Jump to content

dacia logan gpl


logangpl

Post consigliati

Ciao a tutti, ho comprato l'anno scorso una dacia logan 1.4 usata (quella brutta a 3 volumi) con motore renault. L'ho presa anche se non di gradevolissimo aspetto per 3 motivi: è spaziosa, costava poco, era in perfette condizioni (anno 2007, 69.000 km), sembrava davvero uscita dal concessionario. Monta fin dalla nascita un impianto gpl Landi. Adesso sono a 86.000 km, non sono riuscito a capire se soffre di usura alle sedi valvole (a breve farò un controllo), ho contattato l'impiantista che ha montato quel Landi per chiedergli se valeva la pena mettere il kit flash lube, mi ha detto che non serve a niente. Il mio impiantista di fiducia (che però al nome di Landi bestemmia e quindi ho timore a lasciargli l'auto), ritiene che il kit ha una utilità nel rallentare l'usura. Qualcuno che conosce bene i motori renault, può consigliarmi se installare il kit o meno?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

ho visto l'enorme discussione dul tema flash lube, mi sembra che una parola certa non ci sia: chi dice che è inutile e chi il contrario. Possibile che dopo diversi anni dalla sua introduzione non ci siano prove certe?

Stamattina ho preso un gran spavento: subito dopo un avvio a caldo, ho sentito come un sibilo fortissimo dal cofano, abbasso il finestrino e subito vedo una nuvola gi gas uscire dal cofano (ho riconosciuto il gas dall'odore, sennò di aspetto poteva essere vapore). Per fortuna ero in una strada secondaria, ho fermato immediatamente l'auto e sono scappato a distanza: temevo potesse esplodere!!!

La faccio breve, riparto a benzina e la porto dall'installatore (trattasi di impianto sequenziale landi installato nel 2007 su vettura nuova): mi fa vedere l'olio uscito dallo sfiato del riiduttore, mi dice che sicuramente è colpa del gpl lurido. Diagnosi: riduttore rotto, sostituzione (immediata) per 160 euro cash. Mentre il meccanico lavora, scartabello tutte le scartoffie presenti nel vano documenti (l'auto l'ho comprata usata nel luglio 2011, km 70.000, ora 86.000) e trovo la garanzia del riduttore timbrata dallo stesso meccanico in data luglio 2010!! Gliela faccio vedere chiedendogli se era ancora in garanzia (risposta negativa, la garanzia dura 1 anno), e se, visto che quel riduttore non aveva più di 25.000 km (a meno di manovre sul contachilometri del vecchio proprietario, ma mi è sembrato onesto) non si poteva riparare. Risposta: l'olio presente nel gpl corrode i meccanismi, quindi il riduttore non era riparabile.......

Tutto corretto?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

potesse esplodere addirittura....ma per favore!!!!

 

Una volta che hai spento, e che eri all'aria aperta, problemi di quel tipo non ce ne sono. Apri il cofano e lasci arieggiare a motore spento. Poi, se ti può far stare più tranquillo, vai dietro e chiudi il rubinetto posto sulla multivalvola (anche se la multivalvola e l'elettrovalvola nel vano motore fanno questo per te.

Ma che riduttore ti ha montato?? l'LI02 oppure l'IG1?

mi sembrano un pò pochini come km per ridurlo in quello stato. Però effettivamente, chi è causa del suo Landi pianga se stesso.

L'olio presente non è affatto corrosivo ma imbratta quanto esiste, quindi non è vero che è tutto corretto.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

beh, una grande quantità di gas in un ambiente semichiuso se non esplodere può causare fiammate pericolose!! Ma avresti aperto subito il cofano con sotto una nuvola di gpl? E se una scintilla lo incendiava che fine facevi? Io non scherzerei con il gpl. Cmq non ho scelto il landi, ho comprato l'auto usata che già lo montava, dopo molte auto a gas posso dire che l'impianto migliore che ho avuto è il tartarini. Verifico il tipo di riduttore, devo vedere la garanzia. Rimane il sospetto che si poteva ricondizionare risparmiando, in effetti. Grazie della risposta

Link to comment
Share on other sites

Logan

è successo anche a me la stessa cosa con il Landi e riparato in garanzia con sostituzione del riduttore. L'installatore mi ha detto di una partita di membrane diffettose. Non vorrei dire una stupidaggine ma la garanzia dovrebbe essere di 2 anni, mi viene da dubitare anche sull'installatore 160 per il riduttore non sono pochi....

Link to comment
Share on other sites

hai ragione Ramses, ho letto bene la garanzia ed è di 24 mesi, PERCHE' QUESTO SOGGETTO ALLA MIA DOMANDA DELLA GARANZIA MI HA RISPOSTO CHE DURA 12 MESI?? sono veramente inc......to!! ha visto una persona in difficoltà e subito se ne è approfittato. tra l'altro pensavo che il foglio che mi ha dato fosse la ricevuta (ero molto di fretta) e invece è solo la garanzia, quindi 160 euro in nero!!! il riduttore è un LI02, installato nel luglio 2010, come si fa a sapere se si tratta di una partita difettosa?

