Jump to content

Ritorno di fiamma su fiat marea.


goldrake 166

Post consigliati

Salve a tutti.

Ho uyna fia t marea statio vagon 16 16v del 97. L'ho acquistata da circa un anno ed e' provvista di impianto a metano BRC.

Da un po' di tempo mi sta dando dei problemi.

In pratica ci sono dei ritorni di fiamma.

L'ho fatta controllare da un bravo elettrauto (spero bravo), il quale dopo numerosi controlli ha escluso ke il problema fosse di natura elettrico ma, secondo lui, e' un problema di miscelazione.

Cosa mi consigliate??????

 

C'e' da dire che l'impianto non e' dotato della claassica strozzatura dell'aria, all'interno del collettore, ma c'e' una strozzatura all'ingresso del condotto dell'aria fatto, in pratica, con un tappo (tipo di bomboletta) forato. Chiaramente ogni qualvolta c'è il ritorno il tappo salta.

Comunque anche quando non ho il ritorno di fiamma la macchina non ha una buona resa, solo se schiaccio a fondo l'acceleratore sembra che abbia una spinta tutto ad un tratto.

 

Secondo voi cosa dovrei fare???

 

Graazie.

Link to comment
Share on other sites

io nn capisco nulla di impianti metano o gpl ma hai fatto controllare bene tutti i tubi la prte elettrica del solo impianto a metano?

Link to comment
Share on other sites

io nn capisco nulla di impianti metano o gpl ma hai fatto controllare bene tutti i tubi la prte elettrica del solo impianto a metano?

 

Come gia' detto, l'elettrauto dice ke e' tutto apposti dal punto di vista elettrico.

 

Una cosa che mi succede e' che a volte si accende la spia dell'inniezione.....e la macchina non va anche in pianura ci vuoke la prima o la seconda, poi si spegne e riparte.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

se hai la versione con collettori in plastica ,la possibile causa è una falsa aspirazione dovuta ad un ritorno causato da una falsa accensione.

questo comporta un ritorno di fiamma che lesiona il collettore oppure crepa la scatola filtro,lesiona la guarnizione tra cassa filtro e tubo di aspirazione,o sfila un tubicino di depressione.

 

il salvafiltro è un rimedio posticcio ,che serve ad evitare danni ,ma il problema ovviamente rimane.

il variatore d'anticipo risolve in parte il problema ,anticipando l'accensione per l'uso a gas 7-12-15°dipende da cosa si imposta ,ma anche questo è un rimedio un pò farlocco ,serve a migliorare le prestazioni ,non a risolvere il problema.

cmq si con il variatore in parte si evita il problema.

per la tua auto bisognerebbe prima di tutto verificare che non ci siano aspirazioni strane, poi usare candele a 4 punte ,beru uxf 79 per uso a metano , con un impianto aspirato fanno moltissimo per evitare questo problema.

rivolgiti ad un installatore vedrai che molto probabilmente la causa è una falsa aspirazione.

Link to comment
Share on other sites

Io il problema lo risolsi (Impianto GPL però) montando candele iridio-platino per GPL (La scintilla soffre meno l'umento di tensione necessario causa GPL per via della punta elettrodo sottile) col metano non so se c'è lo stesso effetto di miscela più "isolante" rispetto alla benzina.

 

Anche se ascoltando i sintomi forse ha ragione chi ti ha consigliato il variatore d'anticipo (La mia 146 è stata invece rimappata negli anticipi)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...