Jump to content

Prova Nuova Panda


Chrom

Post consigliati

  • Risposte 119
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Aspé, "Crank"... Forse ci stiamo riferendo a due cose diverse. :)

Infatti, io non intendevo l'iniezione liquida per i motori a iniezione diretta, tipo quella tentata da Subaru che inidichi tu o quella che attualmente si può trovare sul mercato sotto diverse marche per i motori a ID, ma l'iniezione diretta di gas in forma liquida direttamente in camera di scoppio; ch'é cosa diversa dall'iniezione seppur liquida iniettata comunque nei collettori di aspirazione, anche se proprio in prossimità delle valvole.

Iniettare il Metano, per esempio, o anche il GPL, in forma liquida direttamente in camera di scoppio in un motore a ID studiato per questo fine, e quindi anche con appositi studi di swirl, tumble e squish mirati per questo tipo di alimentazione, com'é il TwinAir ad esempio, che è dotato perfino di condotti appositi, restituirebbe con certezza un motore dall'efficenza superiore all'alimentazione a benzina in ogni condizione. E senza sovralimentare troppo con la turbina, visto il più favorevole rapporto stechiometrico in favore del GPL e ancor di più del Metano. Su questo non ci piove.

Se poi pensiamo che tutto questo viene organizzato e gestito dal sistema di distribuzione MultiAir, che offre la possibilità di muovere le valvole quando e come gli pare, abbiamo detto tutto. :P ;)

 

Attualmente, solo Vialle si è avventurata su questa strada, con il suo sistema LPDi, e sembra aver ottenuto anche degli ottimi risultati pur se alimentando solo con il GPL. In Fiat, invece, si sta tentando di andare ancora più in là. B)

Effettivamente c'è un po' da mettere in ordine :D

Dunque, l'iniezione diretta di gas porta con se due problemi grossi. Il primo è dato dalle temperature elevate che si generano in camera di combustione, che bruciano molto facilmente i costosi iniettori (ricordate il TSI VAG?). Il secondo è dato dal fatto che il gas è "secco" e corrode, corrode le valvole nella multipoint, metterà ulteriormente in predicato gli iniettori nella i.d.

La cosa si può risolvere almeno parzialmente nel caso del GPL ricorrendo all'iniezione liquida (come quella usata da Subaru per la multipoint) che presenta anche altri vantaggi (e qualche svantaggio, è così in tutte le cose).

Oltre a questo c'è il fatto che si dovrebbe fare proprio un motore ad hoc, cosa non facile, evidentemente, e con particolari costi.

Nel complesso credo che per i motori a gas, vada abbastanza bene la vecchia indiretta, e probabilmente anche per i benzina tradizionali.

Pareri, in fondo... ;)

Link to comment
Share on other sites

Metano in forma liquida? Twinair che diventa iniezione diretta? Boh?!?!

 

Cosa non ti è chiaro di quanto ho scritto, "Pinkus"?... Precisa nel merito... e discutiamone!... :)

Link to comment
Share on other sites

Ieri, mi sono dedicato esclusivamente alla prova delle ultime vetture presentate del gruppo italiano. La nuova Panda, la Thema e la Grand Voyager.

 

Qui, vi riporto il mio personale parere su questa nuova Panda, sia in versione TwinAir che MultiJet2.

 

Sarò sintetico: anche questa nuova versione della Panda non smentisce se stessa riguardo a quanto di positivo ha sempre garantito, ma migliora marcatamente i punti deboli del passato. A cominciare dalla meccanica.

 

Se il TwinAir da 85cv è da considerare davvero notevole almeno dai 1500 giri in su, per non dire meglio dai 2000 giri, e quando non è in tiro impegnativo, giacché in questa condizione tira in modo insospettabilmente vivace ma diventa davvero rumoroso, anche se non bisogna dimenticare che si sta parlando pur sempre di un bicilindrico, l'1.3 MultiJet2 di 75cv qui si rivela davvero spettacolare. Silenziosissimo a caldo perfino quando è al minimo, il suo rumore è praticamente inesistente in marcia e tanto meno lo si sente quanto più si va veloci.

Dove il TwinAir necessita di essere alzato un pò di giri per spostarsi da fermo ad esempio in salita, il MultiJet2 va via non un filo di gas. E dove sempre il TwinAir necessita di quasi tutto suo bell'allungo per prendere bene velocità, il MultiJet2 va via allegramente senza nessuno sforzo e prendendo rapidamente velocità anche eccessive, tenuto conto della categoria di questa piccola citycar.

