Jump to content

App Android per monitorare i consumi di gas e benzina (work in progres


monellaccio

Post consigliati

Ciao Frank, piccolo bug.

Una volta modificata non riesco a priortare la barra del rifornimento sul livello del pieno.

Fai una verifica.

Cmq grandissimo lavoro, complimenti.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

A me funziona correttamente, l'avevo già spostato di un paio di pixel perchè a me dava proprio questo difetto. Si vede sicuramente dipende dal modello di telefono, ne caricherò a breve un'altra versione (stesso numero di versione) con ancora più bordo ;-)

Grazie per la segnalazione.

 

F.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Con le ultime offerte del week-end sul self, non riesco a fare più il pieno perché di solito il bancomat è disattivato. Quindi sto spremendo per bene la funzione di calcolo dai parziali, che sembra abbastanza efficace.

 

In effetti se ad esempio arrivo alla tacca 10 per poco, il consumo è migliore rispetto alla tacca 10 "piena", ma con la lettura successiva si mediano i valori e si sistema il tutto. Quindi il calcolo istantaneo può essere leggermente maggiore o minore (a me viene ad esempio 24 o 21 invece che 22, che è il mio consumo medio), ma sul lungo la media mi ritorna corretta (l'unica cosa è che le ultime 3 righe di statistiche si aggiornano solo sui pieni, dovrei ricontrollare).

 

Le tacche in effetti andrebbero configurate a seconda dell'auto: 3/3 (il mio scooter), 4/4, 8/8, 12/12 oppure 16/16 (ci sono display anche in sedicesimi??), ma ho mollato un po' lo sviluppo.

 

Opinioni a riguardo? Qualcuno con il bi-fuel la sta usando? Suggerimenti? Grazie!

 

F.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Per chi la usa (spero ancora qualcuno) versione nuova con un bug-fix proprio sulle statistiche basate sui rifornimenti parziali (prima completamente errate se molta differenza tra le tacche):

 

http://db.tt/yXrxYGyY

 

Ho inserito un primo supporto alla localizzazione, per cui se il locale non è italiano l'applicazione diventa inglese.

 

Fatemi sapere, soprattutto per chi ha il bi-fuel, come vi trovate.

 

La prossima cosa da sistemare sono le statistiche complessive in basso (che viste le possibilità di statistiche pieno-pieno, riserva-riserva e parziale-parziale, anche sovrapposte tra loro, non so come determinare. Forse semplicemente tutti gli euro riforniti su intervalli di Km percorsi tra due rifornimenti, che siano pieni o parziali).

 

F.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Frankandroid, io la uso con soddisfazione sin dalla prima versione pubblicata.

Proprio ieri ho aggiornato il mio HTC dalla 2.3 alla Cyanogenmod 9 (quindi ad android ICS 4.0.4) e funziona perfettamente.

 

Ma devo ammettere che io faccio quasi solamente pieni di GPL, quindi non saprei dirti come si comporta con i parziali e la riserva.

 

Mi permetto di darti un suggerimento per una funzione che potrebbe essere utile:

Io nel campo NOTE mi segno sempre in quale distributore ho fatto il pieno.

Visto che per il 90% dei casi sono sempre gli stessi 3, mi farebbe comodo poter selezionare un elenco di "preferiti" da poter scegliere velocemente.

In questo modo anche i dati potrebbero essere raggruppati anche a seconda di dove viene eseguito il rifornimento, in modo da poter valutare eventuali differenze.

Che ne pensi?

 

Ah, se c'è qualche test, o cose a cui devo fare attenzione, fammi sapere, è il minimo per ringraziarti di questa App :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il feedback, sono contento. Probabilmente mi deciderò ad acquistare la licenza per Google Play e pubblicarla sul market.

 

Per quanto riguarda i distributori: ok per una lista, ma farne statistiche per tipo di distributore la vedo difficile, poichè se consideri anche la possibilità di inserire parziali, sarebbe un'analisi difficile da fare.

 

Per i test: non disponendo io di una bi-fuel, vorrei sapere come vanno le statistiche combinate e che utilizzo fai solitamente dell'app. Credo quasi per certo che ci sono ancora problemi per il conteggio dei km totali e dei costi per km (che nel caso bi-fuel dovrebbero sommare i costi di entrambi GPL e benzina, in modo da dare un termine di paragone obiettivo con auto singolo carburante).

 

Quindi come tipo di rifornimenti fai di solito solo pieni? Usi la funzione riserva benzina? Se non ti è di troppo disturbo, mi piacerebbe avere il tuo log.csv che puoi esportare dall'app (per poi prelevarlo con un file manager e spedirmelo), così da debuggare i valori delle statistiche con letture vere.

 

Hai provato import/export con spritmonitor?

 

Richieste per altre funzioni sono benvenute (e tempo permettendo realizzate).

