Jump to content

App Android per monitorare i consumi di gas e benzina (work in progres


monellaccio

Post consigliati

  • Risposte 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Personalmente non sono così "preciso" da poter comunicare dati di consumo: quelli del gas li verifico facendo il conteggio dei litri consumati in base ai km percorsi (ovviamente col metodo pieno-pieno), ma faccio un rapido calcolo a mente immediatamente dopo il rifornimento...giusto per verificare di non avere improvvisi aumenti di combustibile dovuti a qualche problema; quelli di benzina...bhe...mi limito a mettere 10 € ogni tanto, giusto per non camminare in riserva e fottermi la pompa benzina.

Link to comment
Share on other sites

Io ho tutti i dati richiesti in excel sia di benzina che GPL, in progressione anno dopo anno

con i relativi chilometraggi, aggiornato all'ultimo pieno.

 

C'è da dire che per un motivo o per l'altro ogni anno ci picchio dentro almeno una settimana di uso solo benzina (pari a circa 300 - 350 km continuati ) .

 

Se il file può interessare lo posso postare in PM.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ho dato un'occhiata a mie auto, in effetti è molto incasinata, ti chiede mille parametri e non si capisce quali siano essenziali ai fini del calcolo. Ad esempio sui rifornimenti parziali mi chiede la percentuale non riempita....tosto....Poi non mi sembra generi un calcolo congiunto dei consumi (P.S. il metano è in litri?!).

 

In effetti però non la conoscevo - grazie per la segnlazione!-, le altre che avevo provato erano tutte singolo carburante. Per finire la traduzione a volte lascia desiderare, come la spiegazione di alcuni settings. Tutto ciò per autoconvinvermi che vale la pena andare avanti :-)

 

Ora la sto usando io in prova su singolo carburante (diesel), appena ricevo i dati storici di alcuni di voi che ho contattato in pm provvedo a fare delle simulazioni doppoio carburante e se tutto va bene carico la app qui sul forum per testarla.

 

A presto!!

 

F.

 

P.S. non avevo intenzione per ora di mettere statistiche specifiche orientate ai costi di impianto GPL. Ad esempio per il tempo di ammortamento dell'impianto occorrerebbe fare confronti su presunti consumi a sola benzina...magari in una versione successiva, ma solo se si fa un periodo sola benzina per permettere di avere un valore attendibile. Vorrei fare una pagina di risultati il più possibile indipendente dall'alimentazione (sia singola che doppia) per permettere confronti oggettivi tra auto diverse.

Link to comment
Share on other sites

Io ormai da oltre un anno tengo traccia di tutto, nei minimi dettagli.

Trovi tutto su spritmonitor.de, ovvero nel link in firma. :-)

Ciao

 

Scusate, ma su questo sito come si fa a capire se era un pieno o parziale? Quando c'è la nuvoletta a DX (con il calcolo dei km/l) è in corrispondenza di un pieno?

Grazie,

F.

Link to comment
Share on other sites

Mi autorispondo (in parte) da solo, visto che mi sono registrato ed ho provato ad inserire qualche dato. Se c'è un valore di consumo, è in corrispondenza di un pieno, altrimenti mette la freccetta a sinistra per dire che si riferisce a più parziali. Il campo BC dovrebbe essere il dato da computer di bordo vero? come lo si inserisce?!

 

Vedo che occorre per forza inserire dati di pieno-pieno, in effetti anche per la benzina mi sembra eccessivo (uno fa una 20na ogni tanto nella maggior parte dei casi), quindi spero vada a favore del mio approccio :-)

 

Resto in attesa dei dati in PM, nel frattempo mi avete aperto il mondo di spritmonitor.de, su cui posso prendere miliardi di entries di prova!

 

F.

Link to comment
Share on other sites

Ci siamo, una prima versione quasi presentabile è pronta. Non ho avuto tempo di inserire molti dati manualmente, ma sembra già funzionare.

 

La prossima cosa che farò sarà l'import/export dei dati in formato CSV, probabilmente compatibili con spritmonitor.de, in modo da poter caricare e salvare quantità maggiori di dati.

 

Vi prego di farmi sapere le vostre impressioni, considerando che molte cose sono in cantiere (vedi schermata di avvio).

 

Qualsiasi tipo di feedback è gradito, sia qui che per mail (la trovate nel menu info).

 

P.S. per abilitare il calcolo consumi considerando la riserva (soprattutto per la benzina se GPL/metano), occorre abilitare l'impostazione nel menu, altrimenti disattiva di default. Le prossime versioni potrebbero richiedere la disinstallazione e la perdita dei dati inseriti, quindi non caricate troppi dati. Non richiede di nessuna autorizzazione.

 

http://db.tt/yXrxYGyY

 

post-664682-0-68275800-1335536988.txt

 

P.S. per chi è interessato ad avere storage su internet, con il seguente link di invito attiverete dropbox con 2.5Gb di disco su cloud remoto, aumentando così anche la mia capacità di +500Mb (mi è utile per lo sviluppo!!). Occorre installare un piccolo client per PC, ed è un servizio comodissimo! http://db.tt/mNANO2ZL (redirezione a dropbox.com) Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Qualche impressione? A parte la sezione delle statistiche, che è abbastanza provvisoria e manca dei grafici, che ne pensate delle varie pagine di immissioni dati?

 

Chiedo questo perché se utile inserire altri dati (che so: tipo di guida o percorrenza, anno di immatricolazione, targa, etc.) vorrei decidere se inserirle il prima possibile già nel prossimo rilascio. Questo infatti si ripercuote sulla struttura del database, che sarebbe meglio mantenere la stessa sin da subito, per evitare problemi di perdita dati con aggiornamenti successivi, e per definire subito le procedure import/export su CSV.

 

F.

Link to comment
Share on other sites

io in realtà non ho ancora rifornito a nessuna delle 2 auto, ho solo immesso il kilometraggio di inizio statistica ed il primo rifornimento fatto giorni fà...

 

se vuoi inserire tipologia di guida prevalente (urbano-extraurbano) si può usarlo, personalmente il numero di targa in un database pubblico non lo metterei e sempre personalmente credo che l'anno di immatricolazione sia più statistico che funzionale!

 

cmq l'inizio c'è, ora credo che per fare variazioni bisogna aspettare un po' di rodaggio

Link to comment
Share on other sites

Bè il database è solo locale, fa parte dei dati applicazione non condivisi tra l'altro con nessuna altra applicazione (a meno di root del telefono). Per ora l'applicazione non necessita di autorizzazione per il traffico dati.

 

In che senso inizio statistica? Hai inserito un rifornimento solo con i Km senza litri/euro? Hai impostato il "mancati rifornimenti precedenti"? Hai qualche consiglio a proposito?

 

In effetti non ho previsto un primo inserimento, e per le statistiche il primo inserimento serve solo per il contachilometri e se si parte da un pieno, riserva o da un parziale (i litri e gli euro non sono utilizzati per le statistiche). Ma ce l'ho lasciato per completezza nella visualizzazione dei rifornimenti.

 

F.

Link to comment
Share on other sites

cioè dovrei impostare i mancati rifornimenti per i primi 96mila km del veicolo? non credo, ho impostato il kilometraggio a inizio monitoraggio e i dati del primo pieno, cioè litri inseriti ed il costo al litro...

 

inizio statistica nel senso che il mio monitoraggio inizia A 96mila km cn pieno di gas e 1/2 serbatoio di benzina

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...