Jump to content

App Android per monitorare i consumi di gas e benzina (work in progres


monellaccio

Post consigliati

Si tutto corretto. No volevo solo capire se avevi avuto dei dubbi su quello che hai chiamato "inizio statistica".

Sono straincasinato al lavoro e non riesco a portare avanti il software, ma spero di fare qualcosa entro il weekend per completare le statistiche per i parziali e migliorare alcune cose che sono già uscite fuori (ad esempio se non ci sono abbastanza dati vengono visualizzati valori precedenti/errati, oppure il calcolo dei Km totali non tiene conto di eventuali "mancati rifornimenti", ovvero di periodi in cui non si è tenuta traccia dei rifornimenti).

 

Devo anche conlcudere import/export in formato CSv, così da poter caricare i dati che già ho (e qualcuno mi ha passato per PM), così da validare i risultati con quelli veri.

 

A presto,

 

F.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Nuova versione caricata, stesso link di pagina 2. Non ho ggiornato la versione interna, in effetti è poca roba.

 

Non si perdono i dati già immessi.

 

Niente di trascendentale:

- Fix inserimento costo per litro ad es. anche con ".7" invece che "0.7" (prima crashava)

- Fix calcolo con flag "mancati rifornimenti" (prima non utilizzati del tutto ai fini statistici, ora sono considerati inizio di una nuova statistica)

- Fix calcolo Km complessivi ora calcolato come somma dei soli intervalli di misura validi per il carburante principale (P.S. totale in euro invece è per entrambi i carburanti).

- Fix numeri strani sulle statistiche complessive

- Visualizzazione dati rifornimenti anche in euro

 

Prossima uscita:

- CSV import/export (compatibile con i dati già inseriti, così posso successivamente aggiornare i DB senza farvi perdere i dati)

- Dare la possibilità di calcolare anche non solo da pieno a pieno (o riserva/riserva) ma anche sullo stesso livello di rifornimento (ad esempio 1/3 - 1/3), ovviamente producendo risultati molto meno affidabili (ma meglio di niente!!!) <= in questo caso potrebbe essere possibile calcolare la media pesata dando un valore maggiore al conto con i pieni, uno minore per le riserve ed uno ancora minore per i parziali.

 

F.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Le statistiche al momento sono visualizzate solo da pieno a pieno. Il primo pieno inizia le statistiche (data, contachilometri) ed il secondo mi da Km effettuati, litri, giorni ed euro riforniti. Nel caso di rifornimenti parziali, questi vengono sommati solo nell'intervallo tra due pieni.

 

le statistiche (nella versione attuale) basandosi solo su parziali non sono calcolate ancora.

 

In altre parole al momento per il calcolo si fa solamente:

 

Pieno1, (parziale, parziale.....), Pieno2 -> Statistica 1

Pieno2, (parziale, parziale.....), Pieno3 -> Statistica 2

 

e, abilitando dal menu le riserve:

Riserva 1, (Parziale/Pieno, Parziale/Pieno.....), Riserva 2 -> Statistica "riserva" 1

 

Stesso discorso indipendente per i due carburanti (se GPL o mentano). Se credi che qualcosa non vada inserisci qui gli screenshots o la lista dei dati inseriti.

 

Vi prego di pazientare per versioni aggiornate più complete (P.S. allo stesso link c'è già una versione nuova con altri bug fix, menu CSV non ancora funzionante; i dati vengono preservati nell'aggiornamento!).

 

F.

Link to comment
Share on other sites

Si in effetti ci vorrebbe una sorta di manuale. Ma se riesco a dedicarci un po' più di tempo, dovrei inserire a breve anche statistiche (meno precise) basate sui parziali. Ma se segnali quando entra la riserva, già ora ti fa il calcolo dei consumi tra due riserve consecutive.

 

F.

Link to comment
Share on other sites

Nuova versione caricata, stesso link precedente:

 

http://db.tt/yXrxYGyY

 

- CSV import export con formato "proprietario". E' necessario copiare il file generato dal dispositivo al proprio PC per evitare qualsiasi tipo di perdita dati.

- abbozzo funzione per il calcolo dei Km veri (vedere menu impostazioni)

 

Prossimamente CSV in altri formati, e salvataggio online (tipo dropbox). Inoltre sto pensando a come creare le statistiche sui rifornimenti parziali (meno accurate ma meglio di niente). P.S. scusate ma inserirò anche banner pubblicitari per rientrare di qualche centesimo :-)

 

F.

Link to comment
Share on other sites

Ho competato import/export con formato SpritMonitor.de, solito link per l'aggiornamento.

 

Nel caso di Export:

I dati relativi ai soli rifornimenti (no riserve) verranno esportati su di un file nella cartella /ConsumiAutoBeta nella memoria esterna del telefono, sul file "SpritMonitor_log.csv", da spostare sul PC con una connessione USB o in qualche altro modo (es. come allegato di una mail). Il percorso esatto viene indicato poco prima l'esecuzione dell'export effettivo.

