Jump to content

Ha dei vuoti a gpl..dopo pulizia farfalla


MiNaGe

Post consigliati

Ciao,

ho un problemuccio con una fiat punto mk3 1200 8v con impianto landi.. non ricordo di preciso quale. (auto di famiglia).

 

Di recente ha avuto un po' di problemini tra ecu benzina andata... con sostituzione bobine, candele e cavi candele etc...

Ultimamente andava un po' male specialmente al minimo in cui singhiozzava molto, ma solo a benzina... a gpl si sentiva meno e in marcia nessun problema.

 

Così un giorno ho tirato fuori il mio bel pulitore valvole EGR della bardahl adatto per auto con catalizzatore e da usare con auto accesa, da spruzzare direttamente sulla farfalla mentre si accelera..

Detto fatto, tolto il coperchio filtro aria e gli ho dato una bella pulita con un po' di sgasate... farfalla pulita!

 

Attacco la diagnosi e stranamente l'ecu benzina è andata fuori limite di correzzione... resetto i parametri di autoadattamento e via...

 

Auto a benzina praticamente perfetta MA, nei giorni a venire va piuttosto male a gpl :wacko:

Praticamente va bene solo a velocità costante; appena si accelera, poco o tanto che sia, ha dei vuoti e fatica a salire di giri...

 

Pensavo fosse un caso legato anche al fatto che mio papà non aveva mai fatto il tagliando del gas da quando l'ha gasata... (passati più di 60'000Km :( ) e così l'ho portata dal mio installatore che non avendo tempo ha solo sotituito il filtro.

L'auto va comunque male, e lui ipotizzava che gli iniettori matrix fossero sporchi. (lui non sapeva della pulizia della farfalla..)

Da diagnosi non sembrano comunque esserci problemi..

 

Quel che non mi quadra è che ha iniziato ad andar male dopo la pulizia...

 

I tubicini degli iniettori sono attaccati nella parte bassa dei collettori aspirazione... possibile che si sia depositato dello sporco? con quel "poco" che ho spruzzato considerando anche la forte aspirazione in atto visto che spruzzavo con auto a 3000giri...

 

Pensavo di staccare i tubicini e il corpo iniettori e dare una pulita esterna.. (senza quindi aprire gli iniettori del gas).

 

Qualche consiglio?

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

solo uno: la porti da un meccanico prima di portarla dall'installatore, e ti fai pulire il corpo farfallato facendolo smontare e non pasticciando con liquidi che smuovono morchie per farle depositare altrove. Una volta fatta questa operazione (con tanto di pulizia del sensore di pressione) e resettata la centralina a benzina,vai dall'impiantista a benzina, e gli spieghi la situazione, e pretendi una pulizia di: iniettori, riduttore e sostituzione filtro in fase liquida. e quindi, dopo aver fatto queste operazioni (tieni presente che i matrix sono revisionabili, ed è probabile che anche il riduttore sia da revisionare, così come l'elettrovalvola), procedete a far una mappatura su strada della macchina.

Bada che se dal meccanico, unitamente alla pulizia del corpo farfallato fatta come Dio comanda, fai verificare il gioco delle punterie, ed eventualmente correggerlo, non sbagli.

 

Ovviamente queste operazioni, tutte insieme ti costeranno almeno 3-400 euro, ma se la macchina è a posto almeno sei tranquillo.

Link to comment
Share on other sites

mm capito, devo chiedere se ad esempio il gioco valvole è stato controllato con la distribuzione fatta qualche mese fa...

farfalla etc comunque non erano neri o cose del genere anzi, era solo un pochino sporco sul "bordo" in corrispondenza della farfalla in posizione di chiusura, non credo di aver mosso chissà che sporco..

 

Tra l'altro ribadisco che ora a benzina va benissimo, sia al minimo che in marcia etc...

quindi dovrei comunque far la pulizia del corpo farfallato? se si perché?

 

grazie intanto.

Link to comment
Share on other sites

 

quindi dovrei comunque far la pulizia del corpo farfallato? se si perché?

 

 

 

per lo stesso motivo per cui uno quando si fa il bidet lo fa a mutande calate e non alzate... scusa la metafora...

 

in relazione alla distribuzione, ti posso dire che su quella macchina, ma su tutte in generale, sono operazioni ben distinte, dato che per far la distribuzione devi: 1) togliere la zampa motore, 2) togliere il carter di protezione, 3) toglier la cinghia vecchia con i cuscinetti tendicinghia, 4) togliere la pompa dell'acqua,5) rimetter nell'ordine e nella giusta posizione le cose tolte, con il kit nuovo e la pompa nuova.

 

Per il controllo giochi valvole invece: 1) togliere il tappo filtro aria; 2) togliere il coperchio punterie sulla testata; 3) misurare una per una i giochi valvole e riportarseli su di un foglio; 4) se i giochi sono a posto rimetter il tappo con guarnizione nuova e rimetter tutto a posto; 5) se i giochi non sono a posto sostituire gli spessori con altri idonei attraverso l'impiego di appositi strumenti per estrarre i vecchi spessori e metter quelli idonei; 6) richiuder il tappo punterie con guarnizione nuova.

