Jump to content

Prova Nuova Panda


Chrom

Post consigliati

... la fiat è privata ... e quindi l'unico obiettivo che giustamente persegue è la massimizzazione del profitto. ...

:P ..magari ne facesse di profitti (reali) la fiat-onne... :rolleyes: :rolleyes:

 

^_^ ..e chissà mai come faranno i tedeschi a produrre auto che vendono bene, senza trattare a pesci in faccia le mestranze e le loro rappresentanze?!? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 119
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

... la fiat è privata ... e quindi l'unico obiettivo che giustamente persegue è la massimizzazione del profitto. ...

:P ..magari ne facesse di profitti (reali) la fiat-onne... :rolleyes: :rolleyes:

 

queste valutazioni le dobbiamo lasciare esclusivamente agli azionisti è una cosa che non ci deve riguardare... immagino che se marchionne viene pagato centinaia di milioni di € i suoi azionisti siano soddisfatti

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo è inutile convertirmi, ho già la mia idea ed è ben salda nonostante lavoro da poco tempo.

..vedremo se col tempo riuscirai a capire la portata devastante dell'approccio imposto dalla fiat-onne ai suoi lavoratori... -_-

 

.... perchè ci si ostina a pretendere diritti quando non si è una posizione favorevole? Hai i diritti quando rendi (vedi in Germania) non quando sei un peso.

:mellow: ..il fatto è che in crucconia non ci pensano neanche per un attimo di esautorare il sindacato più grande e rappresentativo dei metalmeccanici, perchè LORO capiscono benissimo che uno strappo del genere non produce alcun effetto positivo sulla qualità del lavoro e dei prodotti (..e loro ci tengono veramente ;)), in quanto un piccolo aumento di "produttività" è quasi irrilevante dal punto di vista economico-reale :rolleyes: ma l'aver formalmente "vinto" contro la FIOM ha invece un grandissimo impatto "finanziario" <_< che è poi l'unico aspetto di cui freghi qualcosa ai sempre più "minchionnari" mangers italici... :P

 

Paragonare il sindacato tedesco e la FIOM è come paragonare il cioccolato con la m..... per il semplice fatto che il sindacato tedesco porta dei vantaggi ai lavoratori in cambio di adottare nuove regole di lavoro, nuovi orari, nuove retribuzioni a favore del lavoratore in cambio di maggior produttività.

In Italia Marchionne non ha chiesto di fare i miracoli agli operai, soltanto di fare meno 5 minuti di pausa ed evitare l'assenteismo programmato (ricordare l'intervista a Che Tempo Che Fa? dove parla chiaramente che l'assenza sul posto di lavoro aumenta con l'importanza delle partite durante la settimana).

Link to comment
Share on other sites

... la fiat è privata ... e quindi l'unico obiettivo che giustamente persegue è la massimizzazione del profitto. ...

:P ..magari ne facesse di profitti (reali) la fiat-onne... :rolleyes: :rolleyes:

 

^_^ ..e chissà mai come faranno i tedeschi a produrre auto che vendono bene, senza trattare a pesci in faccia le mestranze e le loro rappresentanze?!? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

Anche i tedeschi si prendono le loro cantonate, basta vedere la fantasti(ti)ca Up! / Mii / Citigo e in passato la Fox.

Tutto marketing e immagine quella che hanno in Italia perchè vengono considerate "immortali". In famiglia possediamo una A6 avant del 98 di seconda mano e ha gli stessi difetti di una fiat tempra del 92, la differenza è il prezzo.

 

Forse gli italiani devono aprire meglio gli occhi.

Link to comment
Share on other sites

ma se la scelta è lavorare alle condizioni di Marchionne o non lavorare qual'è la scelta? io preferirei lavorare e voi? tutti trattiamo la fiat come se fosse una cosa pubblica... la fiat è privata (anche se nel passato ha avuto, ma anche dato grossi vantaggi, dallo stato) e quindi l'unico obiettivo che giustamente persegue è la massimizzazione del profitto. francamente mi sorprende che un pragmatico come Marchionne perda ancora tempo con l'italia... forse qui c'è la mano degli agnelli....