 

Nel caso di import:

Occorre spostare il file dei rifornimenti generato da web ("Fuelings CSV export") nello stesso percorso e con l'esatto nome del caso precedente: "SpritMonitor_log.csv". Se il file viene riconosciuto, saranno indicati il numero di righe che potenzialmente possono essere importate (vedi screenshot).

 

post-664682-0-13810300-1338392004_thumb.png

 

Chi ha un account spritmonitor.de se mi fa avere il suo CSV o ne testa l'import di persona mi fa un favore!

 

Saluti,

 

F.

 

P.S. per il metano ho considerato il valore CNG-H di spritmonitor.de, è corretto?

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

sto utilizzando il tuo programma da qualche giorno e va bene.

Ovviamente la grossa miglioria da fare riguarda il calcolo dei rifornimenti parziali.

penso, tra l'altro, sia una cosa abbastanza semplice da implementare; alla fine si tratta di mettere una formula matematica nello script.

se ti serve una mano in tal senso fammi sapere

grazie per il lavoro

Massimo

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente per i parziali devo fare qualcosa, anche se la funzione riserva-riserva che già è inserita non ho ancora avuto modo di provarla dal vero sulla mia auto.

 

Per i parziali quali tra i seguenti approcci seguiresti:

1) stessa strategia del pieno: se faccio un rifornimento a 3/4, per avere statistiche aspetto un nuovo rifornimento a 3/4 (tenendo conto dei rifornimenti intermedi) e faccio il rapporto Km - litri

2) considero i parziali successivi normalizzandoli per unità di serbatoio, e qui forse mi devo spiegare con un esempio:

 

1 maggio: tachimetro 5000km ** rifornimento parziale 30L ** serbatoio fino a 9/12 (=3/4.. approposito devo permettere di impostare le tacche del proprio serbatoio).

15 maggio: tachimetro 5700km ** rifornimento parziale 8L ** serbatoio fino a 3/12 (=1/4) -> rispetto al parziale precedente devo moltiplicare per 3 (9/12)/(3/12)=3, così da ottener:

 

24L "virtuali" per 700Km. Ovviamente al solo fine del consumo.

 

Altre soluzioni prevedono, tramite l'inserimento del volume in litri del serbatoio (che è un informazione che non tutti posso sapere con precisione), di ottenere un valore mediato su ogni parziale. In questo caso non ho pensato ancora ad un algoritmo, ma si accettano suggerimenti.

 

 

F.

Link to comment
Share on other sites

ovviamente la seconda; la prima è troppo vincolante nelle quantità e nei tempi.

data la semplicità aritmetica dell'operazione non c'è motivo di utilizzare algoritmi rigidi.

l'idea delle tacchette del proprio serbatoio l'avevo pensata anch'io:

si potrebbe mettere in impostazioni il numero di tacche della riserva, del quarto. della metà dei 3/4 e del pieno.

in tal modo otterrebbe anche(con buona approssimazione) il valore dei litri per singola tacchetta (che, ad esempio, nella mia auto corrisponde a circa 2.5 litri) e così il calcolo sarebbe preciso e personalizzato per ogni vettura.

Link to comment
Share on other sites

Versione 0.2b caricata (stesso link) http://db.tt/yXrxYGyY

 

- Aggiunta nuova funzione calcolo consumi usando rifornimenti parziali successivi (tenendo conto di eventuali diversi livelli di rifornimento e anche di eventuali pieni). Da abilitare dal menu!!

- Fix statistiche riserva-riserva (un eventuale pieno dopo la riserva prima non veniva conteggiato!)

 

E' ora quindi possibile abilitare statistiche riserva e parziali indipendentemente tra loro (anche insieme). A me risultano entrambe abbastanza affidabili, fatemi sapere cosa vi esce fuori con i vs dati!!!

 

(N.B. ho finalmente testato la funzione riserva sulla mia auto, non avevo avuto modo fino a ieri. Le statistiche che ho ottenuto, intervallate da 3 pieni, sono perfettamente in linea con quelle pieno-pieno! quindi dal mio punto di vista la funzione riserva mi sembra valida).

 

 

Gradirei un paio di opinioni sui prossimi sviluppi:

 

1) Pensate sia utile dare un peso alla media (ora stesso peso a tutte le statistiche?). Suggerirei 60%media-pieni+30%media-riserve+10%media-parziali = media-totate

2) I dati che ci sono ora nel riepilogo totale sono utili?

** Km totali-misurati (solo sul carburante principale in caso di bi-fuel)

** Euro totali riforniti (somma di principale e secondario in caso di bi-fuel)

** Km/euro totali (usando i dati precedenti)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...