Jump to content

semiassi alfa sud su fiat uno

fiatuno1988

Post consigliati

Mettere i freni sui semiassi e non sul mozzo comporta l'utilizzo di semiassi e giunti maggiorati, questo perchè oltre all'accelerazione, anche le frenate gravano su giunti e semiassi.

La Sud poi era posteriore se non sbaglio, quindi il giunto era "semplice" non dovendo prevedere le ruote che sterzano...

Andava sulle auto con ponte De Dion, ma quest'ultimo risale giusto a fine 800...

Anche la Smart, che ha il De Dion, ha i freni sui mozzi....

Poi non capisco cosa c'entri il discorso del 50.50

Anche spostandoli al centro, non mi pare che cambi il bilanciamento, sono sempre "equidistanti"...

l'alfasud era trazione anteriore, con 4 freni a disco. Nessun ponte De Dion e altre soluzioni innovative per l'epoca.

http://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_Alfasud

una grande auto superiore per certi aspetti alle prime 33 che ne hanno preso il posto.

.. questi semiassi con i diski freno vicino ad essi consentono una ripartzione dei pesi delle masse non sospese in modo neutro ed equilibrato quindi in curva l'auto ti andra meglio sara piu equilibrata. piu stabbile ecc gia questo dovrebbe farti capire quando sia utile oltre che sportivo ... questi tipi di semiassi erano molto costosi e si usanovano solo su certe classi di auto piu sportive come di tradizione le alfa prima ke venisse comprata dalla fiat li usava.. sikkome hanno un costo magiore rispetto ai piu economici e meno sportivi semiassi poke case automobilistike al tempo le usavano... oggi sikkome si risparmia su tutto anche sulle auto sportive a trazione anteriore non si usano piu... cioe per dirtela breve si ha una trazione piu leggera e meno pesante e gurda ke questo konta... non so ke concezione di auto sportiva hai ma se prendi una trazione anteriore o posteriore ke non ha questi tipi di semiassi vedrai ke ki invece le monta avra un netto vantaggio di trazione .... a parita di peso potenza insomma nelle curve si allarga meno e ecc

inoltre l'alfa sud montava un cambio di derivazione porsche agiungendo anche quel cambio con le modifike apportate e perke no montando un motore boxer alfa ne esce un prototipo di fiat uno pazesco ovviamente economikamente e pazesco tutto cio ma a livello di sportivita e utilissimo

.. questi semiassi con i diski freno vicino ad essi consentono una ripartzione dei pesi delle masse non sospese in modo neutro ed equilibrato quindi in curva l'auto ti andra meglio sara piu equilibrata. piu stabbile ecc gia questo dovrebbe farti capire quando sia utile oltre che sportivo ... questi tipi di semiassi erano molto costosi e si usanovano solo su certe classi di auto piu sportive come di tradizione le alfa prima ke venisse comprata dalla fiat li usava.. sikkome hanno un costo magiore rispetto ai piu economici e meno sportivi semiassi poke case automobilistike al tempo le usavano... oggi sikkome si risparmia su tutto anche sulle auto sportive a trazione anteriore non si usano piu... cioe per dirtela breve si ha una trazione piu leggera e meno pesante e gurda ke questo konta... non so ke concezione di auto sportiva hai ma se prendi una trazione anteriore o posteriore ke non ha questi tipi di semiassi vedrai ke ki invece le monta avra un netto vantaggio di trazione .... a parita di peso potenza insomma nelle curve si allarga meno e ecc

Non li usano più perché portavano a grandi problemi di raffreddamento freni, contro pochi vantaggi reali. Notare che in uso sportivo il raffreddamento dell'impianto frenante è fondamentale

La ripartizione 50:50 dei pesi per non avere sotto/sovrasterzo fa riferimento ad una ripartizione longitudinale delle masse, tu stai parlando di ripartizione trasversale, che non incide affatto sulla "neutralità" di comportamente del veicolo, ma solo sulle masse non sospese (importanti si, ma cosa ben diversa), quindi nessun vantaggio tangibile su trazione, ecc.

Poi per carità, tutto è fattibile, puoi anche mettere un Honda K20 da 2 litri e, ma su una Uno sinceramente non andrei a spendere un euro se non per la manutenzione ordinaria...

PS. magari se non usi le k rendi quello che scrivi più leggibile

basterebbero dei freni a disco autoventilati per risolvere il problema del rafreddamento comunque il vantaggio e l'auto andrebbe meglio ... comunque si e parlato solo di teorika elaborazione lo specificato ma se si vorrebbe elaborare una uno io gli e li monterei i semiassi alfa sempre migliori di quelli fiat ! ps non stiamo facendo un tema di italiano dove gli errori vengono sengnalati quindi io per abbreviare mi va di usare la k ! non e impossibile capire cio che scrivo usando la k ! la mente umana puo percepire e leggere cose fatte anche di numeri quindi ... con questo kiudo ;)

I dischi autoventilanti aiutano se prendono aria, ti assicuro che da soli non bastano in un uso un pò gravoso(diciamo al di fuori di...far la spesa), basta qualche km di strada di montagna fatto a modo che senti i primi cali.

basterebbero dei freni a disco autoventilati per risolvere il problema del rafreddamento comunque il vantaggio e l'auto andrebbe meglio ... comunque si e parlato solo di teorika elaborazione lo specificato ma se si vorrebbe elaborare una uno io gli e li monterei i semiassi alfa sempre migliori di quelli fiat ! ps non stiamo facendo un tema di italiano dove gli errori vengono sengnalati quindi io per abbreviare mi va di usare la k ! non e impossibile capire cio che scrivo usando la k ! la mente umana puo percepire e leggere cose fatte anche di numeri quindi ... con questo kiudo ;)

Fossero solo le K :rolleyes: la lingua Italiana è tanto bella, davvero un peccato farne scempio

PS non siamo ne su twitter ne stai inviando un sms, quindi puoi benissimo scrivere in modo comprensibile

fine ot

Per tornare in tema, questa discussione la trovo a dir poco ridicola :lol:

ps io trovo ridikolo te che hai commentato per scrivere cosa? che non so scrivere ? e che e una conversazione ridicola? qui stiamo parlando di auto e non della mia scrittura.. comunque cerchiamo di non uscire fuori "tema" .. tornando a noi comunque si i freni devono essere ben ventilati.. pero non esageriamo a dire che non si autorafreddano abbastanza perche non mi risulta che qualcuno si sia mai lamentato sul raffreddamento delle alfette giuliette alfa 90 alfa 75 ecc

ascò, ma perchè invece non ti procuri un'alfasud e te la tieni come auto d'epoca??? fai più bella figura...oltretutto i sedili erano molto più comodi della Uno. Le ragazze gradirebbero un pò di morbido in determinate occasioni...;) ti incazzi troppo per i miei gusti ma non sono nessuno per dirtelo.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...