La spia si accende quasi di continuo... C'è un modo per disattivarla per sempre, o scollegarla o farle credere che siano a posto i valori??

 

Grazie a tutti!

 

non è invece che è mappata semplicemente magra? E' un errore frequente specialmente su auto che nascono euro 4 e euro 5, ma anche euro 3.

Link to comment
Share on other sites

No, nessuna resistenza, ci vogliono dispositivi appositi che suppongo siano complessi (fanno vedere alla centralina sempre un valore "tranquillizzante")

 

La lettura della seconda sonda serve a verificare il corretto funzionamento del cat, ed è tipicamente presente negli euro4 e euro5. Non viene utilizzata per la carburazione di per se (per quello c'è la prima sonda lambda), però in caso di anomalia la centralina lavora in open-loop (almeno sulla mia ex vettura succedeva quello), cioè senza correttori

 

Anche a me era successo un paio di volte sulla Mini, ma perché avevo su un catalizzatore sportivo e collettori modificati ed ero "al limite": anche a me succedeva dopo lunghi tratti a velocità costante (bassa, tipo 110 km/h)

 

Se la cosa si ripete, o cambi il cat (magari è alla fine), oppure se vuoi risparmiare cerca "inganna sonda lambda" su internet. Quei prodotti mi pare li faccia la Bonalume

Link to comment
Share on other sites

abbiamo provato già 3 mappature, prima era grassa, poi media, poi magra... La mappatura che c'è su adesso è "divina". L'auto va bene, bella fluida, non ha incertezze, ottima ripresa anche a bassi giri e consumi ottimi, escluderei pertanto un problema sulla mappatura.

La cosa che mi fa pensare è che sia la sonda che stia partendo, visto gli intervalli con cui si sta presentando sempre più l'accensione della spia...

Pertanto l'opzione che mi ha proposto Pinkus sembrava allettante. :-D

Link to comment
Share on other sites

domani mattina provo a chiamare la ford per sentire se da ids si può eliminare la dannata spia. Il catalizzatore non credo sia andato, ho fatto la revisione di recente e non mi hanno annotato o fatto notare niente.

 

Nel caso che ford mi dica che da ids non si fa niente, procedo a sentire l'officina qui del paese che fa lavori di tuning, quindi esclude catalizzatori etc, avranno sicuramente qualche dispositivo (spero di non spendere un botto)

Link to comment
Share on other sites

Una sonda lambda di per se costa sui 50-90 euro (dipende cosa e dove la prendi), però cambiarla "tanto per" non mi pare un'ideona, anche perché normalmente se parte, parte completamente (non va a tratti)

 

Il cat potrebbe essere una cosa che si esaurisce progressivamente, ma dopo un bel po' di km, normalmente (salvo altri problemi che lo portano velocemente alla fine). Inoltre la sostituzione è molto costosa, dunque ci penserei bene. Tu quanti km hai?

 

Collegando la diagnostica non si riesce ad isolare meglio il problema?

 

L'inganna sonda non ho idea di quanto costi, penso più o meno come una sonda lambda

Link to comment
Share on other sites

abbiamo provato già 3 mappature, prima era grassa, poi media, poi magra... La mappatura che c'è su adesso è "divina". L'auto va bene, bella fluida, non ha incertezze, ottima ripresa anche a bassi giri e consumi ottimi, escluderei pertanto un problema sulla mappatura.

La cosa che mi fa pensare è che sia la sonda che stia partendo, visto gli intervalli con cui si sta presentando sempre più l'accensione della spia...

Pertanto l'opzione che mi ha proposto Pinkus sembrava allettante. :-D

 

bada che magari è un filino magra a un determinato regime di funzionamento. Non è facile azzeccarla al 100%, anche se magari l'auto va bene può capitare di aver la spia accesa o che si accenda ogni tanto in maniera continua. Io propenderei per cercar di affinar meglio la mappa perchè può capitar nel 90% dei casi, prima ancora che si tratti di un guasto.

Link to comment
Share on other sites

prima sono sceso a spegnerla, in questi giorni la userò molto per girare per vacanze (specie in regime dei 90 km/h in 5°), pertanto non escludo la riaccensione.

Appena si riaccenderà la riporto dall'impiantista, facendogli notare che l'auto andava bene anche come consumi (non vorrei che me la riporti a perdere almeno 4 km/kg), poi nel caso... adotterò la soluzione elusione sonda.

 

A titolo informativo eventualmente dovesse essere magra solo a quel regime (credo di capire che il problema sia sui 2500 giri - 2700), quale è il problema a viaggiare in quel range? Posso danneggiare qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

comprata a 24.000 km, l'impianto l'ho fatto a 25.000 ... quindi faccio fatica a dire se si accendesse o meno anche a benzina, ho dato per scontato che fosse colpa dell'impianto, ma temo che sia la sonda (o catalizzatore) che sta partendo e che rileva sempre più frequentemente valori sballati. Alla fine la rimappa dell'impianto è stata fatta diverso tempo fa...

Link to comment
Share on other sites

da come descrivi è sicuramente un problema di sonda e l'impianto a metano non influenza nulla...ma alal ford l hai portata? che dicono? cmq fossi in te non mi preoccuperei per questa spia l ho vista accesa anche in auto tipo audi A8 da poco passate a gpl

Link to comment
Share on other sites

non l'ho portata in ford, sinceramente nella mia zona non ci sono officine ford competenti.

Ad ogni modo ieri si è accesa nuovamente, ho chiamato l'impiantista ed il 2 sono da lui per un'altra regolata.

Il 3 mattina la porto dal meccanico così diamo un'occhiata allo stato del catalizzatore, della sonda e controlliamo che eventuali fili che vi arrivano non siano danneggiati.

In effetti non ritengo che sia preoccupante, la macchina va perfettamente, è solo fastidioso vedere questa spia che si accende molto spesso.

Link to comment
Share on other sites

57252418.jpg

 

Con questa spia accesa sono andato in giro più di un anno con la panda, ma li era un problema di egr e girava benissimo

 

Il problema è capire perché si accende, se non è un problema di carburazione si potrebbe anche ignorare, ma è importante esserne certi, prima

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...