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"Estensore" sonda lambda


krikkio75

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Buongiorno a tutti, ieri curiosando su internet ho scoperto che si vendono su ebay degli "estensori" per sonda lambda cioè vale a dire un vero e proprio tubo cavo che, avvitato al posto della sonda lambda e successivamente avvitando la sonda su di essa, allontana il sensore dal tubo di scarico, permettendo di far "leggere" un valore stechiometrico più grasso e quindi di viaggiare con una mappa smagrita permettendo così di risparmiare carburante.

 

Il kit dicono che viene venduto insieme ad un altro apparecchio che, da come avrei capito, produce una miscela aria-idrogeno (cosa che non ci accingerò neppure a considerare) ma io vorrei chiedere se lo applico alla mia 206 1.1 secondo voi avrò qualche risparmio?

 

Ultimamente la mia macchina fa i 10Km/l ciclo misto con guida tranquilla, davvero troppo poco la macchina ha 170mila Km. e impianto sequenziale Lovato.

grazie

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Credo, e sottolineo credo, che sia la famosa resistenza per eludere la sonda per chi, su auto sportive elimina il kat, in modo da inviare alla centralina valori standard per evitare l'accensione della spia MIL.

Credo che sulla tua auto come sulla maggior parte, non ottieni nessun beneficio, ma potresti bensì smagrire troppo e a lungo andare rovinare parti del motore.

Il gioco non vale la candela!

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Secondo me è un trucco per far vedere che l'HHO funziona. Perchè se funzionasse veramente la lambda corregge e usi meno benzina (Sempre ammesso che allontanandola dalla sede originale serva a far vedere meno O2 nei gas di scarico, al limite lavora a temp. un po piu' bassa)

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uhmm... grazie per le risposte anche io credo che non serva a nulla e comunque trattasi solo di un tubo di metallo, ma perchè se la sonda lavora ad una temperatura più bassa segnala meno ossigeno?

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Beh, anche a benzina mappature magre significano alto rischio per il motore a causa della temperatura (tralaltro è anche più facile che batta in testa), quindi è più facile fare danni, anche catastrofici (ad un paio di amici con elaborazioni fatte da topogigio è simpaticamente capitato di forare un pistone, con conseguenze immaginabili...)

 

Il motore a benzina DEVE girare con la stechiometria corretta, idealmente sempre quella a tutti i regimi e carichi (in teoria, poi nei transitori è più o meno così). Diversamente gira male e si rischia di rompere (se magra). Tralaltro l'idea di consumare di meno è solo un'idea, appunto

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le curve consumo/temperatura/emissioni/potenza non sempre coincidono. andando a peggiorare le emissioni, e' possibilissimo risparmiare carburante o migliorare la potenza... per questo amo gli impianti tradizionali a "vitone" perche ti permettono di ottimizzare il mezzo in base a quello che devi fare.

 

mi sono sempre chiesto perche non e' diffuso il fare tarature di centraline benzina ottimizzate per il GPL. per me di spreco ce ne sta tanto...

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  • 11 months later...

le curve consumo/temperatura/emissioni/potenza non sempre coincidono. andando a peggiorare le emissioni, e' possibilissimo risparmiare carburante o migliorare la potenza... per questo amo gli impianti tradizionali a "vitone" perche ti permettono di ottimizzare il mezzo in base a quello che devi fare.

 

mi sono sempre chiesto perche non e' diffuso il fare tarature di centraline benzina ottimizzate per il GPL. per me di spreco ce ne sta tanto...

riprendo discussione

infatti a me nel riprogrammare centralina benzina (nella mia hyundai 2700 v6 si deve dissaldare il chip memoria e saldare un chip riprogrammato)mi è stato variato l'anticipo x prevalente utilizzo a gpl con un relativo guadagno di circa il 10% di potenza,al posto del canonico 6/7% degli aspirati benza,

ora dopo circa 4000 km dalla modifica devo dire che gira meglio di prima è + pronta e piena nella risposta a tutti i regimi........

consiglio la modifica (da chi la sa fare bene) a me è costata soli 160 euri...........visto che in giro x la semplice riprogrammazione con files già compilati ne chiedono anche 350..........trattate il prezzo!!!!!

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  • 2 weeks later...

Il rapporto stechiometrico serve solo al kat, il motore può funzionare con rapporti vari (e lo fa, sempre meno con le normative Euro ma lo fa).

 

Non è vero che il rapporto stechiometrico deve essere costante.

Deve restare in una "finestra".

Ad andatura di crociera a carichi leggeri, il motore possiamo anche farlo girare magro...consuma di meno e non ha alcun problema a gestire le temperature localmente maggiori, perchè gira piano ed eroga una frazione irrisoria della potenza erogabile (ricordatevi che il motore, in una berlina curata in aerodinamica, a 130km/h eroga circa 45-50cv...).

In acelerazione invece, si usa lo stechio "da potenza".

Miscela grassina (sempre nella "finestra", magari al limite) e via.

 

Il fatto è che il kat lavora in modo incompleto se ci si allontana dal centro della "finestra".

Se si gira magri non ha abbastanza HCi e Co per ridurre i NOx a NO (anzi, il gas "abbonda" di O2), se si gira troppo grassi ci sono HCi, CO e anche polveri in quantità, e zero O2 per ossidare...).

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