 

Parole Sante...

Link to comment
Share on other sites

... la fiat è privata ... e quindi l'unico obiettivo che giustamente persegue è la massimizzazione del profitto. ...

:P ..magari ne facesse di profitti (reali) la fiat-onne... :rolleyes: :rolleyes:

queste valutazioni le dobbiamo lasciare esclusivamente agli azionisti è una cosa che non ci deve riguardare...

:huh: ..ma se l'avevi testè detto tu che l'importante è massimizzare i profitti... :rolleyes: :rolleyes:

 

 

Paragonare il sindacato tedesco e la FIOM è come paragonare il cioccolato con la m..... per il semplice fatto che il sindacato tedesco porta dei vantaggi ai lavoratori in cambio di adottare nuove regole di lavoro, nuovi orari, nuove retribuzioni a favore del lavoratore in cambio di maggior produttività. ...

^_^ ..i miei più "sinceri" complimenti per la "poetica" raffinatissima :P ma se provi ad informarti un attimino meglio, potresti scoprire che lassù gli orari erano stati RIDOTTI (ovviamente previa accordo coi sindacati) per far fronte alla crisi ed inoltre checchè ne dica tu e gli altri "coloriti dormienti" tuoi compari, in krucconia se una qualunque proprietà provasse anche solo a proporre l'estromissione di una delle rappresentanze (..anche se piccole, peccato che la FIOM sia tuttora la MAGGIORE! B)) farebbero tutti "blocco compatto" e gli farebbero rimangiare immediatamente la minchionnata a furor di popolo, senza neanche passare dal via... :P

 

..purtoppo qui da noi, anche per la complice et orrifica vacuità politica del fu berluskino :P, han lasciato mano libera ai minchionnes, ma se volessimo giudicare dai risultati ottenuti fin'ora, faceva certamente di meglio il mio nipotino di 6 anni... :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

... la fiat è privata ... e quindi l'unico obiettivo che giustamente persegue è la massimizzazione del profitto. ...

:P ..magari ne facesse di profitti (reali) la fiat-onne... :rolleyes: :rolleyes:

queste valutazioni le dobbiamo lasciare esclusivamente agli azionisti è una cosa che non ci deve riguardare...

:huh: ..ma se l'avevi testè detto tu che l'importante è massimizzare i profitti... :rolleyes: :rolleyes:

 

 

Paragonare il sindacato tedesco e la FIOM è come paragonare il cioccolato con la m..... per il semplice fatto che il sindacato tedesco porta dei vantaggi ai lavoratori in cambio di adottare nuove regole di lavoro, nuovi orari, nuove retribuzioni a favore del lavoratore in cambio di maggior produttività. ...

^_^ ..i miei più "sinceri" complimenti per la "poetica" raffinatissima :P ma se provi ad informarti un attimino meglio, potresti scoprire che lassù gli orari erano stati RIDOTTI (ovviamente previa accordo coi sindacati) per far fronte alla crisi e che checchè ne dica tu e gli altri "coloriti dormienti" tuoi compari, in krucconia se una qualunque proprietà provasse anche solo a proporre l'estromissione di una delle rappresentanze (..anche se piccole, peccato che la FIOM sia tuttora la MAGGIORE! B)) farebbero tutti "blocco compatto" e gli farebbero rimangiare immediatamente la minchionnata a furor di popolo, senza neanche passare dal via... :P

 

..purtoppo qui da noi, anche per la complice et orrifica vacuità politica del fu berluskino :P, han lasciato mano libera ai minchionnes, ma se volessimo giudicare dai risultati ottenuti fin'ora, faceva certamente di meglio il mio nipotino di 6 anni... :lol: :lol:

 

Tu sei convinto che VW produce solo in Germania...se vai e fai una ricerca approfondita vedi che la relatà è ben diversa..

