Jump to content

skoda octavia 1.4 esempio di errato downsize dei motori...


vdgcs

Post consigliati

monellaccio il dilemma è questo...se alle auto montano il motore del tuo tagliaerba al prossimo taglia erba che prima o poi acquisterai che motore troverai? un 10 cm3?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

In ogni caso la tendenza è quella, dunque ci si deve rassegnare, che piaccia o meno

 

basta acquistare auto diverse da quelle che montano il motore del mio tagliaerba

 

Si, ma se il trend è quello, a breve ti potrai scordare il 1.6 o 2.0, a meno di non andare su modelli blasonati (e costosi).

Ma poi non ho capito sta fissa per le cubature elevate... come detto altrove, seguendo lo stesso ragionamente noi dovremmo essere dei pazzi sconsiderti a girare con dei 1600 da 120cv, quando molte decine di anni fa quelle potenze le erogavano solo dei motori da 5/6 litri.

Link to comment
Share on other sites

 

Ma poi non ho capito sta fissa per le cubature elevate...

 

 

non è tanto fissa delle cubature elevate, è la fissa di avere un motore che patisca un giusto stress meccanico e non uno di cubatura ridotta tirato per il collo ... si chiama AFFIDABILITA' e DURATA, io a 100mila km rifaccio la distribuzione NON BUTTO VIA IL MOTORE come invece, prbabilmente, si troveranno molti a fare...perchè 3 è meglio, si è meglio per loro venderti 3 motori sul ciclo di vita dell'auto...

Link to comment
Share on other sites

ma gli esempi parlano chiaro..se un motorino come quello della smart 600/700 tb fatto dalal mercedes e la cui manutenzione di norma è affidata al personale mercedes..dura in media meno di 100000 km ....su un auto che pesa tre volte in meno una focus..qualcosa ci sarà che non va eppure il rapporto cubatura potenza mi pare uguale a tutti questi di ste motorette ceh ci sono in giro oggi..quindi che vuol dire? che prima o poi questi motori salterano..ancora oggi ci sono pochi casi perchè siamo agli esordi di questa politica..ma già se il 2.0 hdi 90 o 110 cv della peugeot superava i 300000 km oggi il 1.6 hdi di pari potenza nella versione 90 dura in media quanto il 2.0 ma il 110 dura almeno 50000 km in meno...parole dette dal meccanico peugeot autorizzato della mia zona...ed effettivamente mi ha detto di avere clienti con 307 come la mia che fanno tagliandi anche dopo i 300000 km mentre quelli con il 1.6 che ormai esiste dal 2006 e quindi ha già diversi potenziali clienti con alte percorrenze...si stanno orientando verso il cambio dell'auto perchè ogni giorno si rompe qualcosa a livello meccanico

Link to comment
Share on other sites

cmq i segnali ci sono tutti....30 anni fa c'erano 126 panda e simili con bicilindrici...oggi abbiamo 500 panda punto con il twinair.....30 anni fa si iniziava a parlare di caro RCA auto obbligatoria, oggi si parla di questo e si cercano soluzioni che eludano la tassazione per cavalli fiscali con cilindrate sempre più piccole, 30 anni fa si parlava di pericolo "giallo" di auto giapponesi lowcost che avrebbero invaso e cambiato il mercato e le si guardava con sospetto, ora sono cinesi ed indiani a rivestire questo ruolo e prendere sempre più piede...30 anni fa si cercavano soluzioni al caro benzina e si trovavano espedienti riportati in qualsuiasi rivista del settore..oggi se leggete una rivista del settore trovate tutto quello che sta accadendo sovrapponibile a 30 anni fa........30 anni fa esistevano motori 3 cilidri che parevano ormai andare in pensione....ed oggi sono tornati di moda...30 anni fa la renautl faceva la sua media la 9 0 la 11 in versione 1.2 TCE e 1.6 TD (sigla TD che nn sta per turbo), od oggi la renault fa la megane 1.2 tce e 1.6 dci...la wv faceva la golf 1.6 diesel ed oggi idem....signori siamo tornati indietro di 30 anni ( o vuol dire che per 30 anni non ci abbiamo capito un caiser e abbiamo sbagliato tutto perchè 30 anni fa avevamo azzecato i motori che servivano all'uso comune)

