Jump to content

Panda gpl strattona a gas


trippilippi

Post consigliati

Ciao a tutti,

spero di non infrangere qualche regola postando questo messaggio, ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nulla a riguardo.

 

Mi sono anche letta alcuni messaggi di problemi simili al mio e il risultato è stato che ora sono ancora più confusa :unsure:

 

Ho una panda del 2009 con 85k km uscita direttamente dalla fiat con impianto gpl, da qualche tempo mi da un po' di problemi soprattutto viaggiando a gas.

 

Nell'ordine:

-quando è calda al riavvio strattona a benzina, a volte si spegne come se non reggesse il mimimo e il problema persiste fino a quando finalmente non commuta a gpl

 

- ultimamente viaggiando a gas mi si accende la spia avaria motore... per farla spegnere devo viaggiare un po' a benzina ma poi tornando a gas dopo un po' di km il problema si ripresenta, l'ho anche portata in assistenza, mi hanno sostituito bobina e candele (350 euro compreso il tagliando degli 80k) ma il problema rimane,in più si è anche messa a strattonare, insomma gira male, anche al minimo da ferma scoppietta sembra che giri a 3 cilindri.

L'officina autorizzata dove la porto di solito sostiene che potrebbero esserci gli iniettori da cambiare, (mi chiedo perchè non ci abbiano pensato prima dal momento che secondo loro cambiando bobina e candele il problema sarebbe stato risolto) ma sinceramente non mi fido più a tornare da loro

 

-i consumi sono aumentati, fino a qualche mese fa con un pieno facevo 400km, ora difficilmente supero i 320-330

 

Avete idea di cosa potrebbe essere il problema? E ancora potreste consigliarmi un bravo meccanico/installatore in zona milano ovest o novara?

 

grazie in anticipo e scusate per la filippica :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

nessun problema, tranne che ti sto leggendo mentre seguo Crozza. Hai mai sostituito i due filtri, liquido e gassoso? Se vuoi un lavoro fatto bene e ti puoi recare a Verbania vai a colpo sicuro da Autogastwins, sperando che non ti siano partiti gli iniettori (fenomeno diffuso su quella porcheria di impianto montato su quelle panda.

Almeno i problemi, se li hai te li risolve e paghi il giusto e non di più. Prova a contattarlo telefonicamente.

Torno a seguire Crozza, che fa ridere quasi quanto quei Landi.

Link to comment
Share on other sites

Grazie corolla,

ho controllato sulle fatture dei tagliandi e leggo su quello dei 20k, 40k e 80k una voce "elemento filtrante" (non è dato sapere se sia quello liquido o gassoso o nessuno dei due) oltre ai soliti olio aria e antipolline.

 

Verbania non è proprio a due passi (sono a magenta) ci saranno un centinaio di km, proverò a sentire comunque autogas.

 

A proposito, avevo intenzione di cambiare auto e questa volta prendere un diesel, ma leggendo questo forum sto riconsiderando l'ipotesi di un gpl installato post vendita..(magari vi chiederò qualche consiglio)

Link to comment
Share on other sites

Grazie corolla,

ho controllato sulle fatture dei tagliandi e leggo su quello dei 20k, 40k e 80k una voce "elemento filtrante" (non è dato sapere se sia quello liquido o gassoso o nessuno dei due) oltre ai soliti olio aria e antipolline.

 

Verbania non è proprio a due passi (sono a magenta) ci saranno un centinaio di km, proverò a sentire comunque autogas.

 

A proposito, avevo intenzione di cambiare auto e questa volta prendere un diesel, ma leggendo questo forum sto riconsiderando l'ipotesi di un gpl installato post vendita..(magari vi chiederò qualche consiglio)

 

quasi sicuramente è quello gassoso. quello liquido, a seconda dell'officina fiat, non sanno nemmeno come è fatto. Avvicinati da Felice e fattela sistemare come si deve una volta per tutte, e poi eventualmente parlate anche di quell'idea che stai considerando per un'altra macchina futura da gasare. Ti troverai benissimo spendendo veramente poco rispetto ad altre parti.

Link to comment
Share on other sites

Se poi ti converti al metano ancora meglio.

 

Il metano mi frena un po' perchè la maggiorparte dei km li faccio in autostrada, e ho controllato sulla tratta che percorro più spesso non mi sembra di aver visto distributori, in più fare spazio nel bagagliaio per il bombolone potrebbe essere un problema..