Dalla Germania arriva come auto di basso livello la Golf (che già costa troppo per quello che vale) e nemmeno tutte le Golf vengono prodotte lì.

I più basso livello arrivano dalla Repubblica Ceca (VW up!, Skoda Citigo, Seat Mii) dalla Spagna (VW Polo)...

In Germania producono solo la A4 in su come Audì e Golf in sù come VW.

La cosa che forse non capiscono i cari sindacati e la gente comune che pensa che VW cura meglio i suoi operai e dipendenti tedeschi è il fatto che visto il cliente Audì e il cliente VW non sanno da dove arriva la sua Golf, la sua Passat, il suo Q7...pensano tutto made in Germany...

Peccato che la Golf viene assemblata anche in Ucraina...i Q7 e i Cayenne in Slovacchia, Audì TT in Ungheria, Touran / Tiguan in Germania a Wolfsburg, in Russia a Kaluga.

Almeno Fiat è onesta, la nuova Panda viene prodotta per il mercato europeo in Italia a Pomigliano da operai italiani e in Polonia la Panda Classic e 500, Punto 2012 e Punto Evo Abarth a Melfi ecc ecc.

In Germania ci sono si operai assemblaggio (che lavorano i macchinoni Audì da 40000-50000 euro), produttori di componenti (e nemmeno tutti) e poi colletti bianchi e impiegati. Bello, loro lavorano per auto che non vengono vendute tantissimo, ma fanno la figura che loro trattano bene gli operai, non fanno i turni di notte ecc ecc. ma gli stabilimenti che producono macchine per la massa sono in: Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Ucraina e Russia.

 

Ah...i tedeschi furboni!

 

http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&tl=it&u=http%3A%2F%2Fen.wikipedia.org%2Fwiki%2FList_of_Volkswagen_Group_factories&anno=2

Link to comment
Share on other sites

Fantastico!

Anche il topic sulla povera Panda (a cui sono affezionato in tutte le sue edizioni) ha preso subito una deriva politico/sindacale/ideologica :lol: :lol: :lol:

 

Detto questo, OT per OT, ma a voi veramente quando comprate un'auto frega qualcosa di dove è stata prodotta? A me sinceramente importa che sia fatta bene, rispecchi le mie aspettative e prezzata il giusto. Per il resto potrebbero averla anche fatta sulla Luna :lol:

 

Che poi probabilmente c'è ancora qualcuno che crede alla presunta superiorità geografica di alcuni prodotti rispetto ad altri (che questo sia tedesco, italiano, statunitense) oppure alla bassa qualità dei prodotti dell'est o ancora cinesi... il mondo evolve, la capacità tecnologica dei vari paesi e delle loro maestranze pure

Link to comment
Share on other sites

Fantastico!

Anche il topic sulla povera Panda (a cui sono affezionato in tutte le sue edizioni) ha preso subito una deriva politico/sindacale/ideologica :lol: :lol: :lol:

 

Detto questo, OT per OT, ma a voi veramente quando comprate un'auto frega qualcosa di dove è stata prodotta? A me sinceramente importa che sia fatta bene, rispecchi le mie aspettative e prezzata il giusto. Per il resto potrebbero averla anche fatta sulla Luna :lol:

 

Che poi probabilmente c'è ancora qualcuno che crede alla presunta superiorità geografica di alcuni prodotti rispetto ad altri (che questo sia tedesco, italiano, statunitense) oppure alla bassa qualità dei prodotti dell'est o ancora cinesi... il mondo evolve, la capacità tecnologica dei vari paesi e delle loro maestranze pure

:) ..hai perfettamente ragione Pinkus ed infatti, dopo "approfondite elucubrazioni" ^_^ avevo già deciso di "mollare l'osso"... ;)

 

..però leggendoti, non posso davvero fare a meno di farti notare che se avrai l'occasione di salire a bordo di una macchina cinese (..o addirittura di guidarla, ma ovviamente non pensare che sia possibile farlo finchè sei laggiù! :o) son certo che vorrai ricrederti... ;)

Link to comment
Share on other sites

Per prodotto cinese intendevo prodotti non di marchi cinesi, ma semplicemente fatti in Cina. Ci sono molti esempi di ottimi prodotti fatti in Cina, segno che le capacità le hanno (loro o "assorbite" da noi).