 

In cantiere per la prossima versione: facendo click su una voce visualizza info (ora per leggere tutte le info occorre editare e poi annullare). Colori diversi per i tipi di carburante. Kg come udm per il metano.

 

La lista completa di cosa vorrei fare nel futuro più remoto sono nella pagina info dell'app :-)

 

F.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda i distributori: ok per una lista, ma farne statistiche per tipo di distributore la vedo difficile, poichè se consideri anche la possibilità di inserire parziali, sarebbe un'analisi difficile da fare.

Hai ragione, infatti le statistiche pensavo di farmele da solo su Excel, giusto per capire quali sono i distributori con i quali ho la maggior percorrenza.

 

Quindi come tipo di rifornimenti fai di solito solo pieni? Usi la funzione riserva benzina? Se non ti è di troppo disturbo, mi piacerebbe avere il tuo log.csv che puoi esportare dall'app (per poi prelevarlo con un file manager e spedirmelo), così da debuggare i valori delle statistiche con letture vere.

Hai un PM con i dati dell'esportazione.

Si, io normalmente mi avvicino al serbatoio vuoto, e faccio il pieno di GPL.

Da quando ho trasformato l'auto ho fatto solo 9 rifornimenti di GPL... ma nemmeno uno di benzina :D

 

Hai provato import/export con spritmonitor?

Si, funziona perfettamente.

L'import riconosce da solo quali eventi ha già importato, quindi nessun errore.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Aggiornamento disponibile al solito sito http://db.tt/yXrxYGyY

 

- Supporto localizzazione italiano e inglese (manca la traduzione della pagina delle statistiche e import/export, ma il 90% è finito...pant, pant...).

- Possibilità di definire le proprie unità di misura

- Unità di misura dipendenti dal tipo di carburante (Kg per metano) => sulle statistiche ancora non c'è

- Righe rifornimenti con colore in base al carburante

- ora si può uscire con il tasto back del telefono per uscire dai popup

- tab più piccole senza testo

 

Anche se il DB è leggermente cambiato, si può aggiornare senza perdere i dati. (p.s. un backup ogni tanto però fatelo!)

 

Fatemi sapere (e cliccate sul banner pubblicitario!).

 

F.

 

Si procederà (non necessariamente in ordine) con:

- inserimento tacche auto 4-8-12

- richiamo note precedenti per i rifornimenti

- completamento localizzazione delle due pagine mancanti

- debug serio sulle statistiche combinate gpl+benzina

- export/import completo di tutto il parco auto

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi un opinione.

 

Nel realizzare per bene le statistiche GPL (grazie a Cracker per i dati, a cui ho aggiunto un fantomatico rifornimento di 20 euro e due eventi di accensione della spia della riserva distanti 2.000 km, con cui - abilitandolo dal menu - è possibile avere una stima del consumo a benzina) ho risistemato le statistiche ed ottenuto quanto segue (screenshot):

post-664682-0-45208600-1352134302_thumb.png

 

In pratica per i Km/L ho considerato entrambi i carburanti, ottendo quindi un valore leggermente inferiore (e fin qui non ci piove).

 

Per il Km/giorno, essendo inutile una statistica combinata o riferita alla sola benzina, ho pensato di proporre una stima approssimata della % dei Km percorsi a benzina rispetto al gas.

 

Per fare questa seconda statistica, ho dovuto assumete un rapporto nei consumi dei due carburanti ad esempio al 45% (ovvero la benzina rispetto al GPL ha un rendimento del 45% in più: se a GPL faccio 10 Km/l a benzina faccio 14.5 Km/l). Questo parametro lo metterò impostabile dall'utente quando si crea l'auto (magari se si fa un ciclo di pieni solo benzina lo si può anche valutare accuratamente).

 

Pensate che questo famoso +45% abbia senso?? Resta costante sulla vita dell'auto o varia?

 

Per il metano che valore posso assumere (considerando Kg/Litri)? -60% ?

 

A presto,

 

F.

Link to comment
Share on other sites

Per chi ancora mi segue, sono finalmente passato su Google Play:

 

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.frankandroid.fuelstats

 

L'applicazione si chiama "Consumi Auto".

 

Per passare alla nuova versione, esportate tutti i dati di tutte le auto (attenzione viene creato un file CSV sempre uguale, quindi dopo ogni export spostatelo e rinominatelo). Rimenttendo di volta in volta il file CSV nella cartella nuova (l'ho rinominata rispetto a prima rimuovendo Beta, vedi schermata dell'import per il percorso esatto) potete reimportare tutti i dati. Una volta che la App beta e quella del market sono allineate, potete cancellare la prima.

 

Cliccate sul supporto ed i banner per farmi entrare qualche eurocent!

 

Saluti,

 

F.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...