Link to comment
Share on other sites

..signori siamo tornati indietro di 30 anni ( o vuol dire che per 30 anni non ci abbiamo capito un caiser e abbiamo sbagliato tutto perchè 30 anni fa avevamo azzecato i motori che servivano all'uso comune)

 

30 anni fà c'erano motori adeguati ai tempi (come costi, prestazioni e quant'altro) oggi è ancora più o meno così...cercano ora di imporre questo trend ma voi, onestamente, quante 500twinair o golf 1.2tsi avete visto in giro???io pochissime...

Link to comment
Share on other sites

hai detto bene...cercano di imporre e il tarlo è già partito..ci riusciranno!

Link to comment
Share on other sites

forse ci riusciranno con larga parte degli automobilisti, con me no di certo...negli anni 80 avevano promesso "entro 20 anni le auto ad acqua"...negli anni 90 il motto era "entro 20 anni le auto elettriche"...nei primi anni 2000 "entro 20 anni tutte le auto ad idrogeno"...

 

di tante innovazioni si inizia a vedere qualche elettrica (ciofeche per lo più) e poche ibride (a prezzi che se le possono pure tenere) per il resto sono sempre i soliti, puzzolenti motori...e non credo che cambierà granchè in meno di 20 anni...

 

e non mi vengano a fare discorsi di maggiore efficenza delle piccole cubature, i motori di F1 erano 1500 turbo da oltre 1000cv (anche 1300 quelli da qualifica) ma duravano, e non sempre, la distanza di un granpremio (circa 300km) efficenti certo, ma noi li necessitiamo che durino mille volte tanto...

Link to comment
Share on other sites

..signori siamo tornati indietro di 30 anni ( o vuol dire che per 30 anni non ci abbiamo capito un caiser e abbiamo sbagliato tutto perchè 30 anni fa avevamo azzecato i motori che servivano all'uso comune)

 

30 anni fà c'erano motori adeguati ai tempi (come costi, prestazioni e quant'altro) oggi è ancora più o meno così...cercano ora di imporre questo trend ma voi, onestamente, quante 500twinair o golf 1.2tsi avete visto in giro???io pochissime...

 

Appunto: troppo presto per dare per assodate visioni fosche di motori che si rompono dopo 100mila km, almeno aspettiamo di avere un parco auto ampio per fare statistiche attendibili. Io non mi fascerei la testa prima di averla rotta, parlo quella del motore ovviamente :lol:

Link to comment
Share on other sites

@pinkus, io quando parlavo di adeguate facevo un discorso molto ampio, e ad oggi non credo esistano i presupposti per quel tipo di motori, auto grosse, pesanti e che devono garantire prestazione e consumi bassi...non so questo quanto possa coniugarsi con la durata dal momento che non si sono v iste rivoluzioni nei materiali e nelle tecnologie

Link to comment
Share on other sites

Un caso non dimostra nulla, se l'intento (come penso) è quello di "dimostrare" che la tendenza al downsize dei motori è una cosa sbagliata per l'affidabilità, cosa peraltro risolvibile dal progresso tecnologico.

 

In ogni caso la tendenza è quella, dunque ci si deve rassegnare, che piaccia o meno

buonasera. volevo far notare una mia considerazione in merito ai motori "downsize". Ciò deriva vedendo le motorizzazioni della nova opel zafira, da 7 posti: 1.4 a benzina turbo da 120 o 140 cv. - non si tratta di un motore downsize a fronte della mole della carozzeria. Premetto che sono pressocché incompetente. Grazie

http://www.opel.it/microsite/zafiratourer/index.html#/economy_ecotec_engines?ppc=it_BottomFunnel_ZafiraBrand?ppc=it_BottomFunnel_ZafiraBrand?ppc=it_BottomFunnel_ZafiraBrand?ppc=it_BottomFunnel_ZafiraBrand

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...