 

Ma a seguire anche i marchi propriamente cinesi comunque stanno percorrendo lo stesso percorso virtuoso per quanto riguarda la qualità (basti pensare al big dei prodotti per le TLC Huaweii, per fare un esempio). Probabilmente con l'auto sono un po' più indietro, non lo nego, ma il potenziale c'è. Sono pronto a scommettere che in 2-3 generazioni di veicoli si saranno portati "al pari"

 

Guardate anche i vari marchi come Hyundai, Kia, ecc. Fino a pochi hanni fa proponevano delle auto a mio giudizio agghiaccianti come stile e qualità percepita. Ora una Hyundai, non fosse che paga l'handicap del marchio, ha un "look and feel" che non ha nulla invidiare a modelli di marchi "popolari" (nel senso per la gente comune) qui in Europa, ad esempio Opel e Ford.

Link to comment
Share on other sites

...vedremo se col tempo riuscirai a capire la portata devastante dell'approccio imposto dalla fiat-onne ai suoi lavoratori... -_-

intendi i macchinari nuovi, gli investimenti negli stabilimenti, la maggiore ergonomia, gli stipendi maggiorati, l'autonomia nella gestione degli straordinari...? Immagino già la devastazione!

 

:mellow: ..il fatto è che in crucconia non ci pensano neanche per un attimo di esautorare il sindacato più grande e rappresentativo dei metalmeccanici, perchè LORO capiscono benissimo che uno strappo del genere non produce alcun effetto positivo sulla qualità del lavoro e dei prodotti (..e loro ci tengono veramente ;)), in quanto un piccolo aumento di "produttività" è quasi irrilevante dal punto di vista economico-reale :rolleyes: ma l'aver formalmente "vinto" contro la FIOM ha invece un grandissimo impatto "finanziario" <_< che è poi l'unico aspetto di cui freghi qualcosa ai sempre più "minchionnari" mangers italici... :P

posto che la produttività è diminuita in favore della qualità (fonte: Sole24ore) mi sapresti dire con precisione il numero di iscritti a FIOM nello stabilimento di Pomigliano? No. E sai perché? Perché i sindacati in contrasto alla costituzione non dichiarano nulla, nè i profitti nè le spese nè il numero degli iscritti. Sono associazioni che si accettano in quanto esistenti, ma sono fuori da qualsiasi controllo o regola. L'unica cosa certa è che il 50% dei lavoratori di Pomigliano non è iscritto a nessun sindacato.

 

... la fiat è privata ... e quindi l'unico obiettivo che giustamente persegue è la massimizzazione del profitto. ...

:P ..magari ne facesse di profitti (reali) la fiat-onne... :rolleyes: :rolleyes:

I profitti del gruppo FIAT è in costante crescita da anni. Non perdi mai occasione di dare aria alla bocca.

 

^_^ ..e chissà mai come faranno i tedeschi a produrre auto che vendono bene, senza trattare a pesci in faccia le mestranze e le loro rappresentanze?!? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

se tutti i modelli del gruppo sono in positivo, non si può dire lo stesso di tutti i modelli tedeschi, e comunque farei attenzione prima di giudicare chi tratta male i propri lavoratori. Hai fonti in proposito? (anche se immagino già la risposta).