 

Le cose quando si fanno o si fanno bene oppure non si fanno.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

ho capito cosa vuoi dire ma non ho capito la pertinenza con la pulizia del corpo farfallato.

devo aggiungere che non me ne intendo molto quindi mi perdonerai se uso dei termini non appropiati o do per scontato delle cose che in realtà non lo sono.

 

Tornando a noi.

L'auto a benzina non andava bene al minimo, a gpl andava meglio al minimo e comunque bene in tutto.

Attacco la diagnosi e ho visto che i correttori erano andati, per qualche motivo, a pupazze. (non aveva mai avuto di quei problemi prima..) vabbeh.

 

Resetto e visto che c'ero, per via del minimo a singhiozzi tolgo il coperchio del filtro dell'aria e spruzzo il pulitore come indicato.. ma era davvero poco sporco, solo un anellino di sporcizia...che è andato via in buona parte ma non tutto.

(che poi, se non ho capito male, solo dopo ho scoperto che ha un passaggio dedicato per il minimo...)

 

Finito, la provo e a benzina andava bene (probabilmente per il reset dell'autoadattamento più che della pulizia...)

Un paio di giorni dopo mio papà mi fa notare che va male a gpl...

 

Il discorso distribuzione non sapevo che non c'entra nulla con regolazione punterie, etc... era solo un'ipotesi mia sbagliata.

Il punto è che è peggiorata di colpo... e quindi tendo ad associarla alla pulizia.

 

Quindi se a benzina va bene, sia al minimo che in marcia, perché dovrei far pulire il corpo farfallato?

Link to comment
Share on other sites

I correttori probabilmente sono andati a pallino quando hai spruzzato quel prodotto, che per forza di cose brucia e (mia ipotesi) può fare leggere valori sbagliati dalla lamda.

 

Avendo resettato la centralina, hai messo tutto a posto, dimostrazione che a benzina va bene. Se a gas non va bene altrettanto, vuol dire che devi fare correggere un po' la mappatura a gas.

 

Probabilmente andando costantemente a gas ti troveresti nel caso opposto (sempre per effetto dei correttori): inizierebbe ad andare bene a gas e male a benzina.

 

A supporto di questa ipotesi, è il fatto che vada bene a velocità costante, e male nei transitori, quando dovrebbe lavorare in open loop

 

Per me è necessaria una visita dal gasaro...

Link to comment
Share on other sites

grazie anche a te della risposta :)

 

Correggo però quanto hai scritto...

 

L'auto andava male al minimo quindi --> diagnosi --> errore correttori --> cancellato errore --> reset autoadattamento.

DOPO, visto che c'ero ho fatto la pulizia...

 

La mappatura a gpl mi fa strano che non vada bene, perché è andata bene per 60'000km NON facendo andare alla deriva l'autoadattamento...

E mi rendo conto che non quadra molto con il fatto che alla fine però ci sono andati xD, a sto punto che sia stato un pieno di gpl "sporco" o cose del genere?

 

Il gasaro ha dato un occhio "al volo" alla mappatura, e non mi ha detto nulla...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ora, cercando di arrivare ad una conclusione :)

Quel che vorrei ora sapere è:

 

1- stacco gli iniettori (senza aprirli) per verificare che semplicemente non ci sia della sporcizia depositata all'interno dei tubicini o davanti agli ugelli dei matrix

2- mi procuro un kit di revisione dei matrix e tento di fare tutto io...

3- non son cose da fare in casa per quanto possa essere capace.... portala dall'installatore che verifica tutto lui, dalla bombola, al circuito tutto, agli iniettori etc...

 

Se il punto 1 non porta comunque problemi a farlo... la mia intenzione è appunto provare semplicemente a vedere che non ci sia sporcizia depositata, perché ricordo essere attaccati SOTTO l'aspirazione = per gravità potrebbe depositarsi qualcosa.

Eventualmente passare al punto 3.

 

grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Quindi se a benzina va bene, sia al minimo che in marcia, perché dovrei far pulire il corpo farfallato?

 

perchè la pulizia del corpo farfallato va fatta come si deve e non spruzzandoci dentro i pulitori, che da soli risolvono poco. In pratica avrai che esternamente lo vedi bello pulito, ma internamente lo troverai ancora pieno di morchie, magari spostate. Oltretutto ciò che ti ho detto è una cosa diversa: pulizia fatta bene, reset centralina benzina, e poi visita dall'impiantista per far ripristinare l'impianto pulendolo, sostituendo i filtri e facendo la rimappatura dell'impianto su strada.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Io avevo pulito il condotto del motorino del minimo con il wd 40 e uno straccetto sia da fuori che da dentro (motore spento) poi lo spruzzavo dentro e sgasavo,...

al minimo non perde praticamente piu colpi, ma ho dovuto ripetere l'operazione un paio di volte.

ps ho anche cambiato candele prima e cavi poi, ma quello perchè andava palesemente in missfire al minimo ed i cavi erano vecchi (9 anni 150k km).

Su sti benedetti motori è lo stepper del minimo a far girare l'anima!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...