Jump to content

skoda octavia 1.4 esempio di errato downsize dei motori...


vdgcs

Post consigliati

Ecco la prova maestra che cercavo....vengo adesso dal bar che come sapete nelle realtà del sud è come il salotto di casa per il paesino e ho entravisto il sig. Gianni, che non vedevo da diverso tempo. Dopo in convenevoli parlaiamo del più e del meno, lui si informa del mio accaduto di questa estate quando il gommista del nostro paese ha lasciato svitato la gomma della mia volvo S60 che ho dovuto buttare per prendere la mondeo....lui poi mi dice che due anni fa ha cambiato auto ed ha preso una octavia 1.4 io gli faccio presente che un dieselista come lui a trovarsi con un 1.4 a benzina lo vedo strano...lui mi dice che ormai a quanto costa il gasolio il risparmio non era più vantaggioso in termini di minor costo di carburante e maggior costo di auto e mi fa presente che lui pensava di andarsene in pensione già nel 2011 e quindi epr questo aveva preso il benzina in previsione di dover fre meno km, ma invece con il blocco delle pensioni che c'è stato è costretto a lavorare per tutto il 2012 e il 2013 ritardando di due anni e mezzo il pensionamento che doveva essere a giugno del 2011. Lui è un funzionario della Banca Nazionale del Lavoro con mansioni di ispettore. In due anni con la octavia presa a settembre 2010 con la quale aveva previsto di lavoare fino a giugno 2011 e poi coservaserla per un bel pò di anni ha fatto già 95000 km ed ovviamente si lamentava della qualità...preettendo che lui ha semrpe avuto auto del gruppo wv che mi ricordi io aveva una passat nel 1989 diesel poi una toledo del 1992 che ha cambiato il 98 con 300000 km diesel, poi ha preso una passat che ha tenuto fino al 2006 e l'ha venduta con 340000 km, poi ha avuto una cotavia diesel che ha cambiato a 290000 km e quindi innamorato della guidabilità delal octavia ha preso questa 1.4 wagon appunto in previsione di fare meno km da li a poco....

 

questi gli intereventi che ha dovuto fare almeno da come mi ha raccontato

 

intorno a 20000 km pompa acqua che perdeva

intorno a 25000 km iniettore che non polverizzava

intorno a 40000 km alternatore

intorno a 60000 supporti albero a camme

intorno a 90000 spianatura valvole e testata per rottura cinghia distribuzione data per 120000 km prima di sostituirla.....

 

a voi le conclusioni

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

la versione nn la conosco..ma penso turbo perchè uno che ha sempre avuto dei TD ama avere la spinta del turbo, infatti quando parlava di questa macchina diceva che aveva una bella spinta perciò deduco che sia turbo....resta il fatto che può essere anche un motore ultre delicato e venuto male...ma le altre macchine della stessa casa o dello stesso gruppo non hanno mai avuto nelle sue mani problemi di sorta mentre questa si.....quindi vuol dire che il problema è progettuale...come mai? pèrima sbagliavano ed oggi nn più?!

Link to comment
Share on other sites

Quel motore ha dato dei grattacapi, come anche il consumo abnorme di olio, ora non so se abbiano risolto i problemi, però ti posso dire che i 1.4 Tjet fiat fin ora non hanno avuto nessun tipo di problema e molti hanno raggiunto i fatidici 100000km con il semplice cambio dell'olio e rispettivo filtro.

Link to comment
Share on other sites

Il 1.4 tsi, fatta eccezione per il 160cv e superiori ora come ora è un motore molto affidabile, c'eran state fatte anche delle passat a metano da 150cv e i proprietari ne son soddisfatissimi.

Il tuo amico rientra nel caso di auto sfigata, purtroppo esiste per tutte le case.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi ma pure voi adesso parlate di 100000 come se fosse un traguardo...la fiat 500 di mia moglie del 1998 900 cc è arrivata a 120000 priam di venderla senza alcun problema di sorta....abbiamo detto finora che i 100000 sono quasi lafine del rodaggio specie adesso che la gente ama spostarsi e che non è come 20 anni fa quando la media cilomtrica era di 10000 km l'anno oggi siamo in media di 20 25 mila km....quindi da un auto mi aspetto 200000 km senza problemi...io almeno la vedo così....perchè da tutto il resto del mercato si chiede questo...io compro una tv e mi aspetto che almeno 5 anni mi dura anche se non mi aspetto più i 33 anni della mia vecchia groundig che mio padre comprò prima che io nacessi.....a colori per vedersi gli europei di calcio dell 80 (almeno così ricordo).....dal mio prossimo registratore di cassa mi aspetto di fare almeno 2500 azzeramenti come li ho fatti con questo che ho adesso altrimenti che futuro è? che progresso è?

Link to comment
Share on other sites

Bè bisogna anche calcolare che cmq le auto son molto più complicate e prestazionali di una volta, cmq per me 250milakm l'auto li deve fare, con normale manutenzione e poco altro.

E li fanno se li si tratta bene e si fanno i lavori giusti, un'amico ha la a3 2.0 tdi del 2004 col motore tanto incriminato ed ora ha 175mila km e va benone, mai avuto cose gravi.

 

Se poi si va sui siti che rivendono auto da rappresentante si trovano tante macchine con oltre 300mila km..

Il punto è che anche l'età incide sulle auto, dopo 10anni le plastiche e i contatti elettrici son "cotti" ma....vendila tu oggigiorno una macchina tipo quelle di 20anni fa, falliresti in 2 giorni.

Oramai anche le versioni base a momenti non si vendono..

Link to comment
Share on other sites

Confermo che il problema per i tsi VW non è il concetto di downsize, altrimenti dovrebbe esserci una moria pure di motori Citoen pugeot bmw 1.6 turbo, Fiat alfa lancia 1.4 turbo o dello stesso gruppo vW che invece nelle versioni 1.8, 1.4 da 122 Hp (non so per il 140) e 1.2 tsi non hanno dato particolari problemi che potessero essere legati alla potenza specifica: alcuni di quei propulsori hanno oltre i 100-120 hp litro.

Invece i problemi li hanno avuti i tsi 1.4 con doppia turbina...oltre a tanti altri motori pure diesel (per esempio i 1.5 dci renault prodotti fino a un certo anno che sbronzinano, alcuni diesel toyota che beveno olio come un due tempi, ecc...)

Link to comment
Share on other sites

può essere...ma permettetemi di dire che sentire il 4.2 8 cilidri della A8 del mio amico anche se ormai vecchiotta è come un concerto di flauti ed è pure a gpl

Link to comment
Share on other sites

altrimenti dovrebbe esserci una moria pure di motori Citoen pugeot bmw 1.6 turbo

 

in effetti i primi tempi di casini ne hanno avuti non pochi...ma anche ra che sono a posto non mi sognerei mai di prendere la c5 col 1.6 turbo che è a listino

Link to comment
Share on other sites

venite sulla discussione della ford focus che avevo aperto priam di questa che ho qualcosa da dirvi sui downsize e su quel motore

Link to comment
Share on other sites

Un caso non dimostra nulla, se l'intento (come penso) è quello di "dimostrare" che la tendenza al downsize dei motori è una cosa sbagliata per l'affidabilità, cosa peraltro risolvibile dal progresso tecnologico.

 

In ogni caso la tendenza è quella, dunque ci si deve rassegnare, che piaccia o meno

Link to comment
Share on other sites

rassegnare non vuol dire avallare per forza certe tesi e convinzioni...poi ognuno è libero o meno di credere ai miracoli..io ci credo ma solo a quelli di Dio!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...