Link to comment
Share on other sites

^_^ ..i miei più "sinceri" complimenti per la "poetica" raffinatissima :P ma se provi ad informarti un attimino meglio, potresti scoprire che lassù gli orari erano stati RIDOTTI (ovviamente previa accordo coi sindacati) per far fronte alla crisi ed inoltre checchè ne dica tu e gli altri "coloriti dormienti" tuoi compari, in krucconia se una qualunque proprietà provasse anche solo a proporre l'estromissione di una delle rappresentanze (..anche se piccole, peccato che la FIOM sia tuttora la MAGGIORE! B)) farebbero tutti "blocco compatto" e gli farebbero rimangiare immediatamente la minchionnata a furor di popolo, senza neanche passare dal via... :P

 

..purtoppo qui da noi, anche per la complice et orrifica vacuità politica del fu berluskino :P, han lasciato mano libera ai minchionnes, ma se volessimo giudicare dai risultati ottenuti fin'ora, faceva certamente di meglio il mio nipotino di 6 anni... :lol: :lol:

immagino che il fatto che in Germania i sindacati siano i primi azionisti e siedano in consiglio di amministrazione non significhi nulla, vero? E non ha ovviamente influenzato la riduzione di orario e la riduzione di STIPENDIO ORARIO cui sono stati costretti gli operai VAG, presumo.

E non conta neanche il fatto che si scioperi molto meno che da noi e che l'assenteismo e i sabotaggi siano puniti MOLTO SEVERAMENTE senza che Winterkorn chieda nulla.

 

 

Vuoi un consiglio? Informati, poi scrivi. Altrimenti fai brutte figure. Le faccine possono funzionare con gli ignoranti o i supponenti, non con gli appassionati.

Link to comment
Share on other sites

Tornando in Topic (quasi mandato in pappa) dalle mie parti si vedono spesso muletti della futura Panda "ammetano".

Una di queste una volta mi ha superato in superstrada e vi posso garantire che ha una ripresa impressionante :| ha fatto un 90-130 (a occhio, io andavo a 90, lui ha proseguito molto oltre) in tempi rapidissimi.

Link to comment
Share on other sites

E te credo... con la coppia che ha e gli 80cv, male non deve andare. Quel motore sulla 500 è molto brillante, dunque ritengo che sia lo stesso sulla Panda. Infatti mi sono un po' pentito di non aver cercato più a fondo una 500 twin-air da mettere a gpl, piuttosto che il fire, che va bene, per carità, ma è un po' "seduto"

 

Inoltre un impianto integrato, come penso sarà sulla Panda NP, ha la possibilità in linea di principio di cambiare parametri di funzionamento del motore (anticipi e pressione di sovralimentazione) in funzione del carburante. Poiché il metano ha un potere antidetonante molto più elevato della benzina, è possibile recuperare in parte la perdita di prestazioni aumentando il rapporto di compressione effettivo (non quello geometrico evidentemente). Non so se in fiat adottino tale strategia, ma il fatto che perda solo 5cv tra benzina e metano (-6%), mi fa pensare...

Link to comment
Share on other sites

Il metano e il Twin Air è la perfezione. Il Twin Air compensa con la sua elevata coppia a bassi giri il mancamento che ha il metano sui normali Fire, Poi con la fasatura delle valvole copre ancora di più il mancamento.

Io possiedo la panda 1.4 NP e devo dire che effettivamente tra i 1000 e i 1500 giri e tra i 4500 e 6000 giri il motore si siede rispetto al benzina. E il libretto con le caratteristiche tecniche è reale, cioè a 3000 giri la coppia tra le due alimentazioni è identica e lo posso confermare.

 

Comunque tornando a quel OT che ho fatto sulla produzione delle auto VAG in Europa volevo dire in soldoni:

  • Che gli operai tedeschi tanto osannati per il loro elevato stipendio e i loro orari leggeri, assemblano auto molto costose e per clientela ad alto reddito (e di questi tempi è rara)
  • Che tutte le auto di massa prodotte (e anche certe auto costose) vengono prodotte al di fuori della Germania (in paesi Europei dove il costo della manodopera è molto più basso), e quindi si deve andare a chiedere loro come sono i loro orari, i salari ecc.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...