Jump to content

a freddo alle prime frenata si blokka


fiatuno1988

Post consigliati

Ho lo stesso identico problema con la palio.

A dicembre feci cambiare le ganasce posteriori, ma il difetto è rimasto, e si verifica anche con il freno a mano, però con la differenza che il problema è più marcato sulla ruota sx, anche prima che facessi i freni. Se poi piove peggio di andar di notte le prime tre quattro frenate sono tragiche, poi dopo tutto torna nella normalità. Al prossimo tagliando spero di risolvere il difetto.

Link to comment
Share on other sites

problema tipico delle auto a ganasce...io ricordo lo stesso probema sul mio furgone transit e sul kangoo...sul transit mi rimaneva frenata anche abbassando il freno a mano e quindi per qualche metro la macchina si trascinava le ruote posteriori bloccate poi una botta e si sbloccavano eppure la macchina l ho venduta con meno di 60000 km ma era un problema che ha avuto sin dall'inverno successivo a quello dell'acquisto nel 2004 quindi a meno di 20000 km tutto dipende dai residui di ferro e parricelle che si acculumano sui freni, che si "impastano" con l'umidità sui cilidretti che non reagiscono temporaneamente alle variazioni di pressione dell'olio dei freni ceh spinge o rilascia i cilindretti stessi...il lavoro da fare te lo hanno detto....pulizia con carta vetra di tutta la superficie interna del tamburo, cambio ganasce e controllo accurato se ci sono parti dove può entrare umidità nel circuito e già che ci sei cambio olio freni con controllo tubature posteriori ed anteriori....

Link to comment
Share on other sites

Attenzione se si bloccano i freni usando il pedale, possono essere i cilindretti, (che un meccanico diligente sostituisce con le ganasce), a se rimane bloccato il freno a mano, probabilmente la colpa è della fune, o del leveraggio apposito, perché il freno a mano non usa i cilindretti idraulici (così almeno per le auto che ho avuto).

 

Ho smontato proprio 2 giorni fà il furgone Nissan di mio cognato che rimaneva frenato sulla posteriore sinistra.

 

Colpa dello sporco che non faceva scorrere la leva dove arriva la fune...

Link to comment
Share on other sites

Numanese il problema si avverte solo a freddo sia usando il freno a mano che comunque funziona bene sia usando il freno normale, il problema viene sempre dalla ruota sx, forse sarà il cilindretto però ti assicuro che non perde olio ed ero anche presente alla sostituzione delle gansce che comprai io. A caldo il problema si attenua molto però ho sempre l'impressione che la ruota sx freni più della dx.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...