 

Insomma, pur serviti entrambi dal solo cambio a 5 marce, sempre ottimo in manovrabilità e ancora più fluido negli innesti, i motori di questa nuova Panda si comportano davvero egregiamente, con una innegabile e doverosa nota d'eccellenza per il MultiJet2. Riguardo a quest'ultimo, posso affermare senza timore di esagerare troppo che la nuova Panda con l'1.3 MultiJet2 di 75cv va praticamente come la Punto con l'1.3 MultiJet2 di 95cv, consumando di meno... molto di meno. Entrambe le motorizzazioni, infatti, non appena si arriva a velocità costante e da codice, su questa nuova Panda si attestano velocemente anche oltre i 30 Km/l da CdB.

 

Ottimi i materiali, che mi sono sembrati ulteriormente migliorati rispetto alla vecchia versione, cosi come gli assemblaggi. Carini gli interni e davvero ottima la loro ergonomia e pratica l'utilizzazione, conservando anche il classico grande vano aperto a destra del cruscotto. Anche gli spazi interni sono ulteriormente migliorati, soprattutto quelli anteriori e quelli del baule.

Il comportamento su strada è sostanzialmente impeccabile, quasi da vettura di segmento superiore, e la guida in città è di una facilità disarmante, soprattutto per me che non sono più molto abituato a queste piccole citycar. L'abbinamento dei colori non mi piace, oltre ad essere un pò troppi e non sempre felicemente abbinati quelli degli interni, per i miei gusti. Accettabile lo spazio di seduta posteriore ma troppo piccole risultano le portiere, che non agevolano per nulla l'ingresso.

In conclusione, come sempre Fiat a mio parere ha prodotto la sua ennesima citycar da premio internazionale.

 

Ottimo testdrive il tuo , secondo te visto che hai provato la Panda TwinAir quanto puo durare un motore del genere su auto come la Gpunto con il peso che si ritrovano ? io ho il sospetto che questi motori dopo i primi 50.000km comincino a presentare il conto del peso della macchina ( spero di essermi spiegato )

Link to comment
Share on other sites

...

Nel complesso credo che per i motori a gas, vada abbastanza bene la vecchia indiretta, e probabilmente anche per i benzina tradizionali.

 

...beh, "Crank", se l'alimentazione a gas nei motori per autotrazione vuole fare il suo definitivo salto di qualità ed estendersi tanto da incidere davvero nella mappa dei consumi di energia da farla pendere dalla parte dei combustibili naturali su quelli fossili, oltre che contribuire cosi anche al conteporaneo abbassamento del conseguente inquinamento, l'iniezione diretta in camera di scoppio in forma liquida di gas, soprattutto Metano, è fondamentale. Al CRF sanno bene che cosi stanno le cose, fermo restando che loro sono gli unici ad avere il vantaggio di poter controllare il moto delle valvole a piacere.

Ma non solo da loro, evidentemente, visto che malgrado siano pochi, non sono comunque gli unici a fare ricerca in questa direzione.

 

E loro sono convinti nel farlo, visto che tutti gli altri sono attualmente concentrati esclusivamente sull'utilizzo dell'energia elettrica per l'autotrazione. Non tenendo però in considerazione che l'elettrico soffre ancora un'insufficente autonomia nella percorrenza che durerà ancora a lungo, di tempi di ricarica eccessivi per i normali ritmi umani e che continua ad affidare gran parte della sua produzione ai combustibili fossili. Limitandosi, quindi, solo a spostare l'inquinamento da una parte all'altra.

Inoltre, non bisogna dimenticare la minore gratificazione emozionale percepita nell'utilizzo dei motori elettrici, almeno per le generazioni cresciute con i tradizionali a scoppio. Una cosa che s'é di certo prettamente psicologica, rimane comunque davvero non secondaria. :)

Link to comment
Share on other sites

Ottimo testdrive il tuo , secondo te visto che hai provato la Panda TwinAir quanto puo durare un motore del genere su auto come la Gpunto con il peso che si ritrovano ? io ho il sospetto che questi motori dopo i primi 50.000km comincino a presentare il conto del peso della macchina ( spero di essermi spiegato )

 

Credo tu ti sia spiegato molto bene, "Andrea"... ;)

Su questo ti rispondo che, a mio parere, e per mia esperienza, sulle segmento B, o addirittura C, magari questo TwinAir non soffrirà molto fino a quei 50.000 Km che indichi... ma forse dai 100.000 Km, si! E scrivo questo se non altro perché sono davvero troppo avanzati i vari materiali e i metalli di oggi per evidenziare problemi prima... e non meno lo sono gli olii.