UFFA!!! Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, e mi dispiace per i meccanici onesti, ma le volte che ho scoperto di essere stato truffato per riparazioni fantasma ormai sono tante!

scusate lo sfogo

Link to comment
Share on other sites

Vai a trovarlo e gli dici semplicemente che ha dimenticato la ricevuta. Per il discorso Garanzia, trattandosi di usato e non di nuovo, può cavarsela facendo figurare 160 euro di manodopera anzichè 160 euro manodopera con pezzo di ricambio (che è da sostituire in garanzia), e tu sei preso per il naso ugualmente anche da un punto di vista legale. Oppure se vuoi fare il fetente, vai alla prima caserma della guardia di Finanza e sporgi denuncia. Io l'ho fatto da un medico che mi ha fatto la classica proposta 80 euro senza ricevuta, 100 con la ricevuta (medico asino e presuntuoso come aggravante). Ho pagato gli 80 e poi in Finanza ho sporto denuncia lasciando la copia del certificato medico rilasciato come prova di quanto stanno dicendo. Basta con questi ladroni

Link to comment
Share on other sites

grazie del consiglio ma devo rettificare: ho letto bene le microscopiche condizioni di garanzia della Landi: se il veicolo viene venduto con il pezzo in garanzia (il mio caso), la garanzia vale solo un anno, mi sembra un'assurdità ma così è scritto. Quindi ritiro (in parte) l'accusa. Cmq il tizio mi ha detto che anche per il pezzo nuovo appena sostituito la garanzia è di un anno sbagliando perchè se non vendo l'auto rimangono i due anni. Rimane il sospetto che si potesse revisionare spendendo meno (potevo farmi consegnare il ridutore rotto). Su ebay ho visto il riduttore LI02 a 71 euro ivato, quindi i 20 minuti scarsi di manodopera sarebbero costati 90 euro in nero, equivalenti a 180 euro/ora in nero e a circa 300 euro/ora fatturati. Mi domando quale luminare della scienza abbia un compenso così elevato: ho fatto tempo fa una visita medica privata con un Primario docente universitario spendendo con fattura 180 euro. Corolla, non sono un tipo che fa rogne, sbaglio lo so anche perchè io non ho mai fregato nessuno e sarebbe ora di pretendere l'onestà da tutti. Il tipo non mi vedrà mai più (sperando che quel riduttore duti più di due anni) e gli farò pubblicità negativa.

Link to comment
Share on other sites

bella questa clausola...quando ho venduto la Yaris, gasata con lo stefanelli, la garanzia è rimasta validissima (non che servisse, ma non si sa mai), e a distanza ormai di tre anni e 80000 km fatti (ho beccato il nuovo proprietario per caso), era a dir poco contentissimo. Siccome l'argomento GPL mi piace e quanto meno ero curioso, me l'ha rifatta vedere e provare, e ho sentito che iniziava a esser rumorosetta di punterie (niente di grave comunque). Alchè gli ho detto che era una cosa normale ma al prossimo tagliando doveva assolutamente farle regolare, e gli ho indicato pure un meccanico bravo e non esoso per fare il lavoro e risparmiar qualcosa. Che dire...la differenza c'è e si vede... comunque mai in nero. Non esiste proprio. Piuttosto compro i pezzi con regolare ricevuta e mi faccio i lavori da solo.

Link to comment
Share on other sites

aggiornamento. stamattina ho chiamato il numero verde della Landi: ho raccontato il fatto, mi hanno confermato che la garanzia è di due anni (anzi, mi hanno parlato di addirittura 30 mesi). Della clausola che se la macchina è rivenduta prima della scadenza della garanzia questa vale solo un anno non ne sapevano nulla (!!), stavo per leggere la clausola quando mi hanno detto che l'officina alla quale mi sono rivolto non è più nel loro circuito, quindi mi hanno detto di contattare il rivenditore di zona (di pezzi di ricambio). L'ho contattato e anche lui mi ha confermato i 24 mesi e di andare subito dal meccanico a cercare di farmi ridare i soldi perlomeno del pezzo (lui in listino lo ha a 100 + iva).

Vediamo, oggi o al massimo domani andrò.

Link to comment
Share on other sites

Stamattina sono andato dal meccnico, ho deciso una strategia morbida: gli ho detto che probabilmente non aveva notato la data e che sia la Landi che il concessionario di zona mi avevano confermato i 24 mesi, il tutto molto gentilmente. Ha guardato bene il contratto e mi ha restituito sull'unghia 120 euro. Ho chiesto la ricevuta per i 40 euro di montaggio e mi ha chiesto di ripassare (effettivamente c'erano parecchi clienti e appena mi ha visto mi è venuto incontro). Bene, archiviata la questione senza alzare la voce (rimane il fatto che mi aveva detto chiaramente che la garanzia era di 12 mesi sia sul vecchio pezzo che sul nuovo).

Un giro di birra a tutto il forum GPL!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...