Link to comment
Share on other sites

Le valvole le hanno mai controllate (visto che fai tanta autostrada...)?

Da come la dici però potrebbero essere gli iniettori gas che hanno derivato la loro caratteristica e iniettano di piu o di meno tanto da non permettere alla centralina benzina di correggere,e da qui ci sta che girando a benzina la centralina torna ok (spegne la spia).

Il filtro in fase liquida...beh ci sarà dello schifo ma non credo che sia sufficiente a fare da tappo per la portata di gpl per una panda;vista la fama degli iniettori landi...

PS per fare autostrada e tanti km valuta una media aspirata usata ma tenuta bene sui 1.8 2.0 e poi la fai gasare tu, consumerà poco piu della panda ma hai altri comfort e il motore a 130 non è impiccato

Link to comment
Share on other sites

Ma il nostro interlocutore immagino giri in provincia di MI...comunque un controllino al filtro fase liquida si potrebbe fare per escluderlo...

 

si, provincia di milano, e parecchia autostrada.

 

Ehm..mi sfugge il concetto di media aspirata :wacko:

 

Domani vado da autogas, vi terrò aggiornati,

grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Eccomi, reduce da un'andata-ritorno a viareggio.

 

La panda ora va bene, dopo la sostituzione di un iniettore... merito di autogas che ringrazio pubblicamente per la sua disponibilità, onestà e competenza :)

 

Per quanto riguarda il nuovo acquisto da gasare, secondo voi tra questi modelli ce n'è qualcuno più indicato di altri e qualcun altro assolutamente da evitare? (ammesso che riesca a trovarne una usata ad un prezzo ragionevole)

 

Ford Kuga 2.5 4x4 Aut. Titanium 5 TRONIC

Hyundai iX35 2.0 CVVT Classic 2WD Aut

Honda CR-V 2.0i-VTEC Automatik

Nissan Juke 1.6 16V AUT.

Nissan Qashqai 2.0 16V 4WD Aut

Link to comment
Share on other sites

Non so se ti piace come modello e se risponde alle tue esigenze, ma io gaserei il 1.4 turbobenzina di Alfa (ad esempio MiTo). Sono auto che usate si trovano a prezzi ragionevoli anche con pochi km (aziendali di un anno), non mi pare dia problemi con il gpl e non è un motore impiccato già a partire dal 120cv (parecchia coppia in basso), anche se preferirei il 135cv multiair

 

Se la Mito fosse troppo piccola/scomoda, si potrebbe valutare Giulietta con gli stessi motori

Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che devo evitare auto troppo basse (2/3 volte al mese faccio milano-assisi e percorro una strada in mezzo al bosco piena di buche rischierei ogni volta di toccare sotto)

 

In più dovrebbe essere comoda, eviterei i modelli sportivi, mi servirebbe il cambio automatico e un bagagliaio mediamente capiente.

 

Difficile eh? :)

Link to comment
Share on other sites

Eccomi, reduce da un'andata-ritorno a viareggio.

 

La panda ora va bene, dopo la sostituzione di un iniettore... merito di autogas che ringrazio pubblicamente per la sua disponibilità, onestà e competenza :)

 

Per quanto riguarda il nuovo acquisto da gasare, secondo voi tra questi modelli ce n'è qualcuno più indicato di altri e qualcun altro assolutamente da evitare? (ammesso che riesca a trovarne una usata ad un prezzo ragionevole)

 

Ford Kuga 2.5 4x4 Aut. Titanium 5 TRONIC

Hyundai iX35 2.0 CVVT Classic 2WD Aut

Honda CR-V 2.0i-VTEC Automatik

Nissan Juke 1.6 16V AUT.

Nissan Qashqai 2.0 16V 4WD Aut

 

ti conviene parlarne con Autogastwins.

Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che devo evitare auto troppo basse (2/3 volte al mese faccio milano-assisi e percorro una strada in mezzo al bosco piena di buche rischierei ogni volta di toccare sotto)

 

In più dovrebbe essere comoda, eviterei i modelli sportivi, mi servirebbe il cambio automatico e un bagagliaio mediamente capiente.

 

Difficile eh? :)

 

Beh, difficile no, se non altro capisco la necessità di auto tipo SUV, che di per se per viaggiare sono piuttosto inutili (se non controproducenti), ma dovendo affrontare sterrati effettivamente possono tornare utili

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...