Dopo questo chilometraggio, però, credo che in molti saranno destinati a pentirsi di averlo acquistato in dotazione ad un auto di segmento superiore all'A. B)

Auto come la Panda o la 500, invece, sono la morte sua... come si suol dire... :D

Consumi bassissimi, costi di esercizio risibili e piacere di guida intatto: cosa si può volere di più da una vita... automobilistica cittadina. :P

Link to comment
Share on other sites

Metano in forma liquida? Twinair che diventa iniezione diretta? Boh?!?!

 

Cosa non ti è chiaro di quanto ho scritto, "Pinkus"?... Precisa nel merito... e discutiamone!... :)

 

Non è che non mi fosse chiaro, era un "boh" retorico che non esprimeva dubbio sul merito (sul quale ho certezze), ma sulla fondatezza di certe affermazioni

 

Per puntualizzare nel merito: il metano non si liquefa a costi ragionevoli per applicazioni automotive, infatti nelle autovetture rimane in fase gassosa anche nel serbatoio (a differenza del gpl). Inoltre il Twinair NON è a iniezione diretta (reputo volutamente, appunto in previsione dell'impiego del metano)

 

Ne approfitto per rispondere anche a questo:

 

beh, "Crank", se l'alimentazione a gas nei motori per autotrazione vuole fare il suo definitivo salto di qualità ed estendersi tanto da incidere davvero nella mappa dei consumi di energia da farla pendere dalla parte dei carburanti naturali su quelli fossili, oltre che contribuire cosi anche al conteporaneo abbassamento del conseguente inquinamento, l'iniezione diretta in camera di scoppio in forma liquida, soprattutto del Metano, è fondamentale.

 

Non vorrei deluderti, ma sia metano che gpl non sono carburanti "naturali" (intesi come rinnovabili), ma sono anch'essi fonti fossili. Il metano è estratto da giacimenti, così come il petrolio, il gpl è un residuo di raffinazione, dunque sono entrambi limitati, come il petrolio.

 

Vero è che è possibile produrre metano da fonti rinnovabili, ma non in quantità tali da intaccare l'impiego di metano fossile, almeno nel breve termine (e se tiriamo in ballo tecnologie per vettori energetici da rinnovabli, abbiamo altre alternative quali biodiesel, diesel sintetico da rinnovabili, bioetanolo, ecc., quindi non solo il metano).

 

Tornando al discorso sopra: la liquefazione del metano per il suo impiego in autotrazione non è economicamente conveniente (per il costo energetico dell'operazione e le tecnologie da mettere in campo). Tale operazione risulta fattibile su larga scala, e con tecnologie appropriate, per il trasporto del metano su tranne importanti attraverso navi metaniere

 

Ritengo invece interessante la possibilità di impiego di gpl su motori ad iniezione diretta, con un soluzione tipo quella adottata da Vialle, che prevede l'impiego dello stesso circuito di alimentazione ad alta pressione sia per benzina che per il gas (liquido). Ovviamente essendo una tecnologia nuova presenterà criticità da risolvere, ma la seguo con attenzione e curiosità

Link to comment
Share on other sites

Ottimo testdrive il tuo , secondo te visto che hai provato la Panda TwinAir quanto puo durare un motore del genere su auto come la Gpunto con il peso che si ritrovano ? io ho il sospetto che questi motori dopo i primi 50.000km comincino a presentare il conto del peso della macchina ( spero di essermi spiegato )

 

Credo tu ti sia spiegato molto bene, "Andrea"... ;)

Su questo ti rispondo che, a mio parere, e per mia esperienza, sulle segmento B, o addirittura C, magari questo TwinAir non soffrirà molto fino a quei 50.000 Km che indichi... ma forse dai 100.000 Km, si! E scrivo questo se non altro perché sono davvero troppo avanzati i vari materiali e i metalli di oggi per evidenziare problemi prima... e non meno lo sono gli olii.

Dopo questo chilometraggio, però, credo che in molti saranno destinati a pentirsi di averlo acquistato in dotazione ad un auto di segmento superiore all'A. B)

Auto come la Panda o la 500, invece, sono la morte sua... come si suol dire... :D

Consumi bassissimi, costi di esercizio risibili e piacere di guida intatto: cosa si può volere di più da una vita... automobilistica cittadina. :P

 

si in effetti per una guida normale e tranquilla quello da te accennato è sicuramente condivisibile a 360° se poi però si vede come girano per la strada alcune persone allora mi sa che per molti i 50.000km diventeranno gia un problema , la mia UNO ha 122.000km ormai e ruggisce come nei primi anni , dubito però che auto come la Focus 1000 ecoboost arriverà mai a quel kilometraggio senza avere tanti problemi visto il peso della vettura

Link to comment
Share on other sites

Solo il tempo potrà dar risposta, anche se credo che questi "motoricchi" non daranno molti problemi, molto dipenderà, come al solito dal modo in cui saranno trattati.

 

Ma sono molto dubbioso che un motorino di quel tipo riesca a tirare fino a 200.000km senza sentire i segni del peso della vettura che ha sulla groppa , anche se ci sono 125cv sotto prima o poi i pony che ci sono nel motore si stancheranno , comunque concordo con te che solo con il tempo vedremo se sono state scelte azzeccate o meno o vedremo se hanno avuto problemi o meno ! è un po come gli impianti a gpl che all inizio del boom delle installazioni ci sono stati tanti problemi mentre ora sono pressoche risolti

Link to comment
Share on other sites

Andrea era un pò come i commonrail, molti avevano paura a comprarli, però i mitici 1.9JTD hanno macinato migliaia di km senza avere nessun problema di sorta.

Al momento so di una 500twinair gasata zavoli con 70000km e nessun problema.

Link to comment
Share on other sites

Andrea era un pò come i commonrail, molti avevano paura a comprarli, però i mitici 1.9JTD hanno macinato migliaia di km senza avere nessun problema di sorta.

Al momento so di una 500twinair gasata zavoli con 70000km e nessun problema.

 

Si ma stai parlando di due cose differenti , un conto è di parlare di un 1900 che ha quasi 120cv che deve trainare una macchina come la STILO o un motore 800cc che deve trainare una 500 con il peso che ha e un conto è usare quel tipo di motore tipo ilTwinAir della Fiat o il 1000ecoboost per trainare auto come la Freemont o la Zafira per capire è ovvio che avranno una vita molto limitata , che poi abbiano gasato il twinair non può farmi altro che piacere visto che dal 2005 sono gasato pure io !! ahahahah

Link to comment
Share on other sites

Il mio commento era rivolto alla diffidenza verso le novità ^_^ .

 

Anche la mia ^_^ solo che se le novità hanno una possibilità di durata nel tempo ( ti parla una persona che ha una macchina da 20 anni ) vale la pena di prenderne considerazione per un probabilmente e futuro acquisto altrimenti ne vale solo la pena di vedere che la propria auto nonostante i 20anni è ancora al passo coi tempi ( ahahahhaha ) :D :D :D :D :D

Link to comment
Share on other sites

Ottimo testdrive il tuo , secondo te visto che hai provato la Panda TwinAir quanto puo durare un motore del genere su auto come la Gpunto con il peso che si ritrovano ? io ho il sospetto che questi motori dopo i primi 50.000km comincino a presentare il conto del peso della macchina ( spero di essermi spiegato )

 

Credo tu ti sia spiegato molto bene, "Andrea"... ;)

Su questo ti rispondo che, a mio parere, e per mia esperienza, sulle segmento B, o addirittura C, magari questo TwinAir non soffrirà molto fino a quei 50.000 Km che indichi... ma forse dai 100.000 Km, si! E scrivo questo se non altro perché sono davvero troppo avanzati i vari materiali e i metalli di oggi per evidenziare problemi prima... e non meno lo sono gli olii.

Dopo questo chilometraggio, però, credo che in molti saranno destinati a pentirsi di averlo acquistato in dotazione ad un auto di segmento superiore all'A. B)

Auto come la Panda o la 500, invece, sono la morte sua... come si suol dire... :D

Consumi bassissimi, costi di esercizio risibili e piacere di guida intatto: cosa si può volere di più da una vita... automobilistica cittadina. :P

 

si in effetti per una guida normale e tranquilla quello da te accennato è sicuramente condivisibile a 360° se poi però si vede come girano per la strada alcune persone allora mi sa che per molti i 50.000km diventeranno gia un problema , la mia UNO ha 122.000km ormai e ruggisce come nei primi anni , dubito però che auto come la Focus 1000 ecoboost arriverà mai a quel kilometraggio senza avere tanti problemi visto il peso della vettura

 

Solo 122000??? la mia era arrivata a quasi 250000km!

 

Comunque il Twinair non cederà nemmeno a 100000km. Io sono curioso il Twinair aspirato da 60 cv.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...